Che poi anche a me non dispiacerebbe un po' di tepore in terza decade, magari con massimi pressori oltralpe...Un caldo non opprimente, ma ventilato. Stile terza decade di giugno 2010Burian2012 ha scritto:Per accontentare Kelvin servirebbe una terza decade con anticiclone da sud-ovest verso Nord e tirreniche e aria fredda nord-orientale sparata sul Sud e adriatiche.crisGE ha scritto:Un'ultima decade più stabile è possibile, in effetti mi sono spiegato male. Escluderei un'ondata di caldo anticipata, quello sì, per me i tempi non sono ancora maturi..Poi chi vivrà vedrà
Seconda metà di Maggio instabile...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non serve un'ondata di caldo con punte oltralpe bastano che siano puntate sul Nord e basta. Per esempio le ondate di caldo stile giugno 2011 seguivano questo schema se non erro o comunque le altre sortite miti della stessa primavera avevano i geo-potenziali puntati sul Nord difatti la Primavera 2011 è ricordata abbastanza mite al Nord.crisGE ha scritto:Che poi anche a me non dispiacerebbe un po' di tepore in terza decade, magari con massimi pressori oltralpe...Un caldo non opprimente, ma ventilato. Stile terza decade di giugno 2010Burian2012 ha scritto:Per accontentare Kelvin servirebbe una terza decade con anticiclone da sud-ovest verso Nord e tirreniche e aria fredda nord-orientale sparata sul Sud e adriatiche.crisGE ha scritto:Un'ultima decade più stabile è possibile, in effetti mi sono spiegato male. Escluderei un'ondata di caldo anticipata, quello sì, per me i tempi non sono ancora maturi..Poi chi vivrà vedrà
Giugno 2011? Ma che dici? Qui da me nessun over 32... Senza contare che in quel mese l'ondata di caldo fu una sola... Se fosse come dici tu sarebbe da immaginare un under 30 diffuso e protratto su tutto il Sud, e mi sembra davvero strano...Burian2012 ha scritto:Non serve un'ondata di caldo con punte oltralpe bastano che siano puntate sul Nord e basta. Per esempio le ondate di caldo stile giugno 2011 seguivano questo schema se non erro o comunque le altre sortite miti della stessa primavera avevano i geo-potenziali puntati sul Nord difatti la Primavera 2011 è ricordata abbastanza mite al Nord.crisGE ha scritto:Che poi anche a me non dispiacerebbe un po' di tepore in terza decade, magari con massimi pressori oltralpe...Un caldo non opprimente, ma ventilato. Stile terza decade di giugno 2010Burian2012 ha scritto: Per accontentare Kelvin servirebbe una terza decade con anticiclone da sud-ovest verso Nord e tirreniche e aria fredda nord-orientale sparata sul Sud e adriatiche.
è esattamente ciò che servirebbe adesso, e a maggior ragione dopo tutto il MARTIRIO (che tra l'altro non è ancora "finito", vedi prox settm..) che abbiamo dovuto subire in tutti sti ultimi mesi!!!! Un tipo di configuraz. che se da un lato contribuirebbe ad ASCIUGARE per benone i terreni ancora "zuppi", dall'altro per lo meno scongiurerebbe il pericolo ..."AFA"... il che non è da poco credimi, e dovrebbe far comodo anche a voi frescofili da un certo punto di vista...Rodanato ha scritto:Giugno 2011? Ma che dici? Qui da me nessun over 32... Senza contare che in quel mese l'ondata di caldo fu una sola... Se fosse come dici tu sarebbe da immaginare un under 30 diffuso e protratto su tutto il Sud, e mi sembra davvero strano...Burian2012 ha scritto:Non serve un'ondata di caldo con punte oltralpe bastano che siano puntate sul Nord e basta. Per esempio le ondate di caldo stile giugno 2011 seguivano questo schema se non erro o comunque le altre sortite miti della stessa primavera avevano i geo-potenziali puntati sul Nord difatti la Primavera 2011 è ricordata abbastanza mite al Nord.crisGE ha scritto: Che poi anche a me non dispiacerebbe un po' di tepore in terza decade, magari con massimi pressori oltralpe...Un caldo non opprimente, ma ventilato. Stile terza decade di giugno 2010Comunque qui al Nord, soprattutto al NW per insistenza inusuale di una circolazione FAVONICA calda, quella primavera fu davvero CALDA, non solo MITE oltre la norma...
Come vuoi tu ma il senso principale del mio commento era quello di spiegare che il giugno 2011 era un mese assolutamente diverso da quanto ha raccontato Burian2012!Kelvin ha scritto:è esattamente ciò che servirebbe adesso, e a maggior ragione dopo tutto il MARTIRIO (che tra l'altro non è ancora "finito", vedi prox settm..) che abbiamo dovuto subire in tutti sti ultimi mesi!!!! Un tipo di configuraz. che se da un lato contribuirebbe ad ASCIUGARE per benone i terreni ancora "zuppi", dall'altro per lo meno scongiurerebbe il pericolo ..."AFA"... il che non è da poco credimi, e dovrebbe far comodo anche a voi frescofili da un certo punto di vista...Rodanato ha scritto:Giugno 2011? Ma che dici? Qui da me nessun over 32... Senza contare che in quel mese l'ondata di caldo fu una sola... Se fosse come dici tu sarebbe da immaginare un under 30 diffuso e protratto su tutto il Sud, e mi sembra davvero strano...Burian2012 ha scritto: Non serve un'ondata di caldo con punte oltralpe bastano che siano puntate sul Nord e basta. Per esempio le ondate di caldo stile giugno 2011 seguivano questo schema se non erro o comunque le altre sortite miti della stessa primavera avevano i geo-potenziali puntati sul Nord difatti la Primavera 2011 è ricordata abbastanza mite al Nord.Comunque qui al Nord, soprattutto al NW per insistenza inusuale di una circolazione FAVONICA calda, quella primavera fu davvero CALDA, non solo MITE oltre la norma...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Difatti io ho detto pochissimi over 30 a giugno 2011 che fu abbastanza equilibrato anche se molto piovoso. Io mi ricordo che i massimi valori pressori puntavano sul Nord e tirreniche quell'anno difatti anche in primavera con moti anti-zonali accentuati che si "inzaccavano" nella pancia dell'anticiclone facendolo indietreggiare verso sud-ovest questo me lo ricordo.Rodanato ha scritto:Come vuoi tu ma il senso principale del mio commento era quello di spiegare che il giugno 2011 era un mese assolutamente diverso da quanto ha raccontato Burian2012!Kelvin ha scritto:è esattamente ciò che servirebbe adesso, e a maggior ragione dopo tutto il MARTIRIO (che tra l'altro non è ancora "finito", vedi prox settm..) che abbiamo dovuto subire in tutti sti ultimi mesi!!!! Un tipo di configuraz. che se da un lato contribuirebbe ad ASCIUGARE per benone i terreni ancora "zuppi", dall'altro per lo meno scongiurerebbe il pericolo ..."AFA"... il che non è da poco credimi, e dovrebbe far comodo anche a voi frescofili da un certo punto di vista...Rodanato ha scritto: Giugno 2011? Ma che dici? Qui da me nessun over 32... Senza contare che in quel mese l'ondata di caldo fu una sola... Se fosse come dici tu sarebbe da immaginare un under 30 diffuso e protratto su tutto il Sud, e mi sembra davvero strano...Comunque qui al Nord, soprattutto al NW per insistenza inusuale di una circolazione FAVONICA calda, quella primavera fu davvero CALDA, non solo MITE oltre la norma...
Ok ottimo... sono d'accordo. Soltanto che non avevo capito in precedenza cosa intendessi dire!Burian2012 ha scritto:Difatti io ho detto pochissimi over 30 a giugno 2011 che fu abbastanza equilibrato anche se molto piovoso. Io mi ricordo che i massimi valori pressori puntavano sul Nord e tirreniche quell'anno difatti anche in primavera con moti anti-zonali accentuati che si "inzaccavano" nella pancia dell'anticiclone facendolo indietreggiare verso sud-ovest questo me lo ricordo.Rodanato ha scritto:Come vuoi tu ma il senso principale del mio commento era quello di spiegare che il giugno 2011 era un mese assolutamente diverso da quanto ha raccontato Burian2012!Kelvin ha scritto: è esattamente ciò che servirebbe adesso, e a maggior ragione dopo tutto il MARTIRIO (che tra l'altro non è ancora "finito", vedi prox settm..) che abbiamo dovuto subire in tutti sti ultimi mesi!!!! Un tipo di configuraz. che se da un lato contribuirebbe ad ASCIUGARE per benone i terreni ancora "zuppi", dall'altro per lo meno scongiurerebbe il pericolo ..."AFA"... il che non è da poco credimi, e dovrebbe far comodo anche a voi frescofili da un certo punto di vista...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vedi altri pre-frontali da qui a fine Maggio? Uno già si intravvede tra il 15 e il 17. Poi il 18 calo delle temperature per il famoso peggioramento che si protrae fino al 22 e...in seguito altri pre-frontali?Rodanato ha scritto:Ok ottimo... sono d'accordo. Soltanto che non avevo capito in precedenza cosa intendessi dire!Burian2012 ha scritto:Difatti io ho detto pochissimi over 30 a giugno 2011 che fu abbastanza equilibrato anche se molto piovoso. Io mi ricordo che i massimi valori pressori puntavano sul Nord e tirreniche quell'anno difatti anche in primavera con moti anti-zonali accentuati che si "inzaccavano" nella pancia dell'anticiclone facendolo indietreggiare verso sud-ovest questo me lo ricordo.Rodanato ha scritto: Come vuoi tu ma il senso principale del mio commento era quello di spiegare che il giugno 2011 era un mese assolutamente diverso da quanto ha raccontato Burian2012!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
per tutto questo mese solo fugaci prefrontali anche forti seguiti da rinfrescate ,ancora è lontana la stagione estiva ,anche se da voi al sud da molto è gia estateBurian2012 ha scritto:Vedi altri pre-frontali da qui a fine Maggio? Uno già si intravvede tra il 15 e il 17. Poi il 18 calo delle temperature per il famoso peggioramento che si protrae fino al 22 e...in seguito altri pre-frontali?Rodanato ha scritto:Ok ottimo... sono d'accordo. Soltanto che non avevo capito in precedenza cosa intendessi dire!Burian2012 ha scritto: Difatti io ho detto pochissimi over 30 a giugno 2011 che fu abbastanza equilibrato anche se molto piovoso. Io mi ricordo che i massimi valori pressori puntavano sul Nord e tirreniche quell'anno difatti anche in primavera con moti anti-zonali accentuati che si "inzaccavano" nella pancia dell'anticiclone facendolo indietreggiare verso sud-ovest questo me lo ricordo.
pre-frontali...pfffhh.. a sto punto ci vorrebbe qualcosa di più .."dinamico", altrochè...Burian2012 ha scritto:Vedi altri pre-frontali da qui a fine Maggio? Uno già si intravvede tra il 15 e il 17. Poi il 18 calo delle temperature per il famoso peggioramento che si protrae fino al 22 e...in seguito altri pre-frontali?Rodanato ha scritto:Ok ottimo... sono d'accordo. Soltanto che non avevo capito in precedenza cosa intendessi dire!Burian2012 ha scritto: Difatti io ho detto pochissimi over 30 a giugno 2011 che fu abbastanza equilibrato anche se molto piovoso. Io mi ricordo che i massimi valori pressori puntavano sul Nord e tirreniche quell'anno difatti anche in primavera con moti anti-zonali accentuati che si "inzaccavano" nella pancia dell'anticiclone facendolo indietreggiare verso sud-ovest questo me lo ricordo.
Dai Kelvin che in terza decade una propaggine orientale dell'anticiclone delle azzorre dovrebbe agganciare anche il nord Italia
In compenso accompagnata sovente da una vivace ventilazione dai quadranti orientali/nord orientali, penalizzate da instabilità in questo caso più il versante adriatico...L'alta subtropicale, almeno di colpi di scena, come già previsto, non dovrebbe fare la sua comparsa fino al prossimo mese...
è quell'.."orientale-nord orientale" che a me non va GIU' in quel caso...crisGE ha scritto:Dai Kelvin che in terza decade una propaggine orientale dell'anticiclone delle azzorre dovrebbe agganciare anche il nord ItaliaIn compenso accompagnata sovente da una vivace ventilazione dai quadranti orientali/nord orientali, penalizzate da instabilità in questo caso più il versante adriatico...L'alta subtropicale, almeno di colpi di scena, come già previsto, non dovrebbe fare la sua comparsa fino al prossimo mese...
Bè dai cmq le belle giornate non stanno mancando...E' vero non fa caldo, ma non si può neanche dire che faccia freddo o che sia un sottomedia da gridare allo scandalo, anzi...Stai tranquillo che poi il caldo arriva...Io onestamente sto benissimo così per ora, d'altronde siamo sempre in un mese primaverileKelvin ha scritto:è quell'.."orientale-nord orientale" che a me non va GIU' in quel caso...crisGE ha scritto:Dai Kelvin che in terza decade una propaggine orientale dell'anticiclone delle azzorre dovrebbe agganciare anche il nord ItaliaIn compenso accompagnata sovente da una vivace ventilazione dai quadranti orientali/nord orientali, penalizzate da instabilità in questo caso più il versante adriatico...L'alta subtropicale, almeno di colpi di scena, come già previsto, non dovrebbe fare la sua comparsa fino al prossimo mese...
andrebbe molto meglio semai il ben più "mite" N/O a tutte le quote col classico "favonio" più o meno moderato anche in PP specie quella occd..
certo è che vedendo ad es. l'evoluzione di gfs nel fanta pare che l'hp (gia di per sè "non troppo elevato" quanto a Gpt!!!) voglia proprio in un certo senso "farsi beffa" di noi... Insomma... troppo a "Ovest" in quel caso lì... e il bello che non "TRASLA" ad est come ad es. capita alle saccature!! Mi viene un NERVOSO, credimi Cri...
Cmq già una carta del genere garantisce un buon soleggiamento sul nord-ovest...

Certo non si tratta del sub-tropicale che ti inibisce l'instabilità pomeridiana..Anzi, con questa è facile che ti fa la mattina soleggiata, e nel pomeriggio ti scappa un temporale...Primavera!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Con questo tipo di configurazione i moti anti-zonali dovrebbero trovare via libera su di noi del sud e adriatiche. Comunque non trovi come sia buffo...solo 1 anno fa quelli del Nord bestemmiavano per il seccume che si portavano da 2 anni quasi in avanti e ora bestemmiano per la pioggia.crisGE ha scritto:Bè dai cmq le belle giornate non stanno mancando...E' vero non fa caldo, ma non si può neanche dire che faccia freddo o che sia un sottomedia da gridare allo scandalo, anzi...Stai tranquillo che poi il caldo arriva...Io onestamente sto benissimo così per ora, d'altronde siamo sempre in un mese primaverileKelvin ha scritto:è quell'.."orientale-nord orientale" che a me non va GIU' in quel caso...crisGE ha scritto:Dai Kelvin che in terza decade una propaggine orientale dell'anticiclone delle azzorre dovrebbe agganciare anche il nord ItaliaIn compenso accompagnata sovente da una vivace ventilazione dai quadranti orientali/nord orientali, penalizzate da instabilità in questo caso più il versante adriatico...L'alta subtropicale, almeno di colpi di scena, come già previsto, non dovrebbe fare la sua comparsa fino al prossimo mese...
andrebbe molto meglio semai il ben più "mite" N/O a tutte le quote col classico "favonio" più o meno moderato anche in PP specie quella occd..
certo è che vedendo ad es. l'evoluzione di gfs nel fanta pare che l'hp (gia di per sè "non troppo elevato" quanto a Gpt!!!) voglia proprio in un certo senso "farsi beffa" di noi... Insomma... troppo a "Ovest" in quel caso lì... e il bello che non "TRASLA" ad est come ad es. capita alle saccature!! Mi viene un NERVOSO, credimi Cri...
![]()
Cmq già una carta del genere garantisce un buon soleggiamento sul nord-ovest...
Certo non si tratta del sub-tropicale che ti inibisce l'instabilità pomeridiana..Anzi, con questa è facile che ti fa la mattina soleggiata, e nel pomeriggio ti scappa un temporale...Primavera!