Comunque Cris, maggio sa anche far male, purtroppo. Io parlo-per il lavoro che svolgo- anche in ottica agricola-viticola. Ricordo in particolare 2 mesi di maggio del recente passato(1995-2008) che ci diedero enormi problemi dal punto di vista della difesa crittogamica. L' accumulo mensile del maggio 1995 fu di 740 mm nella mia zona con una sequenza di ben 12 gg consecutivi di pioggia. E furono dolori atroci per le nostre vignecrisGE ha scritto:Resta da capire cmq come evolva poi il tutto. Se riparte il flusso zonale e l'aria fredda gradualmente evolva verso est..Ecco, così in un secondo momento, a mio avviso le possibilità di temporali (anche grandinigeni) sarebbero più alte. Ma per ora parliamo di lungo termine, aspettiamo qualche giorno...
Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
-
nicodavide
PaoloColbertaldo ha scritto:Comunque Cris, maggio sa anche far male, purtroppo. Io parlo-per il lavoro che svolgo- anche in ottica agricola-viticola. Ricordo in particolare 2 mesi di maggio del recente passato(1995-2008) che ci diedero enormi problemi dal punto di vista della difesa crittogamica. L' accumulo mensile del maggio 1995 fu di 740 mm nella mia zona con una sequenza di ben 12 gg consecutivi di pioggia. E furono dolori atroci per le nostre vignecrisGE ha scritto:Resta da capire cmq come evolva poi il tutto. Se riparte il flusso zonale e l'aria fredda gradualmente evolva verso est..Ecco, così in un secondo momento, a mio avviso le possibilità di temporali (anche grandinigeni) sarebbero più alte. Ma per ora parliamo di lungo termine, aspettiamo qualche giorno...[/quo
Ultima modifica di nicodavide il ven mag 10, 2013 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma si questo si, io parlavo della sinottica, che non mi sembra così terribile, per Maggio a mio avviso sono altre le configurazioni pericolose, tutto quiPaoloColbertaldo ha scritto:Comunque Cris, maggio sa anche far male, purtroppo. Io parlo-per il lavoro che svolgo- anche in ottica agricola-viticola. Ricordo in particolare 2 mesi di maggio del recente passato(1995-2008) che ci diedero enormi problemi dal punto di vista della difesa crittogamica. L' accumulo mensile del maggio 1995 fu di 740 mm nella mia zona con una sequenza di ben 12 gg consecutivi di pioggia. E furono dolori atroci per le nostre vignecrisGE ha scritto:Resta da capire cmq come evolva poi il tutto. Se riparte il flusso zonale e l'aria fredda gradualmente evolva verso est..Ecco, così in un secondo momento, a mio avviso le possibilità di temporali (anche grandinigeni) sarebbero più alte. Ma per ora parliamo di lungo termine, aspettiamo qualche giorno...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Giusto Cris,però preoccupa non tanto il rischio(quantomeno in 1^ fase 15-19/20)di temporali e panoramica flood,quanto il fatto che i terreni siano già molto imbevuti(dalle mie parti esce acqua anche dalle più piccole risorgive),quindi in grado di assorbire ben poco.crisGE ha scritto:Ma si questo si, io parlavo della sinottica, che non mi sembra così terribile, per Maggio a mio avviso sono altre le configurazioni pericolose, tutto quiPaoloColbertaldo ha scritto:Comunque Cris, maggio sa anche far male, purtroppo. Io parlo-per il lavoro che svolgo- anche in ottica agricola-viticola. Ricordo in particolare 2 mesi di maggio del recente passato(1995-2008) che ci diedero enormi problemi dal punto di vista della difesa crittogamica. L' accumulo mensile del maggio 1995 fu di 740 mm nella mia zona con una sequenza di ben 12 gg consecutivi di pioggia. E furono dolori atroci per le nostre vignecrisGE ha scritto:Resta da capire cmq come evolva poi il tutto. Se riparte il flusso zonale e l'aria fredda gradualmente evolva verso est..Ecco, così in un secondo momento, a mio avviso le possibilità di temporali (anche grandinigeni) sarebbero più alte. Ma per ora parliamo di lungo termine, aspettiamo qualche giorno...
Su questo sono d'accordissimo, infatti l'ho menzionato nei post precedentiUomo di Langa ha scritto:Giusto Cris,però preoccupa non tanto il rischio(quantomeno in 1^ fase 15-19/20)di temporali e panoramica flood,quanto il fatto che i terreni siano già molto imbevuti(dalle mie parti esce acqua anche dalle più piccole risorgive),quindi in grado di assorbire ben poco.crisGE ha scritto:Ma si questo si, io parlavo della sinottica, che non mi sembra così terribile, per Maggio a mio avviso sono altre le configurazioni pericolose, tutto quiPaoloColbertaldo ha scritto: Comunque Cris, maggio sa anche far male, purtroppo. Io parlo-per il lavoro che svolgo- anche in ottica agricola-viticola. Ricordo in particolare 2 mesi di maggio del recente passato(1995-2008) che ci diedero enormi problemi dal punto di vista della difesa crittogamica. L' accumulo mensile del maggio 1995 fu di 740 mm nella mia zona con una sequenza di ben 12 gg consecutivi di pioggia. E furono dolori atroci per le nostre vigne
-
vignaiolo
- Forumista senior
dalle mie parti non si è ancora riusciti a seminare il mais il grano è stato diserbato male e nei campi del fondovalle non si è potuto concimare il tutto per l'impraticabilità del terreno ormai ridotto a una fanghiglia
per i vigneti in collina il discorso è peggio perchè in alcuni punti sono già avvenute frane e in generale si fa molta difficoltà a lavorare con situazioni di pericolo con i trattori cingolati io spererei in un periodo di bel tempo prolungato a questo punto o saranno guai seri se dovesse continuare cosi'
per i vigneti in collina il discorso è peggio perchè in alcuni punti sono già avvenute frane e in generale si fa molta difficoltà a lavorare con situazioni di pericolo con i trattori cingolati io spererei in un periodo di bel tempo prolungato a questo punto o saranno guai seri se dovesse continuare cosi'
-
Nebbiolo100%
correlazione-andamento-meteo-campagna-a ... 40088.htmlvignaiolo ha scritto:dalle mie parti non si è ancora riusciti a seminare il mais il grano è stato diserbato male e nei campi del fondovalle non si è potuto concimare il tutto per l'impraticabilità del terreno ormai ridotto a una fanghiglia
in questa stanza "noi" agricoli ci confrontiamo proprio su quello di cui tu scrivi, ti aspettiamo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Piu o meno la stessa situazione qui ragazzi!Nebbiolo100% ha scritto:correlazione-andamento-meteo-campagna-a ... 40088.htmlvignaiolo ha scritto:dalle mie parti non si è ancora riusciti a seminare il mais il grano è stato diserbato male e nei campi del fondovalle non si è potuto concimare il tutto per l'impraticabilità del terreno ormai ridotto a una fanghiglia
in questa stanza "noi" agricoli ci confrontiamo proprio su quello di cui tu scrivi, ti aspettiamo.
Butto li due carte di GFS 00 e Reading 00... L'americano con l'ultimo aggiornamento ha calcato la mano.....

Spaghi Genova!

Io terrei sotto occhio, per la Liguria la nottata tra Mercoledì e Giovedì, con la pianura in svantaggio termico...che non parta qualche bomba marittima??
Il mare ora viaggia sui 17-18°, vediamo se entro Martedì, visti i due giorni in arrivo con bel tempo, non arrivi a 19°....

Spaghi Genova!

Io terrei sotto occhio, per la Liguria la nottata tra Mercoledì e Giovedì, con la pianura in svantaggio termico...che non parta qualche bomba marittima??
Il mare ora viaggia sui 17-18°, vediamo se entro Martedì, visti i due giorni in arrivo con bel tempo, non arrivi a 19°....
Che dire, situazione altamente didattica. Io resto della mia opinione, rimane una sinottica potenzialmente alluvionale in ottobre, con effetti più che dimezzati a Maggio. E' vero che i flussi meridionali lavoreranno bene un po' a tutte le quote (velocità verticali ai 3000mt - 700hpa, imponenti!), tuttavia non mi aspetto contrasti così accesi...Manca la miccia fondamentale primaverile...che è l'aria fredda in media-alta troposfera...Mi spiace ma senza di essa in primavera non ho mai visto un temporale...Che sia la volta che verrò smentito? Può darsi.. Per ora vedo tanta pioggia moderata, alternata a momenti di maccaja turbolenta ,nel momento in cui l'asse di saccatura ruoti temporaneamente più a w, il baluardo anticiclonico avanzerebbe leggermente per poi essere "ricacciato" verso est dal ripristino del flusso zonale..
situazione delicata a parere mio ok che il mare è freddo però è una bella situazione la convergenza dove sarebbe piazzata?
che non ci possa scappare qualche temporale marittimo io non ci conterei lo conosciamo tutti il ligure vi ricordate cosa ha partorito una notte con mare freddissimo? fulminazioni a go go...
che non ci possa scappare qualche temporale marittimo io non ci conterei lo conosciamo tutti il ligure vi ricordate cosa ha partorito una notte con mare freddissimo? fulminazioni a go go...
-
furia atlantica
Secondo me voi liguri potete dormire sonni tranquilli, come dice Cris, la temperatura del mare non puo innescare granchè , niente pericolosi autorigeneranti e bombe d' acqua. Avrete tanta pioggia , ma sempre di intensità sul moderato con punte di intensità maggiore . Sono le zone continentali con sbarramento alpino che rischiano con questo tipo di peggioramenti a questo punto della stagione.salva93 ha scritto:situazione delicata a parere mio ok che il mare è freddo però è una bella situazione la convergenza dove sarebbe piazzata?