Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

si rischiano accumuli nuovamente oltre i 200 mm tra alta lombardia e alto piemonte
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
Robby96 ha scritto:ALLORA LO DICO UNA VOLTA E NON LO RIPETO! SE AVETE VOGLIA DI LITIGARE LO FATE SU UN ALTRA DISCUSSIONE!
..e pensare caro Rob che il tutto è nato da una semplice "correzione" che avevo fatto a Ric.. D'altra parte anche tu stesso scrivi che il quì presente pegg. è da considerarsi più tipicamente Autunnale che primaverile, oltre che potenzialmente Pericoloso anche per la "tua" zona... :roll: .. sbaglio?.. :wink:
niente , non ce la fai, pure ai richiami devi rispondere
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Robby96 ha scritto:ALLORA LO DICO UNA VOLTA E NON LO RIPETO! SE AVETE VOGLIA DI LITIGARE LO FATE SU UN ALTRA DISCUSSIONE!
..e pensare caro Rob che il tutto è nato da una semplice "correzione" che avevo fatto a Ric.. D'altra parte anche tu stesso scrivi che il quì presente pegg. è da considerarsi più tipicamente Autunnale che primaverile, oltre che potenzialmente Pericoloso anche per la "tua" zona... :roll: .. sbaglio?.. :wink:
niente , non ce la fai, pure ai richiami devi rispondere
Sì però la seconda parte del post è una saggia considerazione... bisogna sempre giudicare il singolo commento, mai riferirsi in continuazione all'intera persona. Dai, questa diamogliela buona, o no?!? :wink: :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:si rischiano accumuli nuovamente oltre i 200 mm tra alta lombardia e alto piemonte
Ma forse meglio distribuiti nel tempo rispetto a quelli di alcuni giorni (o alcune settimane) fa... o sbaglio?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

I maggiori rischi per la Liguria sono a livello di movimenti di frane e smottamenti. Esondazioni di fiumi le escluderei, non è periodo però non si sa mai, magari ti va a uscire un rio minore, c'è sempre la prima volta.

Discorso moooolto diverso per la pianura Padana. Qua occhio ai grossi fiumi!

Inoltre va ricordato che il terreno non è che sia tanto a posto dopo tutta l'acqua che è caduta da inizio anno!
Ripeto occhio!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:si rischiano accumuli nuovamente oltre i 200 mm tra alta lombardia e alto piemonte
Ma forse meglio distribuiti nel tempo rispetto a quelli di alcuni giorni (o alcune settimane) fa... o sbaglio?
io li vedo abbastanza concentrati....poi magari sbaglio
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rodanato ha scritto:
Visto il periodo mi verrebbe da rispondere si......
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robby96 ha scritto:I maggiori rischi per la Liguria sono a livello di movimenti di frane e smottamenti. Esondazioni di fiumi le escluderei, non è periodo però non si sa mai, magari ti va a uscire un rio minore, c'è sempre la prima volta.

Inoltre va ricordato che il terreno non è che sia tanto a posto dopo tutta l'acqua che è caduta da inizio anno!
Ripeto occhio!
Occhio a che? Non è che un gruppetto di utenti su di un forum meteo come tanti altri può fare molto per prendere le dovute precauzioni... :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robby96 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Sì che sbaglio o sì che ho ragione?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rodanato ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Rodanato ha scritto: Ma forse meglio distribuiti nel tempo rispetto a quelli di alcuni giorni (o alcune settimane) fa... o sbaglio?
Si più distribuiti....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rodanato ha scritto:
Robby96 ha scritto:I maggiori rischi per la Liguria sono a livello di movimenti di frane e smottamenti. Esondazioni di fiumi le escluderei, non è periodo però non si sa mai, magari ti va a uscire un rio minore, c'è sempre la prima volta.

Ripeto occhio!
Occhio a che? Non è che un gruppetto di utenti su di un forum meteo come tanti altri può fare molto per prendere le dovute precauzioni... :wink:
Non sto prendendo nessuna precauzione, era un occhio nel senso teniamo sotto controllo il peggioramento...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robby96 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Robby96 ha scritto:Visto il periodo mi verrebbe da rispondere si......
Si più distribuiti....
Ottimo... ho detto una cosa giusta finalmente... 8)
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Beh l'unica cosa positiva è che a 3000 metri cadrà n'altro metro di neve... quest'anno i ghiacciai sono in una botte di ferro...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Mahhh..Io nutro molti dubbi sulla possibilità che a Maggio, un richiamo meridionale (benchè a pescaggio profondo) possa produrre rischi importanti...Percui se si pensa al rischio alluvione et similia, consiglierei di rimanere piuttosto tranquilli. Certo, è una sinottica che se si presenta in Ottobre ti crea non pochi problemi, ma è una situazione completamente diversa...Ora veniamo da una primavera decisamente fresca, le hp sono rimaste ancora a latitudini basse a causa di una js subtropicale sempre piuttosto tesa e poco ondulata...Ergo, i nostri mari, che già di per sè ricordo impiegano molto più tempo ad accumulare calore(e quindi energia) in quanto dispongono di un calore specifico alto (la distesa d'acqua ha bisogno di una grande quantità di energia da assorbire perchè la sua temperatura aumenti, rispetto ad esempio alle rocce); presentano anche delle anomalie di rilievo in negativo. Non sarei neanche tanto sicuro che possano partire tutti sti temporali...Io i temporali in primavera li ho sempre visti con dinamiche frontali, gocce fredde con l'aria fredda in quota che reagisce con gli strati sottostanti già mitigati e suoli già riscaldati dall'irraggiamento elevato..Qui invece l'aria fredda sembra tutta destinata ad ovest, con i moti ascendenti sui nostri lidi, flussi di per sè piuttosto caldi vista la provenienza..Sicuramente pioggia ne farà, moderata e per più giorni, quindi locali "pericoli" potrebbero essere lo stesso presi in considerazioni viste le condizioni di molte zone del nord Italia con rischio frane e smottamenti, ma appunto da ascrivere già alla condizione di partenza precaria, più che alla pericolosità del prossimo peggioramento...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Resta da capire cmq come evolva poi il tutto. Se riparte il flusso zonale e l'aria fredda gradualmente evolva verso est..Ecco, così in un secondo momento, a mio avviso le possibilità di temporali (anche grandinigeni) sarebbero più alte. Ma per ora parliamo di lungo termine, aspettiamo qualche giorno... :wink:
Rispondi