ITCZ monitoraggio semestre caldo 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:si ma si nota anche che hp delle azzorre si sta' rafforzando parecchio nelle ultime settimane x fine mese ci viene a trovare??????? 8)
comunque ben venga un hp azzorriano ,ma credo che comunque vivremo ancora molto tempo con momenti dinamici ,instabili e perturbati come la perturbazione della prossima settimanas
lo so' ma cerco di vedere la luce in fondo al tunnel nn se nè puo' piu' di sto' maltempo!!!!!!
non ho ancora spento i riscaldamenti è non nè posso piu'!!!!!!!! :cry: :cry:
Pazienta ancora un pò....l'Estate stà arrivando....entro 21 Giugno.
Come un orologio svizzero....e mite, aggiungo io.... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio mag 09, 2013 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ulisse55 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:si ma si nota anche che hp delle azzorre si sta' rafforzando parecchio nelle ultime settimane x fine mese ci viene a trovare??????? 8)
Target Giugno......puro o no sarà il mese della probabile resurrezione.
Mia personale 'impressione' suffragata dai GM ed...altro. :wink:
la mia ideea nasce dalla semplice osservazione settimanale delle ssta.......
ho notato come settimana dopo settimana le acque intorno alle azzorre si siano riscaldate è che ora puntano sempre un po' piu' a nord.........
buona giornata :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gianluca77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Target Giugno......puro o no sarà il mese della probabile resurrezione.
Mia personale 'impressione' suffragata dai GM ed...altro. :wink:
la mia ideea nasce dalla semplice osservazione settimanale delle ssta.......
ho notato come settimana dopo settimana le acque intorno alle azzorre si siano riscaldate è che ora puntano sempre un po' piu' a nord.........
buona giornata :lol:
Hai osservato bene...Ciao!
:wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
comunque ben venga un hp azzorriano ,ma credo che comunque vivremo ancora molto tempo con momenti dinamici ,instabili e perturbati come la perturbazione della prossima settimanas
lo so' ma cerco di vedere la luce in fondo al tunnel nn se nè puo' piu' di sto' maltempo!!!!!!
ma non dire boiate dai gianlu...che non hai spento i riscaldamenti...abiti a Cuneo mica a Sestriere! ovvio che se vuoi tenere 30 gradi in casa forse non li hai spenti. Ho amici a Cuneo , e loro li hanno spenti ormai da piu di due settimane.. :lol: :lol:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

Riscaldamenti? :roll:
furia atlantica

Mmg ha scritto:Immagine

ma si gli piace fare il ganassa, perchè a Cuneo i ghiacciai stanno avanzando , stanno venendo giù da Borgo san Dalmazzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Si, Gian è un simpaticone :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

furia atlantica ha scritto:

ma si gli piace fare il ganassa, perchè a Cuneo i ghiacciai stanno avanzando , stanno venendo giù da Borgo san Dalmazzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In effetti la media delle temperature riportate è +12,8°, non mi sembra certo un gran caldo e ci sta che se la casa non è esposta in pieno sole si debbano ancora accendere per poco i termosifoni.
Del resto anche nella mia camera la temperatura si aggira sui 20/21° nella stessa camera dove appena arriverà il caldo la temp. salirà a 28/30° con punte "mortali" anche oltre i 30°

Ricordo che molti anni addietro non era raro che accendessi per qualche momento i termosifoni anche nella classica ondata di maltempo che da noi fa nei primi dieci giorni di giugno.
furia atlantica

giulys ha scritto:

In effetti la media delle temperature riportate è +12,8°, non mi sembra certo un gran caldo e ci sta che se la casa non è esposta in pieno sole si debbano ancora accendere per poco i termosifoni.
Del resto anche nella mia camera la temperatura si aggira sui 20/21° nella stessa camera dove appena arriverà il caldo la temp. salirà a 28/30° con punte "mortali" anche oltre i 30°

Ricordo che molti anni addietro non era raro che accendessi per qualche momento i termosifoni anche nella classica ondata di maltempo che da noi fa nei primi dieci giorni di giugno.
ma infatti se si è in condizioni di permanente maltempo ci puo stare anche a giugno, ma non nelle condizioni attuali.Con tempo anche parzialmente soleggiato se ci sono 20°C di massima, e le minime non sono troppo basse, il riscaldamento non si accende. La media conta proprio niente, dato che visto il periodo dell' anno la temperatura minima ormai sta per pochissimo tempo tale mentre il peirodo della giornata con valori vicino alla massima è lunghissimo...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ricordo che nello scorso Aprile, nei primi 2 giorni anticiclonici, quando le minime scendevano ancora sotto i 10°, che al primo mattino ancora si accendevano i termosifoni, anche se non certamente bollenti come in inverno.
Noi abbiamo il riscaldamento termoautonomo ed è tarato a 20°, nelle case con il centralizzato va per 6 mesi e viene spento solo in casi di caldo eccezionale come nell'Aprile 2011, in compenso, se capita come succede dalla terza decade di Settembre e sino a metà Maggio, un'ondata di fresco anomala, può capitare di patire il freddo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:comunque ben venga un hp azzorriano ,ma credo che comunque vivremo ancora molto tempo con momenti dinamici ,instabili e perturbati come la perturbazione della prossima settimanas
ma non dire boiate dai gianlu...che non hai spento i riscaldamenti...abiti a Cuneo mica a Sestriere! ovvio che se vuoi tenere 30 gradi in casa forse non li hai spenti. Ho amici a Cuneo , e loro li hanno spenti ormai da piu di due settimane.. :lol: :lol:
quello che dice boiate sei tu bello!!!!!!
io non ho ancora spento è domenica sono partiti xchè faceva freddo!!!!!!!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: lo so' ma cerco di vedere la luce in fondo al tunnel nn se nè puo' piu' di sto' maltempo!!!!!!
certo che leggere certi post da chi come te Gian è tutto fuorchè "caldofilo" fa pensare eh..... :lol: a parte gli scherzi, qui la situaz. che si prospetta ancora è GRAVISSIMA raga!!!! Il tutto in un MOMENTO della stag. in cui ci si aspetterebbe un decollo DECISO della "Bella stagione"..... (N.B. che non per forza deve significare caldo.."africano".. :roll: )
furia atlantica

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: lo so' ma cerco di vedere la luce in fondo al tunnel nn se nè puo' piu' di sto' maltempo!!!!!!
cmq anche fosse, Cuneo è in zona climatica F giusto?quella con accensione senza alcuna limitazione durante l' anno, quindi almeno stai agendo nella legalità :lol: . D' altronde se Cuneo è inserita nella zona F ci sarà un motivo no? Scendi a valle, tanto li tra un po sarà solo ghiaccio, ghiaccio ovunque :lol:
furia atlantica

Kelvin ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: ma non dire boiate dai gianlu...che non hai spento i riscaldamenti...abiti a Cuneo mica a Sestriere! ovvio che se vuoi tenere 30 gradi in casa forse non li hai spenti. Ho amici a Cuneo , e loro li hanno spenti ormai da piu di due settimane.. :lol: :lol:
certo che leggere certi post da chi come te Gian è tutto fuorchè "caldofilo" fa pensare eh..... :lol: a parte gli scherzi, qui la situaz. che si prospetta ancora è GRAVISSIMA raga!!!! Il tutto in un MOMENTO della stag. in cui ci si aspetterebbe un decollo DECISO della "Bella stagione"..... (N.B. che non per forza deve significare caldo.."africano".. :roll: )
Ma basta...che spappolamento di zebedei!!!! io qui oggi ho 25,2 di massima, non penso che da te sia molto diverso! Siamo oltre la media!Ti pare poco per la prima metà di maggio? Cosa vuoi 30 gradi? Gravissima di che? Per quanrto riguarda le piogge, in questi giorni di calma il terreno si sta preparando a nuove piogge. Anzi nel male questa primavera siamo stati fortunati perchè a una grande quantità di pioggia si è associata una grande regolarità e buona distribuzione nel tempo delle stesse. Si fossero concentrate tutto in un periodo a quest' ora saremmo qui a contare le alluvioni. Per ora la situazione, discorso agricoltura a parte, non è affatto gravissima come stai cercando di inculcare da mesi,BASTA!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kelvin ha scritto:
gianluca77 ha scritto: quello che dice boiate sei tu bello!!!!!!
Ma basta...che spappolamento di zebedei!!!! io qui oggi ho 25,2 di massima, non penso che da te sia molto diverso! Siamo oltre la media!Ti pare poco per la prima metà di maggio? Cosa vuoi 30 gradi? Gravissima di che? Per quanrto riguarda le piogge, in questi giorni di calma il terreno si sta preparando a nuove piogge. Anzi nel male questa primavera siamo stati fortunati perchè a una grande quantità di pioggia si è associata una grande regolarità e buona distribuzione nel tempo delle stesse. Si fossero concentrate tutto in un periodo a quest' ora saremmo qui a contare le alluvioni. Per ora la situazione, discorso agricoltura a parte, non è affatto gravissima come stai cercando di inculcare da mesi,BASTA!
appunto.. BASTA!!! Basta con le saccatture dalla sinottica piú tipica AUTUNNALE che primaverile (lo scrive ML stesso!) concentrate sempre e sistematicamente nelle MEDESIME AREE...leggi "N/O"!!! Poi sempre con sta solfa del vuoi "30 gradi".. E meno male che tra parentesi ho cercato di farlo capire che Bella stagione NON SIGNIFICA per forza SOLO QUELLO! :x Cioè furia, io veramente a sto punto mi chiedo quale "catastrofe" ci voglia perchè tu ti renda conto o per lo meno ti "sforzi" di renderti conto di quanto sia ANOMALO il periodo che stiamo vivendo..?? ... :roll:
Rispondi