"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

riccardo 94 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao Davide, ben ritrovato! Tutto ok?

Beh, in effetti il trend è nuovo e va monitorato... :wink:

P.S: Una curiosità, ha piovuto parecchio dalle tue parti? Se hai dati pluviometrici, puoi inserirli nel Td relativo...e allunghiamo la classifica!!! :D
Buongiorno eb717!
E' un piacere sentirti :)

Abbastanza bene, ho avuto alcune questioni lavorative che mi hanno impegnato molto...

Si ha piovuto tanto, ieri sera ha fatto un Temporale con grandine parecchio violento e lungo.
Gli preparo e gli inserisco nel TD apposito!

un Abbraccio

Davide
gran temporale anche da me anche se fortunatamente non ha grandinato :wink:
Buonasera Riccardo94!
Piacere sentirti...
Ha fatto proprio un brutto Temporale nella Mia Zona ieri sera, è durato circa 15 minuti con un deposito di tra i 3 e i 5 cm di grandine sui tetti e prati!

Davide
Gelo Russo

bernese ha scritto::wink: Buongiorno gelo, ti aspettavo....bentornato, di questi tempi con il lavoro e' bene avere maggior impegni!!!a presto..un saluto
Buonasera bernese!
E' un piacere sentirti...

Davide
Gelo Russo

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Davide,bentornato. :D
Buonasera Uomo di Langa!
Piacere sentirti...

Come avevo indicato a Marzo nella Mia analisi, che avrebbe fatto una seconda metà di Aprile e prima parte di Maggio molto dinamica i dati lo stanno confermando, occhio per il Nord Ovest i prossimi giorni che potrebbero essere i più dinamici in assoluto!

Davide
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Gelo Russo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno eb717!

Abbastanza bene, ho avuto alcune questioni lavorative che mi hanno impegnato molto...

Si ha piovuto tanto, ieri sera ha fatto un Temporale con grandine parecchio violento e lungo.

un Abbraccio

Davide
Buonasera Riccardo94!
Piacere sentirti...
Ha fatto proprio un brutto Temporale nella Mia Zona ieri sera, è durato circa 15 minuti con un deposito di tra i 3 e i 5 cm di grandine sui tetti e prati!

Davide
buonasera gelo :D
da me è stato più duraturo ma solo pioggia per fortuna
senti avevo letto in questo td che stavi facendo una ricerca riguardo l'inquinamento della tua zona per il cambiamento del tempo o una cosa del genere come procede?? :wink:
Gelo Russo

lities ha scritto:Bentornato Gelo :lol:
Buonasera lities!
Piacere sentirti...

Un abbraccio

Davide
Gelo Russo

fabri82 ha scritto:mi unisco ai vari bentornato :D
Buonasera fabri82!

Periodo di temporali anche nella tua zona, occhio nei prossimi giorni probabili smottamenti...

Davide
Gelo Russo

Buonasera a tutti!

Fase dinamica intensa nei giorni prossimi soprattutto al Nord Ovest, con situazioni critiche possibili nella Fascia Alpina e Prealpina con probabili smottamenti e frane, mentre per la pianura presterei molta attenzione ai fiumi specie il Po e la Dora Baltea...

Mi riservo ancora 36/48 ore per dare un quadro più preciso e dettagliato, possibile interessamento della Fase dinamica anche per l'Alto Tirreno e l'Emilia Romagna specie la parte Occidentale!

Davide
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti!

Fase dinamica intensa nei giorni prossimi soprattutto al Nord Ovest, con situazioni critiche possibili nella Fascia Alpina e Prealpina con probabili smottamenti e frane, mentre per la pianura presterei molta attenzione ai fiumi specie il Po e la Dora Baltea...

Mi riservo ancora 36/48 ore per dare un quadro più preciso e dettagliato, possibile interessamento della Fase dinamica anche per l'Alto Tirreno e l'Emilia Romagna specie la parte Occidentale!

Davide
Ingresso Decisamente Anomalo e Pressante nonchè pericoloso stante la lentezza e profondità della dpressione legato molto anche enormi energie scatenate dal mix, Umidità, sole alto, e geopotenziali decisamente bassi....Insomma da seguire attentamente..
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Davide
ciao Davide :wink: penso anche io che quest'anno in Emilia si è accanito qualcosa che era da tanto tempo che non accadeva.. adesso si vocifera in Regione che nei giorni a seguire ci sarà stato di allerta per il fiume po, vedremo intanto ti mando un sincero saluto e un grazie per essere sempre presente in questo stupendo forum! :wink: :wink:
Gelo Russo

ContessaStrega ha scritto:

Davide
Ingresso Decisamente Anomalo e Pressante nonchè pericoloso stante la lentezza e profondità della dpressione legato molto anche enormi energie scatenate dal mix, Umidità, sole alto, e geopotenziali decisamente bassi....Insomma da seguire attentamente..
Buonasera ContessaStrega!
E' un piacere sentirti...

Situazione come hai detto tu da monitorare con attenzione proprio il suo movimento lento e direi che potrebbe andare in movimento ad elastico e restare in loco per più giorni con una intensità sempre costante e persistente!

Come ho detto sopra mi prendo ancora 36/48 ore per emettere un analisi più dettagliata a riguardo perché potrebbero rientrare in questa fase dinamica intensa anche l'Alto Tirreno e la parte Occidentale dell'Emilia Romagna, Zone in cui hanno già avuto parecchi problemi di smottamenti e frane e oltre tutto sono Zone dove il terreno assorbe poco l'acqua piovana :wink:

Davide
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gelo Russo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno eb717!

un Abbraccio

Davide
Buonasera Riccardo94!
Piacere sentirti...

Davide
Tutta quella grandine... oddio... chissà che disastro... :shock:
Gelo Russo

Rodanato ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: gran temporale anche da me anche se fortunatamente non ha grandinato :wink:
Buonasera Riccardo94!
Piacere sentirti...

Davide
Tutta quella grandine... oddio... chissà che disastro... :shock:
Buonasera Rodanato!
Piacere sentirti...

Per fortuna sono stati chicchi di grandine piccoli e in mezzo c'era anche la pioggia non era grandine asciutta, diciamo che i danni sono stati un po' contenuti al meno per la zona dove abito!
Macchine leggermente bollate, qualche pianta un po' rovinata ma nulla di grave...

Preoccupa di più la Situazione dei Fiumi il Po e la Dora Baltea, soprattutto per il peggioramento dei giorni prossimi!

Davide
Gelo Russo

nicodavide ha scritto:

Davide
ciao Davide :wink: penso anche io che quest'anno in Emilia si è accanito qualcosa che era da tanto tempo che non accadeva.. adesso si vocifera in Regione che nei giorni a seguire ci sarà stato di allerta per il fiume po, vedremo intanto ti mando un sincero saluto e un grazie per essere sempre presente in questo stupendo forum! :wink: :wink:
Buonasera nicodavide!
E' un enorme piacere sentirti...

Come avevo detto ieri mi sono riservato ancora 36/48 per esporre i dettagli sul prossimo peggioramento!
Infatti gli aggiornamenti e calcoli che sto effettuando sono parecchio seri per le Zone che si affacciano al Po e alla Dora Baltea, Domenica farò un aggiornamento panoramica sulla Fase Dinamica di Inizia settimana...

Davide
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao gelo è sempre un piacere rivederti a scrivere...comunque si settimana prossima..fase dinamica con peggioramento un po su tutto lo stivale..e con temperature lunedi e martedi in calo in adriatico,da mercoledi al nord..con rialzo al centro sud..x via di un richiamo di venti di scirocco e garbino..x depressione in ingresso al nord...fine settimana prossimo,nuovo calo termico
Gelo Russo

cristianmarche ha scritto:ciao gelo è sempre un piacere rivederti a scrivere...comunque si settimana prossima..fase dinamica con peggioramento un po su tutto lo stivale..e con temperature lunedi e martedi in calo in adriatico,da mercoledi al nord..con rialzo al centro sud..x via di un richiamo di venti di scirocco e garbino..x depressione in ingresso al nord...fine settimana prossimo,nuovo calo termico
Buonasera cristianmarche!
Piacere sentirti...
Ti ringrazio!

La Nuova fase dinamica sarà lunga ad assorbirsi, penso che resterà abbastanza in loco e in lento movimento, con oscillazioni che interessano un po' tutta l'Italia con intensità precipitativa differente da zona a zona...

Davide
Bloccato