Eh certo, tu vai a prendere la singolarissima coincidenza di una sola città in tutta l'Italia! Per forza, tu un 2003 bis te lo figuri proprio tra i grandi desideri...Diamond_Sea ha scritto:Nemmeno a Bari era mai nevicato in Aprile come nel 2003. Poi sappiamo cos'è successo.alx87 ha scritto:In Minnesota forse non saranno eccezionali, ma in Arkansas, alla latitudine di Creta, lo sono decisamente di più se è vero che non era mai nevicato in questo mese.Diamond_Sea ha scritto:Il gelo ancora presente nell'artico Canadese, Territori del NW, Labrador e Isole di Baffin compresa la gelida baia di Hudosn probabilmente ancora parzialmente gelata deteminano spesso ondate fredde tardive causato da un VP che fatica a compattarsi. Un evento rimarchevole ma isolato al comparto nord Americano e quindi non ascrivibile e nessun raffreddamento globale. Ricordo numerose nevicate in pianura a Maggio in Minnesota e zona dei grandi laghi. Lo sappiamo tutti che il clima del nord America è fatto di estremi, ciononostante puntualmente si strumentalizzano tali eventi per ipotizzare chissa quale sconquasso freddo generale.
LA PRIMAVERA SCOMPARE DALL'EMISFERO NORD
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...Rodanato ha scritto:Eh certo, tu vai a prendere la singolarissima coincidenza di una sola città in tutta l'Italia! Per forza, tu un 2003 bis te lo figuri proprio tra i grandi desideri...Diamond_Sea ha scritto:Nemmeno a Bari era mai nevicato in Aprile come nel 2003. Poi sappiamo cos'è successo.alx87 ha scritto: In Minnesota forse non saranno eccezionali, ma in Arkansas, alla latitudine di Creta, lo sono decisamente di più se è vero che non era mai nevicato in questo mese.![]()
Anche perchè ricordo che si cerca sempre l'anno senza estate, e lo abbiamo avuto nel 2002...E sappiamo tutti cos'è accaduto l'estate successiva...Io onestamente non penso sia stato un caso, anche se non è una considerazione prettamente scentifica
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto:Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...Rodanato ha scritto:Eh certo, tu vai a prendere la singolarissima coincidenza di una sola città in tutta l'Italia! Per forza, tu un 2003 bis te lo figuri proprio tra i grandi desideri...Diamond_Sea ha scritto: Nemmeno a Bari era mai nevicato in Aprile come nel 2003. Poi sappiamo cos'è successo.![]()
Anche perchè ricordo che si cerca sempre l'anno senza estate, e lo abbiamo avuto nel 2002...E sappiamo tutti cos'è accaduto l'estate successiva...Io onestamente non penso sia stato un caso, anche se non è una considerazione prettamente scentifica
Ok,però...nel 2006-'07 ricordo l'assoluta latitanza dell'inverno(non si vide un fiocco di neve non solo ad Alba, ma nemmeno in Langa,un fatto più unico che raro),ma l'anno successivo l'orso-per fortuna-mica si parcheggiò 3 mesi sull'Italia...
Forse é stato un semplice caso...
sehh vabè Udl al bando la "pignoleria", con un anno di "ritardo" però nell'annata "'08-09" l'inverno si rifece direi alla "GRANDE"...Uomo di Langa ha scritto:Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto:Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...Rodanato ha scritto: Eh certo, tu vai a prendere la singolarissima coincidenza di una sola città in tutta l'Italia! Per forza, tu un 2003 bis te lo figuri proprio tra i grandi desideri...![]()
Ok,però...nel 2006-'07 ricordo l'assoluta latitanza dell'inverno(non si vide un fiocco di neve non solo ad Alba, ma nemmeno in Langa,un fatto più unico che raro),ma l'anno successivo l'orso-per fortuna-mica si parcheggiò 3 mesi sull'Italia...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é vero,però per "compensare" appieno l'estate calamitosa del 2003 sarebbe servita un'altra calamità,tipo 3 mesi di totale blocco zonale ed ingressi continui di gelo da est-nordest.Kelvin ha scritto:sehh vabè Udl al bando la "pignoleria", con un anno di "ritardo" però nell'annata "'08-09" l'inverno si rifece direi alla "GRANDE"...Uomo di Langa ha scritto:Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto: Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...
Forse é stato un semplice caso.....no?
-
furia atlantica
Se vai a dire a uno del sud che l' inverno 08/09 si rifece alla grande penso che ti prendersti uno sputo in un occhio...è stata piena di atlantico e colate occidentalizzate, ma di gelo da est molto poco.Kelvin ha scritto:sehh vabè Udl al bando la "pignoleria", con un anno di "ritardo" però nell'annata "'08-09" l'inverno si rifece direi alla "GRANDE"...Uomo di Langa ha scritto:Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto: Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Però da noi furia...fior fior di nevoni!!!furia atlantica ha scritto:Se vai a dire a uno del sud che l' inverno 08/09 si rifece alla grande penso che ti prendersti uno sputo in un occhio...è stata piena di atlantico e colate occidentalizzate, ma di gelo da est molto poco.Kelvin ha scritto:sehh vabè Udl al bando la "pignoleria", con un anno di "ritardo" però nell'annata "'08-09" l'inverno si rifece direi alla "GRANDE"...Uomo di Langa ha scritto: Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.
-
furia atlantica
si beh certo , da noi è stato l' anno da incorniciare, nevoni su nevoniUomo di Langa ha scritto:Però da noi furia...fior fior di nevoni!!!furia atlantica ha scritto:Se vai a dire a uno del sud che l' inverno 08/09 si rifece alla grande penso che ti prendersti uno sputo in un occhio...è stata piena di atlantico e colate occidentalizzate, ma di gelo da est molto poco.Kelvin ha scritto: sehh vabè Udl al bando la "pignoleria", con un anno di "ritardo" però nell'annata "'08-09" l'inverno si rifece direi alla "GRANDE".....no?
Beh, allora se è per quello (e quì sono io a fare un pò il "pignolo"..
) l'estate ** fu caldissima per lo più al centro-NORD data la particolare posiz. dei cunei sub-tropc. in tale anno (soventi a cuore "caldo" franco-ispanico, seppur un pelino più .."franco"..), e molto meno al sud specie lato Adriatico, che anzi veniva lambito da "spifferi" da E-Ne anche se spesso in un contesto di curvatura anticiclonica... Insomma, eufemisticamente parlando, quella fu un'estate 2012 "invertita", proprio per la posizione predominante dell'hp di cui sopra...
infatti in quest'ultima gli "spifferi" sono stati destinati al "N/o"... 
Ultima modifica di Kelvin il lun mag 06, 2013 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,infatti fece molto caldo anche sulle Isole Britanniche(38° a Londra),perché l'hp impegnava nettamente l'Europa occidentale,un po'come nel 1983,ma in quel caso durò molto molto meno,comunque con la +24 al nordovest.Kelvin ha scritto:Beh, allora se è per quello (e quì sono io a fare un pò il "pignolo"..) l'estate ** fu caldissima per lo più al centro-NORD data la particolare posiz. dei cunei sub-tropc. in tale anno (soventi a cuore "caldo" franco-ispanico, seppur un pelino più .."franco"..), e molto meno al sud specie lato Adriatico, che anzi veniva lambito da "spifferi" da E-Ne anche se spesso in un contesto di curvatura anticiclonica...
-
furia atlantica
Io alla compensazione ho sempre creduto... Ovviamente senza criteri o rigidi schemi..Ma che ti devo dire...in un modo o nell'altro il tempo è sempre "vendicativo", anche se può sembrare un discorso un po' all'acqua di rosa...Uomo di Langa ha scritto:Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto:Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...Rodanato ha scritto: Eh certo, tu vai a prendere la singolarissima coincidenza di una sola città in tutta l'Italia! Per forza, tu un 2003 bis te lo figuri proprio tra i grandi desideri...![]()
L'esempio che fai è poco credibile, non possiamo paragonare l'incidenza delle ondate di gelo siberiane (molto rare) con ondate di caldo/pattern da stabilità assoluta nella nostra zona climatica...
Altri esempi di compensazione, il caldo record dell'aprile-maggio 2011...Pagato con un'estate più che altalenante, specie nel suo mese cardine...
E io dico per fortuna esistono queste "compensazioni": ciò sta a dimostrare che quando inizia un trend per certi versi anomalo forzato al caldo o al freddo, viene quasi sempre poi invertito nel tempo...Altrimenti se un pattern si incrancrenisce, prendendo ad esempio le ondate di caldo feroci iniziate già in aprile 2011, non ne usciresti più, anzi ti ritroveresti con la +28 nel pieno dell'estate, fortunatamente ciò non avviene in un senso e nell'altro...
Ultima modifica di crisGE il lun mag 06, 2013 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
ti prego Udl, non ricordarmi annate e "termiche" simili....Uomo di Langa ha scritto:Sì,infatti fece molto caldo anche sulle Isole Britanniche(38° a Londra),perché l'hp impegnava nettamente l'Europa occidentale,un po'come nel .."1983"..,ma in quel caso durò molto molto meno,comunque con la +24 al nordovest.Kelvin ha scritto:Beh, allora se è per quello (e quì sono io a fare un pò il "pignolo"..) l'estate ** fu caldissima per lo più al centro-NORD data la particolare posiz. dei cunei sub-tropc. in tale anno (soventi a cuore "caldo" franco-ispanico, seppur un pelino più .."franco"..), e molto meno al sud specie lato Adriatico, che anzi veniva lambito da "spifferi" da E-Ne anche se spesso in un contesto di curvatura anticiclonica...
e per questo che continuo a pensare che il trend "ATTUALE" e che perseguita sopratt. le "zone che anche tu Cri sai" non può persistere ancora a lungo....crisGE ha scritto:Io alla compensazione ho sempre creduto... Ovviamente senza criteri o rigidi schemi..Ma che ti devo dire...in un modo o nell'altro il tempo è sempre "vendicativo", anche se può sembrare un discorso un po' "all'acqua di rosa"...Uomo di Langa ha scritto:Dunque...tu affermi che potrebbe esserci stata una sorta di compensazione nel 2003 a bilanciare il 2002.crisGE ha scritto: Bè, io penso che il suo ragionamento non sia così fuori luogo...
L'esempio che fai è poco credibile, non possiamo paragonare l'incidenza delle ondate di gelo siberiane (molto rare) con ondate di caldo/pattern da stabilità assoluta nella nostra zona climatica...
Altri esempi di compensazione, il caldo record dell'aprile-maggio 2011...Pagato con un'estate più che altalenante, specie nel suo mese cardine...
E io dico per fortuna esistono queste "compensazioni": ciò sta a dimostrare che quando inizia un trend per certi versi anomalo forzato al caldo o al freddo, viene quasi sempre poi invertito nel tempo...Altrimenti se un pattern si incrancrenisce, prendendo ad esempio le ondate di caldo feroci iniziate già in aprile 2011, non ne usciresti più, anzi ti ritroveresti con la +28 nel pieno dell'estate, fortunatamente ciò non avviene in un senso e nell'altro...