Cartina sul rischio tornado in Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Cartina sul rischio tornado in Italia
Certo che tu Mmg, sei in pole. Ed infatti si è visto anno scorso.Mmg ha scritto:
-
furia atlantica
Bufffo, Indovinate chi c'è al centro del pallino blu nel sud-ovest lombardia?Mmg ha scritto:
-
furia atlantica
Attento Eb, non prenderla troppo alla lettera questa cartina, a circa 10 km. da Lugo, per la precisione Godo di Russi, mi sembra nel '79 o '80 venne colpita da un violento tornado, non violento come quelli di venerdì, ma comunque abbastanza da abbattere giganteschi alberi secolari in un parco, demolire due vecchie case di campagna, scoperchiarne non sò quante altre, danneggiare gravemente due capannoni industriali ecc. Solo che erano altri tempi, non c'erano cellulari per scattare foto o fare filmati, e a parte gli abitanti della zona e i paesi vicini, queste cose passavano in sordina. Questo per dire che nonostante la mia zona sia nel settore giallo, non sono immune a tali fenomeni. Del resto anche la zona dell'Emilia-Romagna, colpita dal terremoto anno scorso secondo le mappe sismiche era in una zona di relativa sicurezza.eb717 ha scritto:Io sono nel cerchio arancione...probabilità bassa.
Insomma...me la stai tirando??!Steve64 ha scritto:Attento Eb, non prenderla troppo alla lettera questa cartina, a circa 10 km. da Lugo, per la precisione Godo di Russi, mi sembra nel '79 o '80 venne colpita da un violento tornado, non violento come quelli di venerdì, ma comunque abbastanza da abbattere giganteschi alberi secolari in un parco, demolire due vecchie case di campagna, scoperchiarne non sò quante altre, danneggiare gravemente due capannoni industriali ecc. Solo che erano altri tempi, non c'erano cellulari per scattare foto o fare filmati, e a parte gli abitanti della zona e i paesi vicini, queste cose passavano in sordina. Questo per dire che nonostante la mia zona sia nel settore giallo, non sono immune a tali fenomeni. Del resto anche la zona dell'Emilia-Romagna, colpita dal terremoto anno scorso secondo le mappe sismiche era in una zona di relativa sicurezza.eb717 ha scritto:Io sono nel cerchio arancione...probabilità bassa.
A parte gli scherzi concordo, sempre meglio stare in guardia!
Ci mancherebbe altro, il problema è che anche i tornado di venerdì si sono sviluppati in una zona gialla della cartina, forse ti salvi perchè sei in una zona arancione!eb717 ha scritto:Insomma...me la stai tirando??!Steve64 ha scritto:Attento Eb, non prenderla troppo alla lettera questa cartina, a circa 10 km. da Lugo, per la precisione Godo di Russi, mi sembra nel '79 o '80 venne colpita da un violento tornado, non violento come quelli di venerdì, ma comunque abbastanza da abbattere giganteschi alberi secolari in un parco, demolire due vecchie case di campagna, scoperchiarne non sò quante altre, danneggiare gravemente due capannoni industriali ecc. Solo che erano altri tempi, non c'erano cellulari per scattare foto o fare filmati, e a parte gli abitanti della zona e i paesi vicini, queste cose passavano in sordina. Questo per dire che nonostante la mia zona sia nel settore giallo, non sono immune a tali fenomeni. Del resto anche la zona dell'Emilia-Romagna, colpita dal terremoto anno scorso secondo le mappe sismiche era in una zona di relativa sicurezza.eb717 ha scritto:Io sono nel cerchio arancione...probabilità bassa.![]()
![]()
![]()
A parte gli scherzi concordo, sempre meglio stare in guardia!
- luca90
- *Forumista TOP*
Caxxo!!!Mmg ha scritto:
Decisamente...Steve64 ha scritto:
Certo che tu Mmg, sei in pole. Ed infatti si è visto anno scorso.
La mia zona per motivi orografici e conformità del territorio è da sempre a rischio, se poi aggiungiamo anche la tanta energia che lo ionio aveva a disposizione, non sorprende più di tanto...
Ormai gli autunni saranno sempre più di ''passione''
Aggiungo...
Il mostro che ti punta e si porta molte cose con se
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 6H8KGK-a8o
Il mostro che ti punta e si porta molte cose con se
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 6H8KGK-a8o
- Precipitofilo
Nella provincia di Treviso io sono al limite tra il rosso e il blu. E devo confermare la chirurgica precisione di questa mappa: nelle ultime estati molti tornadi o tempeste di vento e grandine hanno colpito la mia zona, ma solo a pochi km più ad est e più a nord ha creato dei danni enormi.
Invece mi stupisco della mancanza della Versilia: la sapevo una zona molto colpita da questi fenomeni violenti.
Invece mi stupisco della mancanza della Versilia: la sapevo una zona molto colpita da questi fenomeni violenti.