Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ripropongo il sondaggio su Maggio: come sarà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva! :shock: E' importante che Maggio si rimetta in media termica perché la prima settimana da noi partirà già sopra media e non va bene!

PER UDL: E' possibile che se ne esca solamente con correnti nord-orientali (io penso di si ma di moti anti-zonali da quasi un anno non ne vedo, quest inverno sono mancati clamorosamente) visto che sono molto più difficili da occidentalizzare?
Ho notato che negli anni di NINA tutto viene orientalizzato sul "pozzo ellenico" e viceversa negli anni di NINO. E' possibile che noi stiamo pagando ancora il prezzo del NINO dell'autunno scorso?
Se ne uscirebbe semplicemente con un reversal pattern che vedesse la positivizzazione della NAO,tutto qui.
Appunto... :wink: cosa però "al momento" assai Remota,... purtroppo.... :roll:
L'ideale sarebbe la NAO in rialzo senza andare in campo positivo e una AO a leggero ribasso.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Se ne uscirebbe semplicemente con un reversal pattern che vedesse la positivizzazione della NAO,tutto qui.
Appunto... :wink: cosa però "al momento" assai Remota,... purtroppo.... :roll:
L'ideale sarebbe la NAO in rialzo senza andare in campo positivo e una AO a leggero ribasso.
hai praticamente descritto la situaz. "attuale" Burian... :roll: Per il reversal-pattern di cui parla Udl sopra e che (credo!?) ti auspichi anche tu, la NAO deve andarci PER FORZA in "positivo", altrimenti non se ne esce più dalla "solita solfa" di cui parli... L'unica cosa che la nao non deve fare in ambo i sensi è il "Troppo".. così come l'Ao, anche se quest'ultimo in estate non conta quasi "niente" o solo relativamente, essendo legato al Vp per l'appunto.."defunto" in tale stagione... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto: Appunto... :wink: cosa però "al momento" assai Remota,... purtroppo.... :roll:
hai praticamente descritto la situaz. "attuale" Burian... :roll: Per il reversal-pattern di cui parla Udl sopra e che (credo!?) ti auspichi anche tu, la NAO deve andarci PER FORZA in "positivo", altrimenti non se ne esce più dalla "solita solfa" di cui parli... L'unica cosa che la nao non deve fare in ambo i sensi è il "Troppo".. così come l'Ao, anche se quest'ultimo in estate non conta quasi "niente" o solo relativamente, essendo legato al Vp per l'appunto.."defunto" in tale stagione... :wink:
Diciamo che gli indici sono sempre in simpiosi. La NAO va bene da leggermente negativa a leggermente positiva oltre causerebbe un affermazione anticiclonica su tutto il Mediterraneo.
Per spaccare la testa al toro NAO neutra e AO in leggero calo anche se il VP può fare poco e niente vista la stagione ma fa ancora in tempo a sparare gli ultimi botti prima del decesso (giugno).
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'ideale sarebbe la NAO in rialzo senza andare in campo positivo e una AO a leggero ribasso.
Diciamo che gli indici sono sempre in simpiosi. La NAO va bene da leggermente negativa a leggermente positiva oltre causerebbe un affermazione anticiclonica su tutto il Mediterraneo.
Per spaccare la testa al toro NAO neutra e AO in leggero calo anche se il VP può fare poco e niente vista la stagione ma fa ancora in tempo a sparare gli ultimi botti prima del decesso (giugno).
ahahah ma guarda che stai parlando con uno che vuole proprio solo quello!
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto: hai praticamente descritto la situaz. "attuale" Burian... :roll: Per il reversal-pattern di cui parla Udl sopra e che (credo!?) ti auspichi anche tu, la NAO deve andarci PER FORZA in "positivo", altrimenti non se ne esce più dalla "solita solfa" di cui parli... L'unica cosa che la nao non deve fare in ambo i sensi è il "Troppo".. così come l'Ao, anche se quest'ultimo in estate non conta quasi "niente" o solo relativamente, essendo legato al Vp per l'appunto.."defunto" in tale stagione... :wink:
ahahah ma guarda che stai parlando con uno che vuole proprio solo
quello!
Io parlo di un rialzo per una neutralizzazione della NAO non una positivizzazione. :wink: Inoltre la AO essendo leggermente negativa favorirebbe affondi a pendolo! L'ideale con direttrice N --->S.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto: hai praticamente descritto la situaz. "attuale" Burian... :roll: Per il reversal-pattern di cui parla Udl sopra e che (credo!?) ti auspichi anche tu, la NAO deve andarci PER FORZA in "positivo", altrimenti non se ne esce più dalla "solita solfa" di cui parli... L'unica cosa che la nao non deve fare in ambo i sensi è il "Troppo".. così come l'Ao, anche se quest'ultimo in estate non conta quasi "niente" o solo relativamente, essendo legato al Vp per l'appunto.."defunto" in tale stagione... :wink:
ahahah ma guarda che stai parlando con uno che vuole proprio solo quello!
e infatti (se l'ha NOTATO?!?..) ho scritto che la Nao NON deve andare "TROPPO" in ambo i sensi, sia in positivo che negativo.....:roll: ...:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

La seconda decade come la vedete al Sud e Adriatiche?
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:La seconda decade come la vedete al Sud e Adriatiche?
Per me normale o leggermente sottomedia. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:La seconda decade come la vedete al Sud e Adriatiche?
Per me normale o leggermente sottomedia. :wink:
Speriamo ma serve qualcosa da EST che risulta difficilmente occidentalizzabile. :wink: :oops: che parolone!
Rispondi