maggio estremo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Comunque dai modelli,qualora si confermasse,si nota un maggio dinamico e freddino,specie dalla settimana prossima....e non mi dispiace x nulla
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristianmarche ha scritto:Comunque dai modelli,qualora si confermasse,si nota un maggio dinamico e freddino,specie dalla settimana prossima....e non mi dispiace x nulla
per fortuna che metti il "condizionale", no perchè ne parli gia come se "tutto" maggio dovesse trascorrere così, senza magari aver compreso per bene cosa scrive Giò.... :roll: Ps eh certo, a te non "dispiacerebbe"...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:
cristianmarche ha scritto:Comunque dai modelli,qualora si confermasse,si nota un maggio dinamico e freddino,specie dalla settimana prossima....e non mi dispiace x nulla
per fortuna che metti il "condizionale", no perchè ne parli gia come se "tutto" maggio dovesse trascorrere così, senza magari aver compreso per bene cosa scrive Giò.... :roll: Ps eh certo, a te non "dispiacerebbe"...
perchè cosa scrive tifone di incomprensibile a noi?maggio estremo sai cosa vuoldire?mese dettato da prefrontali e periodi freschi e piovosi ,o tu hai una tua analisi o hai letto qualcosa che tifone lascia presagire nelle sue parole?
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
perchè cosa scrive tifone di incomprensibile a noi?maggio estremo sai cosa vuoldire?mese dettato da prefrontali e periodi freschi e piovosi ,o tu hai una tua analisi o hai letto qualcosa che tifone lascia presagire nelle sue parole?
sto ancora aspettando appunto la sua rispt. al mio post nell'altra pag. ... :wink: Se mi confermerà ciò che "spero" d'aver letto tra le righe a prop. della fase tra fine 2da, inizi 3za decade sarò ben lieto di risponderti anche a te.....:roll:
Steve64

Re: maggio estremo?

Messaggio da Steve64 »

tifone ha scritto: ...Vivremo un mese di maggio con un doppio cut-off o area instabile,una a ridosso delle coste Francesi a piu' riprese,attivando nelle fasi di affondo aliti caldi pre-frontali specie nei primi del nuovo mese e poi nel passaggio tra seconda parte della seconda decade ed inizi della terza,potendo sperimentare su molte aree una acuta fase di caldo fuori stagione,mentre in altre avremo l'avanzata del cut-off con azione fresca anche orientale balcanica in fusione.Dunque in questo secondo caso molti temporali e termiche molto fresche,specie nella seconda parte della prima decade e prima parte della seconda,e forse poi nella conclusione mensile,su cui torneremo.Dunque molta altalena,con alcuni shock termici evidenti.
Kelvin, in attesa che ti risponda direttamente Tifone, spiegami cosa ci può essere di misterioso o cosa sia celato tra le righe di quello che ha scritto nella sua analisi.

Io credo che abbia sottolineato che il mese sarà caratterizzato dall'alternanza tra fasi anche molto calde e fasi più fresche e perturbate. :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Steve64 ha scritto:
tifone ha scritto: ...Vivremo un mese di maggio con un doppio cut-off o area instabile,una a ridosso delle coste Francesi a piu' riprese,attivando nelle fasi di affondo aliti caldi pre-frontali specie nei primi del nuovo mese e poi nel passaggio tra seconda parte della seconda decade ed inizi della terza,potendo sperimentare ..."SU MOLTE AREE" una ACUTA fase di caldo fuori stagione....,mentre in altre avremo l'avanzata del cut-off con azione fresca anche orientale balcanica in fusione.Dunque in questo secondo caso molti temporali e termiche molto fresche,specie nella seconda parte della prima decade e prima parte della seconda,e forse poi nella conclusione mensile,su cui torneremo.Dunque molta altalena,con alcuni shock termici evidenti.
Kelvin, in attesa che ti risponda direttamente Tifone, spiegami cosa ci può essere di misterioso o cosa sia celato tra le righe di quello che ha scritto nella sua analisi.

Io credo che abbia sottolineato che il mese sarà caratterizzato dall'alternanza tra fasi anche molto calde e fasi più fresche e perturbate. :wink:
mi interesserebbe qualche dettaglio in più riguardo a quel che ho appena evidenziato in "maiuscolo", e cioè se per "su molte AREE" intende inclusa anche ...vabè, si "sà"... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:
Steve64 ha scritto:
tifone ha scritto: ...Vivremo un mese di maggio con un doppio cut-off o area instabile,una a ridosso delle coste Francesi a piu' riprese,attivando nelle fasi di affondo aliti caldi pre-frontali specie nei primi del nuovo mese e poi nel passaggio tra seconda parte della seconda decade ed inizi della terza,potendo sperimentare ..."SU MOLTE AREE" una ACUTA fase di caldo fuori stagione....,mentre in altre avremo l'avanzata del cut-off con azione fresca anche orientale balcanica in fusione.Dunque in questo secondo caso molti temporali e termiche molto fresche,specie nella seconda parte della prima decade e prima parte della seconda,e forse poi nella conclusione mensile,su cui torneremo.Dunque molta altalena,con alcuni shock termici evidenti.

mi interesserebbe qualche dettaglio in più riguardo a quel che ho appena evidenziato in "maiuscolo", e cioè se per "su molte AREE" intende inclusa anche ...vabè, si "sà"... :wink:
visto che dici di averlo letto attentamente avrai anche letto le areesudorientali con punte di 33 gradi .la tua zona vivra di altalena 2 giorni di bel tempo e caldo smorzato da temporali e frescura ,nessun hp feroce e duraturo ,ti è chiaro'
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Parlo della fase tra fine 3ZA e inizio 3ZA decade... Ti è CHIARO??? :o vabè ho capito, aspettiamo Giò che sarà meglio.... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Kelvin ha scritto:Parlo della fase tra fine 3ZA e inizio 3ZA decade... Ti è CHIARO??? :o vabè ho capito, aspettiamo Giò che sarà meglio.... :roll:
Veramente non ho capito!! :lol:
Forse volevi dire tra fine seconda e inizio terza...! :P
Ultima modifica di eb717 il mer mag 01, 2013 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Parlo della fase tra fine 3ZA e inizio 3ZA decade... Ti è CHIARO??? :o vabè ho capito, aspettiamo Giò che sarà meglio.... :roll:
Il CHIARO fá male...
Soprattutto se non é Rosso Africano.
E ci si confonde...
Eppure é...chiaro. ...é:
Comenavorta.... 8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:
si dai, un'errore di battitura sù... :wink: cerca di capirmi Eb, quando si va in "escandescenza" succede anche ciò... :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Il CHIARO fá male...
E ci si confonde...
Eppure é...chiaro. ...é:
Comenavorta.... 8)
..come "l'Azzo..ppato" ahahahah :lol: no dai scherzi a parte Ree, speriamo che "quello" ritorni... Ovviamente "integro"... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Kelvin ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Veramente non ho capito!! :lol:
Il CHIARO fá male...
E ci si confonde...
Eppure é...chiaro. ...é:
Comenavorta.... 8)
..come "l'Azzo..ppato" ahahahah :lol: no dai scherzi a parte Ree, speriamo che "quello" ritorni... Ovviamente "integro"... :wink:
Azzoppato si ... Ahahah :lol:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao e buongiorno nevo...si effettivamente l'estremita' deriva dal fatto che avremo periodi con pioggia E TEmporali..di questo periodo..con possibili prefrontali seppur brevi..3-4 gg..particolarmente feroci,la possibilita' ce...quindi comunque,resterebbe pur sempre un mese dinamico...poi se ho 33 gradi un giorno e 15 il gg.successivo...è estremo e come.... :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Steve64 ha scritto:
tifone ha scritto: ...Vivremo un mese di maggio con un doppio cut-off o area instabile,una a ridosso delle coste Francesi a piu' riprese,attivando nelle fasi di affondo aliti caldi pre-frontali specie nei primi del nuovo mese e poi nel passaggio tra seconda parte della seconda decade ed inizi della terza,potendo sperimentare su molte aree una acuta fase di caldo fuori stagione,mentre in altre avremo l'avanzata del cut-off con azione fresca anche orientale balcanica in fusione.Dunque in questo secondo caso molti temporali e termiche molto fresche,specie nella seconda parte della prima decade e prima parte della seconda,e forse poi nella conclusione mensile,su cui torneremo.Dunque molta altalena,con alcuni shock termici evidenti.

Se c'è qualcosa di fresco sui Balcani le previsioni potrebbero essere posticipate a mio avviso. Secondo me la seconda decade sarà la fase acuta del maltempo che andrà scemando agli inizi della terza poi alla fine botta calda anche se non vedo una particolare aggressività cioé il caldo dovrebbe essere contenuto!
Rispondi