Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ripropongo il sondaggio su Maggio: come sarà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA :roll:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Graywolf ha scritto:Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA :roll:
vabbe ma non vi va mai bene pero! vi lamentavate dell' eterno seccume sul Piemonte, e ora che arrivano le piogge non le volete più, decidetevi. Io dico che meglio un po di pioggia in piu che la continuazione del seccume, poi fate voi.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

furia atlantica ha scritto:
Graywolf ha scritto:Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA :roll:
vabbe ma non vi va mai bene pero! vi lamentavate dell' eterno seccume sul Piemonte, e ora che arrivano le piogge non le volete più, decidetevi. Io dico che meglio un po di pioggia in piu che la continuazione del seccume, poi fate voi.
Si ma si passa da un estremo all'altro, il che non mi piace molto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:
Il problema e che non ci sara un po' di pioggia, ma tanta ..in piu danno l'allarme ..passare dal deserto a piogge tutte di botto non e proprio una situazione simpatica.. :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

sehh, ma tanto qui c'è sempre qualcuno che dirà che "non è Mai abbastanza"...... :roll: (poi un bel giorno quando gli "crollerà" la casa sotto i piedi, "forse" cambierà idea..)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Kelvin ha scritto:sehh, ma tanto qui c'è sempre qualcuno che dirà che "non è Mai abbastanza"...... :roll: (poi un bel giorno quando gli "crollerà" la casa sotto i piedi, "forse" cambierà idea..)
Tocchiamo le balle che non accada mai! :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Kelvin ha scritto:sehh, ma tanto qui c'è sempre qualcuno che dirà che "non è Mai abbastanza"...... :roll: (poi un bel giorno quando gli "crollerà" la casa sotto i piedi, "forse" cambierà idea..)
se ti riferisci a me in particolare :roll: sei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no :evil:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ammazza oh m' avete anticipato, tiè tiè e aritiè, mortacci oh ma che c' abbiamo pure la cornacchia del malaugurio qui dentro? Ma per carità...
PS. ho fatto fatica a scrivere questo messaggio con una mano sola.. :lol:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Kelvin, ma veramente!! Sei troppo drastico, istighi a delinquere! :lol: :lol:

Comunque io ho votato maggio in media, anche se penso che la seconda metà, probabilmente, potrà essere un pò sopramedia.
Questo riferito in generale a tutto il territorio, al sud probabilmente maggio sarà quasi tutto sopramedia. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto: sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh... :roll: insomma raga, mettetevi daccordo! Ad ogni modo lo ripeto, serve quel "Reset", altrimenti non se ne esce Più.... :wink:
Se noti l'anno scorso c'era il problema della siccità al Nord e sulle tirreniche mentre al Sud e le Adriatiche si andava bene senza eccedere, qui le temperature erano anche abbastanza fresche ma nella media (flussi da N NE).
Quest anno l'opposto: Nord e tirreniche che fanno il pieno il resto della penisola è rimasta al secco e le temperature un pò altine in alcuni casi ci sono alcune punte che non si vedono da anni, ma annate storiche in termini di caldo.
Ecco perché torno sul tema della "NINA"!
beh sai che ti dico a tal "proposito"? Magari TORNASSE, e bella intensa anche!!!! (ovvio in rif. alla "mia zona" eh)... :roll:
Però porterebbe hp nelle stagioni sbagliate(autunno-inverno).
Uomo di Langa
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
se ti riferisci a me in particolare :roll: sei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no :evil:
Ragazzi,pur se non sono moderatore vi esorto alla calma.
Così come Riccardo si sente in dovere di reagire a quella che ritiene una provocazione(occhio però agli insulti!),Kelvin non ha tutti i torti...
Dove hanno già avuto cumulate pazzesche nei giorni scorsi(Verbano,Biellese,alto Canavese,Comasco),ulteriori piogge sarebbero un'aggravante notevole per l'equilibrio idrogeologico dei suoli,con rischi importanti per la tenuta di versanti collinari e montuosi,senza dimenticare il Lago Maggiore ed i fiumi(ocio al disgelo rapido in quota).
Scusatemi moderatori per l'intervento,ma mi dispiace dover leggere certe cose.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Così come Riccardo si sente in dovere di reagire a quella che ritiene una provocazione(occhio però agli insulti!),Kelvin non ha tutti i torti...
Dove hanno già avuto cumulate pazzesche nei giorni scorsi(Verbano,Biellese,alto Canavese,Comasco),ulteriori piogge sarebbero un'aggravante notevole per l'equilibrio idrogeologico dei suoli,con rischi importanti per la tenuta di versanti collinari e montuosi,senza dimenticare il Lago Maggiore ed i fiumi(ocio al disgelo rapido in quota).
Quoto uomo di langa :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E' una concausa : la NAO tendente spesso alla negatività causa l'occidentalizazione degli affondi,i quali provocano basse pressioni sull'Iberia;a seguire,la mancanza di affermazioni anticicloniche convinte in loco lascia costanti cut-off e/o gocce fredde,con evoluzione a lacuna barica,la quale funge da calamita per nuove saccature in arrivo da ovest-nordovest.
Solo con un reversal pattern convinto-possibile a patto di una positivizzazione della NAO- le cose potrebbero cambiare,il quale oltretutto porterebbe al riscaldamento di un importante porzione di oceano posta ad ovest del Portogallo che presenta anomalie termiche negative decisamente marcate,anch'esse in grado di attirare saccature.
Ad oggi la falla barica non c'entra nulla.
Comunque,io ho votato per un mese di Maggio in media.
L'anno scorso era lo stesso NAO - ma gli affondi cadevano sul Mediterraneo come mai? Forse sarà perché uscivamo da un periodo di NINA che rafforza gli HP sull' Europa occidentale e causa affondi da N NE diretti principalmente sui balcani e nei casi più estremi come l'anno scorso sulla Grecia il famoso "pozzo ellenico".
Però a marzo ne eravamo già uscita da quella fase e mi spieghi perchè i meteorologi si ostinano ad avere una NAO - che si ritiene tanto importante per noi? La AO come marcia?
L'anno scorso-ancora in Marzo- c'era l'hp perennemente sull'Iberia,per forza le saccature non potevano sprofondare verso ovest-sudovest...
Se si vogliono avere prp la NAO deve essere negativa,perché quando é di segno positivo c'é l'anticiclone su Iberia e Mediterraneo;però, quando va sotto una certa soglia(da -1/-1,5 in giù)gli affondi sono occidentalizzati.
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: se ti riferisci a me in particolare :roll: sei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no :evil:
Quoto uomo di langa :D
Grazie...
Tu ne sai qualcosa...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

si tratta di un nuovo trend,siamo in ballo verso il nuovo ciclo climatico
Rispondi