Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
vabbe ma non vi va mai bene pero! vi lamentavate dell' eterno seccume sul Piemonte, e ora che arrivano le piogge non le volete più, decidetevi. Io dico che meglio un po di pioggia in piu che la continuazione del seccume, poi fate voi.Graywolf ha scritto:Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA
Si ma si passa da un estremo all'altro, il che non mi piace moltofuria atlantica ha scritto:vabbe ma non vi va mai bene pero! vi lamentavate dell' eterno seccume sul Piemonte, e ora che arrivano le piogge non le volete più, decidetevi. Io dico che meglio un po di pioggia in piu che la continuazione del seccume, poi fate voi.Graywolf ha scritto:Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA
- luca90
- *Forumista TOP*
Il problema e che non ci sara un po' di pioggia, ma tanta ..in piu danno l'allarme ..passare dal deserto a piogge tutte di botto non e proprio una situazione simpatica..furia atlantica ha scritto:vabbe ma non vi va mai bene pero! vi lamentavate dell' eterno seccume sul Piemonte, e ora che arrivano le piogge non le volete più, decidetevi. Io dico che meglio un po di pioggia in piu che la continuazione del seccume, poi fate voi.Graywolf ha scritto:Speriamo davvero in un cambiamento rapido, per stanotte e domani mattina è allerta 2 su 3 per il torinese, canavese e biellese, diramata dall'ARPA
- riccardo 94
-
furia atlantica
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Però porterebbe hp nelle stagioni sbagliate(autunno-inverno).Kelvin ha scritto:beh sai che ti dico a tal "proposito"? Magari TORNASSE, e bella intensa anche!!!! (ovvio in rif. alla "mia zona" eh)...Burian2012 ha scritto:Se noti l'anno scorso c'era il problema della siccità al Nord e sulle tirreniche mentre al Sud e le Adriatiche si andava bene senza eccedere, qui le temperature erano anche abbastanza fresche ma nella media (flussi da N NE).Kelvin ha scritto: sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh...insomma raga, mettetevi daccordo! Ad ogni modo lo ripeto, serve quel "Reset", altrimenti non se ne esce Più....
Quest anno l'opposto: Nord e tirreniche che fanno il pieno il resto della penisola è rimasta al secco e le temperature un pò altine in alcuni casi ci sono alcune punte che non si vedono da anni, ma annate storiche in termini di caldo.
Ecco perché torno sul tema della "NINA"!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ragazzi,pur se non sono moderatore vi esorto alla calma.riccardo 94 ha scritto:se ti riferisci a me in particolareKelvin ha scritto:sehh, ma tanto qui c'è sempre qualcuno che dirà che "non è Mai abbastanza"......(poi un bel giorno quando gli "crollerà" la casa sotto i piedi, "forse" cambierà idea..)
sei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no
Così come Riccardo si sente in dovere di reagire a quella che ritiene una provocazione(occhio però agli insulti!),Kelvin non ha tutti i torti...
Dove hanno già avuto cumulate pazzesche nei giorni scorsi(Verbano,Biellese,alto Canavese,Comasco),ulteriori piogge sarebbero un'aggravante notevole per l'equilibrio idrogeologico dei suoli,con rischi importanti per la tenuta di versanti collinari e montuosi,senza dimenticare il Lago Maggiore ed i fiumi(ocio al disgelo rapido in quota).
Scusatemi moderatori per l'intervento,ma mi dispiace dover leggere certe cose.
- luca90
- *Forumista TOP*
Quoto uomo di langaUomo di Langa ha scritto:Ragazzi,pur se non sono moderatore vi esorto alla calma.riccardo 94 ha scritto:se ti riferisci a me in particolareKelvin ha scritto:sehh, ma tanto qui c'è sempre qualcuno che dirà che "non è Mai abbastanza"......(poi un bel giorno quando gli "crollerà" la casa sotto i piedi, "forse" cambierà idea..)
sei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no
Così come Riccardo si sente in dovere di reagire a quella che ritiene una provocazione(occhio però agli insulti!),Kelvin non ha tutti i torti...
Dove hanno già avuto cumulate pazzesche nei giorni scorsi(Verbano,Biellese,alto Canavese,Comasco),ulteriori piogge sarebbero un'aggravante notevole per l'equilibrio idrogeologico dei suoli,con rischi importanti per la tenuta di versanti collinari e montuosi,senza dimenticare il Lago Maggiore ed i fiumi(ocio al disgelo rapido in quota).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'anno scorso-ancora in Marzo- c'era l'hp perennemente sull'Iberia,per forza le saccature non potevano sprofondare verso ovest-sudovest...Burian2012 ha scritto:L'anno scorso era lo stesso NAO - ma gli affondi cadevano sul Mediterraneo come mai? Forse sarà perché uscivamo da un periodo di NINA che rafforza gli HP sull' Europa occidentale e causa affondi da N NE diretti principalmente sui balcani e nei casi più estremi come l'anno scorso sulla Grecia il famoso "pozzo ellenico".Uomo di Langa ha scritto:E' una concausa : la NAO tendente spesso alla negatività causa l'occidentalizazione degli affondi,i quali provocano basse pressioni sull'Iberia;a seguire,la mancanza di affermazioni anticicloniche convinte in loco lascia costanti cut-off e/o gocce fredde,con evoluzione a lacuna barica,la quale funge da calamita per nuove saccature in arrivo da ovest-nordovest.
Solo con un reversal pattern convinto-possibile a patto di una positivizzazione della NAO- le cose potrebbero cambiare,il quale oltretutto porterebbe al riscaldamento di un importante porzione di oceano posta ad ovest del Portogallo che presenta anomalie termiche negative decisamente marcate,anch'esse in grado di attirare saccature.
Ad oggi la falla barica non c'entra nulla.
Comunque,io ho votato per un mese di Maggio in media.
Però a marzo ne eravamo già uscita da quella fase e mi spieghi perchè i meteorologi si ostinano ad avere una NAO - che si ritiene tanto importante per noi? La AO come marcia?
Se si vogliono avere prp la NAO deve essere negativa,perché quando é di segno positivo c'é l'anticiclone su Iberia e Mediterraneo;però, quando va sotto una certa soglia(da -1/-1,5 in giù)gli affondi sono occidentalizzati.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie...luca90 ha scritto:Quoto uomo di langaUomo di Langa ha scritto:Ragazzi,pur se non sono moderatore vi esorto alla calma.riccardo 94 ha scritto: se ti riferisci a me in particolaresei davvero un pezzo di **** perchè non si può dire tutto ma questo no
Tu ne sai qualcosa...