Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...
Salve l'anno scorso in questi periodi l'Italia veniva colpita continuamente da Nord a Sud da saccature Nord-atlantiche che scendevano da NO o da N.
Le piogge si Aprile e Maggio furono molto importanti visto la stagione che arrivò.
Quest'anno le saccature nord-atlantiche che provengono da NO o da N vanno a finire tutte sul pozzo iberico! Quest andamento in realtà non è mai finito a partire dal giugno dell'anno scorso. Semplicemente si è interrotto in alcune fasi in quest inverno.
Fino a 2 mesi fa ho pensato che fosse la qbo negativa che esercitasse questo potere "malefico" sull'anticiclone nord-africano intanto mi sto smentendo da solo.
La domanda è perché? Veramente perché, sembra un accanimento climatico.
Vediamo un pò gli indici
Massimo solare
QBO +
AO e NAO a ribasso
ENSO neutrale
ITCZ sopra media sulla parte orientale
Un assetto un pò strano per definirla una primavera capricciosa...
Le piogge si Aprile e Maggio furono molto importanti visto la stagione che arrivò.
Quest'anno le saccature nord-atlantiche che provengono da NO o da N vanno a finire tutte sul pozzo iberico! Quest andamento in realtà non è mai finito a partire dal giugno dell'anno scorso. Semplicemente si è interrotto in alcune fasi in quest inverno.
Fino a 2 mesi fa ho pensato che fosse la qbo negativa che esercitasse questo potere "malefico" sull'anticiclone nord-africano intanto mi sto smentendo da solo.
La domanda è perché? Veramente perché, sembra un accanimento climatico.
Vediamo un pò gli indici
Massimo solare
QBO +
AO e NAO a ribasso
ENSO neutrale
ITCZ sopra media sulla parte orientale
Un assetto un pò strano per definirla una primavera capricciosa...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' una concausa : la NAO tendente spesso alla negatività causa l'occidentalizazione degli affondi,i quali provocano basse pressioni sull'Iberia;a seguire,la mancanza di affermazioni anticicloniche convinte in loco lascia costanti cut-off e/o gocce fredde,con evoluzione a lacuna barica,la quale funge da calamita per nuove saccature in arrivo da ovest-nordovest.
Solo con un reversal pattern convinto-possibile a patto di una positivizzazione della NAO- le cose potrebbero cambiare,il quale oltretutto porterebbe al riscaldamento di un importante porzione di oceano posta ad ovest del Portogallo che presenta anomalie termiche negative decisamente marcate,anch'esse in grado di attirare saccature.
Ad oggi la falla barica non c'entra nulla.
Comunque,io ho votato per un mese di Maggio in media.
Solo con un reversal pattern convinto-possibile a patto di una positivizzazione della NAO- le cose potrebbero cambiare,il quale oltretutto porterebbe al riscaldamento di un importante porzione di oceano posta ad ovest del Portogallo che presenta anomalie termiche negative decisamente marcate,anch'esse in grado di attirare saccature.
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun apr 29, 2013 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Purtroppo dico caldo con falla iberica perchè i segnali ci sono tutti...purtroppo
compresa l'ITCZ già sopra le righe e Atlantico più freddo della norma al largo della Francia e penisola iberica..mi sembra un copione già visto questo pattern.
Nonostante ciò non escludo qualche spostamento più verso ovest del flusso perturbato con pesantissime piogge qui al NW ma in un complesso perennemente sopra media e quota neve alle stelle.
Spero proprio di sbagliarmi
compresa l'ITCZ già sopra le righe e Atlantico più freddo della norma al largo della Francia e penisola iberica..mi sembra un copione già visto questo pattern.
Nonostante ciò non escludo qualche spostamento più verso ovest del flusso perturbato con pesantissime piogge qui al NW ma in un complesso perennemente sopra media e quota neve alle stelle.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Però di solito la falla barica porta a rimonte anticicloniche su tutta l'Italia e su gran parte dell'Europa,con la tipica "campana",mentre ora l'hp é tutta sbilanciata sui Balcani.GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo dico caldo con falla iberica perchè i segnali ci sono tutti...purtroppo![]()
Nonostante ciò non escludo qualche spostamento più verso ovest del flusso perturbato con pesantissime piogge qui al NW ma in un complesso perennemente sopra media e quota neve alle stelle.![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'anno scorso era lo stesso NAO - ma gli affondi cadevano sul Mediterraneo come mai? Forse sarà perché uscivamo da un periodo di NINA che rafforza gli HP sull' Europa occidentale e causa affondi da N NE diretti principalmente sui balcani e nei casi più estremi come l'anno scorso sulla Grecia il famoso "pozzo ellenico".Uomo di Langa ha scritto:E' una concausa : la NAO tendente spesso alla negatività causa l'occidentalizazione degli affondi,i quali provocano basse pressioni sull'Iberia;a seguire,la mancanza di affermazioni anticicloniche convinte in loco lascia costanti cut-off e/o gocce fredde,con evoluzione a lacuna barica,la quale funge da calamita per nuove saccature in arrivo da ovest-nordovest.
Però a marzo ne eravamo già uscita da quella fase e mi spieghi perchè i meteorologi si ostinano ad avere una NAO - che si ritiene tanto importante per noi? La AO come marcia?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)
Per quanto riguarda la situazione attuale almeno per la mia zona la cosa sta diventando ehm.. E' davvero PREOCCUPANTE, se sto pattern dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
l'unica via di fuga qua è un Reset barico DRASTICO (quello che ci riporterebbe l'amico "de navorta" tanto per intenderci..), ma la vedo veramente dura, oramai questa volenti o nolenti pare diventata la "Costante", insomma non c'é via di scampo raga... Il problema è che se e quando anche al mio "martoriato" N/o arrivera il primo "vero" Caldo, saranno davvero DOLORI, perchè l'umidità nel caso assumerà un ruolo aimè di primo piano, per non parlare del resto...("zanzare" e via dicendo..) Ps Ho votato la 3, ma non tanto per mio "auspicio", quanto per essere coerente con l'altro td sul quando inizia la "bella stag." ergo entro la 2da metà di maggio... 
Ultima modifica di Kelvin il lun apr 29, 2013 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Kelvin ha scritto:A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)questa situazione attuale almeno per la mia zona sta diventando PREOCCUPANTE, se dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
l'unica via di fuga qua è un Reset barico DRASTICO, ma la vedo veramente dura, oramai questa volenti o nolenti pare diventata la "Costante"... Il problema è che se e quando anche al mio "martoriato" N/o arrivera il primo "vero" Caldo, saranno davvero DOLORI, perchè l'umidità nel caso assumerà un ruolo aimè di primo piano, per non parlare del resto...("zanzare" e via dicendo..)
sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh...Burian2012 ha scritto:Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Kelvin ha scritto:A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)questa situazione attuale almeno per la mia zona sta diventando PREOCCUPANTE, se dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
l'unica via di fuga qua è un Reset barico DRASTICO, ma la vedo veramente dura, oramai questa volenti o nolenti pare diventata la "Costante"... Il problema è che se e quando anche al mio "martoriato" N/o arrivera il primo "vero" Caldo, saranno davvero DOLORI, perchè l'umidità nel caso assumerà un ruolo aimè di primo piano, per non parlare del resto...("zanzare" e via dicendo..)
Con saccature da N NE, clima più fresco ma secco presi di mira il sud e le adriatiche proprio come l'anno scorso o 2 anni fa!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se noti l'anno scorso c'era il problema della siccità al Nord e sulle tirreniche mentre al Sud e le Adriatiche si andava bene senza eccedere, qui le temperature erano anche abbastanza fresche ma nella media (flussi da N NE).Kelvin ha scritto:sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh...Burian2012 ha scritto:Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Kelvin ha scritto:A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)questa situazione attuale almeno per la mia zona sta diventando PREOCCUPANTE, se dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
Con saccature da N NE, clima più fresco ma secco presi di mira il sud e le adriatiche proprio come l'anno scorso o 2 anni fa!
insomma raga, mettetevi daccordo! Ad ogni modo lo ripeto, serve quel "Reset", altrimenti non se ne esce Più....
Quest anno l'opposto: Nord e tirreniche che fanno il pieno il resto della penisola è rimasta al secco e le temperature un pò altine in alcuni casi ci sono alcune punte che non si vedono da anni, ma annate storiche in termini di caldo.
Ecco perché torno sul tema della NINA!
L'itcz influenza la parte verso nordestBurian2012 ha scritto:Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Kelvin ha scritto:A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)questa situazione attuale almeno per la mia zona sta diventando PREOCCUPANTE, se dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
Da neofita la penso così...ma probabilmente sbaglio
beh sai che ti dico a tal "proposito"? Magari TORNASSE, e bella intensa anche!!!! (ovvio in rif. alla "mia zona" eh)...Burian2012 ha scritto:Se noti l'anno scorso c'era il problema della siccità al Nord e sulle tirreniche mentre al Sud e le Adriatiche si andava bene senza eccedere, qui le temperature erano anche abbastanza fresche ma nella media (flussi da N NE).Kelvin ha scritto:sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh...Burian2012 ha scritto: Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Con saccature da N NE, clima più fresco ma secco presi di mira il sud e le adriatiche proprio come l'anno scorso o 2 anni fa!
insomma raga, mettetevi daccordo! Ad ogni modo lo ripeto, serve quel "Reset", altrimenti non se ne esce Più....
Quest anno l'opposto: Nord e tirreniche che fanno il pieno il resto della penisola è rimasta al secco e le temperature un pò altine in alcuni casi ci sono alcune punte che non si vedono da anni, ma annate storiche in termini di caldo.
Ecco perché torno sul tema della "NINA"!
eh si "probabilmente", perchè il punto è che "non dovrebbe" essere così SOPRA MEDIA in quella parte lì....Anzi...Graywolf ha scritto:L'itcz influenza la parte verso nordestBurian2012 ha scritto:Se era più alto nella parte occidentale doveva causare inalberate anticicloniche sull'ovest del continente non sull' est. Per il resto sono d'accordo con te un volta tanto servirebbe un RESET barico e non semplice, ma di tipo REVERSAL!Kelvin ha scritto:A parte il fatto caro Burian che l'itcz mi pare più "Alto" nella parte centro-OCCD. e non Orientale che Anzi è Sottomedia.. (o almeno così lascerebbe intendere un'altro Td, quello sul "monitoraggio" appunto..)questa situazione attuale almeno per la mia zona sta diventando PREOCCUPANTE, se dovesse reiterarsi e persistere altro che finire a "mollo" come scrive Ml stamane...
un itcz alto in quella zona causa "inalberate" anticicloniche verso il sud Italia e i balcani, come un albero sferzato dal vento, in questo caso dai costanti venti occidentali....considerando anche le anomalie negative atlantiche che "attirano" le saccature e provocano una risposta anticiclonica sulle zone sopracitate.
Da neofita la penso così...ma probabilmente sbaglio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Seccume al Nord e tirreniche affondi freddi anti-zonali sul Sud e adriatiche...pronto a rivivere un'annata stile 2010-11 o 2011-12 ? A noi conviene, non so voi! Comunque poi non vi lamentate della siccità!Kelvin ha scritto:beh sai che ti dico a tal "proposito"? Magari TORNASSE, e bella intensa anche!!!! (ovvio in rif. alla "mia zona" eh)...Burian2012 ha scritto:Se noti l'anno scorso c'era il problema della siccità al Nord e sulle tirreniche mentre al Sud e le Adriatiche si andava bene senza eccedere, qui le temperature erano anche abbastanza fresche ma nella media (flussi da N NE).Kelvin ha scritto: sull'itcz guarda caso era la stessa domanda che mi chiedevo anch'io proprio in quel td (a prop. vallo a leggere!), certo che su sta cosa non c'è proprio "chiarezza" eh...insomma raga, mettetevi daccordo! Ad ogni modo lo ripeto, serve quel "Reset", altrimenti non se ne esce Più....
Ecco perché torno sul tema della "NINA"!