Maggio 2013: previsioni temperature e precipitazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Maggio come sarà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Burian2012
*Forumista TOP*

Maggio 2013: previsioni temperature e precipitazioni

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, in questo post parleremo solo d esclusivamente di Maggio, l'ultimo mese primaverile. Innanzitutto inizio con gli indici principali per fare un pò di chiarezza:
ENSO neutro
AO e NAO attualmente leggermente positivi
NAM positivo
QBO positiva
ITCZ in media (chi dice più a Nord del previsto non c'è chiarezza)

Con questi indici cosa ci possiamo aspettare per Maggio? Come mai Aprile,previsto instabile e fresco, finirà sopra media e secco senza una perturbazione degna di nota?
Burian2012
*Forumista TOP*

Nessuno risponde! Ragazzi che delusione! :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per me avremo continui saliscendi termici! Alla fine saremo intorno alla media o poco sopra.

Ecco gli indici odierni...alla fine li ho caricati!

Ao e Nao sempre in netto calo, ma rimarrebbero su valori neuti mediamente:

Immagine

Immagine

Pna invece in rialzo:

Immagine

Mjo praticamente ininfluente dato che si trova dentro il "cerchio", Nam che scende ancora un po', arrivando a 1,2.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il mer apr 24, 2013 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Per me avremo continui saliscendi termici! Alla fine saremo intorno alla media o poco sopra.

Questi erano gli indici di ieri...quelli di oggi non ho tempo di postarli ora!

Ao e Nao in deciso calo direi:

Immagine

Immagine

Pna invece in netto rialzo:

Immagine

Mjo praticamente ininfluente dato che si trova dentro il "cerchio", Nam che scende un po' sotto la soglia, arrivando a 1,3.

Immagine

Immagine
Per il centro-sud come la vedi? Aprile come mai è stato diverso dalle aspettative?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi ho caricato anche gli indici odierni!

Ma in fondo aprile è stato dalle 2 facce: 1a decade piovosa ovunque, poi sempre + instabile al centro-nord, migliore e anche caldo al centro-sud.
Al nord i giorni "caldi" sono stati davvero pochi.
Per le mie zone un po' sopra la media lo sarà senz'altro...vedremo maggio! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Poi ho caricato anche gli indici odierni!

Ma in fondo aprile è stato dalle 2 facce: 1a decade piovosa ovunque, poi sempre + instabile al centro-nord, migliore e anche caldo al centro-sud.
Per le mie zone un po' sopra la media lo sarà senz'altro...vedremo maggio! :wink:
Secondo te il fallimento d'aprile qual' è stata la causa? Il ricompattamento del VP?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:

Secondo te il fallimento d'aprile qual' è stata la causa? Il ricompattamento del VP?
Fallimento? Dipende dai punti di vista sai...per te che stai a sud forse è stato caldino e più secco, ma vallo a dire a quelli del N/O specialmente!
Comunque certo Ao e Nao in terreno positivo segnalano un netto ricompattamento del VP...era inevitabile che prima o poi l'Hp si affacciasse, anche se diciamo la verità, sono state e saranno (ad ora) fiammate di breve durata, specialmente al centro-nord! CIao e buona serata! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Fallimento? Dipende dai punti di vista sai...per te che stai a sud forse è stato caldino e più secco, ma vallo a dire a quelli del N/O specialmente!
Comunque certo Ao e Nao in terreno positivo segnalano un netto ricompattamento del VP...era inevitabile che prima o poi l'Hp si affacciasse, anche se diciamo la verità, sono state e saranno (ad ora) fiammate di breve durata, specialmente al centro-nord! CIao e buona serata! :wink:
E' sempre così: quando va bene a quelli del Nord e le tirreniche va male anoi. L'anno scorso con i moti da NE (antizonali) noi andavamo bene al Sud e Adriatiche invece loro si lamentavano della siccità! :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ritengo che maggio possa essere il mese della svolta
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese altamente piovoso :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

riccardo 94 ha scritto:ritengo che maggio possa essere il mese della "SVOLTA"
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese "altamente piovoso" :wink:
ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric? :roll:..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso! :o) Cmq io "rischio" e voto la 3!!!...:roll: ovviamente nella "2da quindicina" come nell'altro sond. di Uli... :wink:
Ultima modifica di Kelvin il mer apr 24, 2013 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Kelvin ha scritto:
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese "altamente piovoso" :wink:
ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric? :roll:..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussiste
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Secondo me, Maggio potrebbe essere in media al nord e un po' sopramedia al sud, ma credo che che comunque rimanga un mese molto variabile e abbastanza piovoso, specialmente nella prima metà del mese, forse nella seconda metà si potrebbe assistere ad un primo tentativo simil estivo, ma ripeto, solo un tentativo.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

riccardo 94 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric? :roll:..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussiste
ehh beh me pareva "strano" eh.. 8) quanto alla minaccia almeno nel "breve-medio" Concordo con te... :roll: poi però non continuare a dire che "Non basta ancora" eh...
riccardo 94

Kelvin ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric? :roll:..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
ehh beh me pareva "strano" eh.. 8) quanto alla minaccia almeno nel "breve-medio" Concordo con te... :roll: poi però non continuare a dire che "Non basta ancora" eh...
ma se sto dicendo ai quattro venti che è una situazione critica per il nord-ovest nei prossimi giorni di più non posso fare
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

riccardo 94 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussiste
ma se sto dicendo ai quattro venti che è una situazione critica per il nord-ovest nei prossimi giorni di più non posso fare
eh ci voleva una roba del genere (vedi "Lamma"!!!) per "rendertene conto"... :lol: :wink:
Rispondi