Maggio 2013: previsioni temperature e precipitazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Maggio 2013: previsioni temperature e precipitazioni
Ciao ragazzi, in questo post parleremo solo d esclusivamente di Maggio, l'ultimo mese primaverile. Innanzitutto inizio con gli indici principali per fare un pò di chiarezza:
ENSO neutro
AO e NAO attualmente leggermente positivi
NAM positivo
QBO positiva
ITCZ in media (chi dice più a Nord del previsto non c'è chiarezza)
Con questi indici cosa ci possiamo aspettare per Maggio? Come mai Aprile,previsto instabile e fresco, finirà sopra media e secco senza una perturbazione degna di nota?
ENSO neutro
AO e NAO attualmente leggermente positivi
NAM positivo
QBO positiva
ITCZ in media (chi dice più a Nord del previsto non c'è chiarezza)
Con questi indici cosa ci possiamo aspettare per Maggio? Come mai Aprile,previsto instabile e fresco, finirà sopra media e secco senza una perturbazione degna di nota?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per me avremo continui saliscendi termici! Alla fine saremo intorno alla media o poco sopra.
Ecco gli indici odierni...alla fine li ho caricati!
Ao e Nao sempre in netto calo, ma rimarrebbero su valori neuti mediamente:

Pna invece in rialzo:

Mjo praticamente ininfluente dato che si trova dentro il "cerchio", Nam che scende ancora un po', arrivando a 1,2.

Ecco gli indici odierni...alla fine li ho caricati!
Ao e Nao sempre in netto calo, ma rimarrebbero su valori neuti mediamente:

Pna invece in rialzo:

Mjo praticamente ininfluente dato che si trova dentro il "cerchio", Nam che scende ancora un po', arrivando a 1,2.

Ultima modifica di eb717 il mer apr 24, 2013 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per il centro-sud come la vedi? Aprile come mai è stato diverso dalle aspettative?eb717 ha scritto:Per me avremo continui saliscendi termici! Alla fine saremo intorno alla media o poco sopra.
Questi erano gli indici di ieri...quelli di oggi non ho tempo di postarli ora!
Ao e Nao in deciso calo direi:
Pna invece in netto rialzo:
Mjo praticamente ininfluente dato che si trova dentro il "cerchio", Nam che scende un po' sotto la soglia, arrivando a 1,3.
Poi ho caricato anche gli indici odierni!
Ma in fondo aprile è stato dalle 2 facce: 1a decade piovosa ovunque, poi sempre + instabile al centro-nord, migliore e anche caldo al centro-sud.
Al nord i giorni "caldi" sono stati davvero pochi.
Per le mie zone un po' sopra la media lo sarà senz'altro...vedremo maggio!
Ma in fondo aprile è stato dalle 2 facce: 1a decade piovosa ovunque, poi sempre + instabile al centro-nord, migliore e anche caldo al centro-sud.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo te il fallimento d'aprile qual' è stata la causa? Il ricompattamento del VP?eb717 ha scritto:Poi ho caricato anche gli indici odierni!
Fallimento? Dipende dai punti di vista sai...per te che stai a sud forse è stato caldino e più secco, ma vallo a dire a quelli del N/O specialmente!Burian2012 ha scritto:Secondo te il fallimento d'aprile qual' è stata la causa? Il ricompattamento del VP?eb717 ha scritto:Poi ho caricato anche gli indici odierni!
Comunque certo Ao e Nao in terreno positivo segnalano un netto ricompattamento del VP...era inevitabile che prima o poi l'Hp si affacciasse, anche se diciamo la verità, sono state e saranno (ad ora) fiammate di breve durata, specialmente al centro-nord! CIao e buona serata!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E' sempre così: quando va bene a quelli del Nord e le tirreniche va male anoi. L'anno scorso con i moti da NE (antizonali) noi andavamo bene al Sud e Adriatiche invece loro si lamentavano della siccità!eb717 ha scritto:Fallimento? Dipende dai punti di vista sai...per te che stai a sud forse è stato caldino e più secco, ma vallo a dire a quelli del N/O specialmente!Burian2012 ha scritto:Secondo te il fallimento d'aprile qual' è stata la causa? Il ricompattamento del VP?eb717 ha scritto:Poi ho caricato anche gli indici odierni!
Comunque certo Ao e Nao in terreno positivo segnalano un netto ricompattamento del VP...era inevitabile che prima o poi l'Hp si affacciasse, anche se diciamo la verità, sono state e saranno (ad ora) fiammate di breve durata, specialmente al centro-nord! CIao e buona serata!
- riccardo 94
ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric?riccardo 94 ha scritto:ritengo che maggio possa essere il mese della "SVOLTA"
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese "altamente piovoso"
Ultima modifica di Kelvin il mer apr 24, 2013 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- riccardo 94
intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussisteKelvin ha scritto:ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric?riccardo 94 ha scritto:ritengo che maggio possa essere il mese della "SVOLTA"
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese "altamente piovoso"..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
Secondo me, Maggio potrebbe essere in media al nord e un po' sopramedia al sud, ma credo che che comunque rimanga un mese molto variabile e abbastanza piovoso, specialmente nella prima metà del mese, forse nella seconda metà si potrebbe assistere ad un primo tentativo simil estivo, ma ripeto, solo un tentativo.
ehh beh me pareva "strano" eh..riccardo 94 ha scritto:intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussisteKelvin ha scritto:ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric?riccardo 94 ha scritto:ritengo che maggio possa essere il mese della "SVOLTA"
dopo un febbraio nella norma,marzo freddo e aprile nella norma sarebbe uno smacco anche per maggio essere sottomedia,ritengo però possa essere un mese "altamente piovoso"..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
- riccardo 94
ma se sto dicendo ai quattro venti che è una situazione critica per il nord-ovest nei prossimi giorni di più non posso fareKelvin ha scritto:ehh beh me pareva "strano" eh..riccardo 94 ha scritto:intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussisteKelvin ha scritto: ah beh, "ci vorrebbe" eh Ric?..... Ma il bello è che tu la chiami "SVOLTA"..... (la quale "visti i tempi" dovrebbe essere in BEN ALTRO senso!...)
quanto alla minaccia almeno nel "breve-medio" Concordo con te...
poi però non continuare a dire che "Non basta ancora" eh...
eh ci voleva una roba del genere (vedi "Lamma"!!!) per "rendertene conto"...riccardo 94 ha scritto:ma se sto dicendo ai quattro venti che è una situazione critica per il nord-ovest nei prossimi giorni di più non posso fareKelvin ha scritto:ehh beh me pareva "strano" eh..riccardo 94 ha scritto: intendevo proprio una svolta più hp meno piogge se non l'avevi capito però la minaccia che possa essere molto piovoso sussistequanto alla minaccia almeno nel "breve-medio" Concordo con te...
poi però non continuare a dire che "Non basta ancora" eh...