personale tendenza per il mese di maggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

old style :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:old style :wink:
Shhhhh..... :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
A Ulì,nun lo dimo troppo forte,si no va a finì che quarcuno ce crede!
Ciao grande! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
A Ulì,nun lo dimo troppo forte,si no va a finì che quarcuno ce crede!
Ciao grande! :D
Infatti....shhhhh.

ps: Grande nevo, invece.Bel TD.

A domani! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Analisi ben fatta. Quest'anno ci sono alcuni elementi a favore per ritenere la prossima estate (che sta per arrivare) non eccessivamente calda. Da tenere sott'occhio la QBO e il tripolo atlantico negativo. Non solo. Una mano potrebbe darcela anche l'indice ENSO previsto sostanzialmente in fase neutra...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A parte le p***e triturate dai soliti battibecchi,sapete che c'é?
C'é che gli ultimi 15-20 anni hanno instillato nella testa di tanti( forumisti e non ,in generale) un concetto di primavera che non ha senso e non é normale(3 mesi di hp subtropicale con sì e no un paio di passaggi piovosi salvo rare eccezioni).
Ora si sta ritornando alla normalità,ma ecco che per tanti sembra anormalità perché quelle persone sono per l'appunto ancora tarate sul "modello vecchio"
Tutto qui.
abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male
Effettivamente a volte mi sembra di essere un uomo di un'altra epoca, ma sto parlando solamente di 30 - 40 anni fa. Quando ero ragazzo, era abbastanza normale in primavera, avere i campi, non dico allagati, ma molto bagnati, i fossi e le scoline piene, le falde a livello e temperature gradevoli, spesso freschine, le prime giornate veramente calde arrivavano solo da Maggio inoltrato e comunque erano solo episodi transitori, prima di Maggio giornate calde erano ritenute anormali.
Quando racconto queste cose, però gli under 30 stentano a credelo. :?

P.S: Ho spostato di quà questo mio intervento apposta per non sporcare troppo il TD dei modelli.
Ottima analisi Nevofilo, si tornerebbe, più o meno, al tempo della mia infanzia, come ho descritto sopra.
anch'io caro Steve ho vissuto abbastanza da ricordarmi i 70s ma sopratt. gli 80s, e Concordo pienamente su ciò che hai descritto e cmq me ne darai conto che le belle giornate non mancavano neanche allora prima di fine maggio.. Anzi! :wink: Tuttavia (e qui NESSUNO può negarlo!) è anche vero e sotto gli occhi di tutti che l'attuale fase che stiamo vivendo e che ci tiriamo dietro ormai da MESI abbia ormai assunto i connotati dell'ECCEZIONALITA'.. :o, perchè finchè mi si viene a rivangare che la primavera è fatta oltre che di belle g. gradevoli anche di Instabilità che perdura magari a più riprese sino a tutto maggio, ma con la "graduale dilatazione" a favore di periodi di Bel tempo sempre più lunghi e convinti man mano che si avanza verso l'estate "meteorologica" beh.. fin qua mi sta bene e si può continuare a discuterne, ma negare o Peggio far "finta" di negare per l'appunto la situazione in Essere di cui Sopra.. NO, mi spiace ma questo non lo accetto! ...:roll:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Kelvin ha scritto:
Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male
Effettivamente a volte mi sembra di essere un uomo di un'altra epoca, ma sto parlando solamente di 30 - 40 anni fa. Quando ero ragazzo, era abbastanza normale in primavera, avere i campi, non dico allagati, ma molto bagnati, i fossi e le scoline piene, le falde a livello e temperature gradevoli, spesso freschine, le prime giornate veramente calde arrivavano solo da Maggio inoltrato e comunque erano solo episodi transitori, prima di Maggio giornate calde erano ritenute anormali.

P.S: Ho spostato di quà questo mio intervento apposta per non sporcare troppo il TD dei modelli.
Ottima analisi Nevofilo, si tornerebbe, più o meno, al tempo della mia infanzia, come ho descritto sopra.
anch'io caro Steve ho vissuto abbastanza da ricordarmi i 70s ma sopratt. gli 80s, e Concordo pienamente su ciò che hai descritto e cmq me ne darai conto che le belle giornate non mancavano neanche allora prima di fine maggio.. Anzi! :wink: Tuttavia (e qui NESSUNO può negarlo!) è anche vero e sotto gli occhi di tutti che l'attuale fase che stiamo vivendo e che ci tiriamo dietro ormai da MESI abbia ormai assunto i connotati dell'ECCEZIONALITA'.. :o, perchè finchè mi si viene a rivangare che la primavera è fatta oltre che di belle g. gradevoli anche di Instabilità che perdura magari a più riprese sino a tutto maggio, ma con la "graduale dilatazione" a favore di periodi di Bel tempo sempre più lunghi e convinti man mano che si avanza verso l'estate "meteorologica" beh.. fin qua mi sta bene e si può continuare a discuterne, ma negare o Peggio far "finta" di negare per l'appunto la situazione in Essere di cui Sopra.. NO, mi spiace ma questo non lo accetto! ...:roll:
Ok Kelvin ho capito, però io non ho affatto detto che in quegli anni, prima di maggio non ci fossero belle giornate, se è per questo c'erano eccome anche a Marzo ed Aprile ecc.
Ho solamente voluto dire che allora il tempo era più variabile, che raramente il tempo prima di Maggio si stabilizzava per molti giorni di seguito, come ultimamente accade, e le anomalie di questa primavera, come le chiami tu, secondo me sono molto esaltate dal fatto che abbiamo in mente le annate più recenti, fatte di primavere più stabili, calde e siccitose. Ma però c'è una cosa che non capisco Kelvin, da dove ti viene tutta quest'ansia che ti coglie ogni volta che vedi qualcuno proporre scenari di tempo un po' più variabile e meno caldo del solito? Secondo me, e te l'ho già detto, se c'è una stagione che difficilmente deluderà le aspettative è proprio l'estate. Quando anche negli anni '70 le estati erano più vivibili, episodi di caldo, (32 - 35 gradi) c'erano anche allora, soltanto erano intervallati più spesso da temporali.
tutto quà. Io rispetto i tuoi gusti, ci mancherebbe, ma non puoi sempre stare sulla difensiva, come se ipotizzare un'estate più fresca del solito, fosse un'affronto personale fatto nei tuoi confronti, credimi non è così.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A parte le p***e triturate dai soliti battibecchi,sapete che c'é?
C'é che gli ultimi 15-20 anni hanno instillato nella testa di tanti( forumisti e non ,in generale) un concetto di primavera che non ha senso e non é normale(3 mesi di hp subtropicale con sì e no un paio di passaggi piovosi salvo rare eccezioni).
Ora si sta ritornando alla normalità,ma ecco che per tanti sembra anormalità perché quelle persone sono per l'appunto ancora tarate sul "modello vecchio"
Tutto qui.
abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male

Io ho 19 anni e ti credo perché conosco molto bene il clima della mia zona, più di chiunque altro,senza essere presuntuoso. :D
Aprile è un mese che ha le stesse termiche di Novembre,leggermente superiori qui da me come il resto al centro-sud.
Maggio è come se fossimo in Ottobre, a Ottobre ci sono le ottobrate di 4-5 gg e a Maggio ci sono "antipasti" estivi della stessa durata ma il contesto proseguiva fresco e molto variabile.
Nel mio post "Aprile non così distanti dalla normalità" ho spiegato tutto che era normale avere bordate artiche piuttosto che sub-tropicali anche se negli ultimi anni è diventata una moda a dir poco inquietante.
Burian2012
*Forumista TOP*

Kelvin ha scritto:
Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male

Le piogge sono state abbondanti e sopra la media ma non ECCEZIONALI per questo vedi i primi 4 mesi del 2009. L'inverno fu eccezionalmente piovoso quell'anno,il 2° dal 1851. Non si può negare che questo è dovuto a un effetto di compensazione per l'estate dell'anno scorso e ne abbiamo pagato le conseguenze anche in autunno-inverno con frequenti smottamenti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Madr*****: * Tendenza maggio 2013 * ( Fra )

Un saluto cordiale a tutti, siamo oramai presi dalla prima degenerazione in ingresso in seno al JS, legata dal blocking in azione che sarà presente per la terza decade del mese ..... ARCANO docet...
direi che avremo tendenzialmente, più onde in arrivo, che inizialmente favoriranno un primo richiamo meridionale e di seguito più oceanico...di conseguenza avremo aumenti e diminuzioni termiche che si susseguiranno senza ritegno .....situazione tipica di flusso assai degenerativo, con assenza completa di subtropicali.......anzi..... GFS ci condanna nel long range, a retrogressioni fredde continentali......comunque se avete letto il mio ultimo editoriale sui modelli, vi sarete accorti che avevo già descritto un mese di maggio in estrema variabilità e instabilità nella sua parte iniziale, un temporaneo e successivo miglioramento, ma con nuovo processo degenerativo intenso verso la seconda parte del mese, per essere precisi, nell'ultima decade di maggio......
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:Madr*****: * Tendenza maggio 2013 * ( Fra )

Un saluto cordiale a tutti, siamo oramai presi dalla prima degenerazione in ingresso in seno al JS, legata dal blocking in azione che sarà presente per la terza decade del mese ..... ARCANO docet...
direi che avremo tendenzialmente, più onde in arrivo, che inizialmente favoriranno un primo richiamo meridionale e di seguito più oceanico...di conseguenza avremo aumenti e diminuzioni termiche che si susseguiranno senza ritegno .....situazione tipica di flusso assai degenerativo, con assenza completa di subtropicali.......anzi..... GFS ci condanna nel long range, a retrogressioni fredde continentali......comunque se avete letto il mio ultimo editoriale sui modelli, vi sarete accorti che avevo già descritto un mese di maggio in estrema variabilità e instabilità nella sua parte iniziale, un temporaneo e successivo miglioramento, ma con nuovo processo degenerativo intenso verso la seconda parte del mese, per essere precisi, nell'ultima decade di maggio......
:lol: :lol: (un uomo , un "mito"...tzeh) strano però che non hai postato le tend. "agg." delle stagionali estive.. :roll: forse perchè "leggermente" migliorate? .. :? Bello postare solo ciò che "fa comodo" eh :wink:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Burian2012 ha scritto:
Steve64 ha scritto:

Io ho 19 anni e ti credo perché conosco molto bene il clima della mia zona, più di chiunque altro,senza essere presuntuoso. :D
Aprile è un mese che ha le stesse termiche di Novembre,leggermente superiori qui da me come il resto al centro-sud.
Maggio è come se fossimo in Ottobre, a Ottobre ci sono le ottobrate di 4-5 gg e a Maggio ci sono "antipasti" estivi della stessa durata ma il contesto proseguiva fresco e molto variabile.
Nel mio post "Aprile non così distanti dalla normalità" ho spiegato tutto che era normale avere bordate artiche piuttosto che sub-tropicali anche se negli ultimi anni è diventata una moda a dir poco inquietante.
Complimenti, sei proprio giovane, buon per te. :wink:
Ricordo, anche tu sostenevi che i più giovani pretenderebbero che la primavera fosse fatta di sole e caldo, quasi come d'estate, dimenticandosi che invece la primavera "normale" è fatta piuttosto di tempo variabile, abbastanza piovoso e non troppo caldo. :D
Bravo! Quasi una mosca bianca per la tua età. 8)
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

salve nevofilo..sottoscrivo appieno..sicuramente sara' un mix,tra qualche ondata calda temporanea,e anche probabile sottomedia...dunque dinamismo anche secondo me..x ora non vedo grossi scossoni africani nemmeno nel long range...itcz ancora bassino...poi vedremo se i cluster,cambiano nei prossimi gg...
Burian2012
*Forumista TOP*

Steve64 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Steve64 ha scritto: Effettivamente a volte mi sembra di essere un uomo di un'altra epoca, ma sto parlando solamente di 30 - 40 anni fa. Quando ero ragazzo, era abbastanza normale in primavera, avere i campi, non dico allagati, ma molto bagnati, i fossi e le scoline piene, le falde a livello e temperature gradevoli, spesso freschine, le prime giornate veramente calde arrivavano solo da Maggio inoltrato e comunque erano solo episodi transitori, prima di Maggio giornate calde erano ritenute anormali.

Complimenti, sei proprio giovane, buon per te. :wink:
Ricordo, anche tu sostenevi che i più giovani pretenderebbero che la primavera fosse fatta di sole e caldo, quasi come d'estate, dimenticandosi che invece la primavera "normale" è fatta piuttosto di tempo variabile, abbastanza piovoso e non troppo caldo. :D
Bravo! Quasi una mosca bianca per la tua età. 8)
Grazie Steve64! 8) L'anno scorso ho messo un post sul semestre freddo e caldo. In quell'argomento ho spiegato come il semestre freddo dovrebbe andare da Novembre ad Aprile (non da Ottobre a Marzo,non capisco il perché di questa divisione ingiusta) e quello caldo, da Maggio a Ottobre. In realtà freddo e caldo sono degli aggettivi grossolani perché effettivamente i mesi freddi sono 4 da Dicembre a Marzo e quelli caldi da Giugno a Settembre sempre 4. Aprile e Novembre li mettiamo nel semestre freddo non per la loro media (abbastanza temperata) ma per il semplice motivo che è più facile una bordata artica che una sub-tropicale, analogo discorso per Maggio e Ottobre che sono mesi temperati ma vengono inseriti nell'altro semestre perché è più facile che ci sia un "residuo" caldo ma non perché sono un prolungamento dell'estate, inteso cosi è sbagliatissimo! :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristianmarche ha scritto:salve nevofilo..sottoscrivo appieno..sicuramente sara' un mix,tra qualche ondata calda temporanea,e anche probabile sottomedia...dunque dinamismo anche secondo me..x ora non vedo grossi scossoni africani nemmeno nel long range...itcz ancora "bassino?!????"...poi vedremo se i cluster,cambiano nei prossimi gg...
cioè.. allora METTETEVI DACCORDO raga, perchè ad es. nel td apposito di monitoraggio Furia atlantica scrive (e con tanto di link immagine!) che non solo è "altino" ma lo è PAUROSAMENTE, specie nella parte centro-occidentale! :? Insomma, dov'è la "verità"?... :wink:
Rispondi