nowcasting nord-ovest 16-30 aprile 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Anche qui in Emilia flop previsionale con tutti i siti (compreso quelli locali di solito molto precisi) che davano rovesci e temporali diffusi ed intensi....
Qualche episodio c'è stato ma solo sulle aree di pianura attigue al Po, ed anche guardando i modelli Bolan per stanotte e domani la circolazione ciclonica ed umida da sud/est dovrebbe portare prp prevalentemente sulle pianure lombarde e poi anche sul Piemonte, ma non dovrebbero essere fenomeni intensi, a parte qualche isolato rovescio locale....
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

mondometeo ha scritto:Anche qui in Emilia flop previsionale con tutti i siti (compreso quelli locali di solito molto precisi) che davano rovesci e temporali diffusi ed intensi....
Qualche episodio c'è stato ma solo sulle aree di pianura attigue al Po, ed anche guardando i modelli Bolan per stanotte e domani la circolazione ciclonica ed umida da sud/est dovrebbe portare prp prevalentemente sulle pianure lombarde e poi anche sul Piemonte, ma non dovrebbero essere fenomeni intensi, a parte qualche isolato rovescio locale....
io sono pienamente soddisfatto da questo peggioramento per una volta ha goduto la zona che ha preso meno precipitazioni di tutto l'inverno nel piemonte ovvero il torinese...da te mondometeo dovresti essere contento che non ha piovuto almeno il terreno si può assestare meglio :wink:
riccardo 94

le correnti si dipongono da sud est e le precipitazioni che sono sulla lombardia piano piano arrivano anche qua
intorno a 8-9° tra novarese e vercellese
intorno ai 10-12 sul resto della regione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

riccardo 94 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Anche qui in Emilia flop previsionale con tutti i siti (compreso quelli locali di solito molto precisi) che davano rovesci e temporali diffusi ed intensi....
io sono pienamente soddisfatto da questo peggioramento per una volta ha goduto la zona che ha preso meno precipitazioni di tutto l'inverno nel piemonte ovvero il torinese...da te mondometeo dovresti essere contento che non ha piovuto almeno il terreno si può assestare meglio :wink:
Finora é stata una perturbazione dalle caratteristiche pressoché estive,con il sud Piemonte tagliato in gran parte fuori...
Ottima(credo parziale) passata piovosa per le tue zone. :)
riccardo 94

[quote="Uomo di Langa]
Ottima(credo parziale) passata piovosa per le tue zone. :)[/quote]

credimi è la migliore perturbazione da novembre ci voleva questa razione d'acqua adesso non posso veramente lamentarmi :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Finora é stata una perturbazione dalle caratteristiche pressoché estive,con il sud Piemonte tagliato in gran parte fuori...
SI qui nel basso piemonte come dinamica è proprio sembrata di quelle perturbazione estive del menga, che non essendo convinte, sfogano solo a nord del Po. Perchè diciamocelo, anche in piena estate, se una perturbazione è convinta siamo coinvolti anche noi eccome.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: io sono pienamente soddisfatto da questo peggioramento per una volta ha goduto la zona che ha preso meno precipitazioni di tutto l'inverno nel piemonte ovvero il torinese...da te mondometeo dovresti essere contento che non ha piovuto almeno il terreno si può assestare meglio :wink:
SI qui nel basso piemonte come dinamica è proprio sembrata di quelle perturbazione estive del menga, che non essendo convinte, sfogano solo a nord del Po. Perchè diciamocelo, anche in piena estate, se una perturbazione è convinta siamo coinvolti anche noi eccome.
Sì,però molte volte la traiettoria delle perturbazioni estive-anche convinte- é alta,mentre in inverno accade l'opposto.
riccardo 94

la ritornante sta colpendo solo l'alto canavese
76 mm a piamprato
91,2 mm a sparone
85 mm a lanzo
temperatura di 8°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente una pertubazione come si deve qua nell'ovest Piemonte :D
Accumulo odierno di ben 108 mm. e continua a piovere anche se meno intensamente, temperatura sui 2°.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

:shock: cioè, da quanto letto pare che il piemonte occd. fino all'altro ieri abbia patito una "siccità" pazzesca.... Addirittura Ric, hai avuto la prima pert. "seria" da NOVEMBRE??? ....:roll: vabè a parte ciò, chi di voi ha sentito un .."Tuono"... :? vi parra strano, ma io NO! :o
riccardo 94

Kelvin ha scritto::shock: cioè, da quanto letto pare che il piemonte occd. fino all'altro ieri abbia patito una "siccità" pazzesca.... Addirittura Ric, hai avuto la prima pert. "seria" da NOVEMBRE??? ....:roll: vabè a parte ciò, chi di voi ha sentito un .."Tuono"... :? vi parra strano, ma io NO! :o
non fa ridere in tutto l'inverno massimo che abbiamo visto 5-10 mm a perturbazione nell'ovest piemonte...un buco che ci ha penalizzati per molto tempo solo il 24 marzo 37,2 mm unico dato sopra i 35 mm
di tuoni e lampi se ne sono visti molto venerdì ieri solo qualche tuono
riccardo 94

min a 7,1° massima a 9,1°
ancora 13,6 mm di pioggia dalla mezzanotte
accumulo che da venerdì supera i 74 mm
tutte le zone del torinese hanno accumulato più di 50 mm da venerdì
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Kelvin ha scritto::shock: cioè, da quanto letto pare che il piemonte occd. fino all'altro ieri abbia patito una "siccità" pazzesca.... Addirittura Ric, hai avuto la prima pert. "seria" da NOVEMBRE??? ....:roll: vabè a parte ciò, chi di voi ha sentito un .."Tuono"... :? vi parra strano, ma io NO! :o
E' proprio così, tutte le "decine e decine" di pertubazioni che sono passate quest'inverno noi dell'ovest Piemonte prendevamo solo sempre le briciole (quando andava bene).
riccardo 94

lities ha scritto:
E' proprio così, tutte le "decine e decine" di pertubazioni che sono passate quest'inverno noi dell'ovest Piemonte prendevamo solo sempre le briciole (quando andava bene).
adesso si che oltre i 2000 metri si comincia a ragionare quasi 1,50 ma quelle quote per essere fino aprile va benissimo :lol:
riccardo 94

accumuli nevosi:

cesana(1800m): 23 cm passando da 81 cm del 19/04 ai 104 cm attuali

colle barant (2300m): 57 cm passando da 111 cm del 19/04 ai 168 cm

lago agnel (2300m): 64 cm passando da 131 cm del 19/04 a 195

lago pilone (2300 m) : 46 cm passando dai 122 cm del 19/04 ai 168 cm

lago dietro la torre (2400m) : 73 cm passando dai 31 cm del 19/04 ai 104 cm

passo del moro (2800m) : 56 cm passando dai 164 cm del 19/04 ai 220
Rispondi