per fortuna poca e piccola grandine
16.6mm caduti in circa 5 minuti....ma il dato è sottostimato a causa del forte vento
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io vedevo solo la casa dopo la mia (villette a schiera, quindi è vicinissima a me, la visibilità era sì e no di 10 metriGraywolf ha scritto:Anche qui nubifragio con intensità impressionante, visibilità scesa a 15 m a causa delle fortissime raffiche di ventocon effetto idropulitrice
![]()
per fortuna poca e piccola grandine
Pazzesco!! Qui per fortuna poca grandine, alla fine ho accumulato 16.6 mm in pochi minutiRodanato ha scritto:Io vedevo solo la casa dopo la mia (villette a schiera, quindi è vicinissima a me, la visibilità era sì e no di 10 metriGraywolf ha scritto:Anche qui nubifragio con intensità impressionante, visibilità scesa a 15 m a causa delle fortissime raffiche di ventocon effetto idropulitrice
![]()
per fortuna poca e piccola grandine), invece qui la grandine (chicchi di 4 cm di diametro, precedenti solo nel luglio 2002) ha fatto dei grandi disastri, tutte le foglie degli alberi sono marcite oppure sono cadute. A Moltrasio, poco a nord di dove abito io, pare che il rain rate abbia raggiunto la quota FOLLE di 873,3 mm/h. Qui da me continuano a passare le sirene dei vigili del fuoco, ipotizzo che molti anziani siano caduti sull'improvvisa patina spessissima di grandine, che a distanza di più di un'ora, ancora non accenna a sciogliersi!!!
Pazzesco quello che sta buttando giù in Ste zone!! Qui ora sembra esserci un autorigeneranteRodanato ha scritto:Folle ragazzi, folle! Scenario APOCALITTICO! Lo so che sono solo all'inizio del peggioramento, quindi questo aggiornamento non serve praticamente a nulla, ma ho realizzato il record assoluto di rain rate da quando, nel 2001, ho comprato la stazione meteo! Ho raggiunto i 376,4 mm/h di pioggia, mista a grandine con chicchi grossi come noci!! Non sto affatto esagerando... morale della favola: 341,3 mm complessivi cumulati nel 2013! Per concludere, non posso non inserire questo link (scrivete **** . com tutto attaccato al posto dei quattro asterischi): http://www.****/content.asp?contentid=684&ContentType=Stazioni Avete visto il rain rate di Olgiate Comasco, a neanche 20 km da me? Ha toccato una punta INAUDITA di 731,5 mm/h!!! Ma cosa sta succedendo????![]()
![]()
eb717 ha scritto:Anche qui a Rieti oggi temporale intenso (quasi estivo), con grandine a tratti...solo che nel mio quartiere è arrivato attenuato! Solo 0,9mm il responso qui da me, mentre nelle vicinanze accumuli decisamente maggiori!
Io ero in una zona del reatino dove sentivo tuoni a ripetizione ma non cadeva una goccia d'acqua!! Poi di colpo...booomm!! Acqua a secchiate e grandine...ecco, ben mi sta!!lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto:Anche qui a Rieti oggi temporale intenso (quasi estivo), con grandine a tratti...solo che nel mio quartiere è arrivato attenuato! Solo 0,9mm il responso qui da me, mentre nelle vicinanze accumuli decisamente maggiori!
Anche tu hai avuto un temporale pomeridiano eb? Qui da me è risultato un po' severo in termini di fulminazioni, ma di pioggia niente. Solo poche gocce che hanno aumentato l'umidità. Il pluviometro non si è mosso dallo 0...