oggi già 24.6°C la T max con U.R. intorno al 45%, per fortuna ma comunque molto caldo.Kelvin ha scritto:e infatti Cri è proprio "Quella" che è mancata, ma d'altra parte non c'era d'aspettarsi chissà quali sfracelli, almeno da sta prima sortita (che sinotticamente parlando ha premiato appunto più il Sud in tal senso..)...crisGE ha scritto:E' mancata(un po' a sorpresa, almeno per me) la componente settentrionale (.."FAVONICA!!"..) nei bassi strati, che avrebbe fatto schizzare le T in alto...Infatti la riviera ha registrato T più basse rispetto all'entroterra.alx87 ha scritto:Sembra che i primi 30° dell'anno siano stati raggiunti ieri in Sicilia; in particolare si tratta di Noto (Siracusa) e Paternò (Catania), con rispettivamente 30.6° e 30.5°; dunque a livello nazionale la Sicilia si aggiudica i primi trentelli e ciò non era così scontato in quanto negli ultimi anni, specie in primavera, era capitato che facesse più caldo al centro-nord che non al sud.
Di contro, tra le grandi città, Venezia e Genova non hanno nemmeno raggiunto i 20°semmai sarà verso metà sett. che la cosa potrebbe "invertirsi", col nord che in quel caso potrebbe toccare almeno i 24-25 dato il nuovo impulso dell'hp stavolta leggerm. più Occidentalizzato, lì si che potrebbe attivarsi la componente "favonica"...
i primi 30 gradi in città
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- riccardo 94
..che per te Ric sarebbero già da "canicola"...riccardo 94 ha scritto:nessun sfondamento di quota 30° nel nord-ovestriccardo 94 ha scritto:al momento posso si dirti che fa decisamente caldo rispetto agli altri giorni ma nessuna località potrà ambire ai fatidici 30° oggi torino è a quasi 28° ma non penso arriverà a 30°Mmg ha scritto:Occhio al NW per giovedì!
-
alx87
- Forumista senior
Fortunatamente la componente favonica, molto frequente con l'hp azzorriano, è molto rara combinata a quelle africane, (l'Aprile 2011 è stato un evento più unico che raro) proprio per questo in inverno è capitato di avere impennate termiche sino anche a 15° sopra la media, cosa che non succede fortunatamente in estate.Kelvin ha scritto:..che per te Ric sarebbero già da "canicola"...riccardo 94 ha scritto:nessun sfondamento di quota 30° nel nord-ovestriccardo 94 ha scritto: al momento posso si dirti che fa decisamente caldo rispetto agli altri giorni ma nessuna località potrà ambire ai fatidici 30° oggi torino è a quasi 28° ma non penso arriverà a 30°ahahahahah, a parte gli scherzi è indubbio che la componente "foehn" è mancata in questa occasione, altrimenti non dico che si sarebbero toccati i record di "2 anni fà" (evento più UNICO che raro ad aprile), ma il trentello lo si sarebbe raggiunto tranquillamente!
- riccardo 94
con l'umidità intorno al 50% si la chiamo già canicolaKelvin ha scritto:..che per te Ric sarebbero già da "canicola"...riccardo 94 ha scritto:nessun sfondamento di quota 30° nel nord-ovestriccardo 94 ha scritto: al momento posso si dirti che fa decisamente caldo rispetto agli altri giorni ma nessuna località potrà ambire ai fatidici 30° oggi torino è a quasi 28° ma non penso arriverà a 30°ahahahahah, a parte gli scherzi è indubbio che la componente "foehn" è mancata in questa occasione, altrimenti non dico che si sarebbero toccati i record di "2 anni fà" (evento più UNICO che raro ad aprile), ma il trentello lo si sarebbe raggiunto tranquillamente!
cmq ci sono stati massime assolute ben peggiore vedi 2009 2007 e 2005
ummhh.. se ti riferisci sempre ad aprile, le max del 2011 non le ha raggiunte nemmeno il "caldissimo e persistente" 2007.. (almeno qua da me eh)riccardo 94 ha scritto:con l'umidità intorno al 50% si la chiamo già canicolaKelvin ha scritto:..che per te Ric sarebbero già da "canicola"...riccardo 94 ha scritto: nessun sfondamento di quota 30° nel nord-ovestahahahahah, a parte gli scherzi è indubbio che la componente "foehn" è mancata in questa occasione, altrimenti non dico che si sarebbero toccati i record di "2 anni fà" (evento più UNICO che raro ad aprile), ma il trentello lo si sarebbe raggiunto tranquillamente!
![]()
cmq ci sono stati massime assolute ben peggiore vedi 2009 2007 e 2005
- riccardo 94
kelvin dico come "MASSIMA ASSOLUTA" 2009 2007 e 2005 hanno superato i 26°Kelvin ha scritto:ummhh.. se ti riferisci sempre ad aprile, le max del 2011 non le ha raggiunte nemmeno il "caldissimo e persistente" 2007.. (almeno qua da me eh)riccardo 94 ha scritto:con l'umidità intorno al 50% si la chiamo già canicolaKelvin ha scritto: ..che per te Ric sarebbero già da "canicola"...ahahahahah, a parte gli scherzi è indubbio che la componente "foehn" è mancata in questa occasione, altrimenti non dico che si sarebbero toccati i record di "2 anni fà" (evento più UNICO che raro ad aprile), ma il trentello lo si sarebbe raggiunto tranquillamente!
![]()
cmq ci sono stati massime assolute ben peggiore vedi 2009 2007 e 2005il 2009 addirittura è stato uno tra i più perturbati e piovosi in assoluto che anticipava semai ecco.. quel famoso Maggio praticamente "Estivo" specie nella 2da decade (non è chi ti confondi appunto con tale mese?).. e il 2005 per quel che mi ricordo anche quello non era stato di certo tra i più "stabili"..Anzi fu spesso temporalesco!
Dai Kelvin, vai ad aggiornare la tua temperatura massima nell'apposito TD, che sei ultimo in classifica, e per un caldofilo come te è una cosa che non si può guardare.riccardo 94 ha scritto:kelvin dico come "MASSIMA ASSOLUTA" 2009 2007 e 2005 hanno superato i 26°Kelvin ha scritto:ummhh.. se ti riferisci sempre ad aprile, le max del 2011 non le ha raggiunte nemmeno il "caldissimo e persistente" 2007.. (almeno qua da me eh)riccardo 94 ha scritto: con l'umidità intorno al 50% si la chiamo già canicola![]()
cmq ci sono stati massime assolute ben peggiore vedi 2009 2007 e 2005il 2009 addirittura è stato uno tra i più perturbati e piovosi in assoluto che anticipava semai ecco.. quel famoso Maggio praticamente "Estivo" specie nella 2da decade (non è chi ti confondi appunto con tale mese?).. e il 2005 per quel che mi ricordo anche quello non era stato di certo tra i più "stabili"..Anzi fu spesso temporalesco!
il 2007 si, gli altri 2 NO! (a meno tu non conta anche qualche "temporaneo-breve" effetto favonico..riccardo 94 ha scritto:kelvin dico come "MASSIMA ASSOLUTA" 2009 2007 e 2005 hanno superato i 26°Kelvin ha scritto:ummhh.. se ti riferisci sempre ad aprile, le max del 2011 non le ha raggiunte nemmeno il "caldissimo e persistente" 2007.. (almeno qua da me eh)riccardo 94 ha scritto: con l'umidità intorno al 50% si la chiamo già canicola![]()
- riccardo 94
hanno superato i 25° scusami non i 26° aprile 2009 no hai ragioneKelvin ha scritto:il 2007 si, gli altri 2 NO! (a meno tu non conta anche qualche "temporaneo-breve" effetto favonico..riccardo 94 ha scritto:kelvin dico come "MASSIMA ASSOLUTA" 2009 2007 e 2005 hanno superato i 26°Kelvin ha scritto: ummhh.. se ti riferisci sempre ad aprile, le max del 2011 non le ha raggiunte nemmeno il "caldissimo e persistente" 2007.. (almeno qua da me eh)il 2009 addirittura è stato uno tra i più perturbati e piovosi in assoluto che anticipava semai ecco.. quel famoso Maggio praticamente "Estivo" specie nella 2da decade (non è chi ti confondi appunto con tale mese?).. e il 2005 per quel che mi ricordo anche quello non era stato di certo tra i più "stabili"..Anzi fu spesso temporalesco!
) cmq credo che Alx87 ci sappia delucidare meglio in tal senso... Vero??
aprile 2010 25
aprile 2011 31,2°
aprile 2007 26,2°
aprile 2005 25,2°
-
furia atlantica