Rallentamento della la Corrente del Golfo e' confermata l'Europa al gelo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sdanga

Rallentamento della la Corrente del Golfo e' confermata l'Europa al gelo

Messaggio da sdanga »

Per la prima volta, è arrivata una conferma scientifica del rallentamento della Corrente del Golfo, il motore termico che scalda l'Europa nord occidentale.
Peter Wadhams, professore di Fisica degli oceani all'università di Cambridge, è sceso sotto la calotta artica a bordo di un sommergibile della marina britannica e ha scoperto che i mutamenti della circolazione oceanica, ipotizzati in un futuro imprecisato, sono già in atto.
Se la Corrente del Golfo, si dovesse arrestare, la temperatura scenderebbe di circa 8-9 gradi. Una prospettiva drammatica legata al maggior afflusso di acqua dolce che deriva dallo scioglimento dei ghiacciai artici.
È un segnale nuovo e allarmante perché si tratta di un fenomeno non lineare, cioè che procede a salti, con accelerazioni brusche.
Gli effetti sarebbero pesanti perché la Gran Bretagna è alla stessa latitudine del Canada e la Norvegia è alla stessa latitudine della Groenlandia.
Un aumento delle superfici ghiacciate produrrebbe un effetto moltiplicativo del freddo perché il ghiaccio riflette la luce e rispedisce verso l'atmosfera una quota maggiore di calore.
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: Rallentamento della la Corrente del Golfo e' confermata l'Europa al gelo

Messaggio da Uomo di Langa »

sdanga ha scritto:Per la prima volta, è arrivata una conferma scientifica del rallentamento della Corrente del Golfo, il motore termico che scalda l'Europa nord occidentale.
Peter Wadhams, professore di Fisica degli oceani all'università di Cambridge, è sceso sotto la calotta artica a bordo di un sommergibile della marina britannica e ha scoperto che i mutamenti della circolazione oceanica, ipotizzati in un futuro imprecisato, sono già in atto.
Se la Corrente del Golfo, si dovesse arrestare, la temperatura scenderebbe di circa 8-9 gradi. Una prospettiva drammatica legata al maggior afflusso di acqua dolce che deriva dallo scioglimento dei ghiacciai artici.
È un segnale nuovo e allarmante perché si tratta di un fenomeno non lineare, cioè che procede a salti, con accelerazioni brusche.
Gli effetti sarebbero pesanti perché la Gran Bretagna è alla stessa latitudine del Canada e la Norvegia è alla stessa latitudine della Groenlandia.
Un aumento delle superfici ghiacciate produrrebbe un effetto moltiplicativo del freddo perché il ghiaccio riflette la luce e rispedisce verso l'atmosfera una quota maggiore di calore.
:shock: :shock: :shock:
Dovesse verificarsi,non ci sarebbe niente da scherzare! :?
Steve64

Re: Rallentamento della la Corrente del Golfo e' confermata l'Europa al gelo

Messaggio da Steve64 »

Uomo di Langa ha scritto:
sdanga ha scritto:Per la prima volta, è arrivata una conferma scientifica del rallentamento della Corrente del Golfo, il motore termico che scalda l'Europa nord occidentale.
:shock: :shock: :shock:
Dovesse verificarsi,non ci sarebbe niente da scherzare! :?
A scanso di equivoci ribadisco che sono freddofilo-nevofilo e tanto, ma se questa cosa si dovesse manifestare in questi termini, sarebbe una vera tragedia.
Nel gennaio '85 avevo 20 anni, quindi me lo ricordo benissimo quell'inverno, e posso garantirvi che se gli inverni futuri dovessero consistere in ripetute colate gelide di quella portata, sarebbe un vero dramma, una gran parte delle coltivazioni vennero distrutte dal ghiaccio e si dovette reimpiantare, per non parlare delle vittime, ovviamente umane, ma anche animali. Quindi un'ondata di gelo severo di tanto in tanto ci può stare, se ben prevista i danni alle persone si possono limitare, ma certo non tutti gli inverni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sulla CDG ho scritto molto qui...
ma sono scettico sulle conseguenze
sul mediterraneo in termini drammatici..
almeno x molti anni.
Perché non pare bloccata ma deviata a Nord.
Eppoi non avrebbe durata lunga .
Ciclo anche x lei.
Spiegheró a breve sul TD dedicato il tutto.

Uli.
Steve64

Messaggio da Steve64 »

ulisse55 ha scritto:Sulla CDG ho scritto molto qui...
almeno x molti anni.
Ciclo anche x lei.

Uli.
Meglio così. :wink:
Neppure io credo che si arrivi a quello che ho paventato, ma volevo mettere un po' in guardia i forumisti più giovani, prima che si entusiasmassero troppo per questa cosa. :D
Ultima modifica di Steve64 il mer apr 17, 2013 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Lucas80

Messaggio da Lucas80 »

parli di T media? in questo caso,-8/9°C, penso che l' uomo si dovrebbe attrezzare per vivere sul permafrost ,anche nel Sahara, altro che inverni nevosi.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Intanto (riguardo al "PRESENTE") prendiamo atto dell' inequivocabile oltre che inesorabile AGONIA dell'artico, per il resto come si suol dire, chi vivrà vedra....... :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non è che di punto in bianco la corrente del golfo si arresta, magari potrà subire dei rallentamenti, con conseguenze molto più limitate di quelle paventate.

Diciamo che una diminuzione di 1-2° già sarebbe una cosa eccezionale e portatrice di notevoli conseguenze, con limite dei ghiacciai che si abbasserebbe di 400 mt.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Si infatti se si dovesse arrestare,sarebbe guai!!
giamo64

Messaggio da giamo64 »

dal 2004 non ho più letto nulla di Wadham. Non so a quando risale il riferimento del topic.
Comunque, la CdF sta subendo delle oscillazioni in intensità e direzione. Bisognerebbe capire se queste oscillazioni sono fisiologiche o meno.
La grande attenzione è nata (so che può far sorridere) dopo l'uscita del film 'the day after tomorrow' e Wadham preannunciava uno squilibrio nella salinità nell'alto atlantico tale da interrompere il ciclo della corrente.
Comunque è un tema di grande importanza per il clima europeo, tale da determinare la nascita di un nuovo tipo di rifugiato..quello climatico per le popolazioni islandesi e dell'arcipelago britannico .
cristianmarche

si infatti,comunque un bel treadh aperto,sul quale ci sarebbe da dibattere..sicuramente la cdf,ha subito un rallentamento,ma se la cosa sia fisiologia non lo so,non sono esperto in materia...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Steve64 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Sulla CDG ho scritto molto qui...
almeno x molti anni.
Ciclo anche x lei.

Uli.
Meglio così. :wink:
Neppure io credo che si arrivi a quello che ho paventato, ma volevo mettere un po' in guardia i forumisti più giovani, prima che si entusiasmassero troppo per questa cosa. :D
Mi ha preceduto MeteoLive....che ringrazio!

https://www.meteolive.it/news/Climatolo ... opeo/41205
cristianmarche

ah vedi meteolive intanto ha messo l'articolo interessantissimo proprio sul treadh aperto da te uli ;)....mo me lo vado a leggere
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:ah vedi meteolive intanto ha messo l'articolo interessantissimo proprio sul treadh aperto da te uli ;)....mo me lo vado a leggere
Ti regalo , anzi , vi regalo questo bel cmap!

http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1J1DZXJ ... 0FOTO.cmap

:wink:
cristianmarche

quoto giulys infatti,una diminuzione sostanziale di 1 o 2 gradi di temperatura porterebbe a conseguenze notevoli....non solo x l'europa io credo..ma x tutto il resto del Continente...
Rispondi