Lettura degli spaghi

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
brdam

Lettura degli spaghi

Messaggio da brdam »

Sono anni che segueo da spettatore il forum, adesso ho l'opportunita' di chiedere qualche chiarimento e ne approfitto subito.
Ho sempre visto gli spaghi che venivano inseriti nei vari messaggi, credo di non avere dubbi sui valori che riportano (temperatura e precipitazione nel tempo) ma non ho mai capito i vari tracciati colorati.
ogni colore rappresenta una localita'?
ringrazio meteolive per l'apertura del forum a chi per anni, ha solo potuto leggere le varie disccusioni.
ritengo buona anche l'iniziativa di creare questa "stanza per i principianti".
vinsy
Forumista senior

ciao

Messaggio da vinsy »

ciao mi fa molto piacere che un'altra persona della provinica sia entrata nel forum.
allora cercherò di spiegarti come funzionano sti spaghi però sappi che non son un esperto.
Immagine

quelli che vedi sono gli spaghi x fondi
il colore rosso è la temp media del periodo. le temperature sono x gli 850hp, un'altezza di circa 1200mt (non sono sicuro però dell'altezza).
poi c'è lo spago grigio che è la media di tutti i cluster.
quello blu elettrico fino a qualche tempo fa era quello che seguiva il run ufficiale di gfs, ma ora non corrisponde + quindi lo tratto alla stregua degli altri.
per ogni colore, corrisponde una linea di tendenza del tempo. Partendo dai dati attuali, si cambiano alcuni dati di partenza per ogni spago, così ognuno avrà una sua andatura nel tempo.
+ gli spaghi sono attacati + la previsione è attendibile.

stesso discorso x la precipitazioni inserite sotto.
un saluto da Vincenzo
snowparty

Re: ciao

Messaggio da snowparty »

vinsy ha scritto:ciao mi fa molto piacere che un'altra persona della provinica sia entrata nel forum.
allora cercherò di spiegarti come funzionano sti spaghi però sappi che non son un esperto.
Immagine

quelli che vedi sono gli spaghi x fondi
il colore rosso è la temp media del periodo. le temperature sono x gli 850hp, un'altezza di circa 1200mt (non sono sicuro però dell'altezza).
poi c'è lo spago grigio che è la media di tutti i cluster.
quello blu elettrico fino a qualche tempo fa era quello che seguiva il run ufficiale di gfs, ma ora non corrisponde + quindi lo tratto alla stregua degli altri.
per ogni colore, corrisponde una linea di tendenza del tempo. Partendo dai dati attuali, si cambiano alcuni dati di partenza per ogni spago, così ognuno avrà una sua andatura nel tempo.
+ gli spaghi sono attacati + la previsione è attendibile.

stesso discorso x la precipitazioni inserite sotto.
un saluto da Vincenzo

Scusa ma la scala delle precipitazioni qual'è :roll:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

la scala delle precipitazioni la trovi sulla destrra, la colonna di destra espressa in mm
ciao
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Ciao vinsy, se posso approfittare della tua pazienza e gentilezza, io sono ancora meno esperto del forumista che ti ha posto la domanda;potresti spiegarmi ancora più dettagliatamente la lettura e le varie voci a dx, sn e in basso per cortesia?Grz :wink:
dom4545

lettura spaghi

Messaggio da dom4545 »

Ciao Fra,cerco di spiegarti la lettura che è più semplice di quanto possa apparire:
sul lato sinistro del grafico abbiamo una scala che riporta le temperature espresse in gradi C,in basso abbiamo i giorni dl mese,a destra la quantità di precipitazioni espressa in millimetri.
Il grafico è diviso in due parti:quella superiore indica l'andamento previsto delle temperature (nel nostro caso a 850hp,cioe alla quota di circa 1460 metri).Lo spago in grassetto blu indica il run (emissione) ufficiale del modello partendo da una osservazione reale,gli spaghi sottili sono i vari risultati ai quali arriva il modello applicando all'osservazione reale delle piccole variabili,lo spago in grassetto grigio è la media di tutti gli spaghi.All'inizio del grafico tutti gli spaghi sono vicini e la previsione pertanto è attendibile,man mano che ci allunghiamo coi giorni le variabili danno ai modelli risultati diversi e gli spaghi si aprono in molte direzioni,cosi la previsione diventa incerta.
Nella parte bassa del grafico infine gli spaghi indicano la eventuale quantita di precipitazioni prevista.Il metodo di lettura è come sopra.
In altre parole tutto ciò dà al previsore la probabile linea di tendenza del tempo che poi andrà studiata sulle carte.
Un saluto.Luca.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

concordo con dom
una ccosa però!!
rigurdo lo spago blu. Sono mesi che non è + riferito all'emissione ufficiale di gfs.
saluti Vincenzo
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Grzie mille Luca, sei stai gentilissimo e chiarissimo :D
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Scusate, un ultimo dubbio. Guardando questo grafico www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnmgeur.html la linea grigia non c'è ma ce n'è una bianca, sono la stessa cosa? E la linea rossa in grassetto cos'è?
dom4545

spaghi

Messaggio da dom4545 »

Esatto!Lo spago bianco e quello grigio sono l'identica cosa,la linea rossa in grassetto indica la media trentennale delle temperature nel periodo di riferimento,ciao.
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Grz ancora Dom,molto gentile davvero :)
LIRIOMETEO

Messaggio da LIRIOMETEO »

ottime info
nevoso

Messaggio da nevoso »

è da poco che seguo quotidianamente gli spaghi e vorrei sapere dove posso trovare quelli della mia città; inoltre, con riferimento alla giornata di martedi 22 gennaio, ho notato che a roma ad 850hPa (1460 metri) secondo gli spaghi c'erano 9°c, mi chiedo allora come è possibile che ad Anagni la max registrata è stata 9,1°? La stessa T ben 1000 metri più in basso?
Grazie delle risposte
adriano46

Messaggio da adriano46 »

nevoso ha scritto:è da poco che seguo quotidianamente gli spaghi e vorrei sapere dove posso trovare quelli della mia città; inoltre, con riferimento alla giornata di martedi 22 gennaio, ho notato che a roma ad 850hPa (1460 metri) secondo gli spaghi c'erano 9°c, mi chiedo allora come è possibile che ad Anagni la max registrata è stata 9,1°? La stessa T ben 1000 metri più in basso?
Grazie delle risposte
Ti rispondo per la prima parte; c'è un sistema molto semplice:

Salvati questo link:

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsnewenszr.htm

Quando lo "lanci" ti compare una mappa "a puntini" dell'Europa; basta che tu ti posizioni sul puntino più vicino alla tua città, dai il clic e ti compariranno gli spaghetti di tuo interesse. OK??

Ciao
Adriano
cloover

Messaggio da cloover »

Lo spago BLU è il run di controllo.In pratica è l'elaborazione simulativa del modello con dati iniziali effettivi(quelli prelevati direttamente dai radiosondaggi)

Gli spaghi sottili(20) sono il run di controllo con dati di inizializzazione perturbati,quindi con valori termici,pressori,di gpt... ecc ritoccati volutamente(10 negativi,10 positivi) al fine di valutare i margini di errore.

Lo spago BIANCO è la media di tutti gli spaghi(poco utile)

Lo spago ROSSO la media trentennale

Lo spago VERDE in grassetto è il run ufficiale(quello che alla fine si traduce nell'emissione modellistica) che considera sia gli spaghi perturbati sia il run di controllo.Teoricamente dovrebbe essere il più completo e quindi attendibile, ma non sempre è così.Nel breve termine è cmq quello da guardare.......

***cloover
Rispondi