Disoccupazione giovanile...Punto di non ritorno??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
Disoccupazione giovanile...Punto di non ritorno??
Vorrei un attimo soffermarmi su chi come me attualmente è in CIGS ( cassa integrazione straordinaria a 0 ore) o chi in mobilita'...o disoccupati....ebbene,abbiamo una situazione governativa al limite dell'indecenza,se non x lo schifo e i teatrini o gazzarre fatte voi che troviamo nei palchi di alcuni programmi TIVU..
LA SITUAZIONE è terribilmente penosa..considerando che 1 milione di Giovani in italia sono disoccupati...Laureati,diplomati,padri di famiglia,mamme,ecc.ecc..chi piu ne ha piu ne metta..
Lo stato che fa?? 'Invece di diminuire la pressione fiscale,la aumenta,tralasciando i problemi veri e seri che ci sono in italia x far ripartire un economia che ormai ha toccato il Fondo..Dato preoccupante e non solo qui nelle Marche,dove fino a poco tempo fa eravamo l'isola felice,non ce un lavoro nemmeno a pagarlo oro..ATTENZIONE pero'..se conosci esponenti di un certo tipo...o persone importanti...x Concorsi statali o lavori comunque di pubblico impiego..Entri a lavorare...
Detto questo le raccomandazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno..ma mi metto nei panni,anche perchè attualmente ci sono anche io,di chi ha un mutuo,di chi nn sa come arrivare a fine mese,dove lo Stato se non paghi ti manda EQUITALIA a casa,mentre invece..x percepire una CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA,ci vuole 6 mesi almeno come iter Burocratico...qui viene il punto...se tu sei in cassa lo stato ti risponde..puoi aspettare,tanto i soldi non li perdi..si ma 6 mesi chi mi da da mangiare?? ?mentre se non pagni una bolletta dopo 15 giorni hai il distacco dell'utenza e ti mandano le bollette esattoriali dell'equitalia..
mi vien da ridere a vedere i penosi teatrini..nei programmi tivu,..dove le classi politiche e qui non faccio certo distinzione litigano tra di loro,e fanno proclami,come sempre benevoli ma all'atto pratico...son tutti li x la poltrona...Fa rabbia vedere esponentei del governo che guadagnano 234 euro al minuto...quando ce gente che vive con 280' euro di pensione di invalidita'...
Unico paese che ha una pressione fiscale al 52 x cento e con una disoccupazione totale di 6 milioni di italiani,un dato indecente,..di poco inferiore dai tempi del dopoguerra ad oggi..Veramente pazzesca l'indifferenza di una classe politica,becera,obsoleta,la quale tutta in blocco meriterebbe di andare a casa!!!!
scusate lo sfogo....ma ho una rabbia da mesi e mesi x il quale non sopporto piu'nessun programma politico...!!!!!
spero che potremmo dibattere liberamente in questo post...
Sono divenuto cassa integrato x gazzarre che il titolare ha fatto nella azienda..dopo 8 anni di lavoro ,in pratica ci ha trattato a pesci in faccia e dall'ggi al domani con l'aiuto dei servitori dello stato CGIL CISL E UIL..CI HANNO Mandato a casa.....
ciao ciao CRISTIAN
LA SITUAZIONE è terribilmente penosa..considerando che 1 milione di Giovani in italia sono disoccupati...Laureati,diplomati,padri di famiglia,mamme,ecc.ecc..chi piu ne ha piu ne metta..
Lo stato che fa?? 'Invece di diminuire la pressione fiscale,la aumenta,tralasciando i problemi veri e seri che ci sono in italia x far ripartire un economia che ormai ha toccato il Fondo..Dato preoccupante e non solo qui nelle Marche,dove fino a poco tempo fa eravamo l'isola felice,non ce un lavoro nemmeno a pagarlo oro..ATTENZIONE pero'..se conosci esponenti di un certo tipo...o persone importanti...x Concorsi statali o lavori comunque di pubblico impiego..Entri a lavorare...
Detto questo le raccomandazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno..ma mi metto nei panni,anche perchè attualmente ci sono anche io,di chi ha un mutuo,di chi nn sa come arrivare a fine mese,dove lo Stato se non paghi ti manda EQUITALIA a casa,mentre invece..x percepire una CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA,ci vuole 6 mesi almeno come iter Burocratico...qui viene il punto...se tu sei in cassa lo stato ti risponde..puoi aspettare,tanto i soldi non li perdi..si ma 6 mesi chi mi da da mangiare?? ?mentre se non pagni una bolletta dopo 15 giorni hai il distacco dell'utenza e ti mandano le bollette esattoriali dell'equitalia..
mi vien da ridere a vedere i penosi teatrini..nei programmi tivu,..dove le classi politiche e qui non faccio certo distinzione litigano tra di loro,e fanno proclami,come sempre benevoli ma all'atto pratico...son tutti li x la poltrona...Fa rabbia vedere esponentei del governo che guadagnano 234 euro al minuto...quando ce gente che vive con 280' euro di pensione di invalidita'...
Unico paese che ha una pressione fiscale al 52 x cento e con una disoccupazione totale di 6 milioni di italiani,un dato indecente,..di poco inferiore dai tempi del dopoguerra ad oggi..Veramente pazzesca l'indifferenza di una classe politica,becera,obsoleta,la quale tutta in blocco meriterebbe di andare a casa!!!!
scusate lo sfogo....ma ho una rabbia da mesi e mesi x il quale non sopporto piu'nessun programma politico...!!!!!
spero che potremmo dibattere liberamente in questo post...
Sono divenuto cassa integrato x gazzarre che il titolare ha fatto nella azienda..dopo 8 anni di lavoro ,in pratica ci ha trattato a pesci in faccia e dall'ggi al domani con l'aiuto dei servitori dello stato CGIL CISL E UIL..CI HANNO Mandato a casa.....
ciao ciao CRISTIAN
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
cristianmarche
ciao uomo,eh si concordo il fatto è che x me che sono cassa integrato..ce anche il rischio che i soldi x gli ammortizzatori sociali non bastano..a questo punto una domanda mi vien lecita..sui 900 e rotti parlamentari che ci sono..se tutti e dico tutti si togliessero la meta' dello stipendio..creerebbe non solo un tesoretto x gli ammortizzatori sociali..ma avremo soldi anche x ripianare anche un po di debito pubblico,se consideri che senatori a vita prendono 70 80 90 mila euro di pensione x cosa??? x aver fatto cosa?? x aver governato come???in maniera schifosissima....!!! ma su..dai...Siamo a livello veramente terra,terra!!!!!anche perchè se tutti i parlamentari al posto di 10'15 mila o 20 euro prendessero 5.000 euro che gia' son tanti...( io non li ho mai visti) sicuramente si crea un bel tesoro da mettere x chi ne ha veramente bisogno...x non parlare di tutti i BENEFIT che hanno sti porci..tra pranzi a 1 euro,cinema,stadi,visite mediche gratuite..ecc..ecc....che paese..di .......
-
cristianmarche
Gianluca ti quoto in pieno...io in busta paga..se consideri al lordo,prendevo anche un bello stipendiuccio..ma tra irpef ( aumentata negli ultimi anni) .tasse regionali ecc...lo stipendio era praticamente non dico da fame ma quasi,se poi ci mettiamo.I.V.A.aumentata di 3 punti percentuali nel corso degli ultimi 2 anni..Imu...( che la dovrebbero pagare solo chi è titolare di grosse proprieta')..aumento di luce,gas,tasse telefoniche,alimentari,ecc...il dado è tratto....l'errore a monte è stato anche la grossa speculazione sui prezzi,che dalla Lira all'euro ha raddoppiato anche del 110 x cento,mentre gli stipendi sono paralizzati da 20 anni,mentre i parlamentari se lo sono aumentato,nel corso degli ultimi 3 anni....NO COMMENT!!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
no l'errore piu' grosso è stato entrare nell'euro è entrare duemilalire contro un euro il cambio doveva essere pari!!!!!cristianmarche ha scritto:Gianluca ti quoto in pieno...io in busta paga..se consideri al lordo,prendevo anche un bello stipendiuccio..ma tra irpef ( aumentata negli ultimi anni) .tasse regionali ecc...lo stipendio era praticamente non dico da fame ma quasi,se poi ci mettiamo.I.V.A.aumentata di 3 punti percentuali nel corso degli ultimi 2 anni..Imu...( che la dovrebbero pagare solo chi è titolare di grosse proprieta')..aumento di luce,gas,tasse telefoniche,alimentari,ecc...il dado è tratto....l'errore a monte è stato anche la grossa speculazione sui prezzi,che dalla Lira all'euro ha raddoppiato anche del 110 x cento,mentre gli stipendi sono paralizzati da 20 anni,mentre i parlamentari se lo sono aumentato,nel corso degli ultimi 3 anni....NO COMMENT!!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
furia atlantica
Se non fossimo entrati nell' euro a quest' ora saremmo andati a finire chissà dove, con la nostra monetuncola. Nel terzo mondo , ecco dove. Facevamo prima ad annetterci all' Africa.gianluca77 ha scritto:no l'errore piu' grosso è stato entrare nell'euro è entrare duemilalire contro un euro il cambio doveva essere pari!!!!!cristianmarche ha scritto:Gianluca ti quoto in pieno...io in busta paga..se consideri al lordo,prendevo anche un bello stipendiuccio..ma tra irpef ( aumentata negli ultimi anni) .tasse regionali ecc...lo stipendio era praticamente non dico da fame ma quasi,se poi ci mettiamo.I.V.A.aumentata di 3 punti percentuali nel corso degli ultimi 2 anni..Imu...( che la dovrebbero pagare solo chi è titolare di grosse proprieta')..aumento di luce,gas,tasse telefoniche,alimentari,ecc...il dado è tratto....l'errore a monte è stato anche la grossa speculazione sui prezzi,che dalla Lira all'euro ha raddoppiato anche del 110 x cento,mentre gli stipendi sono paralizzati da 20 anni,mentre i parlamentari se lo sono aumentato,nel corso degli ultimi 3 anni....NO COMMENT!!!!
-
cristianmarche
-
gianluca77
- Forumista senior
sicuro!!!furia atlantica ha scritto:Se non fossimo entrati nell' euro a quest' ora saremmo andati a finire chissà dove, con la nostra monetuncola. Nel terzo mondo , ecco dove. Facevamo prima ad annetterci all' Africa.gianluca77 ha scritto:no l'errore piu' grosso è stato entrare nell'euro è entrare duemilalire contro un euro il cambio doveva essere pari!!!!!cristianmarche ha scritto:Gianluca ti quoto in pieno...io in busta paga..se consideri al lordo,prendevo anche un bello stipendiuccio..ma tra irpef ( aumentata negli ultimi anni) .tasse regionali ecc...lo stipendio era praticamente non dico da fame ma quasi,se poi ci mettiamo.I.V.A.aumentata di 3 punti percentuali nel corso degli ultimi 2 anni..Imu...( che la dovrebbero pagare solo chi è titolare di grosse proprieta')..aumento di luce,gas,tasse telefoniche,alimentari,ecc...il dado è tratto....l'errore a monte è stato anche la grossa speculazione sui prezzi,che dalla Lira all'euro ha raddoppiato anche del 110 x cento,mentre gli stipendi sono paralizzati da 20 anni,mentre i parlamentari se lo sono aumentato,nel corso degli ultimi 3 anni....NO COMMENT!!!!
invece son sicuro dell'esatto contrario!!!!!
io credo che senza euro le nostre imprese esporterebbero molta piu' merce!!!!!
- cristiano69
Quoto Furia,l'Italia con la sua Lira sarebbe messa ben peggio di adesso,non avrebbe avuto alcuna competizione con l'euro,il dollaro o lo yen.gianluca77 ha scritto:sicuro!!!furia atlantica ha scritto:Se non fossimo entrati nell' euro a quest' ora saremmo andati a finire chissà dove, con la nostra monetuncola. Nel terzo mondo , ecco dove. Facevamo prima ad annetterci all' Africa.gianluca77 ha scritto: no l'errore piu' grosso è stato entrare nell'euro è entrare duemilalire contro un euro il cambio doveva essere pari!!!!!
invece son sicuro dell'esatto contrario!!!!!
io credo che senza euro le nostre imprese esporterebbero molta piu' merce!!!!!
Ma si sa anche che da quando l'euro è andato in vigore molte nazioni si sono impoverite,compresa l'Italia.
Forse se la moneta EURO non fosse mai andata in vigore in nessuno stato e ogni nazione europea teneva la propria moneta si avrebbe avuto qualche chance in piu per fronteggiare la crisi a casa propria.
Dico "forse" perche' col senno di poi son tutti buoni a parlare
Saluti
-
cristianmarche
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao cristian,
anzitutto solidarietà per la tua attuale situazione lavorativa.
Io ci sono andato vicino a fine 2012.. con l'azienda che ritardava i pagamenti degli stipendi; per fortuna sono riuscito a trovare un altro impiego e adesso sto lottando per ottenere gli arretrati dalla vecchia azienda. Una situazione indegna di un paese che ama definirsi civile e democratico.
Vabbè..preferisco sorvolare stasera.
Comunque sono nel mondo del lavoro da 13 anni e ho lavorato diversi anni con le varie tipologie contrattuali, da entrambe le parti della scrivania.
Preso atto che la precarietà, purtroppo, non si può eliminare dalla mattina alla sera la mia ricetta per risollevare almeno in parti le sorti economiche del paese e di chi il lavoro ce l'ha ancora è semplice:
- per contratti a progetto: no contributi obbligatori da versare all'INPS visto che non si ha diritto ad alcun tipo di tutela ma eventuale contribuzione solo facoltativa.
- per i CCNL: abolizione di mensilità supplementari quali 13°, 14° ecc e del TFR; le risorse "recuperate" dalla loro abolizione andrebbero invece spalmate direttamente sulle 12 mensilità del singolo lavoratore, incrementando la retribuzione mensile.
Io credo che in un momento come questo anche 100 euro netti puliti in più in busta paga potrebbero fare la differenza e soprattutto ci permetterebbero di allineare i nostri stipendi a quelli europei.
MA a quanto pare le priorità dei nostri politici sono le poltrone, quella del quirinale in primis..
Ciao
Io ci sono andato vicino a fine 2012.. con l'azienda che ritardava i pagamenti degli stipendi; per fortuna sono riuscito a trovare un altro impiego e adesso sto lottando per ottenere gli arretrati dalla vecchia azienda. Una situazione indegna di un paese che ama definirsi civile e democratico.
Comunque sono nel mondo del lavoro da 13 anni e ho lavorato diversi anni con le varie tipologie contrattuali, da entrambe le parti della scrivania.
Preso atto che la precarietà, purtroppo, non si può eliminare dalla mattina alla sera la mia ricetta per risollevare almeno in parti le sorti economiche del paese e di chi il lavoro ce l'ha ancora è semplice:
- per contratti a progetto: no contributi obbligatori da versare all'INPS visto che non si ha diritto ad alcun tipo di tutela ma eventuale contribuzione solo facoltativa.
- per i CCNL: abolizione di mensilità supplementari quali 13°, 14° ecc e del TFR; le risorse "recuperate" dalla loro abolizione andrebbero invece spalmate direttamente sulle 12 mensilità del singolo lavoratore, incrementando la retribuzione mensile.
Io credo che in un momento come questo anche 100 euro netti puliti in più in busta paga potrebbero fare la differenza e soprattutto ci permetterebbero di allineare i nostri stipendi a quelli europei.
MA a quanto pare le priorità dei nostri politici sono le poltrone, quella del quirinale in primis..
Ciao
mmmhhhh abolizione della 13° 14° e tfr per aumentare gli stipendi mensili... cosi chi ci "smena" è la ditta e il lavoratore mi sà e chi ne esce vincitore è lo stato: perchè invece non dimezziamo le tasse sugli stipendi che le ditte devono dare, vedi malefico F24 del 16 del mese, e i soldi vengono ripartiti mensilmente sugli stipendi? visot che è lo stato che sta spremendo ditte e cittadini che sia lo stato a "pagare".erboss ha scritto:Ciao cristian,
Ciao
Che poi.... io la soluzione la vedrei cosi:
-levare l'imu sulla prima casa e su quella data in uso gratuito ai parenti di primo grado. (sarà che io pago uno sproposito e m'imbestialisco!)
-detassare gli stipendi anche al 50 % di quel che si paga adesso
-ridurre le tasse sulle persone fisiche anche qui al 50% di adesso
- non alzare l'iva
- ridurre le tasse sui carburanti
- aumentare le detrazioni fiscali
.... mi si dirà : si già, e lo stato come paga poi i servizi?
leviamo di botto le seconde, triple pensioni.
riduciamo il compenso di parlamentari, addetti, capi, titolari e chi volete a paga statale a massimo 4-5000 euro mese
leviamo di botto il compenso ai partiti.
leviamo le auto blu che tanto dicono d'aver tolto ma sotto sotto...
levatutti i benefit di ingressi gratuiti e servizi gratis a questo e quello.
..qualcosa si risparmia.
Penso che ci sarebbe un crollo delle cifre versate nelle casse dello stato ma poi quei soldi che non sono entrati in cassa allo stato faranno un giro diverso e dovrebbero aumentare: rimanendo in tasca alla gente quei soldi darebbero spesi per ....pizze, maglioni, gite, frigoriferi, auto nuova o meccanico....per le ditte : nuovi investimenti o acquisto o sistemazione di macchinari o mezzi...
quindi nuovi acquisti, nuove fatture e scontrini e ....iva che incassa lo stato.
ora come ora nessuno compra o aggiusta più nulla.... i soldi son finiti e si raschia il barile coi soldi che si erano messi da parte per la pensione ...che invece è arrivata a 40 anni !
-
cristianmarche
grazie tante moderatore erboss..x la tua solidarieta',anche io lavoro da 13 anni ma x fortuna avevo un contratto a tempo indeterminato..poi non solo la CRISI ma anche i magheggi del titolare e i suoi soci hanno fatto si,..che 67 famiglie sono rimaste senza lavoro,e con gli ammortizzatori sociali che arrivano dopo 6 mesi..e la politica?? davanti ai problemi..gli passano intorno,.ma non fanno nulla..si pensa al quirinale..come giustamente hai detto tu