Non dimentichiamo il Sole....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

TD 'datato' ma oggi attualissimo....
Postiamo qui tutto ciò che riguarda il Sole.
Che ne dite?

Uli.
:wink:

ps: senza nulla togliere al TD 'similare' di sdanga.....
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Ci sono studi autorevoli presenti in rete che hanno stabilito che le fasi di minimo solare abbiano rilevanza climatica nell'emisfero nord poiché determinerebbero un riscaldamento stratosferico polare molto elevato (nell'ordine di 80/100 gradi in pochi giorni) con conseguente crollo dell'indice AO e perduranti retrogressioni 'a nastro' verso l'europa durante gli inverni.
Spero che in questi anni potremo assistere alla scoperta di cosa esattamente induca la scarsa attività solare a far insorgere degli imponenti MMW.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ulisse,come sempre tiri fuori argomenti eccellenti..anche io non sono ferrato nella materia...e quindi non saprei cosa dire..ma comunque interessantissimo e molto didattico come post...;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:ulisse,come sempre tiri fuori argomenti eccellenti..anche io non sono ferrato nella materia...e quindi non saprei cosa dire..ma comunque interessantissimo e molto didattico come post...;)
Faccio quel che posso....per me è come una missione...
la ricerca della verità, anzi....delle verità.
Senza presunzioni di sorta ed in piena umiltà.

E grazie.... :wink:
cristianmarche

credo che l'umilta'sia alla base di tutto Ulisse...come in ogni cosa della vita...IO HO SOLO DA imparare con voi totem..della meteo,le conoscenze che ho..le devo tutte a voi che ci mettete passione e impegno..e mi piace sempre di piu'andare a fondo sulle conoscenze,quindi ogni treadh che mi puo' far imparare qualcosa di nuovo lo leggo molto volentieri....:)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:credo che l'umilta'sia alla base di tutto Ulisse...come in ogni cosa della vita...IO HO SOLO DA imparare con voi totem..della meteo,le conoscenze che ho..le devo tutte a voi che ci mettete passione e impegno..e mi piace sempre di piu'andare a fondo sulle conoscenze,quindi ogni treadh che mi puo' far imparare qualcosa di nuovo lo leggo molto volentieri....:)
Totem? Dai, ora esageri.... :lol:
Sono solo un appassionato vero...e un pò...'Prof'. :wink:
cristianmarche

ma si totem..ti ho fatto un complimento sincero ulisse..non solo x le conoscenze che hai...ma anche perche spieghi bene il tutto..sei sempre molto chiaro nel linguaggio..e questo è un dato di fatto!!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:ma si totem..ti ho fatto un complimento sincero ulisse..non solo x le conoscenze che hai...ma anche perche spieghi bene il tutto..sei sempre molto chiaro nel linguaggio..e questo è un dato di fatto!!!!
Accetto i complimenti, allora....fanno sempre piacere.
Senza falsa modestia.

Fine OT... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:credo che l'umilta'sia alla base di tutto Ulisse...come in ogni cosa della vita...IO HO SOLO DA imparare con voi totem..della meteo,le conoscenze che ho..le devo tutte a voi che ci mettete passione e impegno..e mi piace sempre di piu'andare a fondo sulle conoscenze,quindi ogni treadh che mi puo' far imparare qualcosa di nuovo lo leggo molto volentieri....:)
Il massimo quando è datato? Io sapevo quest'anno poi attività solare in calo di nuovo? :?
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Il massimo quando è datato? Io sapevo quest'anno poi attività solare in calo di nuovo? :?
io ho sentito dire che è il "minimo massimo" di quest'anno
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Forse ad ottobre....ma appena ne so di più posto qui.

A presto! Ora chiudo........ :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Totem? Dai, ora esageri.... :lol:

Per questo ciclo 24 è previsto un twin peaks, di cui uno potrebbe essere in corso e il secondo tra 1 anno. Questa circostanza è ricorrente nelle fasi di minimi (vedi inizio '900 e minimo di Dalton). Il ciclo 25 potrebbe poi partire in ritardo verso il 2021, portando a 13 il numero di anni del ciclo corrente. Se il prossimo sarà ancora più debole del corrente ciclo 14 si confermerà una configurazione analoga al minimo di Dalton (1790/1830) e andremo tutti a pattinare sulla laguna di venezia :D
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Tra gli scienziati c'è inoltre una diatriba sul coinvolgimento solare in fase di bassa attività con l'attività sismica e vulcanica. Anche in questo caso ci si basa sull'osservazione dei fenomeni che per alcuni è solo accidentale che molti avvengano in fasi di quiescenza solare e risultiano di scarsa evidenza statistica.
Mi pare però che gli ultimi 3 anni siano discretamente vivaci...L'Aquila, Emilia e anche l'Iran oggi.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

giamo64 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il massimo quando è datato? Io sapevo quest'anno poi attività solare in calo di nuovo? :?

Per questo ciclo 24 è previsto un "twin peaks", di cui uno potrebbe essere in corso e il secondo tra 1 anno. Questa circostanza è ricorrente nelle fasi di minimi (vedi inizio '900 e minimo di Dalton). Il ciclo 25 potrebbe poi partire in ritardo verso il 2021, portando a 13 il numero di anni del ciclo corrente. Se il prossimo sarà ancora più debole del corrente ciclo 14 si confermerà una configurazione analoga al minimo di Dalton (1790/1830) e andremo tutti a pattinare sulla laguna di venezia :D
cosa intendi per.. "Twin peaks"?... ("Fuoco" cammina con me? "BOB"...Ahahahahah) :shock: vabè, a parte gli scherzi, vedo che cmq i "SE" continuano a sprecarsi eh.....:roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Kelvin...attendo le TUE certezze.
Senza SE e senza MA.
E senza sconti.
Io non li faccio.
Ti attendo...anzi...ti attendiamo.
Thanks...
Rispondi