Ecco la mia ipotesi sulla fine del....GW! By Uli.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
Ulisse, è da un po' che ti volevo chiedere cosa ne pensi del fatto che le valutazioni sul trend delle temperature abbia per convenzione il riferimento del periodo 1950-1980. Te lo chiedo su questo topic perché ha che a vedere col tema del global warming e la sua discutibile modalità di divulgazione.

Questo periodo è caratterizzato per due terzi da temperature basse e da ciò i grafici mostrano l'impennata di anomalia positiva che però secondo me è falsata nella percezione. Il valore 0 è nel grafico la media 1950/1980.
Se provassimo a sviluppare un grafico con 0 quale temperatura media dal 1980-2010 che anomalia T° otterremmo in questi ultimi 3 anni?

Questo periodo è caratterizzato per due terzi da temperature basse e da ciò i grafici mostrano l'impennata di anomalia positiva che però secondo me è falsata nella percezione. Il valore 0 è nel grafico la media 1950/1980.
Se provassimo a sviluppare un grafico con 0 quale temperatura media dal 1980-2010 che anomalia T° otterremmo in questi ultimi 3 anni?
-
cristianmarche
salve a tutti....oggi intanto qui a corridonia..si crepa dal caldo...le prime gocce di sudore gia' versate..ma io soffro il caldo gia' a 20 gradi..lo so non sono normale..x quanto riguarda il post..mah..credo che il buon ulisse..che ho conosciuto di persona e lo ritengo una persona squisita..abbia le fondamenta e le basi x asserire cio'che ha scritto...
- Gelo Russo
-
furia atlantica
E la miseria...nemmeno i lapponi direbbero che si crepa dal caldo con 20 gradi di questi tempicristianmarche ha scritto:salve a tutti....oggi intanto qui a corridonia..si crepa dal caldo...le prime gocce di sudore gia' versate..ma io soffro il caldo gia' a 20 gradi..lo so non sono normale..x quanto riguarda il post..mah..credo che il buon ulisse..che ho conosciuto di persona e lo ritengo una persona squisita..abbia le fondamenta e le basi x asserire cio'che ha scritto...
-
cristianmarche
Squisita disamina cristian..cristianmarche ha scritto:eh lo so furia..infatti non mi ritengo normale..climaticamente parlando..apparte tutto..giornate gradevoli,corsettina stupenda e camminata sotto al sole..che mi ha ritemprato...è stato magnifico...
Buon oldstyle a tutti voi..
Ci siamo!
Il vostro "Prof".
Siamo in una nuova fase climaticagiamo64 ha scritto:Ulisse, è da un po' che ti volevo chiedere cosa ne pensi del fatto che le valutazioni sul trend delle temperature abbia per convenzione il riferimento del periodo 1950-1980. Te lo chiedo su questo topic perché ha che a vedere col tema del global warming e la sua discutibile modalità di divulgazione.
simile a quella che ho vissuto tra il
65-75...é 'puro' oldstyle.
Secondo me....i fatti odierni per ora
mi danno ragione.
Sbaglio?
Uli.
-
cristianmarche
Assolutamente sì....ma il 'processo' è iniziato ora o da tempo?cristianmarche ha scritto:salve ulisse buongiorno..ma spero di cuore che cio'avvenga...ce da dire che negli ultimi 2 anni a livello europeo l'inverno è stato nevoso e decisamente freddo...e questo è un fatto che salta all'occhio...poi è chiaro che il tutto avverrebbe gradualmente
Nel secondo caso (di cui ho ragion di credere) i primi 'effetti'
tangibili forse li stiamo già vivendo....
Ciao!
-
cristianmarche
Quello è sicuro, salvo non sia vera l'inversione di trend solare (da caldo acristianmarche ha scritto:Assolutamente ulisse,poi chiaramente ce da vedere x trarre un bilancio,nella fine dell'estate ormai prossima x stabilire se ce un trend verso un progressivo raffreddamento e non parlo a livello italiano..ma strettamente europeo
freddo).
Sono gli effetti che vanno monitorati e classificati tali (Nuovo Trend),
anche geograficamente.
-
cristianmarche
E' già in fase 'calante', poichè di molto diminuite le macchie solari.cristianmarche ha scritto:a me risulta,che il sole dovrebbe essere dormiente dal prossimo autunno,ulisse se non sbaglio...spero che mi dai delucidazioni in merito
Poi, ti riporto quanto in proposito ho postato nel TD 'importante'
sui change climatici, a cui ti rimando per approfondimenti:

Chiaro ora?
Ciao!
-
cristianmarche