Il Sole , i 'suoi' minimi ed impatti sul clima.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese

Messaggio da bernese »

ulisse55 ha scritto:
bernese ha scritto:Carissimo Ulisse, non ho competenze specifiche., e nemmeno le capacita' tecniche per poter affrontare queste questioni.......ma volentieri esperimo un mio libero e sintetico pensiero .Assodato che il ciclo solare influenza di molto il clima terrestre ,per via della minore energia in watt per mq,e il ciclo 25 poi e' visto molto debole ,tutto fa pensare che veramente si potrebbe andare verso un raffreddamento.del clima terreste ....sarebbe inoltre interessante vedere il sole anche negli aspetti e le teorie elaborate da milankovic!!in sostanza l'energia che emana nostra stella penso sia sicuramente piu' importante di altri fattori che molti scienziati del momento, assecondati da mass-media, enfatizzano come le cause della variazione del clima terrestre, e mi riferisco alle cause antropiche dell'emissione di co2 !!!!credo che l'uomo e la propria attivita' non sia poi cosi molto rilevante nel clima(invece si purtoppo nell'inquinamento) .......ci sismo scaldati forse ,negli ultimi decenni, perche' ci sono stati cicli solari forti e non forse un'emissione di co2, o forse per tutti e 2 i motivi ..........l'uno probabilmente grosso ha mascherato l'altro piccolo, facendolo pero' divebtare il capro espriatorio........fino a quando pero????funa buona serata a voi tutti....... :wink:
Caro amico mio...tempo fá scrissi che
non credevo alla tesi sulla CO2 riportando
testimonianze in merito....appena possibile
riporteró qui quei miei post.
Ti anticipo soltanto che l'attivitá vulcanica
terrestre ha avuto nei lustri epocali
ingerenze che rispetto all'attivitá umana
hanno raggiunto a volte percentuali elevatissime
rispetto, appunto, a quelle presunta antropica.
Prove alla mano.
(es: il Tambora (Indonesia),
l'eruzione che avvenne nel 1815 riversò nell'atmosfera
una quantità di cloro pari a 250 anni di produzione umana!!!
).
Quello che perseguo é la ricerca della
veritá in proposito.
Oggi mi sveglio col conforto di tanti Scienziati
che percorrono tale strada.
E ne saró x sempre il loro portavoce.
Senza se e senza ma.

Uli.
Carissimo, parlare e discutere, (ed apprendere) con persone preparate come te, dotate sempre di buon senso e molta educazione e' un piacere ed un lustro......Certo portare avanti un'informazione giusta e libera, contro le teorie enfatizzate e sostenute del gw e' un compito arduo e difficile, ma e' giusto dire alle molte persone che, non conoscono per niente gli aspetti di climatologia e di circolazione generale dell'atmosfera come stanno realmente le cose e paventargli tutti i possibili scenari e non SOLO QUELLO DEL RISCALDAMNETO GLOBALE..........la tua (nostra) passione per la meteorologia e' senza ombra di dubbio anche una missione Sociale........Ti ringrazio per aver avuto il merito di aver risvegliato in me ,insieme a qualcun altro del forum , l'amore per la meteo. Alcuni anni fa eravamo solo una voce nel deserto ora siamo gia' molti di piu', certo la gente comprende cio' che gli si "inculca" nella testa ........pero' sento che qualcosa sta cambiando, almeno non mi prendono piu' per "pazzo" quando cerco di spiegare alcune cose, ascoltano o provano ad ascoltare!!!Sole, eruzioni vulcaniche, correnti oceaniche, ghiaccci polari, (impatti con asteroidi) penso siano questi i veri artefici del clima!!!!Una buona giornata, un bacio a Roma ...caput mundi!!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carissimo bernese...mi hai fatto commuovere. Davvero. GRAZIE. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cronache ...solari 2013: Notizia di ieri....

http://www.ogginotizie.it/232856-tempes ... WfjkaLwlqw

...occhio dunque!

:wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

ulisse55 ha scritto:Cronache ...solari 2013: Notizia di ieri....

...occhio dunque!

ma com'è possibile ciò?!? ..non "dormiva"....... :roll: ad ogni modo a vederlo in quell'immagine lì nel sito linkato, mi da tutto fuorchè l'impressione di cui "sopra".. :shock: si vede che starà "sognando" eh caro Uli? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

chi vuole approfondire cè un interessante pagina su facebook per monitorare il sole
https://www.facebook.com/pages/Attivit% ... 4603439625
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Kelvin ha scritto:

...occhio dunque!

ma com'è possibile ciò?!? ..non "dormiva"....... :roll: ad ogni modo a vederlo in quell'immagine lì nel sito linkato, mi da tutto fuorchè l'impressione di cui "sopra".. :shock: si vede che starà "sognando" eh caro Uli? :wink:
Capisco la tua ironia Kelvin, ma tu non stai attento alle lezioni. :lol: :lol:
Non ti dimenticare che adesso il sole dovrebbe essere in fase di massima attività, e queste eruzioni possono essere relativamente frequenti in queste fasi.
Il problema è che questo massimo solare, per ora almeno, è poco più di un minimo, ma sempre massimo è, quindi questa eruzione ci puo' stare. :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Steve64 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

...occhio dunque!

Non ti dimenticare che adesso il sole dovrebbe essere in fase di massima attività, e queste eruzioni possono essere relativamente frequenti in queste fasi.
Il problema è che questo massimo solare, per ora almeno, è poco più di un minimo, ma sempre massimo è, quindi questa eruzione ci puo' stare. :wink:
e ha bisogno di ripetizioni , prossima volta in ginocchio sui ceci :lol: :lol:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

furia atlantica ha scritto:
Steve64 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ma com'è possibile ciò?!? ..non "dormiva"....... :roll: ad ogni modo a vederlo in quell'immagine lì nel sito linkato, mi da tutto fuorchè l'impressione di cui "sopra".. :shock: si vede che starà "sognando" eh caro Uli? :wink:
e ha bisogno di ripetizioni , prossima volta in ginocchio sui ceci :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Kelvin ha scritto:

...occhio dunque!

Un sogno che sta diventando realtá...
checché tu ne dica.
Metti il cuore in pace...anche tu
sarai 'travolto' dall'oldstyle.
E non potrai farci nulla.
Mi dispiace.

Con rispetto.

Uli. 8)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ulisse55 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

...occhio dunque!

checché tu ne dica.
Mi dispiace.

Con rispetto.

Uli. 8)
La risposta piu elegante e pungente allo stesso tempo che si potesse formulare. Grande il prof! :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ulisse55 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

...occhio dunque!

checché tu ne dica.
Mi dispiace.

Con rispetto.

Uli. 8)

So che per molti può sembrare la classica affermazione ad effetto, ma se cercate con attenzione e il giusto disincanto, troverete delle analogie straordinarie tra l'attuale attività solare e quella che ha preceduto il minimo di dalton dell'inizio '800. Non sto parlando di clima, ma di attività solare; posto che questo non debba necessariamente determinare gli stessi effetti climatici di quell'epoca, diciamo anche per l'elevata concentrazione di CO2 in atmosfera che potrebbe mitigare i fenomeni, l'ipotesi di Ulisse mi sembra, oltre che di buon senso, quasi prudenziale nella previsione di quello che potranno essere gli inverni futuri.
Non teniamo conto poi che l'80% di vulcanismo esplosivo di intensità = o > del pinatubo durante gli ultimi secoli basato su 30 eventi è avvenuto in periodi di minimo solare così come l'attività sismica prodotta da mutamenti geomagnetici che fungono da fonti mareali.
In definitiva, prima di liquidare la bassa attività solare con un'alzatina di spalle, ci andrei cauto.
nevofilo80

Quanto tempo dovrà ancora passare prima che il Sole inverta i poli?

Osservando il grafico del Polar Field, possiamo arrivare subito alla conclusione che, l'inversione dei passati cicli è avvenuta con microscopica precisione! Infatti possiamo notare come i cicli 21, 22 e 23, l'inversione sia avvenuta a distanza di 10 anni precisi, con scostamento di un solo mese di differenza:

Inversione Ciclo 21 - 31/12/1980
Inversione Ciclo 22 - 28/01/1990
Inversione Ciclo 23 - 15/02/2000

Direi con una precisione quasi da orologio!
In questo anomalo e debole ciclo 24, (rispetto agli ultimi cicli del XX secolo) l'inversione non sia ancora avvenuta. O meglio, è avvenuta all'inizio di giugno del 2012, per quanto concerne l'emisfero nord, ma non ancora per quello sud.
Così, facendo 2 conti, sono ormai passati più di 13 anni dall'ultima inversione!
Come possiano osservare dal grafico allegato, negli ultimi mesi la linea nera, AVG, che non è altro che la media tra l'attività dei 2 emisferi, si è avvicinata allo zero, ma non è stata ancora oltrepassata.

Che cosa sta portando il nostro astro a questo lungo ritardo?
In questa pagina, se tornate indietro di qualche settimana, troverete qualche articolo che ne parla dettagliatamente.
Facendo una breve sintesi, possiamo dire che l'inversione non è ancora avvenuta per la scarsa attività solare, specie dell'emisfero sud! Questo è il motivo principale, cioè il GMF, (Global Magnetic Field) del nostro Sole, è molto debole e disgregato in più parti, avendo così poca forza per consentirne l'inversione.
Nei prossimi mesi se il Sole non darà un'accelerata alla sua attività solare nell'emisfero sud, tanto da consentirne l'inversione, questi rimarrà in uno stato di perenne stasi e il ciclo non potrà progregire e chiudersi in un breve periodo, consentendone il normale svolgimento.

Ecco perchè il ciclo 24, non può essere annoverato come un ciclo "normale" come detto inizialmente dalla NASA, con le sue previsioni deterministiche.
Ed ecco perchè il ciclo 24, non può essere annoverato come un ciclo "normale" come avvenuto nei cicli negli ultimi decenni, ma più probabilmente dovremo catalogarlo come l'inizio di una serie di cicli bassi, quanto bassi? Questo solo il tempo ce lo dirà!!

Enzo
giamo64

Messaggio da giamo64 »

nevofilo80 ha scritto:Quanto tempo dovrà ancora passare prima che il Sole inverta i poli?

Osservando il grafico del Polar Field, possiamo arrivare subito alla conclusione che, l'inversione dei passati cicli è avvenuta con microscopica precisione! Infatti possiamo notare come i cicli 21, 22 e 23, l'inversione sia avvenuta a distanza di 10 anni precisi, con scostamento di un solo mese di differenza:

In questo anomalo e debole ciclo 24, (rispetto agli ultimi cicli del XX secolo) l'inversione non sia ancora avvenuta. O meglio, è avvenuta all'inizio di giugno del 2012, per quanto concerne l'emisfero nord, ma non ancora per quello sud.
Così, facendo 2 conti, sono ormai passati più di 13 anni dall'ultima inversione!
Come possiano osservare dal grafico allegato, negli ultimi mesi la linea nera, AVG, che non è altro che la media tra l'attività dei 2 emisferi, si è avvicinata allo zero, ma non è stata ancora oltrepassata.

In questa pagina, se tornate indietro di qualche settimana, troverete qualche articolo che ne parla dettagliatamente.
Facendo una breve sintesi, possiamo dire che l'inversione non è ancora avvenuta per la scarsa attività solare, specie dell'emisfero sud! Questo è il motivo principale, cioè il GMF, (Global Magnetic Field) del nostro Sole, è molto debole e disgregato in più parti, avendo così poca forza per consentirne l'inversione.
Nei prossimi mesi se il Sole non darà un'accelerata alla sua attività solare nell'emisfero sud, tanto da consentirne l'inversione, questi rimarrà in uno stato di perenne stasi e il ciclo non potrà progregire e chiudersi in un breve periodo, consentendone il normale svolgimento.

Ecco perchè il ciclo 24, non può essere annoverato come un ciclo "normale" come detto inizialmente dalla NASA, con le sue previsioni deterministiche.
Ed ecco perchè il ciclo 24, non può essere annoverato come un ciclo "normale" come avvenuto nei cicli negli ultimi decenni, ma più probabilmente dovremo catalogarlo come l'inizio di una serie di cicli bassi, quanto bassi? Questo solo il tempo ce lo dirà!!

Enzo
E' forse questo il grafico a cui ti riferisci? Rif.: http://www.solen.info/solar/polarfields/polar.html

Immagine
nevofilo80

giamo64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Quanto tempo dovrà ancora passare prima che il Sole inverta i poli?

Enzo
E' forse questo il grafico a cui ti riferisci? Rif.: http://www.solen.info/solar/polarfields/polar.html

Immagine
credo sia quello ,devo guardare sulla loro pagina facebook :wink: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ma com'è possibile ciò?!? ..non "dormiva"....... :roll: ad ogni modo a vederlo in quell'immagine lì nel sito linkato, mi da tutto fuorchè l'impressione di cui "sopra".. :shock: si vede che starà "sognando" eh caro Uli? :wink:
checché tu ne dica.
Mi dispiace.

Con rispetto.

Uli. 8)
La risposta piu elegante e pungente allo stesso tempo che si potesse formulare. Grande il prof! :wink:
Eh ma il prof. va in punta di fioretto... :D
Rispondi