Ecco la mia ipotesi sulla fine del....GW! By Uli.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

muhauahauhau,che ne sai chi c'era sotto al divano...scherzo carissimo...era un vecchio avatar di 2 anni fa..sicuramente piu'recente..comunque rispondendo a ulisse me lo auguro di cuore....l'estate fa sempre paura x il caldo africano...e non è una bella sensazione :)
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Ulisse, è da un po' che ti volevo chiedere cosa ne pensi del fatto che le valutazioni sul trend delle temperature abbia per convenzione il riferimento del periodo 1950-1980. Te lo chiedo su questo topic perché ha che a vedere col tema del global warming e la sua discutibile modalità di divulgazione.

Immagine

Questo periodo è caratterizzato per due terzi da temperature basse e da ciò i grafici mostrano l'impennata di anomalia positiva che però secondo me è falsata nella percezione. Il valore 0 è nel grafico la media 1950/1980.
Se provassimo a sviluppare un grafico con 0 quale temperatura media dal 1980-2010 che anomalia T° otterremmo in questi ultimi 3 anni? :roll:
cristianmarche

salve a tutti....oggi intanto qui a corridonia..si crepa dal caldo...le prime gocce di sudore gia' versate..ma io soffro il caldo gia' a 20 gradi..lo so non sono normale..x quanto riguarda il post..mah..credo che il buon ulisse..che ho conosciuto di persona e lo ritengo una persona squisita..abbia le fondamenta e le basi x asserire cio'che ha scritto...
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno!

I Miei Complimenti a Ulisse55 per le sempre ottime esposizioni e considerazioni...

Davide
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

cristianmarche ha scritto:salve a tutti....oggi intanto qui a corridonia..si crepa dal caldo...le prime gocce di sudore gia' versate..ma io soffro il caldo gia' a 20 gradi..lo so non sono normale..x quanto riguarda il post..mah..credo che il buon ulisse..che ho conosciuto di persona e lo ritengo una persona squisita..abbia le fondamenta e le basi x asserire cio'che ha scritto...
E la miseria...nemmeno i lapponi direbbero che si crepa dal caldo con 20 gradi di questi tempi :wink:
cristianmarche

eh lo so furia..:) infatti non mi ritengo normale..climaticamente parlando..apparte tutto..giornate gradevoli,corsettina stupenda e camminata sotto al sole..che mi ha ritemprato...è stato magnifico...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:eh lo so furia..:) infatti non mi ritengo normale..climaticamente parlando..apparte tutto..giornate gradevoli,corsettina stupenda e camminata sotto al sole..che mi ha ritemprato...è stato magnifico...
Squisita disamina cristian..
Buon oldstyle a tutti voi..
Ci siamo!

Il vostro "Prof".
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giamo64 ha scritto:Ulisse, è da un po' che ti volevo chiedere cosa ne pensi del fatto che le valutazioni sul trend delle temperature abbia per convenzione il riferimento del periodo 1950-1980. Te lo chiedo su questo topic perché ha che a vedere col tema del global warming e la sua discutibile modalità di divulgazione.

Immagine

Questo periodo è caratterizzato per due terzi da temperature basse e da ciò i grafici mostrano l'impennata di anomalia positiva che però secondo me è falsata nella percezione. Il valore 0 è nel grafico la media 1950/1980.
Se provassimo a sviluppare un grafico con 0 quale temperatura media dal 1980-2010 che anomalia T° otterremmo in questi ultimi 3 anni? :roll:
Siamo in una nuova fase climatica
simile a quella che ho vissuto tra il
65-75...é 'puro' oldstyle.
Secondo me....i fatti odierni per ora
mi danno ragione.
Sbaglio?

Uli.
cristianmarche

salve ulisse buongiorno..ma spero di cuore che cio'avvenga...ce da dire che negli ultimi 2 anni a livello europeo l'inverno è stato nevoso e decisamente freddo...e questo è un fatto che salta all'occhio...poi è chiaro che il tutto avverrebbe gradualmente
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:salve ulisse buongiorno..ma spero di cuore che cio'avvenga...ce da dire che negli ultimi 2 anni a livello europeo l'inverno è stato nevoso e decisamente freddo...e questo è un fatto che salta all'occhio...poi è chiaro che il tutto avverrebbe gradualmente
Assolutamente sì....ma il 'processo' è iniziato ora o da tempo?
Nel secondo caso (di cui ho ragion di credere) i primi 'effetti'
tangibili forse li stiamo già vivendo....

Ciao! :wink:
cristianmarche

Assolutamente ulisse,poi chiaramente ce da vedere x trarre un bilancio,nella fine dell'estate ormai prossima x stabilire se ce un trend verso un progressivo raffreddamento e non parlo a livello italiano..ma strettamente europeo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:Assolutamente ulisse,poi chiaramente ce da vedere x trarre un bilancio,nella fine dell'estate ormai prossima x stabilire se ce un trend verso un progressivo raffreddamento e non parlo a livello italiano..ma strettamente europeo
Quello è sicuro, salvo non sia vera l'inversione di trend solare (da caldo a
freddo).
Sono gli effetti che vanno monitorati e classificati tali (Nuovo Trend),
anche geograficamente.
cristianmarche

a me risulta,che il sole dovrebbe essere dormiente dal prossimo autunno,ulisse se non sbaglio...spero che mi dai delucidazioni in merito
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:a me risulta,che il sole dovrebbe essere dormiente dal prossimo autunno,ulisse se non sbaglio...spero che mi dai delucidazioni in merito
E' già in fase 'calante', poichè di molto diminuite le macchie solari.
Poi, ti riporto quanto in proposito ho postato nel TD 'importante'
sui change climatici, a cui ti rimando per approfondimenti:

Immagine

Chiaro ora?

Ciao!
cristianmarche

ciao ulisse,quindi se non ho visto male...nel corso dei prossimi anni ci sara' un picco del minimo solare..giusto??? x quanto ho avuto modo di vedere...
Rispondi