La prima decade di Aprile vedeun fronte intertropicale più alto specie nel settore centrale, nella norma a ovest, sotto la norma a est.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

E' proprio perchè la ritieni buona tu , che la cosa non mi piace.Kelvin ha scritto:Beh dai, è già "buona"....ecco perchè (per il momento) ste "prime" rimonte dell'hp paiono più tendenti a sbilanciarsi a "W", lasciando per l'appunto il fianco orientale un pò scoperto... Cmq hai fatto Bene ad aprirlo sto td!
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_co ... rtropicalealtemadonie ha scritto:Mi spiegate per favore cos'è questo indice e a cosa serve, così che anch'io possa capire e partecipare? Grazie.
Il monsone è un pochino in anticipo , ma se non sbaglio l' anno scorso era un pò in ritardo? Correggetemi se sbaglio. Comunque si sono d'accordo che per ora l' itcz non ci può dire niente sull' estate che verrà, però può in parte spiegare ciò che accade ora. La particolarità secondo me è il grande scarto dalla media che c'è tra la porzione centrale e quella orientale, in netta controtendenza tra di loro.ganimede78 ha scritto:Come si dice buona la prima. Ricordo che questo indice così tanto importante per le sorti del nostro clima estivo, lo scorso anno 2012 nei suoi primi monitoring era molti al di sotto delle medie, tanto che si è parlato di arretramento record e venne tirata in ballo la Nina, il poderoso freddo del febbraio 2012 su mezza europa. Eppure nonostante questo poi sappiamo che il marzo 2012 è stato simil estivo, in maggio fase africana non trascurabile anche se non di lunga portata e poi da giugno via alle danze con estate record. Quindi ora è anche sopramedia nella sua parte W, complice un WAM molto attivo ( qui però un dubbio sul monsone: ma non è molto in anticipo?), ma siamo ancora lontani dai mesi estivi quindi fluttuazioni all'insù o giù non ci dicono la tendenza futura della prossima stagione. Di certo spiega la prossima rimonta calda di 7-10 giorni sull'Italia con asse molto occidentale in combutta con la falla iberica. Da vedere poi se questo sarà il trend della stagione estiva e quindi tanti saluti al cambio di ritmo estivo che in molti vedono quest'anno tra ENSO neutro, QBO+ ecc ecc
Ma perchè scrivi una cosa così falsa. Ultimamente qui tra verità assolute sulle stagionali e articoli di meteolive stiamo raschiando il barile. L'ITCZ è un indice mobile che subisce lefluttuazioni delWAM quindi sale e scende non è un indice esponenziale. Non so ma nelle estati del 2000 ci sono moltepluci esempi di un suo arretramento a stagione in corso. Vedremo quest'anno come andrà ma è assolutamente falso che non possa scendere. Poi ha un po' stancato questa cosa del avremo caldo fino all'infinito, facciamo un passo alla volta, già in febbraio si recitava hp ancora più forte per marzo....io non l'ho vistoDiamond_Sea ha scritto:L'ITCZ non potra fare altro che salire con l'avanzare della stagione, di certo non arretra. Già nei prossimi giorni l'Europa avrà un assaggio estivo in piena regola paragonabile a quello storico del 2011. Preludio di una prematura e sopratutto duratura configurazione barica di stampo estivo che andrà ad anticipiare l'apertura di stagione, la quale potrebbe indi prolungarsi ben oltre l'avvio dell'autunno astronomico.
Lascialo vivere di fantasia,é un disco rotto come sempre.ganimede78 ha scritto:Ma perchè scrivi una cosa così falsa. Ultimamente qui tra verità assolute sulle stagionali e articoli di meteolive stiamo raschiando il barile. L'ITCZ è un indice mobile che subisce lefluttuazioni delWAM quindi sale e scende non è un indice esponenziale. Non so ma nelle estati del 2000 ci sono moltepluci esempi di un suo arretramento a stagione in corso. Vedremo quest'anno come andrà ma è assolutamente falso che non possa scendere. Poi ha un po' stancato questa cosa del avremo caldo fino all'infinito, facciamo un passo alla volta, già in febbraio si recitava hp ancora più forte per marzo....io non l'ho vistoDiamond_Sea ha scritto:L'ITCZ non potra fare altro che salire con l'avanzare della stagione, di certo non arretra. Già nei prossimi giorni l'Europa avrà un assaggio estivo in piena regola paragonabile a quello storico del 2011. Preludio di una prematura e sopratutto duratura configurazione barica di stampo estivo che andrà ad anticipiare l'apertura di stagione, la quale potrebbe indi prolungarsi ben oltre l'avvio dell'autunno astronomico.