ITCZ monitoraggio semestre caldo 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

ITCZ monitoraggio semestre caldo 2013

Messaggio da furia atlantica »

Salve, la noaa emette i primi dati sull ' ITCZ per la prima decade di Aprile. Usiamo questo thread per postare le cartine sull' itcz, commentarle , criticarle, etc...
La prima decade di Aprile vedeun fronte intertropicale più alto specie nel settore centrale, nella norma a ovest, sotto la norma a est.


Immagine
Kelvin
Messaggi: 1506
Iscritto il: mar mar 26, 2013 1:34 am
Località: Gropello Cairoli (Pv)

Messaggio da Kelvin »

Beh dai, è già "buona".... :roll: ecco perchè (per il momento) ste "prime" rimonte dell'hp paiono più tendenti a sbilanciarsi a "W", lasciando per l'appunto il fianco orientale un pò scoperto... Cmq hai fatto Bene ad aprirlo sto td! :wink:
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:Beh dai, è già "buona".... :roll: ecco perchè (per il momento) ste "prime" rimonte dell'hp paiono più tendenti a sbilanciarsi a "W", lasciando per l'appunto il fianco orientale un pò scoperto... Cmq hai fatto Bene ad aprirlo sto td! :wink:
E' proprio perchè la ritieni buona tu , che la cosa non mi piace. :lol: Comunque si è un po piu a nord nella fascia centrale , ma nel complesso siamo in media. Ricordiamoci che per noi la porzione più importante è quella occidentale
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Bravo furia ad aprire questo post!! Questo indice e da tenere molto, in considerazione con l'arrivo dell'estate :wink:
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

Mi spiegate per favore cos'è questo indice e a cosa serve, così che anch'io possa capire e partecipare? Grazie. :D
ganimede78
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 14, 2009 2:09 pm
Località: Pedemonte (VR)

Messaggio da ganimede78 »

Come si dice buona la prima. Ricordo che questo indice così tanto importante per le sorti del nostro clima estivo, lo scorso anno 2012 nei suoi primi monitoring era molti al di sotto delle medie, tanto che si è parlato di arretramento record e venne tirata in ballo la Nina, il poderoso freddo del febbraio 2012 su mezza europa. Eppure nonostante questo poi sappiamo che il marzo 2012 è stato simil estivo, in maggio fase africana non trascurabile anche se non di lunga portata e poi da giugno via alle danze con estate record. Quindi ora è anche sopramedia nella sua parte W, complice un WAM molto attivo ( qui però un dubbio sul monsone: ma non è molto in anticipo?), ma siamo ancora lontani dai mesi estivi quindi fluttuazioni all'insù o giù non ci dicono la tendenza futura della prossima stagione. Di certo spiega la prossima rimonta calda di 7-10 giorni sull'Italia con asse molto occidentale in combutta con la falla iberica. Da vedere poi se questo sarà il trend della stagione estiva e quindi tanti saluti al cambio di ritmo estivo che in molti vedono quest'anno tra ENSO neutro, QBO+ ecc ecc
cristianmarche
Messaggi: 2581
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

salve a tutti e complimenti x l'apertura del nuovo post..ma credo che x ora va bene cosi l'iTCZ....a noi interessa piu'la parte occidentale..comunque passare aprile con un itcz basso è gia abbastanza....vedremo :)
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

altemadonie ha scritto:Mi spiegate per favore cos'è questo indice e a cosa serve, così che anch'io possa capire e partecipare? Grazie. :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_co ... rtropicale

:wink:
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

ganimede78 ha scritto:Come si dice buona la prima. Ricordo che questo indice così tanto importante per le sorti del nostro clima estivo, lo scorso anno 2012 nei suoi primi monitoring era molti al di sotto delle medie, tanto che si è parlato di arretramento record e venne tirata in ballo la Nina, il poderoso freddo del febbraio 2012 su mezza europa. Eppure nonostante questo poi sappiamo che il marzo 2012 è stato simil estivo, in maggio fase africana non trascurabile anche se non di lunga portata e poi da giugno via alle danze con estate record. Quindi ora è anche sopramedia nella sua parte W, complice un WAM molto attivo ( qui però un dubbio sul monsone: ma non è molto in anticipo?), ma siamo ancora lontani dai mesi estivi quindi fluttuazioni all'insù o giù non ci dicono la tendenza futura della prossima stagione. Di certo spiega la prossima rimonta calda di 7-10 giorni sull'Italia con asse molto occidentale in combutta con la falla iberica. Da vedere poi se questo sarà il trend della stagione estiva e quindi tanti saluti al cambio di ritmo estivo che in molti vedono quest'anno tra ENSO neutro, QBO+ ecc ecc
Il monsone è un pochino in anticipo , ma se non sbaglio l' anno scorso era un pò in ritardo? Correggetemi se sbaglio. Comunque si sono d'accordo che per ora l' itcz non ci può dire niente sull' estate che verrà, però può in parte spiegare ciò che accade ora. La particolarità secondo me è il grande scarto dalla media che c'è tra la porzione centrale e quella orientale, in netta controtendenza tra di loro.
Diamond_Sea
Messaggi: 4802
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Molto bene! Ottimi segnali! 8)
Snow blue
Messaggi: 40
Iscritto il: lun nov 19, 2012 9:14 pm
Località: Tortoreto lido

Messaggio da Snow blue »

l'indice itcz, dal mio modestissimo parere, inquadra molto bene quella che sarà la situazione della prossima settimana nel comparto europeo e niente più. Premettendo che la situazione attuale non ci dice nulla dell'estate che verrà, direi che dalla curva si evince chiaramente l'area ove assisteremo all'innalzamento altopressorio in zona europea, cioè spagna e francia, e parzialmente l'italia. La curva, come è stato sottolineato casomai evidenzia una situazione molto dinamica con la parte estrema occidentale in media, poi un innalzamento, subito però ridimensionato fino ad arrivare in zona negativa nella parte orientale, quindi area monsonica poco equilibrata. Mi limiterei ad inquadrare la situazioni in questo modo senza procedere a proiezioni nel futuro estivo e senza scomodare la situazione del 2012. :wink:
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

Accipicchia se ci leggono:

Oggi - Ore 12.23 › La linea di convergenza intertropicale in Africa si trova al momento un po' più a nord rispetto alla norma nel suo settore occidentale e centrale, leggermente al di sotto sul fianco orientale; questo potrebbe tradursi in una maggiore invadenza dell'anticiclone africano sull'Italia nel corso perlomeno dei prossimi giorni, osserva il tutto qui: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/f ... Z/itcz.jpg
:D
Diamond_Sea
Messaggi: 4802
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

L'ITCZ non potra fare altro che salire con l'avanzare della stagione, di certo non arretra. Già nei prossimi giorni l'Europa avrà un assaggio estivo in piena regola paragonabile a quello storico del 2011. Preludio di una prematura e sopratutto duratura configurazione barica di stampo estivo che andrà ad anticipiare l'apertura di stagione, la quale potrebbe indi prolungarsi ben oltre l'avvio dell'autunno astronomico.
ganimede78
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 14, 2009 2:09 pm
Località: Pedemonte (VR)

Messaggio da ganimede78 »

Diamond_Sea ha scritto:L'ITCZ non potra fare altro che salire con l'avanzare della stagione, di certo non arretra. Già nei prossimi giorni l'Europa avrà un assaggio estivo in piena regola paragonabile a quello storico del 2011. Preludio di una prematura e sopratutto duratura configurazione barica di stampo estivo che andrà ad anticipiare l'apertura di stagione, la quale potrebbe indi prolungarsi ben oltre l'avvio dell'autunno astronomico.
Ma perchè scrivi una cosa così falsa. Ultimamente qui tra verità assolute sulle stagionali e articoli di meteolive stiamo raschiando il barile. L'ITCZ è un indice mobile che subisce lefluttuazioni delWAM quindi sale e scende non è un indice esponenziale. Non so ma nelle estati del 2000 ci sono moltepluci esempi di un suo arretramento a stagione in corso. Vedremo quest'anno come andrà ma è assolutamente falso che non possa scendere. Poi ha un po' stancato questa cosa del avremo caldo fino all'infinito, facciamo un passo alla volta, già in febbraio si recitava hp ancora più forte per marzo....io non l'ho visto
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8808
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ganimede78 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:L'ITCZ non potra fare altro che salire con l'avanzare della stagione, di certo non arretra. Già nei prossimi giorni l'Europa avrà un assaggio estivo in piena regola paragonabile a quello storico del 2011. Preludio di una prematura e sopratutto duratura configurazione barica di stampo estivo che andrà ad anticipiare l'apertura di stagione, la quale potrebbe indi prolungarsi ben oltre l'avvio dell'autunno astronomico.
Ma perchè scrivi una cosa così falsa. Ultimamente qui tra verità assolute sulle stagionali e articoli di meteolive stiamo raschiando il barile. L'ITCZ è un indice mobile che subisce lefluttuazioni delWAM quindi sale e scende non è un indice esponenziale. Non so ma nelle estati del 2000 ci sono moltepluci esempi di un suo arretramento a stagione in corso. Vedremo quest'anno come andrà ma è assolutamente falso che non possa scendere. Poi ha un po' stancato questa cosa del avremo caldo fino all'infinito, facciamo un passo alla volta, già in febbraio si recitava hp ancora più forte per marzo....io non l'ho visto
Lascialo vivere di fantasia,é un disco rotto come sempre.
Rispondi