Aprile,non siamo così lontani dalla normalità...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto: :? ..NO, sarebbe un'ipotesi (perchè grazie a DIO fino a prova contraria è così!!) AGGHIACCIANTE, Credimi e con tutto il mio rispetto caro Burian. Non posso credere dopo tutto il PENARE che abbiamo avuto fin'ora vi sia ancora un "Monologo Perturbato-freddo" ancora per TANTO TEMPO come indichi sopra... :roll: perchè se esiste una GIUSTIZIA DIVINA anche in Natura, dev'esserci un CONTRALTARE, una COMPENSAZIONE per Forza!!! :o seriamante, Mi AUGURO che non vada proprio come sopra.. Sarebbe Francamente TROPPO, ma per TUTTO per l'ecosistema, non solo per chi "Giustamente" aspetta e vuole finalmente godersi l'Agognata (come non MAI!!!!!) BELLA STAGIONE!
caro kelvin, se esistesse una giustizia divina che vada a compensare nella meteo, dovrebbe davvero cominciare la nuova era glaciale, altro che mitezza. ..per compensare tutti gli anni di hp..
E comunque l' ipotesi di Burian è di tempo perturbato, non freddo. Il tempo perturbato in maggio , ci sta, anzi al centro-nord è la normalità.
ah beh certo..la "normalità".. :roll: sopratt. dopo TUTTO quello che abbiamo avuto FIN'ADESSO.... :?
Mi stupisce che tu sia della provincia di Pavia. Quelli del nord dovrebbero essere abituati ai maggi piovosi. Ovvio che a Maggio la piovosità non si esplica nelle stesse modalità con cui si esplica a Marzo e nella prima parte di Aprile. Le piogge sono più veloci e intense, ma anche più frequenti. Pensa che a Torino, per fare un esempio, Maggio rappresenta il più piovoso dell' anno.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: caro kelvin, se esistesse una giustizia divina che vada a compensare nella meteo, dovrebbe davvero cominciare la nuova era glaciale, altro che mitezza. ..per compensare tutti gli anni di hp..
E comunque l' ipotesi di Burian è di tempo perturbato, non freddo. Il tempo perturbato in maggio , ci sta, anzi al centro-nord è la normalità.
E' curioso però come il trend atlantico si interrompa proprio in Aprile uno dei mesi più piovosi dell'anno. Cioè mi spiego: l'assetto HP sbilanciato verso Nord e aria fredda da NE è un quadro tipico invernale. Invece quest'anno abbiamo avuto HP basso con sortite verso Nord mal riuscite, predominanza delle correnti da NO ( il famoso Atlantico :D ) in inverno quando quest assetto sarebbe stato più opportuno in Primavera ed ora che ci troviamo ad Aprile ci troviamo nella situazione inversa!!!??? :lol: Non lo trovi ironico? Attendo una tua risposta furia!!! :lol:
quì il TUTTO è "ironico" caro il mio Burian.. :roll: ma ancora più Ironico è che dai pure dei tempi "precisi"...
E' vera solo la concezione dei "tempi precisi": l'anno scorso abbiamo avuto la situazione inversa moti anti-zonali d'inverno e zonali/meridiani in primavera dopo il seccume della stagione invernale 2012 con il colpo di grazia di un Marzo anticiclonico abbiamo avuto un Aprile-Maggio piovoso. Quest'anno potrebbe essere il contrario. Tuttavia se andiamo indietro con gli anni possiamo trovare mesi d'Aprile stabili e secchi ma freschi con temperature nella norma,sbirciando si intravvede una componente anti-zonale in questi mesi. :)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kelvin ha scritto:
furia atlantica ha scritto: caro kelvin, se esistesse una giustizia divina che vada a compensare nella meteo, dovrebbe davvero cominciare la nuova era glaciale, altro che mitezza. ..per compensare tutti gli anni di hp..
ah beh certo..la "normalità".. :roll: sopratt. dopo TUTTO quello che abbiamo avuto FIN'ADESSO.... :?
Mi stupisce che tu sia della provincia di Pavia. Quelli del nord dovrebbero essere abituati ai maggi piovosi. Ovvio che a Maggio la piovosità non si esplica nelle stesse modalità con cui si esplica a Marzo e nella prima parte di Aprile. Le piogge sono più veloci e intense, ma anche ..."PIU' FREQUENTI". Pensa che a Torino, per fare un esempio, Maggio rappresenta il più piovoso dell' anno.
non ho parole... :roll: ho ben capito che è tanto inutile continuare.... Forse se venissi quì da me a vedere in che STATO è la "germoliatura" di piante, fiori e quant'altro cambieresti visione a riguardo di un decorso stag. come quello in Essere, che avrebbe bisogno di Tutto fuorchè di altra Acqua sul "BAGNATO"...!!
furia atlantica

Kelvin ha scritto:
Kelvin ha scritto: ah beh certo..la "normalità".. :roll: sopratt. dopo TUTTO quello che abbiamo avuto FIN'ADESSO.... :?
Mi stupisce che tu sia della provincia di Pavia. Quelli del nord dovrebbero essere abituati ai maggi piovosi. Ovvio che a Maggio la piovosità non si esplica nelle stesse modalità con cui si esplica a Marzo e nella prima parte di Aprile. Le piogge sono più veloci e intense, ma anche ..."PIU' FREQUENTI". Pensa che a Torino, per fare un esempio, Maggio rappresenta il più piovoso dell' anno.
non ho parole... :roll: ho ben capito che è tanto inutile continuare.... Forse se venissi quì da me a vedere in che STATO è la "germoliatura" di piante, fiori e quant'altro cambieresti visione a riguardo di un decorso stag. come quello in Essere, che avrebbe bisogno di Tutto fuorchè di altra Acqua sul "BAGNATO"...!!
Siamo qui per discutere, se non sei in grado di tenere la conversazione, arrivederci. Come dicevo , in maggio le piogge sono veloci e piu intense , il soleggiamento è comunque intenso e prolungato. E poi ora avremo questa parentesi soleggiata e molto mite. Non preoccuparti che le piante se la cavano molto bene anche senza tutte queste nostre preoccupazioni.
Burian2012
*Forumista TOP*

Kelvin ha scritto:
Mi stupisce che tu sia della provincia di Pavia. Quelli del nord dovrebbero essere abituati ai maggi piovosi. Ovvio che a Maggio la piovosità non si esplica nelle stesse modalità con cui si esplica a Marzo e nella prima parte di Aprile. Le piogge sono più veloci e intense, ma anche più frequenti. Pensa che a Torino, per fare un esempio, Maggio rappresenta il più piovoso dell' anno.
Cmq non hai risposto ancora alla mia domanda che ti ho invitato prima...gradirei una risp.
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ah beh certo..la "normalità".. :roll: sopratt. dopo TUTTO quello che abbiamo avuto FIN'ADESSO.... :?
Cmq non hai risposto ancora alla mia domanda che ti ho invitato prima...gradirei una risp.
Ti ho risposto burian, vai su a vedere
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Mi stupisce che tu sia della provincia di Pavia. Quelli del nord dovrebbero essere abituati ai maggi piovosi. Ovvio che a Maggio la piovosità non si esplica nelle stesse modalità con cui si esplica a Marzo e nella prima parte di Aprile. Le piogge sono più veloci e intense, ma anche più frequenti. Pensa che a Torino, per fare un esempio, Maggio rappresenta il più piovoso dell' anno.
Le stagionali lo dicono xo. Attenzione ai moti anti-zonali e lo hanno detto in molte occasioni. Io penso in una via di mezzo come ho detto nella mia previsione stagionale: anticiclone verso Nord che viene reciso dalla radice da correnti da NO e correnti da NE! Ci sono entrambe!!! Metteranno l'Italia in uno shecker??? :D
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Cmq non hai risposto ancora alla mia domanda che ti ho invitato prima...gradirei una risp.
"Le stagionali"... lo dicono xo. Attenzione ai moti anti-zonali e lo hanno detto in molte occasioni. Io penso in una via di mezzo come ho detto nella mia previsione stagionale: anticiclone verso Nord che viene reciso dalla radice da correnti da NO e correnti da NE! Ci sono entrambe!!! Metteranno l'Italia in uno shecker??? :D
"raffredda" gli animi caro.. 8) anche l'anno scorso di sti tempi ti "auspicavi" lo stesso tipo di Pattern sopra con buchi a destra e manca..., poi sappiamo tutti benissimo com'è evoluta (con la "Qbo-") l'Estate successiva! :wink: e poi anche tu con ste "stagionali" del MENGA.... Sai meglio di me quanto "valgono", sú.....
furia atlantica

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Ti ho risposto burian, vai su a vedere
"Le stagionali"... lo dicono xo. Attenzione ai moti anti-zonali e lo hanno detto in molte occasioni. Io penso in una via di mezzo come ho detto nella mia previsione stagionale: anticiclone verso Nord che viene reciso dalla radice da correnti da NO e correnti da NE! Ci sono entrambe!!! Metteranno l'Italia in uno shecker??? :D
"raffredda" gli animi caro.. 8) anche l'anno scorso di sti tempi ti "auspicavi" lo stesso tipo di Pattern sopra con buchi a destra e manca..., poi sappiamo tutti benissimo com'è evoluta (con la "Qbo-") l'Estate successiva! :wink: e poi anche tu con ste "stagionali" del MENGA.... Sai meglio di me quanto "valgono", sú.....
Io non credo alle teorie che vedono un' icisività della QBO alle nostre latitudini, ma secondo queste teorie, è proprio nelle annate di negatività che si rischiano le rimonte africane più cattive.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

3*1... :lol:
Per Burian:mah...mi sembra eccessivo il tuo sbilanciamento,specie nel fornire tempistiche così precise.
Per furia atlantica:é vero,i mesi primaverili al nord sono piuttosto piovosi;per tante zone a nord del Po il mese più "bagnato"é Maggio.
Per Kelvin:sullo stato penoso della campagna concordo,ma ribadisco che al settentrione la primavera presenta un andamento precipitativo votato al medio-abbondante;la situazione di piante-natura-colture é legata agli eccessi di Marzo, però non credo che un "seccume" molto sostenuto da ora in poi sarebbe solo positivo.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Per quanto riguarda l'Italia non mi sembra vi sia stata molta anomalia
non è certo il primo caso di un allungamento di stagione, per le estati
ormai è un punto fermo... quindi se succede anche per l'inverno...

Magari il nord Europa può essere che abbia avuto qualche mese più freddo
ma da qui a parlare addirittura di cambiamenti climatici in atto mi sembra
abbastanza azzardato.

Saluti
Enzo :D
furia atlantica

Uomo di Langa ha scritto:3*1... :lol:
Per Burian:mah...mi sembra eccessivo il tuo sbilanciamento,specie nel fornire tempistiche così precise.
Per furia atlantica:é vero,i mesi primaverili al nord sono piuttosto piovosi;per tante zone a nord del Po il mese più "bagnato"é Maggio.
Per Kelvin:sullo stato penoso della campagna concordo,ma ribadisco che al settentrione la primavera presenta un andamento precipitativo votato al medio-abbondante;la situazione di piante-natura-colture é legata agli eccessi di Marzo, però non credo che un "seccume" molto sostenuto da ora in poi sarebbe solo positivo.
Ecco a voi uno splendido esemplare di UDL in versione multi-tasking :D :D :D :lol: :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Per Kelvin:sullo stato PENOSO della campagna concordo,ma ribadisco che al settentrione la primavera presenta un andamento precipitativo votato al medio-abbondante;la situazione di piante-natura-colture é legata agli eccessi di Marzo, però non credo che un "seccume" molto sostenuto da ora in poi sarebbe solo positivo.
beh Udl, di certo non sarebbe così "Negativo" se rapportato all'andamento del medesimo periodo dell'anno scorso, quando ben ricorderai, "al contrario" in tanti invocavano l'ATLANTICO a go go... :roll: Anzi, io direi che di sti tempi "fradici" un bel 5-6 g. di "Foehn" bello sostenuto e "tiepidino" sarebbe una vera MANNA, sopratt. dalle mie parti, oltre che favorire una Grande "esplosione Vegetativa e Floreale" come Dio comanda, credimi... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
Per Kelvin:sullo stato PENOSO della campagna concordo,ma ribadisco che al settentrione la primavera presenta un andamento precipitativo votato al medio-abbondante;la situazione di piante-natura-colture é legata agli eccessi di Marzo, però non credo che un "seccume" molto sostenuto da ora in poi sarebbe solo positivo.
beh Udl, di certo non sarebbe così "Negativo" se rapportato all'andamento del medesimo periodo dell'anno scorso, quando ben ricorderai, "al contrario" in tanti invocavano l'ATLANTICO a go go... :roll: Anzi, io direi che di sti tempi "fradici" un bel 5-6 g. di "Foehn" bello sostenuto e "tiepidino" sarebbe una vera MANNA, sopratt. dalle mie parti, oltre che favorire una Grande "esplosione Vegetativa e Floreale" come Dio comanda, credimi... :wink:
Foen o non foen,almeno una settimana tiepida sarebbe ottimale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche a Milano (dati Linate 71-00), Maggio è un mese piuttosto piovoso; secondo dietro ad Ottobre (122,4 mm contro 95,5).
C'è da dire che guardando le medie pluviometriche cadono molti luoghi comuni; come quello del mese di Novembre che avrebbe "solo" 76,7 mm piazzandosi sesto, dietro Settembre (93,1 mm) e persino Agosto (88,8 mm).
Và detto che negli ultimi anni le grandi piogge che caratterizzavano Ottobre sembrano essersi trasferite al mese successivo.
Rispondi