La rinascita dell' Atlantico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
Mmg ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Non permetto che si dicano cose da me mai dette. Citami dove ho inneggiato il clima della pianura padana (che ha mille difetti anche per un freddofilo tra l' altro) e dove ho sminuito quello del resto d' Italia. Qui mi sa che qualcuno ha complessi di inferiorità
Ne hai scritte tante, ''mi fanno ridere gli utenti del sud che pretendono di avere il clima nord''... è una di quelle!

Manco parlassimo del clima della mitteleuropa :lol:

Ciao!
Beh se neghi che ci sia una differenza abissale tra clima del nord e del sud allora confermi ciò che ho detto sopra, e dimostri di non conoscere affatto il clima del nord Italia. Cosa vuoi dire , che alla fine abbiamo lo stesso clima? :lol: :lol: :lol: E per la cronaca, se escludiamo la stagione estiva, molte località del Piemonte non hanno un clima molto differente dalla mitteleuropa. E comunque vi sono più similitudini nord-mitteleuropa piuttosto che nord-sud. Vatti a vedere le medie.
Non fate lite io ho postato la cartina apposta! :lol: Le zone che sono più esterne alla pianura padana hanno un clima simile a quello del mietteleuropa su qst ha ragione furia atlantica...la cartina non dice bugie!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

In qualità di precipitofilo 8) apprezzo e approvo Titolo e Oggetto del topic!
Siamo di fronte alla rinascita dell'Atlantico che sta regalando un inizio primavera OLD-STYLE (o Come ai Vecchi Tempi: CVT :lol: ) dispensatore di preziose piogge in pianura, abbondanti nevicate su Alpi e Prealpi (almeno qui da me) e anche qualche breve emozione come i fiocconi di neve che ho visto svolazzare nella mattinata causa un repentino crollo della T da +9 a +2.8 attuali.

Spero che questo sia realmente un inizio di cambiamento verso quella normalità climatica che avevamo imparato (noi della generazione dei trentenni/quarantenni) sui libri di scuola e dalla semplice osservazione della meteo negli anni 70 e 80.
Già parte dell'autunno scorso (segnatamente novembre), nonché dicembre e febbraio hanno mostrato un volto diciamo classico. Per cui, date le premesse, direi che dobbiamo avere fiducia.

Comunque, per non passare per un appassionato di freddo e pioggia, chiaramente mi auguro qualche giorno di stabilità, ma sempre tenendo lontano il mostro anticiclonico che, se anche non ci facesse visita per un anno... sopravviveremo lo stesso :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilo 8) apprezzo e approvo Titolo e Oggetto del topic!
Siamo di fronte alla rinascita dell'Atlantico che sta regalando un inizio primavera OLD-STYLE (o Come ai Vecchi Tempi: CVT :lol: ) dispensatore di preziose piogge in pianura, abbondanti nevicate su Alpi e Prealpi (almeno qui da me) e anche qualche breve emozione come i fiocconi di neve che ho visto svolazzare nella mattinata causa un repentino crollo della T da +9 a +2.8 attuali.

Spero che questo sia realmente un inizio di cambiamento verso quella normalità climatica che avevamo imparato (noi della generazione dei trentenni/quarantenni) sui libri di scuola e dalla semplice osservazione della meteo negli anni 70 e 80.
Già parte dell'autunno scorso (segnatamente novembre), nonché dicembre e febbraio hanno mostrato un volto diciamo classico. Per cui, date le premesse, direi che dobbiamo avere fiducia.

Comunque, per non passare per un appassionato di freddo e pioggia, chiaramente mi auguro qualche giorno di stabilità, ma sempre tenendo lontano il mostro anticiclonico che, se anche non ci facesse visita per un anno... sopravviveremo lo stesso :wink:
Quotone :) :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Si appresta a concludersi il lungo periodo contraddistinto da martellanti perturbazioni in serie da Ovest, motivo dell' apertura di questo thread. Diciamo pure che questa fase di atlantico ha occupato una parte dell' anno tutto sommato dovutagli, anche se forse in effetti con una insistenza maniacale. Ma la natura non ha la manopola regolatrice e quindi tant'è.
Ora si avvia un periodo anticiclonico , che più per la durata, fa parlare per le termiche finalmente altine, da mese di maggio. Riguardo la durata di questa hp i modelli la vedono diversamente, mia personale opinione, difficile che superi i 5 giorni di durata. D' altronde per gli anticicloni di lunga durata c'è l' estate , e per quella ancora c'è tempo. Non è auspicabile che il rubinetto del cielo si chiuda da qui fino a settembre, speriamo che nuove perturbazioni, magari più in chiave primaverile ( aria mite) e magari intervallate da periodi più lunghi,incomincino a riguardarci maggiormente a partire dalla terza decade di Aprile.
Buona meritata mitezza a tutti!
Rispondi