Ah ecco, mi pareva! Bello!!eb717 ha scritto:E' un melo...con delle splendide melette!!! Ne ho tolte tantissime, ma ne aveva legato un centinaio...ne avrò tolte un'ottantina!
Non diventeranno grandissime, ma speriamo crescano un po'! L'anno scorso era il primo anno e ha fatto una sola mela, ma di grandezza naturale...quest'anno vedremo! Era un melo bonsai, anche se quest'anno gli ho messo un vaso di 35 cm...sono molto soddisfatto!
Accanto si vede qualche ramo del limone, anche lui al secondo anno...ma per i frutto dovrò aspettare ancora, purtroppo!!
Riguardo ai pomodori vi ringrazio a tutti e 2...domani posto qualche foto, così forse mi spiego meglio. Le piante, comunque sia, sembrano stare bene. C'è un unico pomodoro annerito, mentre la stessa pianta ne porta più di 10!
Sarà comunque il caso che taglio il pomodoro malato?! Penso proprio di sì...
Ciao e grazie.
Avete un orto?!? Qui tutto sul giardinaggio!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vi aggiorno un po' sul mio "vivaio" sul balcone!!
Questo è il piccolo limone che ha portato ben 10 limoni a dicembre...

Peccato che poi abbia perso tutte le foglie...l'ho messo dentro, sul corridoio del condominio, ma mi lasciano sempre la porta aperta e così le correnti si sprecano...!!
Sembra però che si riprenderà per fortuna!
Questi invece i frutti dell'asparagina, che al terzo anno inizia a produrre benino! Tenete conto che ho 4 piantine e questa è la seconda raccolta...nella prima erano più grandi gli asparagi!

In ultimo, il meraviglioso mini pesco-noce in fiore:

Fiori rosa, fiori di pesco...davvero splendidi quest'anno!
Ho messo 2 volte lo zolfo prima della fioritura, speriamo che la bolla quest'anno non vinca...!!
Questo è il piccolo limone che ha portato ben 10 limoni a dicembre...

Peccato che poi abbia perso tutte le foglie...l'ho messo dentro, sul corridoio del condominio, ma mi lasciano sempre la porta aperta e così le correnti si sprecano...!!
Questi invece i frutti dell'asparagina, che al terzo anno inizia a produrre benino! Tenete conto che ho 4 piantine e questa è la seconda raccolta...nella prima erano più grandi gli asparagi!

In ultimo, il meraviglioso mini pesco-noce in fiore:

Fiori rosa, fiori di pesco...davvero splendidi quest'anno!
Ho messo 2 volte lo zolfo prima della fioritura, speriamo che la bolla quest'anno non vinca...!!
Eb, se ti i accorgi che qualche rametto o germoglio dovesse portare foglie con la bolla nonostante i trattamenti che hai fatto, ove è possibile eliminalo subito con le sue foglie deformate senza scuoterlo troppo sulla pianta, la bolla è una malattia fungina, quindi bisogna impedire alle spore di spargersi troppo.
Prima lo fai, e più probabilità avrà il pesco di "ributtare" germogli nuovi e quasi sicuramente sani.
Prima lo fai, e più probabilità avrà il pesco di "ributtare" germogli nuovi e quasi sicuramente sani.
L'ho fatto l'anno scorso, ma la pianta ha sofferto troppo lo stesso... Poi quando le massime si sono avvicinate ai 30 gradi la malattia ha iniziato a regredire, però ormai il danno era fatto. Devo evitare che arriviamo a quel punto! E' come dici, infatti i funghi in genere proliferano tra i 12 e i 20 gradi...maledetti!! Però almeno ho anche le balle con i funghi da diversi anni!!Steve64 ha scritto:Eb, dovessi accorgerti che qualche rametto o germoglio dovesse portare foglie con la bolla nonostante i trattamenti che hai fatto, quand'è possibile eliminalo subito con le sue foglie deformate senza scuoterlo troppo sulla pianta, la bolla è una malattia fungina, quindi bisogna impedire alle spore di spargersi troppo.
Quest'anno mi ci metto di punta: voglio almeno qualche pesca succosa!!
Grazie dei consigli...mi serviranno in seguito, vi aggiornerò!
- lities
- *Forumista TOP*
Che bello questo td, non l'avevo ancora visto
Complimenti Eb.
Anch'io ho l'orto e giardino intorno con molta erba da tagliare (che sudate).
Quest'anno la semina risulta molto in ritardo visto le basse temperature e la neve rimasta fino al 10 aprile. Ho appena iniziato a rigirare la terra e mettervi il concime, ma purtroppo il tempo non l'ho permette.. piove sempre
Complimenti Eb.
Anch'io ho l'orto e giardino intorno con molta erba da tagliare (che sudate).
Quest'anno la semina risulta molto in ritardo visto le basse temperature e la neve rimasta fino al 10 aprile. Ho appena iniziato a rigirare la terra e mettervi il concime, ma purtroppo il tempo non l'ho permette.. piove sempre
Il mio piccolo orto sul balcone è stato massacrato da una colonia di lumache senza guscio che rosicchiava ogni cosa: insalate, fragole e basilico (ci hanno lasciato solo i rametti e m'hanno detto..."pianta l'altro che era bono!!") Così è iniziata la lotta...premetto che mi dispiace, poverine devono campare anche loro, ma che mangino da qualche altra parte! Mi sono sorpreso che sul balcone ce ne potessero essere così tante! Forse la tanta pioggia le ha aiutate a proliferare...boh!
Allora ho fatto come mi hanno consigliato alcuni: ho usato un piattino alto con della birra! Dopo 30 secondi già una ci stava tuffando dentro! Ingorda!!
Nel giro di mezz'ora ce n'erano una quarantina...insomma in 3/4 sere ne avrò prese un centinaio!
Eccovi qualche foto, anche se qui erano poche:

E voi, contro quali animaletti o insetti state "lottando" per proteggere le vostre piante?!? Se volete ne possiamo parlare qui!
Grazie a tutti e buona serata!
Allora ho fatto come mi hanno consigliato alcuni: ho usato un piattino alto con della birra! Dopo 30 secondi già una ci stava tuffando dentro! Ingorda!!

E voi, contro quali animaletti o insetti state "lottando" per proteggere le vostre piante?!? Se volete ne possiamo parlare qui!
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma che ubriacone sono Ste lumachine??eb717 ha scritto:Il mio piccolo orto sul balcone è stato massacrato da una colonia di lumache senza guscio che rosicchiava ogni cosa: insalate, fragole e basilico (ci hanno lasciato solo i rametti e m'hanno detto..."pianta l'altro che era bono!!") Così è iniziata la lotta...premetto che mi dispiace, poverine devono campare anche loro, ma che mangino da qualche altra parte! Mi sono sorpreso che sul balcone ce ne potessero essere così tante! Forse la tanta pioggia le ha aiutate a proliferare...boh!
Allora ho fatto come mi hanno consigliato alcuni: ho usato un piattino alto con della birra! Dopo 30 secondi già una ci stava tuffando dentro! Ingorda!!Nel giro di mezz'ora ce n'erano una quarantina...insomma in 3/4 sere ne avrò prese un centinaio!
- luca90
- *Forumista TOP*
Te le sei pappate poi?eb717 ha scritto:Sì Luca, infatti sono morte per la loro ingordigia...mi spiace per loro, ma stavano distruggendo tutto!!!
Lumache alla birra saltate in padella
Comunque oggi invece Avevo una canna dell'acqua intasata dalle lumache e non capivo che diamine era fino a quando non ho aperto al massimo il rubinetto e sono sparate fuori loro
Sono tremende!!! No sono quelle senza guscio e non so sei si mangiano...in effetti fanno un po' senso!!luca90 ha scritto:Te le sei pappate poi?eb717 ha scritto:Sì Luca, infatti sono morte per la loro ingordigia...mi spiace per loro, ma stavano distruggendo tutto!!!
Lumache alla birra saltate in padella![]()
![]()
Comunque oggi invece Avevo una canna dell'acqua intasata dalle lumache e non capivo che diamine era fino a quando non ho aperto al massimo il rubinetto e sono sparate fuori loro