Prepararsi al Grande Freddo: Appuntamento per il 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
safari72

Messaggio da safari72 »

Un inizio di un periodo freddo si vede dal calo di temperature nelle zone a sud del circolo polare artico che anno dopo anno guadagnano km verso sud.
Questo è noto statisticamente.

Oramai sono diversi anni che il clima europeo e del Regno Unito è cambiato drasticamente. Le prossime zone a risentire di questo cambiamento saranno quelle comprese nella fascia temperata compresa tra i tropici.

Lo scioglimento dei ghiacci artici e groenlandesi inibisce il getto caldo della corrente del golfo deviandola in 2 tronchi come è gia stato provato e quindi il Regno Unito non riceve più il calore di prima (le temperature dei mari inglesi sono vicine ai 5 gradi e quindi almeno 3 gradi sotto la norma).

Perchè anche la nostra Italia avverti il cambiamento forse ci vorranno alcuni anni, ma già il settentrione è rientrato in un inverno che non vedeva da diversi anni.
safari72

Messaggio da safari72 »

furia atlantica ha scritto: ma perchè scusate le teorie di un nuovo raffreddamento sono nate negli ultimi due mesi??? A me non pare proprio, così come non mi pare che prendano gli ultimi due mesi com prova a sostegno. Sono teorie, che si basano sullo stop del riscaldamento globale negli ultimi 10 anni e sul Sole. Punto
Esatto, sono almeno 4-5 anni che la tendenza al riscaldamento si è prima ridotta e ora capovolta
safari72

Messaggio da safari72 »

GiulianoPhoto ha scritto:Vedremo...

Francamente al momento di raffreddamento non c'è uno straccio di prova: i ghiacciai si ritirano, le estati durano 6 mesi....

6 mesi l'estate? questa mi è nuova. Riguardati le cartine meteo degli anni precedenti. Non mi sembra affatto che da aprile a tutto settembre è stato Estate.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma smettiamola con ste baggianate!! :x

Non c'è stata nessuna inversione di tendenza. Le temperature globali sono in costante aumento, seppur più contenuto che non negli anni 90.

Comunque io rimango nel "mezzo" nel senso che occorreranno ancora almeno due decenni per stabilire il trend futuro, anche in virtù di una maggior quantità di dati e di calcoli intrinsechi.
:wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma smettiamola con ste baggianate!! :x

Non c'è stata nessuna inversione di tendenza. Le temperature globali sono in costante aumento, seppur più contenuto che non negli anni 90.

Comunque io rimango nel "mezzo" nel senso che occorreranno ancora almeno due decenni per stabilire il trend futuro, anche in virtù di una maggior quantità di dati e di calcoli intrinsechi.
Ma su che basi, forse la Noaa , che propone dei dati assurdi.
safari72

Messaggio da safari72 »

Mi posti i dati di quanto affermi che le temperature medie sono in continuo rialzo?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

I dati della NASA sono i migliori secondo me che evidenziano che per il momento non c'è nessuna inversione di tendenza ma una sostanziale leggero ulteriore aumento...

Immagine

http://climate.nasa.gov/key_indicators#globalTemp

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Nel frattempo ghiacci artici già in pesantissimo deficit

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

GiulianoPhoto ha scritto:I dati della NASA sono i migliori secondo me che evidenziano che per il momento non c'è nessuna inversione di tendenza ma una sostanziale leggero ulteriore aumento...

Immagine

http://climate.nasa.gov/key_indicators#globalTemp

Da notare poi, proprio come l' anomalia più vasta e marcata sia proprio sugli USA. Che coincidenza.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non le chiamerei baggianate.

Dicasi autoconvincimento, o meglio vedo solo quello che mi piace vedere.
safari72

Messaggio da safari72 »

Diamond_Sea ha scritto:
Non le chiamerei baggianate.

Dicasi autoconvincimento, o meglio vedo solo quello che mi piace vedere.

Non mi sembra proprio che stiamo vedendo quello che vogliamo vedere.
Il grafico è aggiornato al 2011 dove si vede bene il calo, ma il 2012 e il 2013 hanno visto un ulteriore calo.

http://www.metoffice.gov.uk/research/mo ... emperature

Prima di parlare bisogna accertarsi di quello che si dice :-)

Poi si può anche decidere di credere al GW senza sentire altre campane, ma almeno le altre campane sono suffragate da dati
giamo64

Messaggio da giamo64 »

furia atlantica ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ragazzi ma è possibile che appena fa un po più freddo del solito partono i soliti articoloni delle ere glaciali!!???

E se ad agosto farà più caldo del solito allora osa scriverà questo qua???? Desertificazione e effetto serra a bomba???

ma dai!!!

Non ci si può basare su un mese un po più fresco...se dovesse fare un'estate fresca e nuovamente un inverno gelido allora li si può cominciare a parlare dei possibili scenari negli anni a venire....
ma perchè scusate le teorie di un nuovo raffreddamento sono nate negli ultimi due mesi??? A me non pare proprio, così come non mi pare che prendano gli ultimi due mesi com prova a sostegno. Sono teorie, che si basano sullo stop del riscaldamento globale negli ultimi 10 anni e sul Sole. Punto
Sono d'accordo. E' dal 2004 che si parla di raffreddamento in vista anche se, onestamente, tutta questa debolezza della Corrente del Golfo che era la causa primaria di quel primo accenno, non la vedo.
Dal 2010 prende forma l'ipotesi del sole debole come causa del freddo a venire. La flebile attività solare è quantomeno certa rispetto alla ridotta spinta della Corrente. Storicamente questo è accompagnato da una fase fredda e se così sarà, riusciremo magari a conoscere l'effetto domino che si origina nel clima in questa circostanza. Di sicuro, quando suderò a Giugno, non dirò che il GC è quindi una bufala e me ne andrò a fare il bagno al mare. :D
safari72

Messaggio da safari72 »

La debolezza della corrente del golfo è provata da anni da fatti concreti come il calo delle temperature superficiali del Regno Unito di almeno 2 gradi di media e il perdurare di annate con record di giornate di ghiaccio laddove la corrente mitigatrice mitigava le temperature.

Ho fatto già l'esempio della divisione del getto in 2 tronchi principali e la deviazione dello stesso che non lambisce quasi più le isole Britanniche
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cioè scusate, posso accettare tutte le ipotesi future; ma ora vorremmo pure negare che siamo in epoca di Gw conclamato?(anche se la media delle T globali si è arrestata, ma dopo un lungo periodo di rialzo termico graduale..)
Ultima modifica di crisGE il lun apr 08, 2013 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
safari72

Messaggio da safari72 »

crisGE ha scritto:Cioè scusate, posso accettare tutte le ipotesi; ma ora vorremmo pure negare che siamo in epoca di Gw conclamato?(anche se la media delle T globali si è arrestata, ma dopo un lungo periodo di rialzo termico graduale..)
Chi ha mai detto che non veniamo da un periodo di surriscaldamento.
Ti sei risposto... ho esattamente espresso quello che hai scritto te e cioe' che la crescita si è arrestata e da qualche anno (vedi grafico) siamo in contro tendenza.
Rispondi