"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, continueremo a monitorare la situazione anche in base alle tue indicazioni, e vedremo questo cambiamento dove ci porta, speriamo in bene. :wink:
Buonasera Steve64!
Piacere sentirti...
Ti sto preparando una Relazione che ti invererò in Privato domani in giornata sulla questione che conosciamo Noi!
Per quanto riguarda l'esposizione sopra citata sicuramente è una situazione che ci farà fare molti ragionamenti e considerazioni...

Davide
ellegi

Messaggio da ellegi »

Gelo Russo ha scritto:
Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, continueremo a monitorare la situazione anche in base alle tue indicazioni, e vedremo questo cambiamento dove ci porta, speriamo in bene. :wink:
Buonasera Steve64!
Piacere sentirti...
Ti sto preparando una Relazione che ti invererò in Privato domani in giornata sulla questione che conosciamo Noi!
Per quanto riguarda l'esposizione sopra citata sicuramente è una situazione che ci farà fare molti ragionamenti e considerazioni...

Davide
mmmm...pizzini?!?!?!? :)
Gelo Russo

ellegi ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera Steve64!
Piacere sentirti...

Davide
Scusa ellegi non volevo dire nulla di sbagliato!
Se ti riferisci alla questione che ho indicato nella comunicazione con Steve64 si riferisci alla questione del Nucleare del Nostro Territorio, più precisamente del Mio...

Davide
ellegi

Messaggio da ellegi »

Gelo Russo ha scritto:
ellegi ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera Steve64!
Piacere sentirti...

Davide
Scusa ellegi non volevo dire nulla di sbagliato!
Se ti riferisci alla questione che ho indicato nella comunicazione con Steve64 si riferisci alla questione del Nucleare del Nostro Territorio, più precisamente del Mio...

Davide
ovviamente era una battuta....è lodevole il vostro impegno
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti gli Utenti del Forum,
come avevo indicato nei giorni scorsi, avrei inserito un Anteprima di un Analisi Particolare che sto Relazionando, in quanto cercherò di spiegare meglio l’Analisi stessa già esposta in precedenza ma con un’ arricchimento dettagliato di alcuni Punti Cardini, cercando di essere il piu’ chiaro possibili nella stesura della Relazione! Non sto facendo nessuna Previsione dettagliata ma bensì sto per esporre un procedimento evolutivo che il Clima ha intrapreso negli ultimi 25 Anni che sta dando i primi segni del Nuovo Corso, specificando la comunicazione tra i settori e quali cadenza potrebbero’ avere con i loro punti di partenza, le loro modifiche e i loro possibili consolidamenti evolutivi e possibili risposte che potremmo avere da tale processo Climatico… L’Utente Ulisse riceverà un Regalo Importante e Significativo di quello che ha sempre sostenuto in questi Anni e questo sarà il Frutto che raccoglierà dopo questi Anni di Esposizioni di Analisi, di confronti e dati su un Ritorno di un Clima mi permetto di usare un Termine di Fabbrica di Ulisse55 “oldstyle”!
Il Percorso Climatico che esporrò sarà così strutturato:
•Il Sole
•L’Asse Terrestre
•Polo Nord – Polo Sud
•Vortice Polare Troposferico
•Vortice Polare Stratosferico
•Calotta Polare
•Effetto Albedo
•Anticiclone Siberiano
•Anticiclone Azzoriano
•Corrente del Golfo
•Anticiclone Sub-Tropicale
•Fasi Fisiologiche
•Vulcani
•Terremoti
•Campi magnetici
•Precipitazioni
•Innevamento
•Ciclo Freddo

Tutti questi Punti e Settori saranno caratterizzatati da un filo fisiologico che gli unisce e gli modificherà a catena, uno dopo l’altro con effetto a domino e volumetrico… Concludo dicendo che il Punto che ho esposto in anteprima qualche settimana fa sulla questione che succederà qualcosa di significativo nell’ Emisfero Boreale nell’Estate 2013 non riguarda assolutamente all’Estate Mediterraneo, nel senso mi spiego meglio non è una previsione per l’Estate 2013 ma è riferito una cosa molto diretta e precisa a larga scala, e non sto per nulla dicendo che l’Estate 2013 non ci sarà o ci sarà e sarà piu’ torrida o meno torrida ma sto per indicare tutt’altra questione! Di estremi ne vivremo molti ancora nei prossimi 5/7 Anni, anzi ci saranno molti contrasti, quindi Periodi Freddi e Periodi Caldi ma è il Nucleo del processo che evolverà e man mano che ci avvicineremo al consolidamento della Nuova Struttura barica gli estremi caleranno fino a scomparire, termino nel dire di prepararci a vivere gli Estremi Climatici sempre piu’ attivi in quanto siamo alla Conclusione del Ciclo Netro quello di transizione…

Davide
Complimenti anche solo per la ricerca che sottende la tua elaborazione.
Peccato che il metodo empirico, ossia attraverso l'esperienza e l'osservazione di molti fenomeni, non possa riferirsi a dati precedenti a qualche secolo fa.
Credo molto all'innesco casuale di qualche fattore (es. un Pinatubo la prossima primavera..) in un contesto favorevole che porti ad un duraturo cambiamento del clima, ma leggo affascinato le tesi di un mosaico organizzato che periodicamente faccia breccia sopra le nostre teste e..sotto i nostri piedi :D
Gelo Russo

giamo64 ha scritto:
come avevo indicato nei giorni scorsi, avrei inserito un Anteprima di un Analisi Particolare che sto Relazionando, in quanto cercherò di spiegare meglio l’Analisi stessa già esposta in precedenza ma con un’ arricchimento dettagliato di alcuni Punti Cardini, cercando di essere il piu’ chiaro possibili nella stesura della Relazione! Non sto facendo nessuna Previsione dettagliata ma bensì sto per esporre un procedimento evolutivo che il Clima ha intrapreso negli ultimi 25 Anni che sta dando i primi segni del Nuovo Corso, specificando la comunicazione tra i settori e quali cadenza potrebbero’ avere con i loro punti di partenza, le loro modifiche e i loro possibili consolidamenti evolutivi e possibili risposte che potremmo avere da tale processo Climatico… L’Utente Ulisse riceverà un Regalo Importante e Significativo di quello che ha sempre sostenuto in questi Anni e questo sarà il Frutto che raccoglierà dopo questi Anni di Esposizioni di Analisi, di confronti e dati su un Ritorno di un Clima mi permetto di usare un Termine di Fabbrica di Ulisse55 “oldstyle”!
•Il Sole
•L’Asse Terrestre
•Polo Nord – Polo Sud
•Calotta Polare
•Effetto Albedo
•Anticiclone Siberiano
•Anticiclone Azzoriano
•Corrente del Golfo
•Fasi Fisiologiche
•Vulcani
•Terremoti
•Campi magnetici
•Precipitazioni
•Innevamento
•Ciclo Freddo

Tutti questi Punti e Settori saranno caratterizzatati da un filo fisiologico che gli unisce e gli modificherà a catena, uno dopo l’altro con effetto a domino e volumetrico… Concludo dicendo che il Punto che ho esposto in anteprima qualche settimana fa sulla questione che succederà qualcosa di significativo nell’ Emisfero Boreale nell’Estate 2013 non riguarda assolutamente all’Estate Mediterraneo, nel senso mi spiego meglio non è una previsione per l’Estate 2013 ma è riferito una cosa molto diretta e precisa a larga scala, e non sto per nulla dicendo che l’Estate 2013 non ci sarà o ci sarà e sarà piu’ torrida o meno torrida ma sto per indicare tutt’altra questione! Di estremi ne vivremo molti ancora nei prossimi 5/7 Anni, anzi ci saranno molti contrasti, quindi Periodi Freddi e Periodi Caldi ma è il Nucleo del processo che evolverà e man mano che ci avvicineremo al consolidamento della Nuova Struttura barica gli estremi caleranno fino a scomparire, termino nel dire di prepararci a vivere gli Estremi Climatici sempre piu’ attivi in quanto siamo alla Conclusione del Ciclo Netro quello di transizione…

Davide
Peccato che il metodo empirico, ossia attraverso l'esperienza e l'osservazione di molti fenomeni, non possa riferirsi a dati precedenti a qualche secolo fa.
Credo molto all'innesco casuale di qualche fattore (es. un Pinatubo la prossima primavera..) in un contesto favorevole che porti ad un duraturo cambiamento del clima, ma leggo affascinato le tesi di un mosaico organizzato che periodicamente faccia breccia sopra le nostre teste e..sotto i nostri piedi :D
Buongiorno giamo64!
Piacere sentirti...
Ti ringrazio
Hai introdotto già un punto che riguarderà l'analisi che esporrò , posso anticipare che non è esattamente quel Vulcano ma un altro se non addirittura due e uno molto vicino e insospettabile!

Davide
Gelo Russo

Buongiorno a tutti gli Utenti del Forum!

Davide
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a tutti gli Utenti del Forum!

Davide
Ciao , sempre molto interessanti le tue esposizioni e elenchi fattori che incidono sul trend climatico ,.

in Europa è fondamentale un Indice -parametro climatico oceanico A.M.O. come la statistica dimostra chiaramente quando ha prevalso in fase fredda -negativa ha influito non solo sul semetre freddo ma in particolare sul semestre caldo , determinando stagioni primaverili - estati piu fredde-fresche ,

fresca estate del 1980 - 1984

come le fredde Primavere del 1973 - 1974 - 1975 - 1976 , ma le piu fredde in assoluto nel 1980 e 1987 T media Stagionale Primaverile piu bassa in assoluto dal 1948

anni '80 quando A.M.O. prevaleva ancora in fase negativa , ma a determinare e incidere è soprattutto il TREND , la lunga fase negativa iniziata tra gli anni '50 e '60 ed ha raggiunto la fase ecceionalmente fredda nelgi anni '70.
Gelo Russo

robert ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buongiorno a tutti gli Utenti del Forum!

Davide
Ciao , sempre molto interessanti le tue esposizioni e elenchi fattori che incidono sul trend climatico ,.

in Europa è fondamentale un Indice -parametro climatico oceanico A.M.O. come la statistica dimostra chiaramente quando ha prevalso in fase fredda -negativa ha influito non solo sul semetre freddo ma in particolare sul semestre caldo , determinando stagioni primaverili - estati piu fredde-fresche ,

fresca estate del 1980 - 1984

come le fredde Primavere del 1973 - 1974 - 1975 - 1976 , ma le piu fredde in assoluto nel 1980 e 1987 T media Stagionale Primaverile piu bassa in assoluto dal 1948

anni '80 quando A.M.O. prevaleva ancora in fase negativa , ma a determinare e incidere è soprattutto il TREND , la lunga fase negativa iniziata tra gli anni '50 e '60 ed ha raggiunto la fase ecceionalmente fredda nelgi anni '70.
Buongiorno Robert!
E' un piacere sentirti...
Ti ringrazio!
Dato che ti sento volevo chiederti una cosa, ovviamente se ti facesse piacere dato che sei molto preparato e molto preciso ti andrebbe di ampliare l'Analisi che sto relazionando con un Analisi parallela con dati statistici che darebbero un ampiezza maggiore a tutti i contenuti dell'Analisi che sto realizzando...

Qualora decidessi che ti piacerebbe la cosa ti ho esposto, ci dovremmo organizzare in modo da amalgamare le due Analisi!

Davide
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ciao Davide , ok.

ma l'analisi su un possibile new trend Climatico , basata su dati e andamento indici climatici , ipotesi , già redatta su post - Dopo il warming potrebbe seguire il cooling trend ?,

ovviamente basandoci , come fai altrettanto tu molto preparato ed informato, su Indici-Fattori Climatici che incidono sul la T. media " GLOBALE " ALMENO IN MODO PIU SIGNIFICATIVO IN EUROPA .

Indice A.M.O. è un Fattore fondamentale per G.W. e per il Clima in Europa .
Gelo Russo

robert ha scritto:Ciao Davide , ok.

ma l'analisi su un possibile new trend Climatico , basata su dati e andamento indici climatici , ipotesi , già redatta su post - Dopo il warming potrebbe seguire il cooling trend ?,

ovviamente basandoci , come fai altrettanto tu molto preparato ed informato, su Indici-Fattori Climatici che incidono sul la T. media " GLOBALE " ALMENO IN MODO PIU SIGNIFICATIVO IN EUROPA .

Indice A.M.O. è un Fattore fondamentale per G.W. e per il Clima in Europa .
Pensavo un Analisi statistica da amalgamare con l'Analisi che sto scrivendo, ti faccio un es. Il Sole:

Parte Relazionata da Me con ampliamento statistico fatto da Te Robert...

Quando hai pronti dei dati me lo dici e inseriremo la parte Relazionata e la parte Statistica in un Nostro TD ovviamente se ti fa piacere e si ti piace l'impostazione, ma se hai altre idee sono qui ad ascoltarti...

Ti lascio l'email mia: pastore.****virgilio.it

nell'email che ho scritto sopra per farsi che sia funzionante devi togliere l'asterisco e inserire la @

Dimenticavo ovviamente le statistiche sono esclusivamente riferite all'Europa come hai indicato tu, invece la Relazione comprenderà altri settori ma è una cosa dovuta in quanto serve per spiegare alcuni passaggi barici e strutturali a larga scala...

Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il sab apr 06, 2013 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:
giamo64 ha scritto:
•Il Sole
•L’Asse Terrestre
•Polo Nord – Polo Sud
•Calotta Polare
•Effetto Albedo
•Anticiclone Siberiano
•Anticiclone Azzoriano
•Corrente del Golfo
•Fasi Fisiologiche
•Vulcani
•Terremoti
•Campi magnetici
•Precipitazioni
•Innevamento
•Ciclo Freddo

Davide
Buongiorno giamo64!
Piacere sentirti...
Ti ringrazio
Hai introdotto già un punto che riguarderà l'analisi che esporrò , posso anticipare che non è esattamente quel Vulcano ma un altro se non addirittura due e uno molto vicino e insospettabile!

Davide
Vesuvio?????chissa'????potrebbe...chi lo sa!!!!
Gelo Russo

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
giamo64 ha scritto: Complimenti anche solo per la ricerca che sottende la tua elaborazione.
Buongiorno giamo64!
Piacere sentirti...
Ti ringrazio

Davide
Buongiorno Bernese!
E' sempre un enorme piacere sentirti...

Mi riferisco a un altro Vulcano molto ma molto più significativo e pericoloso, ma è stato un po' dimenticato e sottovalutato! Ma è molto vicino a Noi purtroppo...

Davide
sdanga

Messaggio da sdanga »

Mi viene i brividi a pensare ad un vulcano che secoli fa si dice lo fosse stato.
Sto parlando del Monte Conero nelle Marche
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno giamo64!
Piacere sentirti...
Ti ringrazio

Davide
Buongiorno Bernese!
E' sempre un enorme piacere sentirti...

Mi riferisco a un altro Vulcano molto ma molto più significativo e pericoloso, ma è stato un po' dimenticato e sottovalutato! Ma è molto vicino a Noi purtroppo...

Davide
ma è in Italia? Mi incuriosisce troppo sta cosa. Potrebbe mica essere la supercaldera del vercellese?
Bloccato