Qual è la temperatura più alta mai registrata al Nord Italia?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qual è la temperatura più alta mai registrata al Nord Italia?
Non intendo i 40,4 °C di Piacenza del 2003 o di Ferrara del 2007, ma mi riferisco anche a qualche stazione minore, che forse ha registrato valori più elevati di questi. Spero anche che qualcuno porti a riguardo i dati delle stazioni personali, in modo da ricavare un elenco più dettagliato e "istruttivo". Grazie in anticipo per le risposte, vi aspetto numerosi

-
nicodavide
- Gelo Russo
Buonasera Rodanato!
Piacere sentirti...
Nel Mio Paese in un Estate o del 1998 o del 2003 non ricordo con precisione, la temperature tocco i 42°, però con il tasso di umidità alto che fece, si percepì una temperatura di 45,6°!
Davide
Piacere sentirti...
Nel Mio Paese in un Estate o del 1998 o del 2003 non ricordo con precisione, la temperature tocco i 42°, però con il tasso di umidità alto che fece, si percepì una temperatura di 45,6°!
Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il mer apr 03, 2013 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Davide, piacere mio! Pare che tu la sappia lunga sulla meteoGelo Russo ha scritto:Buonasera Rodanato!
Piacere sentirti...
Davide
Molte grazie per i tuoi dati! Comunque questi dati, per curiosità, come sono stati misurati? Con stazioni meteo affidabili e curate, o in altro modo? Le hai misurate tu queste temp.? Fiducioso di una risposta, grazie
Tante grazie Uomo di Langa! Sapresti per caso dirmi da quale sito ti ricordi questi valori? Mi piacerebbe sicuramente farci un giro, a vedere se si trovano altre notizie interessanti... Grazie!Uomo di Langa ha scritto:Io ricordo due dati non ufficialidell'11 Agosto 2003:41,6°a Torino città e 43 ad Isola Sant'Antonio(AL)al confine con la Lombardia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nessun sito,l'avevo sentito al TGR Piemonte.Rodanato ha scritto:Tante grazie Uomo di Langa! Sapresti per caso dirmi da quale sito ti ricordi questi valori? Mi piacerebbe sicuramente farci un giro, a vedere se si trovano altre notizie interessanti... Grazie!Uomo di Langa ha scritto:Io ricordo due dati non ufficialidell'11 Agosto 2003:41,6°a Torino città e 43 ad Isola Sant'Antonio(AL)al confine con la Lombardia.
Beh non esageriamo... comunque il concetto è quello ed è giusto... saranno molti di questi stati dei rilevamenti "farlocchi". Un altro esempio a riguardo (guarda caso, sempre in Piemonte!) è questa chicca dell'agosto scorso: [http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/ ... 0541876/1/]salva93 ha scritto:vi metto il mio termometro al sole anche ora vi segna 50 °C
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Grazie per il tuo datoGiulianoPhoto ha scritto:Penso che i miei +40,8 dell'11 agosto 2003 siano notevolissimi considerando che dalle mie parti raramente si superano i 30/32 in estate (seppur molto afosi)