Nowcasting Nord-Est 01-15/04/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ciao a tutti.
Alle ore 22.15 a San Biagio (RA), nella pianura tra Forlì e Faenza, temperatura di soli +5,9°c. Nella vicina Ca' Rossa (FC) solo +4,2°c.

C'è una stupenda stellata in cielo! Spero tanto che rimanga sereno e senza vento sino alle 7.00 di domattina, così facciamo una bella minima.
Oggi temperatura massima di +12,8°c.
Ciao.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

cioa jas...comunque ci sei mancata..è mancata la tua allegria..fatti sentire quando puoi,anche se l'inverno ci sta lasciando,ormai è tempo di belle giornate e di sole,si ricomincia a vivere,anche all'aperto...un bacione buona notte..
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Ciao a tutti.
Alle ore 22.15 a San Biagio (RA), temperatura di soli +5,9°c. Nella vicina Ca' Rossa (FC) solo +4,2°c.

C'è una stupenda stellata in cielo! Spero tanto che rimanga sereno e senza vento sino alle 7.00 di domattina, così facciamo una bella minima.
Oggi temperatura massima di +12,8°c.
Ciao.
Temperatura in crollo costante!
Ore (22.58), a San Biagio, temperatura di +4,1°c.
Nella vicina Ca' Rossa (FC) temperatura di +3,3°c!
Bello bello!
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto: Temperatura in crollo costante!
Ore (22.58), a San Biagio, temperatura di +4,1°c.
Nella vicina Ca' Rossa (FC) temperatura di +3,3°c!
Bello bello!
Ore 23.30.

San Biagio (RA): temperatura di +3,8°c;
Ca' Rossa (FC): temperatura di +2,7°c.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, temperatura minima di 0,0°c (alle ore 5.57).
Un pò di rabbia perché, tanto che c'era, mi sarei accontantato di un solo decimo in meno per poter scendere sotto zero (intanto non sarebbe cambiato nulla nemmeno per l'agricoltura per un decimo in meno).
Cielo sereno e brinata.
Ciao.

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Proviamo a fare un pò di previsione meteorologica...

Dopo una temperatura minima di 0,0°c, il cielo si è annuvolato da diverse ore per l'arrivo della perturbazione annunciata.
In Romagna noi saremo, purtroppo, in ombra pluviometrica piuttosto intensa (come era poi da previsione già da tanti giorni).
A mio avviso si accumuleranno tra i 5 ed i 10 mm.

Probabilmente si avranno qualche pioggia a metà pomeriggio poi, dopo una pausa, tra la serata e la prima nottata sarà il momento in cui accumuleremo più mm. Domattina si avrà una pausa e poi, domani pomeriggio, grazie alla rotazione di venti più freschi, riusciremo, forse, a prenderci qualche temporale sparso.

Poi, tra l'8 ed l'10 circa, avremo una moderata (per aprile) irruzione d'aria fredda che entrerà anche dalla porta della Bora. Da una +4°c a 850 hpa che abbiamo oggi, passeremo ad una -1°c (sempre alla quota di 1400 m.).
Qualche pioggia e temporale potremo avercelo in questa fase anche se non si vede la nascita di una convinta ciclogenesi mediterranea, quindi i fenomeni saranno mediamente modesti e soprattutto incentrati per la giornata del 9 con nevicate in montagna. Possibili deboli e locali temperature minime sotto zero nelle zone di pianura più fredde in campagna per le mattine dell'8-10-11 aprile (ma tale previsione è solo a livello teorico, è ancora troppo presto per poterlo affermare con discreta affidabilità).

Dopo il 10, le previsioni si fanno più difficili da fare.
Guardando le GFS ed anche altri modelli e associando anche l'indice AO previsto in forte aumento sino al 13, si direbbe che si assisterà probabilmente (e purtroppo per me) al primo vero periodo soleggiato e mite della stagione, con termiche in quota che sfioreranno la +10°c e temperature al suolo attorno ai 20°c. GFS vede un periodo pericolosamente lungo ed ad oltranza di tale figura africana posizionata prima sulla Francia (quindi venti da N/E secchi e freschi contriibuirebbero, inizialmente, a manternere piuttosto miti le temperature) ma poi su di noi, con calura in aumento e cessazione dei venti.
Però, guardando il calo dell'indice AO dopo il 13 e associando la cosa anche alle previsione dei modelli ECMWF e GEM, allora la cosa cambierebbe ed il periodo altopressorio avrebbe durata ben più breve, con una successiva passata perturbata atlantica e seguente periodo più mite epiù soleggiato (di quello attuale) ma non con l'egemonia altapressoria presentata da GFS (che, a mio avviso, mi sembra, e spero, troppo esagerata).
E' certo che lo schema barico a livello europeo si rivoluzionerà totalmente da quello attuale e l'anticlone che è risieduto sulle regioni subpolari per così tanto tempo deviando costantemente le perturbazioni su di noi, purtroppo, sarà solo un ricordo.

Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Buongiorno a tutti.
Qui a San Biagio (RA), temperatura minima di 0,0°c (alle ore 5.57).
Un pò di rabbia perché, tanto che c'era, mi sarei accontantato di un solo decimo in meno per poter scendere sotto zero (intanto non sarebbe cambiato nulla nemmeno per l'agricoltura per un decimo in meno).
Cielo sereno e brinata.
Ciao.
Dopo una temperatura minima di 0,0°c ed una massima di +13,2°c, ora la temperatura è di +10,7°c con cielo coperto.
E dalle 14.45 che cade, ogni tanto, qualche goccia (ma senza accumulo).
Vento debole/moderato da ENE.
Ciao.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

ciao raga,
come vi butta?
ho visto che si è degnata di un saluto la "nostra jasmine"
:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao ragazuola, come va?
qui inatanto oggi è stata una giornata nuvolosa come
capita spesso ultimamente
e di certo non migliorerà nei prossimi giorni.
vi auguro un buon proseguimento di giornata
( ah si, Daniele mi è dispiaciuto per la tua juve)
proprio contro i tedeschi NO.)
speriamo nel ritorno, ,a la vedo dura. (che cavolo ha combinato Buffon
:cry: )

ciao a tutti, ciaooooo JASSSSSSSSMINEEEEEEE!!!!!!!!
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Eccomi qua. è un pò tardino ma volevo comunicare che qui nel reggiano la pioggia è arrivata verso le 17,30. e dalle 19,00 circa è diventata moderata, con accumuli che in Appennino superano già i 20mm, mentre qui sul pedecolle siamo oltre i 15mm; dovrebbero caderne altrettanti sino a domattina , per poi smettere nel primo pomeriggio di domani....
Al momento nevica oltre 1200m circa, e stanotte la quota neve potrebbe abbassarsi un pò.
A domani....
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Pioggia nella notte ed ora cielo coperto.
Caduti, da inizio perturbazione, 12,8 mm e temperatura di +10,3°c in calo con vento da W.
Accumuli tra gli 11 ed i 15 mm nel forlivese/faentino, sino ad oltre 30 mm nel ravennate settentrionale, meno di 5 mm nella Romagna sud/orientale (da Cesena in giù).
E' piovuto più di quanto mi aspettassi qui (mi aspettavo 5 mm in meno). Bene bene!
Si rimane in attesa (speriamo) dei possibili temporali pomeridiani sparsi e locali dopo la prevista pausa mattutina.
Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

AIUTO!!!!!
Continua il diluvio con accumuli che in 15 ore toccano i 40mm al piano, ed i 60 sul pedecolle :shock: :shock: :shock: , in Alto Appennino continua a nevicare oltre 1200m, non oso pensare quanye frane partiranno dopo questa ennesima forte piovuta coi terreni zuppi oltre ogni limite :evil: :evil: :evil: .
A più tardi.....
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno ...pioggia continua tutta la notte e ancora adesso..24.mm.di accumulo totale fino ad ora..temp 9 gradi..oramai dovremmo esserne fuori,guardando il sat...non ricordo una situazione simile nei mese di marzo -aprile,negli anni passati,nonostante i miei 60 e più anni..
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ecco i possibili temporali/rovesci previsti per oggi pomeriggio...speriamo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Bellissima, oggi, l’immagine satellitare delle ore 10.00 sull’Italia. E’ un piccolo manuale di meteorologia che ci offre la Natura in maniera gratuita e stupenda.

A sinistra si possono apprezzare le schiarite generate dell’ingresso del maestrale freddino (freccia blu), favorito dalla traslazione del minimo pressorio B (tra Romagna e Marche) verso est.

Sulla Sardegna, il forte maestrale, incontrando i massicci montuosi dell’isola, come un onda del mare quando incontra uno scoglio, inizia ad ondulare in quota nella parte sottovento della catena (quindi ad est) e genera innocue nuvole orografiche.

Continuando la sua corsa, un po’ mitigato ed occidentalizzato (frecce gialla), arriva sul lato tirrenico, addossa le nuvole lungo gli Appennini sino alla costa mentre, scavalcata la catena montuosa, scende giù da questa seccandosi e, quindi, dissolvendo le nuvole, genera quindi schiarite favoniche sul lato del centro-sud adriatico (quindi dalle Marche in giù) e favorische un innalzamento termico.

Arrivato a questo punto, il vento, sul mar adriatico, seguendo la classica rotazione antioraria attorno al minimo barico indicato con la B, gira da S/E e spinge verso NNW l’ammasso nuvoloso e piovoso che ha interessato questa notte la Romagna e sta per abbandonare l’Emilia, portandosi verso la Lombardia. Tale ammasso nuvoloso, traslerà anche verso NE, trascinato dal minimo barico previsto in risalita, appunto, verso tale direzione.

Infine si possono notare, sulla Toscana, cerchiati di azzurro e con la scritta TS, i temporali e rovesci generati dall’ingresso dell’aria più fresca in quota e che sono previsti arrivare, soprattutto in Romagna, nel pomeriggio.

La linea blu, infine, divide le zone con temperature fresche perché raggiunte dal maestrale con quelle più miti perché raggiunte dai venti meridionali.

Ciao.

Immagine
Chiara1990

Principiante assoluta chiede AIUTO

Messaggio da Chiara1990 »

Ciao a tutti quanti,

mi chiamo Chiara e vivo a Padova. Ultimamente, grazie al mio migliore amico, mi sono appassionata di meteorologia e vorrei incominciare attivamente a praticare questa scienza: osservazioni, segnalazioni, ecc

La mia domanda è: Come posso cominciare? Dove mi procuro la strumentazione? A che sito/stazione mi posso appoggiare?

Sono davvero entusiasta e motivata, quindi spero mi possiate aiutare :D

Aspetto le vostre risposte. Intanto vi faccio i complimenti perché è un forum molto ricco e ben strutturato!

un bacio a tutti!

c.
Rispondi