"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Mah...A volte si riesce a negare anche la realtà pur di dire cose contrarie a quello che si vede....é naturale che il processo è graduale ma cosa vi aspettate un crollo improvviso dal caldo al Gelo..?????..forse anche in quel caso ci sarebbe qualcuno che pur di dire il contrario troverebbe teorie ed assurdità.....il grafico a parte interpretazioni strampalate , è molto chiaro.....Il processo di Riscaldamento globale è Fermo con tendenza ad inversione di tendenza ed ad un palese effetto contrario al trend ed alle previsioni.....se non vi basta...bhè Cercate dati che confermino la vostra Teoria....
Ma che cercare dati...L'intervento di robert è molto equilibrato. Forse hai travisato, rileggi meglio..Lui fa un discorso puramente oggettivo, basandosi su dati effettivi. Per determinare un cooling trend, anche di breve periodo, bisogna prendere in considerazione un lasso di tempo significativo. Per ora si può parlare di arresto del riscaldamento ulteriore partito nel '98, intrinseco a un macro periodo già di warming trend (dalla metà del 1800). Per ora sono solo ipotesi che possa seguire un cooling trend (e questo mio intervento non vuole andare contro la tesi di Uli, perchè infatti lui parla di ipotesi, e sa benissimo che siamo ancora in un weather regime votato al caldo -GW-).
Quindi armati di calma e pazienza, se davvero si sta andando incontro a un VERO cooling trend, dovrai pazientare moooolto tempo(almeno un decennio/ventennio) per decretarlo.

Con stima :)
Concordo, le temperature ormai da qualche anno hanno finito di salire come facevano negli anni 90 inizi 2000, questa cosa ormai e sotto gli occhi di tutti ma per vedere dove ci traghetterà queste nuovo trend bisognerà attendere, troppo imprevedibile il clima ad esempio il mese di febbraio nel mondo e risultato il 9 piu caldo Dal 1880 con un'anomalia Di+0.57 Rispetto alla media io stando ad alcune previsioni enotizie credevo che l'anomalia fosse minore se non addirittura negativa

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quell'anomalia Rossa sulla Russia Europea e scandinava è semplicemente Ridicola, sappiamo benissimo tutti che inverno storico è stato in quei lidi, con un'innevamento storico che resiste anche ora.....quindi ...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto:
robert ha scritto:Bisogna distinguere la linea di tendenza , il Trend di fondo dal 1850-1860 - lungo range , che indica incontrovertibilmente verso un riscaldamento ,

mentre se osserviamo il trend a corto raggio ,la linea di tendenza da 1998 , nonostante oscillazioni delle t. media globale , siamo cmq in un fase " calda " ,

se notate anche in passato ci sono stati cooling e warming trends di medio-corto raggio

, ma il TREND di Fondo , come mostra chiaramente il grafico , e' al Top delle anomalie termiche positive . il risultato sarebbe la T. Media Globale quella che varia e nonostante oscillazioni , certamente non si puo parlare di cambiamenti verso un raffreddamento .

non sono alcuni mesi o un anno piu " freschi " , ci vorrebbe almeno un trend di medio-corto raggio a stabilire un raffreddamento , e cioe' solo i prossimi decenni lo confermeranno o meno.

Esatto!!

:wink:
Mi associo all'esatto di cris! Bravo robert :wink:
grazie ,

il Global Warming quale variazione Climatica di lungo raggio è un fattore dell'Equazione , la T. media globale invece è il risultato ATTUALE , quella che varia , ed anche se è in calo non è una garanzia che si vada verso un raffreddamento , poichè è diminuita anche nel 2008 e 2011 per poi aumentare.

per cui ci vorrebbe minimo un Trend a corto range di alcuni decenni per stabilirlo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Quell'anomalia Rossa sulla Russia Europea e scandinava è semplicemente Ridicola, sappiamo benissimo tutti che inverno storico è stato in quei lidi, con un'innevamento storico che resiste anche ora.....quindi ...
Che ti devo dire anche a me pareva strano ma sono comunque dati noaa quindi di un verto livello!! :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

mi sa che per marzo la musica cambia..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="giamo64"] :?: mi sa che per marzo la musica cambia..[/quote]
giamo64

Messaggio da giamo64 »

l'analisi di cui sopra si riferisce a febbraio. Credo che per Marzo non si potrà dire che sia stato sopra media..quantomeno in sede Europea e nordamericana.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Mah...A volte si riesce a negare anche la realtà pur di dire cose contrarie a quello che si vede....é naturale che il processo è graduale ma cosa vi aspettate un crollo improvviso dal caldo al Gelo..?????..forse anche in quel caso ci sarebbe qualcuno che pur di dire il contrario troverebbe teorie ed assurdità.....il grafico a parte interpretazioni strampalate , è molto chiaro.....Il processo di Riscaldamento globale è Fermo con tendenza ad inversione di tendenza ed ad un palese effetto contrario al trend ed alle previsioni.....se non vi basta...bhè Cercate dati che confermino la vostra Teoria....
Ma che cercare dati...L'intervento di robert è molto equilibrato. Forse hai travisato, rileggi meglio..Lui fa un discorso puramente oggettivo, basandosi su dati effettivi. Per determinare un cooling trend, anche di breve periodo, bisogna prendere in considerazione un lasso di tempo significativo. Per ora si può parlare di arresto del riscaldamento ulteriore partito nel '98, intrinseco a un macro periodo già di warming trend (dalla metà del 1800). Per ora sono solo ipotesi che possa seguire un cooling trend (e questo mio intervento non vuole andare contro la tesi di Uli, perchè infatti lui parla di ipotesi, e sa benissimo che siamo ancora in un weather regime votato al caldo -GW-).
Quindi armati di calma e pazienza, se davvero si sta andando incontro a un VERO cooling trend, dovrai pazientare moooolto tempo(almeno un decennio/ventennio) per decretarlo.

Con stima :)
Mi intrometto postando anche qui quanto riportato nel mio TD:

...........
Chicca delle chicche: ecco cosa si scriveva nel 2003......
su:
Gli effetti dei cambiamenti climatici nell’area mediterranea ....
a cura di

Manlio Dinucci

Il sistema globale seconda edizione - Geografia del sistema globale
Zanichelli Editore

http://online.scuola.zanichelli.it/alt/ ... set03a.htm

....e dieci anni dopo, invece....

.........................................

Dove tra l'altro evidenzio:

....ci si attende nei prossimi decenni un aumento progressivo del monsone
estivo sull’Africa occidentale e, di conseguenza, una graduale riduzione delle
perturbazioni sul Mediterraneo. E’ dunque probabile che, anche in Italia, si stia
andando verso estati con clima più simile a quello del deserto che non a
quello del Mediterraneo come è stato finora
.

Insomma: le ipotesi di ieri vs le ipotesi (vero, cris?) di oggi.
C'è da felicitarsi che ciò non si sia verificato, ed invece del GC globale
o Europeo (comunque quest'ultimo piuttosto 'marcato' col 2013...)
per ora è bello pensare e sperare almeno al ritorno dell'oldstyle mediterraneo.
Senza iglooo....o no?
Infatti, se dovevamo stare a sentire tutte le cavolate in giro entro gli anni 2000 sarebbe dovuto iniziare il processo di desertificazione della Sicilia! :shock: Pensa un po' fino a che livelli di estremizzazione/sensazionalismo si può arrivare da parte dei media :x
Per il resto che dire...Accetto tutte le ipotesi, ma per avere riscontri sai già come la penso :wink: Parlano i dati, la statistica..Quando avremo sufficienti dati si potrà sentenziare qualcosa, non prima...Per ora è giusto parlare di tendenze, ipotesi o come volete...Poi si vedrà, certo non è escludibile prima o dopo un trend votato al freddo, semplicemente perchè la storia ci insegna che il clima ha vissuto la ciclicità..Lunghi periodi freddi(PEG) alternati a lunghi periodi caldi (MedioEvo, decisamente più caldo del periodo che stiamo vivendo), quindi un prossimo ciclo freddo non è solo un'ipotesi ma addirittura una possibilità concreta, la questione è stabilire quando..
Saluti :)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera a tutti gli Utenti!

Come avevo spiegato tempo fa, il discorso del Riscaldamento Globale è stato pilotato dal Governo Americano per investire grosse somme in strutture per il risparmio energetico, quando loro stessi continuavano e continuano tutt' ora a utilizzare strumenti che inquinano come prima o più di prima!
A Mio Avviso bisogna fare molta attenzione a seguire sempre questi dati in quanto dietro non si sa come vengono gestiti e la prova sta nel fatto che sono stati rivisti e si sono create divergenze tra le Varie Enti che si occupano di tali Relazioni...
Concludo dicendo che le risposte migliori le da sempre Madre Natura con i pro e contro!

Davide
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Quell'anomalia Rossa sulla Russia Europea e scandinava è semplicemente Ridicola, sappiamo benissimo tutti che inverno storico è stato in quei lidi, con un'innevamento storico che resiste anche ora.....quindi ...
Che ti devo dire anche a me pareva strano ma sono comunque dati noaa quindi di un verto livello!! :wink:
Concordo con Contessa, questa mappa ad occhio mi sembra ridicola. Io mi guarderei bene dal considerare oro colato ciò che sforna persino un ente prestigioso come la Noaa...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto:
Concordo con Contessa, questa mappa ad occhio mi sembra ridicola. Io mi guarderei bene dal considerare oro colato ciò che sforna persino un ente prestigioso come la Noaa...
Non oro colato ma sono comunque dati di un certo livello che vengono da un ente abbastanza tosto come la noaa.. Poi se anche i dati diventano ridicoli su cosa andiamo a basarci per capire se il clima mondiale sta davvero cambiando?
giamo64

Messaggio da giamo64 »

luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto: Che ti devo dire anche a me pareva strano ma sono comunque dati noaa quindi di un verto livello!! :wink:
Non oro colato ma sono comunque dati di un certo livello che vengono da un ente abbastanza tosto come la noaa.. Poi se anche i dati diventano ridicoli su cosa andiamo a basarci per capire se il clima mondiale sta davvero cambiando?
Ribadisco che il grosso dell'anomalia è arrivato a Marzo e non a Febbraio..anche in sede Nord-Est.
Temo poi che la gradualità di un cambiamento climatico non consenta una rilevazione in tempo reale che ciò sia in atto, ma solo (come detto da Robert) in prospettiva. Credo che ci voglia una decade per stabilire quello che sta avvenendo in questa fase. Ciò che possiamo registrare (anche in questi giorni) è che ci sia un certo dinamismo geologico con un risveglio di vulcanismo su scala globale che qualcuno associa alla scarsa attività solare. Vedremo se l'attività vulcanica agirà da innesco per un mutamento climatico più repentino rafforzando le ipotesi di un GC nel breve.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

giamo64 ha scritto:
luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Concordo con Contessa, questa mappa ad occhio mi sembra ridicola. Io mi guarderei bene dal considerare oro colato ciò che sforna persino un ente prestigioso come la Noaa...
Ribadisco che il grosso dell'anomalia è arrivato a Marzo e non a Febbraio..anche in sede Nord-Est.
Temo poi che la gradualità di un cambiamento climatico non consenta una rilevazione in tempo reale che ciò sia in atto, ma solo (come detto da Robert) in prospettiva. Credo che ci voglia una decade per stabilire quello che sta avvenendo in questa fase. Ciò che possiamo registrare (anche in questi giorni) è che ci sia un certo dinamismo geologico con un risveglio di vulcanismo su scala globale che qualcuno associa alla scarsa attività solare. Vedremo se l'attività vulcanica agirà da innesco per un mutamento climatico più repentino rafforzando le ipotesi di un GC nel breve.
Capisco che L'anomalia piu marcata è stata in marzo....Ma il discorso è riferito all'anomalia tanto Pronunciata in febbraio dove dati alla mano con anche vittime e con effetti anche del mmw sopratutto in quelle zone, impossibile avere temperature così al di sopra della media....non ci credo, infatti riguardando in archivio le mappe e le termiche del mese vi renderete conto che si tratta di un dato fasullo, al massimo potrei credere che sia stato nella media, si potrebbe accettare, ma mai a temperature così elevate in quel settore....a meno che si prenda come media L'ultima Era Glaciale....... :lol: Oppure si riferiscono a temperature in quota e non al suolo...ma sarebbe strano anche questo........
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ulisse55 ha scritto:....ci si attende nei prossimi decenni un aumento progressivo del monsone
perturbazioni sul Mediterraneo. E’ dunque probabile che, anche in Italia, si stia
.

Senza iglooo....o no?
A me sembra invece che la parte in neretto sia la più veritiera e riscontrata sulla base delle ultime estati, il 2012 è esemplare in questo senso. Il GC Europero invece a parte normalissimi episodi freddi fino ad ora è solo una teoria ancora senza alcun riscontro. Tra l'altro a breve gran parte dell'Europa sarà sotto un fase calda pre-estiva, quel tanto che basta a spazzare via tutte le strampalate e faziose teorie sulla glaciazione.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Diamond_Sea ha scritto:
ulisse55 ha scritto:....ci si attende nei prossimi decenni un aumento progressivo del monsone
.

Senza iglooo....o no?
A me sembra invece che la parte in neretto sia la più veritiera e riscontrata sulla base delle ultime estati, il 2012 è esemplare in questo senso. Il GC Europero invece a parte normalissimi episodi freddi fino ad ora è solo una teoria ancora senza alcun riscontro. Tra l'altro a breve gran parte dell'Europa sarà sotto un fase calda pre-estiva, quel tanto che basta a spazzare via tutte le strampalate e faziose teorie sulla glaciazione.
Sarà che sono più incline a farmi abbindolare da ciò che più mi affascina..tipo un cielo plumbeo e una -7 a 850 hp
Bloccato