i primi 30 gradi in città

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh se si dovesse avverare questa carta altro che trentelli!!

Immagine

Io già brucio...anche se mancano 360h, mi consola solo quello, ma la vedo dura! :shock:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:Beh se si dovesse avverare questa carta altro che trentelli!!

Immagine

Io già brucio...anche se mancano 360h, mi consola solo quello, ma la vedo dura! :shock:
ma daltronde anche tu l'hai detto Eb.. che probabilmente passeremo direttamente all'Estate.. :lol: certo che se però riprendesse piede l'ipotesi ben più "occidentalizzata" come davano a vedere fino a ieri, sarebbe molto Meglio per "entrambi", sia per te che odi il caldo, sia per me che mi godrei finalmente un pò di "tepore"... :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Vero, occorre dire pero che la primavera dell' anno scorso è stata anomala
Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.
Da me raggiunti i 31,3° il 9 Aprile 2011, ottenuti grazie alla tipica posizione di hp africano associata a correnti favoniche particolarmente calde; in alcune zone tra ovest Lombardia ed est Piemonte si raggiunsero punte di 33-34 :shock:
Quell'episodio fu assolutamente eccezionale; a parte quello non vi sono mai stati altri trentelli in Aprile e pure in Maggio generalmente bisogna aspettare la terza decade del mese.
Quest'anno, in attesa del trentello al momento non ho nemmeno raggiunto il "VENTELLO" e ciò non accadeva da almeno 15 anni.
da 15 Anni?!?? :shock: ..ma sei sicuro? Quindi il marzo '98 è stato l'ultimo "freddo" come questo?? Possibile che in mesi di marzo altrettanto turbolenti, tardo invernali e "nevosi" (mi rif. sempre alla "nostra" PP ovviamente..) tipo ad es. il 2005 o il 2010 tu sia riuscito a raggiungere i 20?? ..mah.. Hai dati alla mano? :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.
Da me raggiunti i 31,3° il 9 Aprile 2011, ottenuti grazie alla tipica posizione di hp africano associata a correnti favoniche particolarmente calde; in alcune zone tra ovest Lombardia ed est Piemonte si raggiunsero punte di 33-34 :shock:
Quell'episodio fu assolutamente eccezionale; a parte quello non vi sono mai stati altri trentelli in Aprile e pure in Maggio generalmente bisogna aspettare la terza decade del mese.
Quest'anno, in attesa del trentello al momento non ho nemmeno raggiunto il "VENTELLO" e ciò non accadeva da almeno 15 anni.
da 15 Anni?!?? :shock: ..ma sei sicuro? Quindi il marzo '98 è stato l'ultimo "freddo" come questo?? Possibile che in mesi di marzo altrettanto turbolenti, tardo invernali e "nevosi" (mi rif. sempre alla "nostra" PP ovviamente..) tipo ad es. il 2005 o il 2010 tu sia riuscito a raggiungere i 20?? ..mah.. Hai dati alla mano? :roll:
Nel post su dati e anomalie di Marzo 2013 ho postato alcuni dati riguardanti diverse città del nord Italia che rivelano come quest'ultimo sia stato il Marzo più freddo dal 1987 in Lombardia, Emilia occidentale e Liguria (prese come città campione Milano, Genova, Piacenza e Parma).
Sicuramente dall'inizio degli anni '00, anche se non sempre ho preso tutti i dati, ho sempre raggiunto almeno una volta la soglia dei 20°, il 2005 addirittura è stato l'anno dei record, sia di gelo che di caldo (27° come nel 2002); nel 2010 ricordo di averli raggiunti 1 o 2 volte a fine mese, così come nel 2006, quando raggiunsi il ventello proprio il giorno 31, sfiorando solo "l'impresa" riuscita invece quest'anno.
Ho parlato di 15 anni in quanto prima del 2000 non ho ricordi precisi, comunque a naso penso che la soglia dei venti possa essere stata raggiunta anche nella seconda metà degli anni '90.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:

Immagine

ma daltronde anche tu l'hai detto Eb.. che probabilmente passeremo direttamente all'Estate.. :lol: certo che se però riprendesse piede l'ipotesi ben più "occidentalizzata" come davano a vedere fino a ieri, sarebbe molto Meglio per "entrambi", sia per te che odi il caldo, sia per me che mi godrei finalmente un pò di "tepore"... :wink:
Se questa carta dovesse realizzarsi, ma dubito, per la Sicilia potrebbe essere caldo record, per il resto del centro-sud caldo da inizio estate ma niente di eccezionale, al nord le temperature tornerebbero finalmente nella norma o poco sopra.
Kelvin, l'epoca delle hp occidentalizzate è in declino; perlomeno quelle hp che portavano 30° sino in Inghilterra per più giorni; questo non significa che da noi non potrà fare caldo, ad esempio la scorsa estate, pur senza grossi eccessi a parte qualche giorno dopo la metà di Agosto, abbiamo avuto temperature sopra media pur senza grossi anticicloni occidentalizzati; non credo che avremo un'estate fresca, ma non penso neppure che la linea Maginot delle Alpi bloccherà tutta l'instabilità come successo l'anno scorso.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ragazzi scusate se non sono molto pratico ma sono nuovo nel forum, comunque volevo buttare la mia previsione: Campidano. Non so perchè nessuno ci abbia ancora pensato... nei periodi caldi è probabilmente la fornace d'Italia... certo, una sciroccata lo vedrebbe penalizzato (a scapito della Sicilia), ma una vera e propria HP africana lo vedrebbe ai primissimi posti per un trentello pieno. Magari Ottana sarebbe la cittadina a sfondare per prima questo muro. :D
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

Immagine

Se questa carta dovesse realizzarsi, ma dubito, per la Sicilia potrebbe essere caldo record, per il resto del centro-sud caldo da inizio estate ma niente di eccezionale, al nord le temperature tornerebbero finalmente nella norma o poco sopra.
Kelvin, l'epoca delle hp occidentalizzate è in declino; perlomeno quelle hp che portavano 30° sino in Inghilterra per più giorni; questo non significa che da noi non potrà fare caldo, ad esempio la scorsa estate, pur senza grossi eccessi a parte qualche giorno dopo la metà di Agosto, abbiamo avuto temperature sopra media pur senza grossi anticicloni occidentalizzati; non credo che avremo un'estate fresca, ma non penso neppure che la linea Maginot delle Alpi bloccherà tutta l'instabilità come successo l'anno scorso.
Sinceramente credo poco a questa carta, come del resto a tutti i run estremi. Ciò non toglie che la Sicilia, in caso di cammello orientalizzate, vedrebbe città come Catania e Siracusa in pole position per il primo trentello della stagione.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Vero, occorre dire pero che la primavera dell' anno scorso è stata anomala
Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.
Quest'anno, in attesa del trentello al momento non ho nemmeno raggiunto il ventello e ciò non accadeva da almeno 15 anni.
Indimenticabili i 32,8 °C da me di inizio aprile... speriamo che non si ripetano. Per me in questo periodo 20-22 bastano e avanzano.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.
Quest'anno, in attesa del trentello al momento non ho nemmeno raggiunto il ventello e ciò non accadeva da almeno 15 anni.
Indimenticabili i 32,8 °C da me di inizio aprile... speriamo che non si ripetano. Per me in questo periodo 20-22 bastano e avanzano.
per il nord 20-22 sono da maggio, non inizio aprile
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

furia atlantica ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Da me raggiunti i 31,3° il 9 Aprile 2011, ottenuti grazie alla tipica posizione di hp africano associata a correnti favoniche particolarmente calde; in alcune zone tra ovest Lombardia ed est Piemonte si raggiunsero punte di 33-34 :shock:
per il nord 20-22 sono da maggio, non inizio aprile
Lo so benissimo, io intendevo i massimi raggiunti durante i temporanei frangenti di alta pressione africana, non li voglio affatto come media, W le stagioni "oldstyle" :D
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

Immagine

..Si ma vedi, ciò significherebbe un'ennesima "NON ESTATE, non solo per la ormai ultra-martoriata GB (con tanto di propria "lp semipermanente" al seguito), ma ancora una volta per Buona parte di tutta l'Europa Occidentale con le "solite eccezioni" al riparo a parte (leggi.. Spagna e "nostro" centro-sud, nonche praticamente tutto il mediterraneo!), e francamente Credimi che è impensabile che prima o poi non vi sia un pattern configurativo Estivo Totalmente DIVERSO da quello avuto negli ultimi ..5-6 anni?... :roll: e poi scusami, col tuo ragionamento (permettimi..) da stagione "copia e incolla", far le stagionali estive sarebbe una "bazzecola" per chiunque, non credi?... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ma daltronde anche tu l'hai detto Eb.. che probabilmente passeremo direttamente all'Estate.. :lol: certo che se però riprendesse piede l'ipotesi ben più "occidentalizzata" come davano a vedere fino a ieri, sarebbe molto Meglio per "entrambi", sia per te che odi il caldo, sia per me che mi godrei finalmente un pò di "tepore"... :wink:
..Si ma vedi, ciò significherebbe un'ennesima "NON ESTATE, non solo per la ormai ultra-martoriata GB (con tanto di propria "lp semipermanente" al seguito), ma ancora una volta per Buona parte di tutta l'Europa Occidentale con le "solite eccezioni" al riparo a parte (leggi.. Spagna e "nostro" centro-sud, nonche praticamente tutto il mediterraneo!), e francamente Credimi che è impensabile che prima o poi non vi sia un pattern configurativo Estivo Totalmente DIVERSO da quello avuto negli ultimi ..5-6 anni?... :roll: e poi scusami, col tuo ragionamento (permettimi..) da stagione "copia e incolla", far le stagionali estive sarebbe una "bazzecola" per chiunque, non credi?... :wink:
Perchè, secondo te le estati degli ultimi 5-6 anni sono state fresche :?:
L'estate scorsa siamo stati per quasi tutto il trimestre nella fascia anticiclonica calda, seppure un po' in periferia; e comunque ci sono studi sulla Corrente del Golfo che dicono che questo è solo l'inizio; l'Europa occidentale per gli anticicloni (specie quello africano) sarà terra sempre più ostica nel futuro; le sue sortite potranno essere intense ma altrettanto fugaci e soprattutto, sarà costretto a piegare verso est-nord-est colpendo sud Italia e Balcani, alcune proiezioni sulla prossima estate suggeriscono che quella del 2013 potrebbe assomigliare a quella passata come impianto barico, ma la linea di demarcazione (con instabilità e temporali annessi) potrebbe essere spostata più a sud, non sulla Francia centro-meridionale, ma sull'Italia Settentrionale
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto: Se questa carta dovesse realizzarsi, ma dubito, per la Sicilia potrebbe essere caldo record, per il resto del centro-sud caldo da inizio estate ma niente di eccezionale, al nord le temperature tornerebbero finalmente nella norma o poco sopra.
Perchè, secondo te le estati degli ultimi 5-6 anni sono state fresche :?:
L'estate scorsa siamo stati per quasi tutto il trimestre nella fascia anticiclonica calda, seppure un po' in periferia; e comunque ci sono studi sulla Corrente del Golfo che dicono che questo è solo l'inizio; l'Europa occidentale per gli anticicloni (specie quello africano) sarà terra sempre più ostica nel futuro; le sue sortite potranno essere intense ma altrettanto fugaci e soprattutto, sarà costretto a piegare verso est-nord-est colpendo sud Italia e Balcani, alcune .."proiezioni".. sulla prossima estate suggeriscono che quella del 2013 potrebbe assomigliare a quella passata come impianto barico, ma la linea di demarcazione (con instabilità e temporali annessi) potrebbe essere spostata più a sud, non sulla Francia centro-meridionale, ma sull'Italia Settentrionale
seh.., e tra 5 max 10 anni la stessa linea di demarcazione la ritroveremo sulla.."Libia"...:roll: MA PER FAVORE... :lol: Allora è come ho detto io, sarebbe "fintroppo FACILE" per tutti fare proiezioni (che poi Ben si sà la "fine" che fanno sempre, dai..) basandosi su ciò che dici sopra, non solo per questa ma anche per le Prossime Estati! :roll: Ecco perchè Spero che prima o poi capiti un pattern estivo Ben DIVERSO dal "solito" di cui sopra, cosicchè qualcuno imparerà più che mai quanto il clima sia "IMPREVEDIBILE" e non deve di certo rendere conto a qualche "novello Einstein" in materia.... Ci sono tante, Troppe varianti che possono condizionare la direzione più o meno a ovest o est (e o Persistenza!) di un'hp, non solo la tanto celebrata "Cdg ingolfata" caro mio... (PS ..dì la verità, in fondo in fondo tu da "Nwestino" te lo auspichi il pattern Deja vù di cui sopra eh... :lol:)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

caldofilopuro

Messaggio da caldofilopuro »

Beati loro! Qui nuvoloso e freddo!
Una mia amica di fb che vive in Sicilia mi dice che oggi li da lei e' nuvoloso e c'è vento!
Rispondi