La mia sul long term

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:Ti ringrazio Giamo :wink:

Intanto sbirciavo gfs 12, ecco il reversal pattern totale a cui alludo da un po':

Immagine

Ovviamente si rimarrebbe in un contesto di sottomedia termico, stante l'affluenza di aria fresca da est..
Vedremo!

Ps Onestamente sarebbe anche importante un po' di respiro per tutta l'area che comprende l'europa centro-occidentale (specie Uk, Francia e nord Italia)..

Buona pasqua a tutti!
Già,però mi sembra che tenti l'allungo sui meridiani anziché distendersi sui paralleli,per cui riuscirebbe a coprire a malapena il nordovest in quanto "grasso" e con radice larga.
Oltretutto guarda cosa ci sarebbe ancora sulla Scandinavia e sul Baltico...con l'alta pressione piazzata così-in caso di allungo- si rischierebbe l'ennesima discesa fredda tardiva della stagione.
E poi gfs mette e toglie quell hp ad ogni run ancora. Se lo proponesse ad ogni run allora non ci sarebbero quasi dubbi. Ma in tal caso, ci andrei molto cauto
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Deve essere senz'altro lui... le espressioni nelle frasi tipo: "eh!" sono tipiche di...... rikcky78... :shock: :shock:
almeno abbia il coraggio di dire che è lui ,mi fa specie che la redazione permette ancora di fare nuove registrazioni con lo stesso indirizzo ip :roll:

Su questo ci si potrebbe anche passare sopra... basta però che sia cambiato... mi ricordo (ne è passato di tempo) che parlare con lui era davvero molto complicato... si alterava in una maniera incredibile...
Lo si può anche ignorare se é solo per questo...
giamo64

Messaggio da giamo64 »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:almeno abbia il coraggio di dire che è lui ,mi fa specie che la redazione permette ancora di fare nuove registrazioni con lo stesso indirizzo ip :roll:

Su questo ci si potrebbe anche passare sopra... basta però che sia cambiato... mi ricordo (ne è passato di tempo) che parlare con lui era davvero molto complicato... si alterava in una maniera incredibile...
sono abbastanza nuovo e non conosco il personaggio, ma mi chiedo come uno sano di mente possa avere l'impulso di registrarsi sotto mentite spoglie dopo essere stato allontanato da un forum. Non mi sembra che qui sia pieno di gnocche per cui non riuscire a frenare le proprie compulsioni.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

giamo64 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
sono abbastanza nuovo e non conosco il personaggio, ma mi chiedo come uno sano di mente possa avere l'impulso di registrarsi sotto mentite spoglie dopo essere stato allontanato da un forum. Non mi sembra che qui sia pieno di gnocche per cui non riuscire a frenare le proprie compulsioni.

No. Costui non è stato allontanato dal forum. E' stato lui stesso ad andarsene, ma adesso pare proprio che sia tornato...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
giamo64 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Lo si può anche ignorare se é solo per questo...

No. Costui non è stato allontanato dal forum. E' stato lui stesso ad andarsene, ma adesso pare proprio che sia tornato...
Nel Luglio scorso aveva ricevuto dal moderatore capo un ban di 3 giorni,dopodiché era sparito credo bannato in via definitiva.
Ora é tornato.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

lucio90 ha scritto:
giamo64 ha scritto: sono abbastanza nuovo e non conosco il personaggio, ma mi chiedo come uno sano di mente possa avere l'impulso di registrarsi sotto mentite spoglie dopo essere stato allontanato da un forum. Non mi sembra che qui sia pieno di gnocche per cui non riuscire a frenare le proprie compulsioni.

Nel Luglio scorso aveva ricevuto dal moderatore capo un ban di 3 giorni,dopodiché era sparito credo bannato in via definitiva.
Ora é tornato.

Del ban mi ricordo... però poi se non ricordo male fu lui stesso ad abbandonare perché non voleva essere un "peso" per il forum...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Si ok ragazzi perfavore però torniamo in topic :)

Per Uomo di Langa: infatti ho parlato di reversal pattern, già il solo fatto che la jet stream interromperà per la prima volta dopo tanto tempo il suo flusso in area ATL è rilevante a livello configurativo. E' fisiologico che l'Anticiclone oceanico nella sua espansione verso est avrà degli step, e il primo non può che essere piantare le radici in aree più consone, ovvero l'oceano dove le T sono più miti rispetto al continente ancora freddo, e con una copertura nevosa davvero estesa:

Immagine

Un reversal pattern quindi che avrà degli step come è logico che sia, sicuramente nel momento in cui l'hp inizialmente sarà ancora piuttosto defilato a ovest, non sono da escludere veloci "scorribande" nord-orientali come già detto(probabilmente infatti ancora in un contesto di sottomedia termico), ma con un versante occidentale sotto correnti settentrionali decisamente più secche :wink:
Un'altra considerazione da fare: è fondamentale questo cambio radice del pattern europeo in quanto eviteremmo possibili pre-frontali caldi anticipati al centro-sud...La ricostituzione altopressoria con asse gibiliterra/Uk invece permetterebbe un'avanzamento stagionale graduale dal punto di vista termico, come auspicabile :P
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

crisGE ha scritto:Si ok ragazzi perfavore però torniamo in topic :)

Per Uomo di Langa: infatti ho parlato di reversal pattern, già il solo fatto che la jet stream interromperà per la prima volta dopo tanto tempo il suo flusso in area ATL è rilevante a livello configurativo. E' fisiologico che l'Anticiclone oceanico nella sua espansione verso est avrà degli step, e il primo non può che essere piantare le radici in aree più consone, ovvero l'oceano dove le T sono più miti rispetto al continente ancora freddo, e con una copertura nevosa davvero estesa:

Immagine

Un reversal pattern quindi che avrà degli step come è logico che sia, sicuramente nel momento in cui l'hp inizialmente sarà ancora piuttosto defilato a ovest, non sono da escludere veloci "scorribande" nord-orientali come già detto(probabilmente infatti ancora in un contesto di sottomedia termico), ma con un versante occidentale sotto correnti settentrionali decisamente più secche :wink:
Un'altra considerazione da fare: è fondamentale questo cambio radice del pattern europeo in quanto eviteremmo possibili pre-frontali caldi anticipati al centro-sud...La ricostituzione altopressoria con asse gibiliterra/Uk invece permetterebbe un'avanzamento stagionale graduale dal punto di vista termico, come auspicabile :P
Quoto tutto Cri! :o
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

Sempre più verso un reversal pattern a scala europea tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza, con i max pressori su Gb e costituzione della radice franco-iberica dopo tempo immane. Il lato debole rimarrebbe quello orientale, con il versante adriatico più esposto a infiltrazioni più fresche dall'est, per la felicità di diamond :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

crisGE ha scritto:Immagine

Sempre più verso un reversal pattern a scala europea tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza, con i max pressori su Gb e costituzione della radice franco-iberica dopo tempo immane. Il lato debole rimarrebbe quello orientale, con il versante adriatico più esposto a infiltrazioni più fresche dall'est, per la felicità di diamond :lol:
si nota chiaramente che i massimi di caldo sono ad ovest ,che poi ci andrei cauto a dare morte le perturbazioni atlantiche ,e credo che questa parentesi duri poco
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:si nota chiaramente che i massimi di caldo sono ad ovest
E io che ho scritto?
nevofilo80 ha scritto: ,che poi ci andrei cauto a dare morte le perturbazioni atlantiche ,e credo che questa parentesi duri poco
Su questo ho dei dubbi, ocio che se si alza la "gobba spagnola" diventa un baluardo di difficile penetrazione per l'ovest..
Io credo che dopo tanto tempo l'ovest depressionario inizierà gradualmente a mollare la presa, vedremo...
:)
nevofilo80

crisGE ha scritto:
E io che ho scritto?
nevofilo80 ha scritto: ,che poi ci andrei cauto a dare morte le perturbazioni atlantiche ,e credo che questa parentesi duri poco
Su questo ho dei dubbi, ocio che se si alza la "gobba spagnola" diventa un baluardo di difficile penetrazione per l'ovest..
Io credo che dopo tanto tempo l'ovest depressionario inizierà gradualmente a mollare la presa, vedremo...
ci credo poco ,non è un anticiclone ben strutturato a tutte le quote e neanche bello grasso da assicurare lunghi periodi di bel tempo ,e poi solo gf vede tutta sta stabilita ,reading vede interferenze orientali gia dal prossimo weekend che significa temporali pomeridiani ..e poi i mari sono ancora freddi ,come si fa adire anticipo estivo?bah....
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto:
E io che ho scritto?
ci credo poco ,non è un anticiclone ben strutturato a tutte le quote e neanche bello grasso da assicurare lunghi periodi di bel tempo ,e poi solo gf vede tutta sta stabilita ,reading vede interferenze orientali gia dal prossimo weekend che significa temporali pomeridiani ..e poi i mari sono ancora freddi ,come si fa adire anticipo estivo?bah....
Ma chi ha detto anticipo estivo???? :shock: :shock:
Ma sai leggere almeno??? parlo di infiltrazioni più fresche da est, specie versante adriatico... Mi tocco se ci sono, non mi pare di aver scritto arabo, ma pensa te.... :roll:
nevofilo80

crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto: E io che ho scritto?
Ma chi ha detto anticipo estivo???? :shock::shock:
Ma sai leggere almeno??? parlo di infiltrazioni più fresche da est, specie versante adriatico... Mi tocco se ci sono, non mi pare di aver scritto arabo, ma pensa te....
non è riferita a te la parola anticipo estivo ,ma a chi lo scrive ogni giorno ..anche ml la pensa come molti ,nessuna estate in vista https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... era-/41093
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ci credo poco ,non è un anticiclone ben strutturato a tutte le quote e neanche bello grasso da assicurare lunghi periodi di bel tempo ,e poi solo gf vede tutta sta stabilita ,reading vede interferenze orientali gia dal prossimo weekend che significa temporali pomeridiani ..e poi i mari sono ancora freddi ,come si fa adire anticipo estivo?bah....
Ma chi ha detto anticipo estivo???? :shock::shock:
Ma sai leggere almeno??? parlo di infiltrazioni più fresche da est, specie versante adriatico... Mi tocco se ci sono, non mi pare di aver scritto arabo, ma pensa te....
non è riferita a te la parola anticipo estivo ,ma a chi lo scrive ogni giorno ..anche ml la pensa come molti ,nessuna estate in vista https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... era-/41093
Potevi specificare allora, così come l'hai messa sembrava che avessi parlato io di anticipo estivo..
Ciò non toglie che se si delinea quella configurazione, la colonnina tenderà a schizzare verso l'alto specie al nord-ovest, grazie all'adiabitica secca, che comprimerà non poco. Di contro versante adriatico, dopo una breve onda mobile a metà mese, diventerebbe subito il lato debole(specie in quota) dell'anticiclone che va a strutturandosi ad ovest...Molto probabili episodi temporaleschi in quella fase.
Cmq vedremo, parliamo ancora di fanta, anche se con buone probabilità di realizzazione
Rispondi