Nowcasting Nord-Ovest 17/31 Marzo 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine
???
:roll: :roll: :roll:
310 cm a 1800 8)[/quote]
Bene bene, ottimo innevamento nelle tue montagne :D :D
Il prossimo anno mandamene su anche un po' nelle mie!!! :wink:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine
???
310 cm a 1800 8)[/quote]
Eh già, è vero :D
Mi sono accorto solo ora che si vede per un breve tratto la linea che scende
sotto i 300cm
:lol:
Pazzesco!!! che innevamento!!! :shock: :shock: :shock:
E inoltre ho visto anche un articolo di ML che mostra l'innevamento ancora presente sull'Europa orientale ed è veramente importante per essere a fine
Marzo :shock: :shock:
Ce ne vorrà di tempo prima che si sciolga tutta quella neve!!! inoltre il bianco
della coltre riflette i raggi del sole, per cui il clima di aprile sarà fortemente
influenzato su quelle zone!!! e molto marginalmente farà più freddo anche sull'
Italia
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Forte gelata questa notte con -4.9°, qualche occhiata di sole questa mattina poi hanno prevalso le nubi con max. +6.8°. Mitezza ancora lontana.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

lities ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:
???
310 cm a 1800 8)
Bene bene, ottimo innevamento nelle tue montagne :D :D
Il prossimo anno mandamene su anche un po' nelle mie!!! :wink:[/quote]

nè sarei felice!!!!!
domani altra dama dai 1000 metri in su'!!!!!!!
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

lities ha scritto:Forte gelata questa notte con -4.9°, qualche occhiata di sole questa mattina poi hanno prevalso le nubi con max. +6.8°. Mitezza ancora lontana.
Eh si, più che essere a fine Marzo, mi sembra di essere a fine febbraio :shock:
Anche qui sulla pianura non si scherza :wink: con minime scese fino a 2°
con leggera copertura nuvolosa e max che non ha superato i 9,5°...
con cielo poco nuvoloso!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Oggi altra giornata autunnale: Tmin+3 Tmax+7.8 Tattuale +3.1
Per domani previsti rovesci intensi tra tarda mattinata e metà pomeriggio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremi della giornata appena trascorsa 3.2°/8.7° con massima in leggero rialzo ma sempre ampiamente sotto la norma; sesta massima consecutiva sotto i 10°.
Non solo le temperature, ma anche il cielo color grigio topo ricorda più il tardo-autunno che non la primavera; gli unici segni tangibili della nuova stagione sono il giallo splendente delle forsizie che provano a dare un po' di colore ad un paesaggio ancora avvolto in un torpore invernale, e qualche altra pianta da fiore in procinto di fiorire, anche se in maniera non uniforme; nonostante le massime basse e le minime comunque sotto la media, la mancanza di gelate notturne dovute al cielo nuvoloso favorisce il timido risveglio vegetativo almeno di quelle piante che avrebbero dovuto fiorire entro la metà del mese.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tanto per cambiare nevica per la sesta volta in questo mese anche in modo intenso (i classici pataras et'mars) ed inizia ad attecchire sui prati.
In un'ora temperatura crollata da +1° a -0.7°.
Nebbiolo100%

pioggia battente dalle 7 alle 15 con un accumulo totale di 18mm ad Alba e 22.2mm a Canale.
durante i rovesci più intensi erano ben visibili sul parabrezza tante gocce con l'anima di neve. Adesso pausa fino a lunedi sera.
Nonostante un inverno non eccezionalmente nevoso/piovoso, le ultime due settimane di pioggia sono bastate per rimettere in movimento le frane, soprattutto nelle vigne impiantate negli ultimi 2anni
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:pioggia battente dalle 7 alle 15 con un accumulo totale di 18mm ad Alba e 22.2mm a Canale.
durante i rovesci più intensi erano ben visibili sul parabrezza tante gocce con l'anima di neve. Adesso pausa fino a lunedi sera.
Nonostante un inverno non eccezionalmente nevoso/piovoso, le ultime due settimane di pioggia sono bastate per rimettere in movimento le frane, soprattutto nelle vigne impiantate negli ultimi 2anni
Da casa mia poco fa si vedeva la collina di fianco a Rodello spolverata...
Non so se la pausa reggerà fino a Lunedì sera,perché mi sa che ricominci già nel pomeriggio.
Ora 5°,nuvoloso(Mombarcaro/896 m/-0,6°).
Certo che questo Marzo sta comportando un ritardo notevole nella ripresa vegetativa;le piante non riescono ad andare in fioritura e le gemme tribulano a gonfiarsi perché la linfa non scorre come dovrebbe.Addirittura le magnolie non sono ancora fiorite,così come i pyrus ,mentre le forsythie hanno pochi fiori parecchio brutti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Schiarite da ovest con vento forte in quota.
Accumulo odierno tra pioggia e neve di 6.5 mm., ora nubi sparse con +3.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Accumulo odierno di 24 mm in Asti, molto buono direi, con rain rate piuttosto elevato in quanto il tutto si è svolto in 6 ore.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:pioggia battente dalle 7 alle 15 con un accumulo totale di 18mm ad Alba e 22.2mm a Canale.
Non so se la pausa reggerà fino a Lunedì sera,perché mi sa che ricominci già nel pomeriggio.
Certo che questo Marzo sta comportando un ritardo notevole nella ripresa vegetativa;le piante non riescono ad andare in fioritura e le gemme tribulano a gonfiarsi perché la linfa non scorre come dovrebbe.Addirittura le magnolie non sono ancora fiorite,così come i pyrus ,mentre le forsythie hanno pochi fiori parecchio brutti.
Si forsizie orribili quest' anno, erano quasi meglio senza fiori :?
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Giornata piovosa

Estremi odierni:

T.Min +5.0 C alle ore 14:27
T.Max +6.7 C alle ore 17:40

UR.Min 97% alle ore 0:00
UR.Max 98% alle ore 2:31

Precipitazioni odierne 26.2mm

Situazione attuale:

Cielo: Parz nuv
Temp: +6.4 C UR: 98%
Dew point: +6 C
Pressione: 994mb
Nebbiolo100%

furia atlantica ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Si forsizie orribili quest' anno, erano quasi meglio senza fiori :?
ma chi è messo peggio sono le varietà precoci delle albicocche le cui piante sono in piena fioritura sotto pioggia continua e stanotte il freddo gli darà una bella diradata.
Rispondi