verso la primavera.........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burian78

Messaggio da burian78 »

lities ha scritto:Mi ricordo bene l'ondata di freddo che si verificò nell'aprile 2003, tutte le piante fiorite annerite dal gelo con 5 nottate di gelo intenso con picco il giorno 8 con -7.5° e con addirittura una giornata di ghiaccio il giorno 7 con neve. :shock:
.. E chi se la dimentca! Un - 15.9 di minima seguita da una max di - 4 e successiva minima di - 14... Danni da ghiaccio a go go... Senza dubbio una delle + crude ondate di gelo ad aprile...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Un livellamento cosi basso del fronte sub-tropicale come nella fase attuale farebbe pensare ad un ritardo della partenza della prossima stagione calda,certamente pero' questo non deve far urlare ai 4 venti, l' assenza di ondate di caldo anche precoci,ma saranno surrogate solo nel classico gioco ad elastico sino alla prima parte di giugno,visto l'assetto atlantico da tipico tripolo negativo,dunque con alcuni pre-frontali ma assai poco duraturi,non crediamo dunque ad una super estate rovente,ma nella sua complessita' assolutamente normale,con alcune fasi molto calde,ma intervallate a periodi di stop anche prolungati.Onestamente tornando alla stasi attuale non si vede via d'uscita,anzi il pattern circolatorio nord-emisferico appare sempre piu' bloccato,con il tentativo di ricompattamento polare fallito miseramente,anche se in parte ha reso possibile il calo dei gpt in sede canadese.La bolla calda polare,alimentata dai gpt in risalita sulla dorsale atlantica,depongono a favore per nuove fasi instabili e con possibili ritorni di freddo,nella prima meta' del prossimo mese,cui seguirebbero alcuni pre-frontali specie su lato adriatico e sud ma non prima della seconda parte mensile.Ovviamente con una simile intensa componente zonale fresca,non crediamo a vere strutture nord-africane di blocco strutturate,dunque solo a onde mobili assai rapide,con una cella di HADLEY molto a sud per la stagione.Dunque massima attenzione al ritorno di freddo nella seconda parte della prima decade del nuovo mese,nuove nevicate a quote decisamente basse,e gelate fuori stagione,molto dannose per il sistema agricolo,e per la salute delle persone con alcuni sbalzi molto repentini.
Immagine

b serata
Steve64

Messaggio da Steve64 »

tifone ha scritto:Un livellamento cosi basso del fronte sub-tropicale come nella fase attuale farebbe pensare ad un ritardo della partenza della prossima stagione calda,certamente pero' questo non deve far urlare ai 4 venti, l' assenza di ondate di caldo anche precoci,ma saranno surrogate solo nel classico gioco ad elastico sino alla prima parte di giugno,visto l'assetto atlantico da tipico tripolo negativo,dunque con alcuni pre-frontali ma assai poco duraturi,non crediamo dunque ad una super estate rovente,ma nella sua complessita' assolutamente normale,con alcune fasi molto calde,ma intervallate a periodi di stop anche prolungati.Onestamente tornando alla stasi attuale non si vede via d'uscita,anzi il pattern circolatorio nord-emisferico appare sempre piu' bloccato,con il tentativo di ricompattamento polare fallito miseramente,anche se in parte ha reso possibile il calo dei gpt in sede canadese.La bolla calda polare,alimentata dai gpt in risalita sulla dorsale atlantica,depongono a favore per nuove fasi instabili e con possibili ritorni di freddo,nella prima meta' del prossimo mese,cui seguirebbero alcuni pre-frontali specie su lato adriatico e sud ma non prima della seconda parte mensile.Ovviamente con una simile intensa componente zonale fresca,non crediamo a vere strutture nord-africane di blocco strutturate,dunque solo a onde mobili assai rapide,con una cella di HADLEY molto a sud per la stagione.Dunque massima attenzione al ritorno di freddo nella seconda parte della prima decade del nuovo mese,nuove nevicate a quote decisamente basse,e gelate fuori stagione,molto dannose per il sistema agricolo,e per la salute delle persone con alcuni sbalzi molto repentini.

b serata
Non si può fare altro che prendere atto di questa situazione, situazione assolutamente inamovibile per il momento.
Ciao Tifone ottima analisi come sempre.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Un elemento ormai accomuna il nuovo sitema atmosferico degli ultimi anni,con la bolla positiva a ridosso del settore canado-groenlandese e area nord-atlantica e debolezza estrema della semi-permanente,con relativo slittamento del core principale del VP sul settore euro-asiatico.Tutto cio' ha trovato frequente riscontro nell'ultima stagione con molti disturbi(in questo caso pregressi) alla struttura polare,ma mancando un nucleo sostanziale nell'area tipica del canadese,non vi sono serie azioni bloccanti oceaniche se non a mo di evoluzione scandinava,e con appoggi dall'alta polare nei vari imput dall'alto.Tutto cio' trova riscontro anche nella fase che stiamo vivendo,dopo la moderata freddata delle ultime ore,il quadro emisferico mostra nuovamente l'indebolimento del ramo canadese del VP troposferico,ed ecco una nuova sorta di DA+ seppure parziale,con displacement parziale tra Siberia/pacifico e settore atlantico.Con tale azione avremo una seconda parte del mese con risalita della cinta sub-tropicale ,ma non solidissima.Ecco perche' ad alcune fasi tipiche dei pre-frontali annunciate sia nelle varie emissioni stagionali,che negli editoriali saranno di poca durata,con azioni erosive ai lati altopressori,con tendenza a sollevarsi verso i lidi centro-europei e Scandinavia.Con molta probabilita' si tornera' ad un pattern piu' meridiano solo nell'ultima parte del mese,con un mese di maggio che mostra ancora molta altalena.Continuiamo a valutare il mese di giugno come quello con piu' pre-frontali,anche se le fasi instabili vi saranno ad intervallare,vviamente su tale ipotesi torneremo nei prossimi editoriali.

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ti Consiglio di Fare Tendenze Settimanali...........Credo che dopo lo scorso inverno Nessuno crederà più a Tendenze Mensili nè tantomeno Stagionali.....Almeno io Sicuramente Mai Più........................
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Ti Consiglio di Fare Tendenze Settimanali...........Credo che dopo lo scorso inverno Nessuno crederà più a Tendenze Mensili nè tantomeno Stagionali.....Almeno io Sicuramente Mai Più........................
concordo :wink: :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ti Consiglio di Fare Tendenze Settimanali...........Credo che dopo lo scorso inverno Nessuno crederà più a Tendenze Mensili nè tantomeno Stagionali.....Almeno io Sicuramente Mai Più........................
concordo :wink: :wink:
eh si concordo anche io.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

potete sempre non leggere:I)
nevofilo80

tifone ha scritto:potete sempre non leggere:I)
infatti senza offesa sono come le barzellette sui carabinieri ,io ti stimo ma purtroppo perseveri con le tendenze mensili ,non metto in dubbio la tua buona fede e che non è stata colpa tua se la stagione invernale è stata storta ,ma dovrebbe aver insegnato ,invece vedo di no :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
infatti senza offesa sono come le barzellette sui carabinieri ,io ti stimo ma purtroppo perseveri con le tendenze mensili ,non metto in dubbio la tua buona fede e che non è stata colpa tua se la stagione invernale è stata storta ,ma dovrebbe aver insegnato ,invece vedo di no :wink:
insegnare non vuol dire cio' forse voi dovreste riflettere,le vedete come cose reali..per esempio ora danno ottimi risultati come la stagione invernale precedente..solo che a volte vanno altre no.. imparare dagli errori non vuol dire limitare il range temporale e scriverle vuol dire ipotizzare e non aprire la bocca e credere e far entrare ogni mosca che passa....voi dovreste imparare a non provocare
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come stai Giò?! :wink:

Spero tutto ok!
nevofilo80

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
insegnare non vuol dire cio' forse voi dovreste riflettere,le vedete come cose reali..per esempio ora danno ottimi risultati come la stagione invernale precedente..solo che a volte vanno altre no.. imparare dagli errori non vuol dire limitare il range temporale e scriverle vuol dire ipotizzare e non aprire la bocca e credere e far entrare ogni mosca che passa....voi dovreste imparare a non provocare
io non provoco nessuno ti ho espresso il mio pensiero e detto anche qualche mese fa che le prossime stagionali estive invernali ci avrei riso sopra ,ma non vale solo per te ma in generale :wink: :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

eb717 ha scritto:Come stai Giò?! :wink:

Spero tutto ok!
benino tu?
Steve64

Messaggio da Steve64 »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:infatti senza offesa sono come le barzellette sui carabinieri ,io ti stimo ma purtroppo perseveri con le tendenze mensili ,non metto in dubbio la tua buona fede e che non è stata colpa tua se la stagione invernale è stata storta ,ma dovrebbe aver insegnato ,invece vedo di no :wink:
io non provoco nessuno ti ho espresso il mio pensiero e detto anche qualche mese fa che le prossime stagionali estive invernali ci avrei riso sopra ,ma non vale solo per te ma in generale :wink: :wink:
Però Nevo qui in tanti portano avanti le loro teorie e analisi più o meno valide, secondo me ha ragione Tifone stavolta, se le sue analisi non piacciono, o si ritiene che non siano verosimili, effettivamente basta non leggerle. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:
eb717 ha scritto:Come stai Giò?! :wink:

Spero tutto ok!
benino tu?
Idem, esco da una rapida ma intensa influenza intestinale...con tanto di tuoni e fulmini!! :lol:

P.S: Dai cari state bboni!! :P
Rispondi