qui parliamo di meteo e climatologia ,world ha scritto:Sei dei geisus on the love...mi dispiace ma non ti credo
scusa , che significa quello che hai scritto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao , che dici fara' la neve sul Vesuvio ?world ha scritto:confermo subtropicale afro-azzorriano in arrivo dalla prima decade...questi modelli sono dei pscioni in **** di aprile![]()
![]()
![]()
GFS: grande fegatura Sales
Ciao Ricky,di nuovo tra noi?Kelvin ha scritto:Ergo caro Robert, non è da escludere che dopo una primavera "+ fresca del normale" (a parte che vi sono ancora ben 2 mesi Pieni!) vi sia da contraltare un'estate "+ calda del normale"? ... Ti prendo ad es. l'87 dove appunto ci fu uno dei mesi di marzo più freddi e "Nevosi" specie quì da Me... Ebbene, se anche tu ricorderai venne seguito da un'estate che specie nei mesi centrali luglio e sopratt. Agosto fecero il loro Dovere (e che DOVERE!!!), per non parlare poi dell'appendice..ehm "Apoteosi" di quel Settembre dello stesso anno divenuto uno tra i più Caldi in assoluto, anche più dell'altrettanto "recente" tardo-Estivo del 2011......tu che ne pensi?
Ciao caro Kelvin , è vero quello che hai citato riguardo Luglio e Agosto '87 , soprattutto alcune ondate calde sopra la norma , ed un mese di Settembre 1987 tra i piu caldi in assoluto insieme a Settembre 2011 .Kelvin ha scritto:Ergo caro Robert, non è da escludere che dopo una primavera "+ fresca del normale" (a parte che vi sono ancora ben 2 mesi Pieni!) vi sia da contraltare un'estate "+ calda del normale"? ... Ti prendo ad es. l'87 dove appunto ci fu uno dei mesi di marzo più freddi e "Nevosi" specie quì da Me... Ebbene, se anche tu ricorderai venne seguito da un'estate che specie nei mesi centrali luglio e sopratt. Agosto fecero il loro Dovere (e che DOVERE!!!), per non parlare poi dell'appendice..ehm "Apoteosi" di quel Settembre dello stesso anno divenuto uno tra i più Caldi in assoluto, anche più dell'altrettanto "recente" tardo-Estivo del 2011......tu che ne pensi?
Ciao Furia Atlantica , complimenti , hai citato importanti indici meteo - climatici che comunque influiscono su trend stagionale anche se cambiano ., pero c'e un particolare rilevante che l'estati piu calde dell'ultimo decennio seguivano cmq. dopo intense anomalie termiche negative nel mediterraneo , come nel 2003 fino ad Aprile-Maggio eccezionalmente negative , e lo scorso anno nonostante un mese di marzo piu caldo dominavano le anomalie termiche negative mar mediterraneo piu freddo.furia atlantica ha scritto:beh le stagionali troppo facile farle a giugno![]()
Io dico la mia , che non è una proiezione ,nè una tendenza ,un bel niente di niente, è solo un' osservazione fatta da uno che non è esperto come molti altri. Cominciamo con l' indice Amo, passato in terrritorio leggermente negativo. Questo potrebbe influire sulle prossima stagione. E' vero che il trend è improntato alla postività , ma il trend serve a fare un quadro di decenni, per quanto riguarda quest' anno , bidogna guardare l' indice AMO di adesso, poco importa il trend. E un indice AMO negativo potrebbe deporre per un' estate nella norma.
Passiamo alla QBO , virata a fine inverno a positiva. Altro elemento che depone a sfavore di pericolosi blocchi anticiclonici africani permanenti sul mediterraneo centrale, in quanto il Jet stream dovrebbe essere più incisivo, specialemte su centro.nord europa , proponendoci anticicloni a prevalente matrice oceanica, con contributi africani molto limitati e poco duraturi.
Questione ITCZ, che andrà valutato a partire da Aprile, nulla si può dire sin da ora.
Indice Ao e Nao sono prevalentemente negativi , guardando gli altri indici, e anche la Enso neutra,è difficile trovare delle forzanti che operino un reversal pattern, come viene chiamato, a mio avviso.
Il tripolo vede una lunga banda con anomalia negativa di fronte a Francia e Iberia, il che fa pensare a un proseguio del flusso atlantico , e una scarsa affermazione duratura di anticloni sull' Europa occidentale.
In ultimo il Mediterraneo, che propone temperature sotto la norma sin da ora, specie il mediterraneo occidentale. Se il resto della primavera dovesse vedere un clima nella norma o sotto, arriveremmo a giugno con un anomalia negativa delle temp. superficiali del mare nostrum, che aiuterebbe a mitigare eventuali , seppur improbabili come appena sostenuto, fiammate africane.
Questo è quello che leggendo e ossevando ho dedotto
Appunto...robert ha scritto:Ciao Furia Atlantica , complimenti , hai citato importanti indici meteo - climatici che comunque influiscono su trend stagionale anche se "CAMBIANO"... ., pero c'e un particolare rilevante che l'estati piu calde dell'ultimo decennio seguivano cmq. dopo intense anomalie termiche negative nel mediterraneo , come nel 2003 fino ad Aprile-Maggio eccezionalmente negative , e lo scorso anno nonostante un mese di marzo piu caldo dominavano le anomalie termiche negative mar mediterraneo piu freddo.furia atlantica ha scritto:beh le stagionali troppo facile farle a giugno![]()
Io dico la mia , che non è una proiezione ,nè una tendenza ,un bel niente di niente, è solo un' osservazione fatta da uno che non è esperto come molti altri. Cominciamo con l' indice Amo, passato in terrritorio leggermente negativo. Questo potrebbe influire sulle prossima stagione. E' vero che il trend è improntato alla postività , ma il trend serve a fare un quadro di decenni, per quanto riguarda quest' anno , bidogna guardare l' indice AMO di adesso, poco importa il trend. E un indice AMO negativo potrebbe deporre per un' estate nella norma.
Passiamo alla QBO , virata a fine inverno a positiva. Altro elemento che depone a sfavore di pericolosi blocchi anticiclonici africani permanenti sul mediterraneo centrale, in quanto il Jet stream dovrebbe essere più incisivo, specialemte su centro.nord europa , proponendoci anticicloni a prevalente matrice oceanica, con contributi africani molto limitati e poco duraturi.
Questione ITCZ, che andrà valutato a partire da Aprile, nulla si può dire sin da ora.
Indice Ao e Nao sono prevalentemente negativi , guardando gli altri indici, e anche la Enso neutra,è difficile trovare delle forzanti che operino un reversal pattern, come viene chiamato, a mio avviso.
Il tripolo vede una lunga banda con anomalia negativa di fronte a Francia e Iberia, il che fa pensare a un proseguio del flusso atlantico , e una scarsa affermazione duratura di anticloni sull' Europa occidentale.
In ultimo il Mediterraneo, che propone temperature sotto la norma sin da ora, specie il mediterraneo occidentale. Se il resto della primavera dovesse vedere un clima nella norma o sotto, arriveremmo a giugno con un anomalia negativa delle temp. superficiali del mare nostrum, che aiuterebbe a mitigare eventuali , seppur improbabili come appena sostenuto, fiammate africane.
Questo è quello che leggendo e ossevando ho dedotto
vabbè l'abbiamo " azzeccata "Kelvin ha scritto:Ah Robert, complimenti per aver azzeccato con diversi mesi d'anticipo il periodo in "Essere" (leggi inizio primavera "freddo- piovoso-..Nevoso")insomma, che dirti carissimo .. TANTI AUGURI anche per la prox "tarda-primavera-..Estate"!!!
eeh si, direi che di "sti tempi" ne ho proprio bisogno caro mio...robert ha scritto:vabbè l'abbiamo " azzeccata "Kelvin ha scritto:Ah Robert, complimenti per aver azzeccato con diversi mesi d'anticipo il periodo in "Essere" (leggi inizio primavera "freddo- piovoso-..Nevoso")insomma, che dirti carissimo .. TANTI AUGURI anche per la prox "tarda-primavera-..Estate"!!!
caro Kelvin sei molto gentile , grazie
Tanti Auguri anche a te .