i primi 30 gradi in città
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Frosinone non di certo. Dipende dalla configurazione meteorologica. Con il favonio saranno le colline del nord-ovest a ricevere i primi 30 gradi (vedere anche il 19 gennaio 2007). Se invece arriverà l'anticiclone africano (la sua copertura dovrà essere abbastanza estesa), in pole position ci sarà il tavoliere di foggia, Matera e Taranto. Se invece l'anticiclone africano presenterà già da subito il fianco orientale scoperto, allora in pole position Pianura Padana, Sardegna e zone interne della Toscana. Se tale configurazione persiste per più giorni, allora dopo pochi giorni sarà il turno anche delle zone interne del Lazio e della Campania.
Citare una città che riceverà i primi 30 gradi è molto difficile, perché l'italia ha un clima molto variegato, per di più bisogna anche mettere in conto l'azione mitigatrice del mar mediterraneo.
Citare una città che riceverà i primi 30 gradi è molto difficile, perché l'italia ha un clima molto variegato, per di più bisogna anche mettere in conto l'azione mitigatrice del mar mediterraneo.
ciao giulys se i 30 gradi li fa col favonio in estate a me piaccionogiulys ha scritto:Probabile che sia una città del sud ed in particolare delal Sicilia.
Io opterei per Palermo o Sigonella che ogni tanto sovente fa delel belle sparate.
A Torino spero arriveranno il più tardi possibile e che siano pochi gli oltre 30°.
saluti
-
furia atlantica
Anch 'io dico Firenze. Per chi ha detto Aosta a causa del favonio, dico che il favonio non porta mai temperature di 30 gradi...anzi d'estate tende ad abbassare la temperaturaPaoloColbertaldo ha scritto:A mio parere, dopo anni di osservazioni, dico che stacchera' il biglietto per prima Firenze...ma anche dalle mie parti ( Padova, Treviso) saremo li'
furia atlantica ha scritto:Anch 'io dico Firenze. Per chi ha detto Aosta a causa del favonio, dico che il favonio non porta mai temperature di 30 gradi...anzi d'estate tende ad abbassare la temperaturaPaoloColbertaldo ha scritto:A mio parere, dopo anni di osservazioni, dico che stacchera' il biglietto per prima Firenze...ma anche dalle mie parti ( Padova, Treviso) saremo li'
Sì, vero. Ma si presume che i primi 30 gradi arrivino verso fine aprile o nel mese di maggio (ormai il clima si sta estremizzando sempre di più).
Il favonio è assolutamente in grado di portare temperature di 30 gradi o comunque prossime a tale valore.
Era il 19 gennaio 2007 quando a Brossasco (580 m s.l.m. provincia di Cuneo), la colonnina di mercurio schizzò a +29,4°C. Non solo. Punte di +20°C si registrarono intorno ai 1300/1400 metri di quota.
Insomma... quando arriverà l'anticiclone africano, dovremo analizzare per bene la sua posizione e copertura. Se troppo ad ovest i primi 30 gradi si affacceranno in pianura padana e zone interne delle regioni tirreniche, se ben esteso a tutta l'italia, allora basso adriatico e sud in pole position per i primi 30 gradi...
Mai come quest'anno la parola "Azzardo" il tal senso parrebbe così appropriata, per cui provo a buttarla anch'io per così dire alla "và o la spacca"... Leggevo poc'anzi da un'altro utente che le "fohnate sul Nw" di sti tempi (leggi, pattern-persistenza "attuale") sono poco probabili, bene... Ma se "dovesse" improvvisamente verificarsi una situazione simile a quella della 1ma decade di Aprile di 2 anni fà??
certo direte voi, servirebbero gli indici al "posto giusto" (ciò che infatti "Non Sono" al momento!), ma è anche vero che voi stessi m'insegnate che la meteo e il clima sono capaci di Stupirci anche quando tutto pare così appunto ancora "compromesso" come parrebbe dalle carte almeno Fin'ora, ragion per cui a mio Rischio lancio il sasso e dico primo "Trentello" in PP entro la fine della 2da decade di Aprile... 
-
furia atlantica
Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
Sono d'accordo anche se non mi meraviglierei che ad aprile si raggiungesserofuria atlantica ha scritto:Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
tali valori. Finora qui da un paio di volte abbiamo toccato i 26 gradi come
massima e parecchie volte abbiamo superato i 20 gradi in scioltezza.
Mese relativamente tiepido questo marzo 2013 qui.
Vedremo aprile.
Saluti
Enzo
furia atlantica ha scritto:Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
Da me è successo l'anno scorso... 28 aprile 2012: +30°C precisi di massima...
-
furia atlantica
Vero, occorre dire pero che la primavera dell' anno scorso è stata anomalalucio90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
Sono andato a verificare...da me 29,9, dopo una minima di 10,7!lucio90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.furia atlantica ha scritto:Vero, occorre dire pero che la primavera dell' anno scorso è stata anomalalucio90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:Comunque qui si parla di 30 gradi in Aprile come fosse acqua fresca..andiamoci piano.30 gradi sono pur sempre 30 gradi, alquanto rari e improbabili in Aprile, persino al sud Italia. Io personalmente nel mio territorio ho registrato degli Aprili caldi con anche 25, ma persino nei più caldi non ricordi i 30 .
-
alx87
- Forumista senior
Da me raggiunti i 31,3° il 9 Aprile 2011, ottenuti grazie alla tipica posizione di hp africano associata a correnti favoniche particolarmente calde; in alcune zone tra ovest Lombardia ed est Piemonte si raggiunsero punte di 33-34Uomo di Langa ha scritto:Certo,però 30° nel Lazio con un forte prefrontale non sono unici...rari sì ma non unici.furia atlantica ha scritto:Vero, occorre dire pero che la primavera dell' anno scorso è stata anomalalucio90 ha scritto:
Quell'episodio fu assolutamente eccezionale; a parte quello non vi sono mai stati altri trentelli in Aprile e pure in Maggio generalmente bisogna aspettare la terza decade del mese.
Quest'anno, in attesa del trentello al momento non ho nemmeno raggiunto il ventello e ciò non accadeva da almeno 15 anni.