Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cito con piacere un'ottimo articolo del bravo Paolo Bonino:

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... ale-/40963

E sottolineo un passo direi interessante:

...le emissioni di anidride carbonica da parte dell'uomo sono un'inezia rispetto a
quelle emesse da Madre Natura. Di conseguenza indicare sempre l'uomo come
unico responsabile di questo stato di cose è quantomeno azzardato
.

...e ne quoto al massimo il significato.

Uli. :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ciao caro Uli,
a supporto della tua tesi ,

Ci sono piu fattori concomitanti che potrebbero incidire e favorire una possibile fase Climatica piu " fresca " .

Forte fusione dei ghiacciai Artici che influiscono sulle anomalie termiche positive oceaniche con effeto opposto incrementare le stesse in anomalie termiche negative . influendo probabilmente sulla Corrente del golfo meno intensa , secondo rapporti oceaografiche Ocean Conveyor Belt ( corrente calda del golfo ) piu da ovest .

Come la Storia ci indica in seguito ad una lunga fase neutra - negativa P.D.O la stessa negli anni incide sul A.M.O. che sappiamo e' in calo . probabile fase negativa dal 2015 ? . Se calano le anomalie ternmiche positive oceaniche, di conseguenza diminuiscono le forti anomalie termiche positive terrestri .
Indice A.M.o. e' un fattore fondamentale del Clima e per il G.W.

Molto hanno influito le anomalie termiche positive in questi decenni di questi due importanti Indici climatici oceancii PDO e AMO in zona positiva nelgi anni -'90 e 2000 con l-incremento delle T media globale.

Inversione di tendenza di questi indici Climatici oceanici , in Primis minor input Solare, Minimo Solare . minor irraggiamento potrebbe favorire il cambio di tutto il sistema oceanico .

Basterebbe osservare l'andamneto meteo-climatico delgi anni '60 e -70 quando questi Indici Climatici prevalevano in zona negativa, determinando il calo della t. media globale influendo su intero sistema . fasi Invernali piu fredde ed estati nella norma e piu " fresche " .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Ciao caro Uli,
a supporto della tua tesi ,

Ci sono piu fattori concomitanti che potrebbero incidire e favorire una possibile fase Climatica piu " fresca " .

Forte fusione dei ghiacciai Artici che influiscono sulle anomalie termiche positive oceaniche con effeto opposto incrementare le stesse in anomalie termiche negative . influendo probabilmente sulla Corrente del golfo meno intensa , secondo rapporti oceaografiche Ocean Conveyor Belt ( corrente calda del golfo ) piu da ovest .

Come la Storia ci indica in seguito ad una lunga fase neutra - negativa P.D.O la stessa negli anni incide sul A.M.O. che sappiamo e' in calo . probabile fase negativa dal 2015 ? . Se calano le anomalie ternmiche positive oceaniche, di conseguenza diminuiscono le forti anomalie termiche positive terrestri .
Indice A.M.o. e' un fattore fondamentale del Clima e per il G.W.

Molto hanno influito le anomalie termiche positive in questi decenni di questi due importanti Indici climatici oceancii PDO e AMO in zona positiva nelgi anni -'90 e 2000 con l-incremento delle T media globale.

Inversione di tendenza di questi indici Climatici oceanici , in Primis minor input Solare, Minimo Solare . minor irraggiamento potrebbe favorire il cambio di tutto il sistema oceanico .

Basterebbe osservare l'andamento meteo-climatico delgi anni '60 e -70 quando questi Indici Climatici prevalevano in zona negativa, determinando il calo della t. media globale influendo su intero sistema . fasi Invernali piu fredde ed estati nella norma e piu " fresche " .
Sempre preciso robert! Grazie!
A supporto di quanto dici aggiungo che l'adjustment termico
avrà sicuramente importanti risvolti climatici, ma pur lentamente
ma inesorabilmente, prima o poi i se diverrano certezze.
Per ora, pur chiamando la mia 'tesi', i segnali che almeno il 2013
ci stà regalando suffragano la stessa con più convinzione.
I prossimi mesi saranno cruciali per capire l'entità di tali segnali,
anche se sono convinto, come assertore e portavoce della tesi
in discussione, che saranno man mano più evidenti....
VEDREMO. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Si sta palesando davanti agli occhi di tutti la Degenerazione Climatica a cui stiamo assistendo...Piccoli segnali cominciarono 2 anni fa con il Blocco totale del Nastro Atlantico ed Estati Anomale sia per chi si Trovava nell'onda di Affondo quindi con estati compromesse ed eccezzionalmente {visto il Territorio e la latitudine} decisamente Perturbate come per la Penisola Iberica, sia anomala per chi si trovava nell'onda di Ritorno, ovvero noi ed L'est europa con estati roventi e Continui Prefrontali praticamente statici...Insomma Campanelli sono cominciati a suonare e segnali si potevano leggere tra le righe, ma ora è molto evidente il cambio di marcia che questo processo degenerativo ha ingranato...Molte le cose che vanno rapidamente manifestandosi, con L'azzeramento Azzorriano, { dopo la fine del Condizionamento di 2 anni consecutivi di nina strong ,che infatti è crollato non appena è cessato il normale periodo di Contaminazione} La Corrente del golfo che è Ferma, L'atlantico che va visibilmente più raffreddandosi, il Poderoso Raffreddamento delle Acque del Regno Unito e Scandinave , il Mediterraneo che si sta sensibilmente raffreddando anch'esso , il Posizionamento Anomalo di Anticicloni polari che spostano quasi continuamente il vp a latitudini Temperate ecc....Credo che Dobbiamo abituarci ad un Cambiamento che ha preso ormai il via che potrebbe anche essere più Repentino del previsto, con effetti visibili anche da questa estate ormai prossima, e ancor più la prossima stagione Fredda.....
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

crisGE ha scritto:
bruscolino ha scritto:scusate ma cosa è la circolazione di ferrel?? grazie a chi mi risponderà :)
Spiegata in poche parole è la circolazione a sè stante delle medie latitudini, che differisce per caratteristiche termodinamiche da quella polare e da quella di hadley.
grazie crisGE veramente gentile,è un piacere parlare con voi :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera a tutti gli Utenti!

E un saluto particolare a Ulisse55 che in tempi non sospetti (inizio a parlarne qualche Anno fa) aveva iniziato ad esporre a un cambiamento Ciclico, i segnali stanno iniziando ad arrivare e iniziano a consolidarsi già con i Mesi a venire...

Inserirò al momento opportuno aggiornamenti importanti e significativi, ma i Primi Significanti consolidamenti arriveranno dalla Natura Stessa a partire dai Mesi di Giugno e Luglio!

Un Abbraccio

Davide
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve, si qualcosa è cambiato ma tutto nella norma! Almeno il linea generale.

Certo questo marzo è alla lettera come dovrebbe essere variabile a tratti
soleggiato e a tratti perturbato. A volte tiepido e a volte freddo.

Qui in Sicilia sono le piogge la cosa insolita, marzo non è sempre un mese
piovoso mentre questo marzo si sta rivelando molto piovoso in tutta la
fascia tirrenica e centro occidentale, poco in quella orientale.

Temperature invece altalenanti a volte ha fatto anche caldo. Oggi massime
intorno ai 20 gradi lungo le coste. Minime basse solo nelle zone interne e
montuose ma raramente al di sotto dei 10 gradi e semmai per brevi periodi.

Saluti
Enzo :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

vorrei informare che il semestre caldo da aprile a settembre e' praticamnte sopra norma dal 1998 , prevalgono le anomalie termiche positive ,

non corriamo troppo , adesso sembra tutto propendere per un trend piu fresco siamo a marzo il freddo rientra nella normalita per questo mese , anomalo e' stato lo scorso anno marzo 2012 piu caldo , ..
caldo che non tardera' , probabilemnte si fara sentire gia tra aprile e maggio .

e l' Estate anche con fasi fresche, prevarra probabilmente ( T. media stagionale ) sopra la norma .
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

robert ha scritto:vorrei informare che il semestre caldo da aprile a settembre e' praticamnte sopra norma dal 1998 , prevalgono le anomalie termiche positive ,

non corriamo troppo , adesso sembra tutto propendere per un trend piu fresco siamo a marzo il freddo rientra nella normalita per questo mese , anomalo e' stato lo scorso anno marzo 2012 piu caldo , ..
caldo che non tardera' , probabilemnte si fara sentire gia tra aprile e maggio .

e l,Estate anche con fasi fresche, prevarra probabilmente ( T. media stagionale ) sopra la norma .
Mi piacerebbe sapere cosa porti a sostegno della tua tesi. Io allo stato attuale dico che non ci sono elementi sufficienti, ma che la disposizione barica attuale a tutto fa pensare meno che al caldo tra aprile e maggio.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

furia atlantica ha scritto:
robert ha scritto:vorrei informare che il semestre caldo da aprile a settembre e' praticamnte sopra norma dal 1998 , prevalgono le anomalie termiche positive ,

e l,Estate anche con fasi fresche, prevarra probabilmente ( T. media stagionale ) sopra la norma .
Mi piacerebbe sapere cosa porti a sostegno della tua tesi. Io allo stato attuale dico che non ci sono elementi sufficienti, ma che la disposizione barica attuale a tutto fa pensare meno che al caldo tra aprile e maggio.
ciao
a supporto e' lo stesso trend piu caldo e' soprattutto A.M.O.ancora in zona positiva , la statistica indica possibile - dopo una lunga fase piu fredda post stratwarming e nam - ao basso anche eccezionalemnte basso , delle fasi eccezionalemnte calde .durante il semestre caldo .
furia atlantica

robert ha scritto:

ciao
a supporto e' lo stesso trend piu caldo e' soprattutto A.M.O.ancora in zona positiva , la statistica indica possibile - dopo una lunga fase piu fredda post stratwarming e nam - ao basso anche eccezionalemnte basso , delle fasi eccezionalemnte calde .durante il semestre caldo .
Mi pare che l' AMO sia virato in territorio negativo in questo mese
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Mi piacerebbe sapere cosa porti a sostegno della tua tesi. Io allo stato attuale dico che non ci sono elementi sufficienti, ma che la disposizione barica attuale a tutto fa pensare meno che al caldo tra aprile e maggio.
ciao
Mi pare che l' AMO sia virato in territorio negativo in questo mese
conta il trend - ultradecennale , non un mese , anche se in calo A.M.O prevale in fase positiva dal 1994.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questo TD stá prendendo una piega
molto interessante e vivace grazie
a tutti voi...
Mi rivolgo ai Moderatori affinchě
questa discussione sia inserita
tra le importanti, in quanto credo
seguitissima da oggi in poi per lungo
e giustificato motivo.
Questo forum pullula di bravissimi e
lungimiranti forumisti che con il loro
impegno da semplici appassionati
meritano di confrontarsi a lungo
in un cosí sentitissimo argomento
che ci riguarda tutti.
Mi aspetto anche l'autorevole intervento
della Gentile Redazione di Meteolive,
come già in atto con gli articoli
ultimamente usciti in questo sito,
a sostegno della ricerca della veritá
in tema dei change climatici di cui
si presume in termini di nuovo trend
ovvero post GW.
Nell'occasione ringrazio quanti
prima e dopo hanno postato e
posteranno qui.

Il 'Prof' Uli.
furia atlantica

ulisse55 ha scritto:Questo TD stá prendendo una piega
molto interessante e vivace grazie
a tutti voi...
Mi rivolgo ai Moderatori affinchě
questa discussione sia inserita
tra le importanti, in quanto credo
seguitissima da oggi in poi per lungo
e giustificato motivo.
Questo forum pullula di bravissimi e
lungimiranti forumisti che con il loro
impegno da semplici appassionati
meritano di confrontarsi a lungo
in un cosí sentitissimo argomento
che ci riguarda tutti.
Mi aspetto anche l'autorevole intervento
della Gentile Redazione di Meteolive,
come già in atto con gli articoli
ultimamente usciti in questo sito,
a sostegno della ricerca della veritá
in tema dei change climatici di cui
si presume in termini di nuovo trend
ovvero post GW.
Nell'occasione ringrazio quanti
prima e dopo hanno postato e
posteranno qui.

Il 'Prof' Uli.
Concordo , andrebbe inseriti tra quelli importanti.
Un saluto al professore, sempre un grande :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui non è che sia stato poi un mese tanto freddo. Si, una decina di giorni con
1-3 gradi sotto la media, ma una quindicina di giorni con temperature sopra la
media di altrettanti gradi se non di più. Spesso si sono raggiunte massime
sopra i 20 gradi, e minime raramente al di sotto dei 10 gradi.

Enzo :D
Bloccato