Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevoso_e_tutto ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevoso_e_tutto ha scritto: Cari tutti,
ma cosa accadrà alle estati?
anche quelle saranno più piovose e fresche rispetto agli ultimi anni?
saluti e grazie a tutti voi.
Al posto dell'hp africano l'orsetto :lol:

A parte gli scherzi ad ora e ancora un po' impossibile trarre conclusioni sul futuro climatico, troppo imprevedibile, sembra pero che la tendenza sia quella del raffreddamento ..

Allego questo interassantissimo documentario su una possibile estremizzazione dei fenomeni che ci porterebbero poi a una glaciazione

http://www.youtube.com/watch?v=-PzzMZBzfO0
grazie mille luca. vedo il video!
Poi dimmi .. Dura un po', infatti me lo sono visto in 2 volte pero secondo me merita .. Ci si fa anche un idea dei danni che potrebbe creare un eventuale estremizzazione dei fenomeni freddi :wink:
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

luca90 ha scritto:
nevoso_e_tutto ha scritto:
luca90 ha scritto: Al posto dell'hp africano l'orsetto :lol:

A parte gli scherzi ad ora e ancora un po' impossibile trarre conclusioni sul futuro climatico, troppo imprevedibile, sembra pero che la tendenza sia quella del raffreddamento ..

Allego questo interassantissimo documentario su una possibile estremizzazione dei fenomeni che ci porterebbero poi a una glaciazione

grazie mille luca. vedo il video!
Poi dimmi .. Dura un po', infatti me lo sono visto in 2 volte pero secondo me merita .. Ci si fa anche un idea dei danni che potrebbe creare un eventuale estremizzazione dei fenomeni freddi :wink:
a dire la verità, fa un po' paura! :-)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sognate, sognate... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Diamond_Sea ha scritto:Sognate, sognate... :roll:
Ovviamente penso nessuno sogni un'era glaciale anche perché sarebbe decisamente pericolosa .. Qui si tratta semplicemente di discutere sul possibile cambiamento climatico.. Dopo un ciclo caldo e possibil avere un ciclo freddo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per favore Diamond....non ricominciare la 'cantilena' ,
la fabbrica dei sogni non risiede in questo TD.
Qui si discute seriamente su fatti scientifici e non effimeri....
Se poi vuoi apportare un contributo serio pure tu allora benvenuto!
Ma in tal caso dovrai spiegarci la tua tesi senza remore di sorta
ma con dati e riferimenti scientifici come faccio io ed altri da tempo.
Il resto, scimmiottando una nota canzone, '...è noia'.......

Cordialmente.

Uli.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ulisse55 ha scritto:

Cordialmente.

Uli.
Mi spiace ma non ho le competenze necessiarie per entrare nel merito scientifico. Percepisco però in queste discussioni un forte odore di faziosità, ovviamente rivolta sempre verso il freddo e il perturbato. E' tutto naturalmente sull'onda dell'entusiasmo degli ultimi accadimenti. Dopo il Febbraio 2012 si sprecavano i discorsi sul cooling e il nuovo equilibrio, poi si è visto com'è andata. Ora visto quello che succede in Europa lo stesso, quando è solo un episodio che per quanto rimarchevole tale rimarrà.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

luca90 ha scritto:Riporto qui un video documentario che mi ha passato su altro lido un utente molto preparato sul possibile cambiamento climatico .. Molto interessante e glaciale :lol:

Ma NationalGeo non era quello dei six degrees?
Sarà il caso che prenda una decisione senza rimanere col piede in due scarpe, no?
Questo dibattito sui change climatici a livello globale sta diventando una pagliacciata.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

La storia del clima è una tra le cose che più mi affascinano.
In particolare ho sempre trovato interessanti i seguenti aspetti:

- scorgere che senza questo clima degli ultimi 10.000 anni, la civiltà umana
non avrebbe potuto svilupparsi..con il perdurare della glaciazione di wurm
saremmo ancora cacciatori/raccoglitori.

- nell'ultimo milone d'anni, la terra è stata coperta dal ghiaccio per il 70% del
tempo. Siamo quindi all'interno di una lunga fase glaciale con brevi (tra cui
questa) fasi interglaciali. Dall'immagine si evince che l'interruzione di queste
fasi calde sono state sempre piuttosto brusche.

Immagine

- le teorie dei repentini cambi climatici all'interno delle pause calde (es. younger
dryas.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Cordialmente.

Uli.
Mi spiace ma non ho le competenze necessiarie per entrare nel merito scientifico. Percepisco però in queste discussioni un forte odore di faziosità, ovviamente rivolta sempre verso il freddo e il perturbato. E' tutto naturalmente sull'onda dell'entusiasmo degli ultimi accadimenti. Dopo il Febbraio 2012 si sprecavano i discorsi sul cooling e il nuovo equilibrio, poi si è visto com'è andata. Ora visto quello che succede in Europa lo stesso, quando è solo un episodio che per quanto rimarchevole tale rimarrà.
No, potrebbe non essere un episodio e basta, altrimenti
si dovrebbe dichiarare che il GW è irreversibile, ma per la
'legge' dei cicli (Sole in primis...) non è così....
Per la faziosità non sono pure d'accordo, perchè qui si accettano
tutti i contributi, freddofili e caldofili e normologici che siano,
purchè supportati da documentazione e riferimenti seri e non
presi quà e là tra i vari siti e blog che 'infestano' il web,
altrimenti si cade in discussioni inutili e non pertinenti il mio scopo
e di chi lo segue: la VERITA'.
Preciso inoltre che io non parlo di Cooling e basta, ma mi
riferisco ad una teoria per la quale la Scienza Ufficiale ha
iniziato a tener conto in modo serio:
siamo all'inizio di un nuovo trend post GW?
Tenendo conto che i change climatici non sono mai immediati
e repentini, ma si svolgono nell'arco di decenni, è normale che
gli episodi transitivi tra un trend e l'altro vanno presi con le molle
e studiati, per capire se hanno un vero significato o no....

Uli.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Diamond_Sea ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Cordialmente.

Uli.
Ma no diamomd qui non si tratta di fare il tifo per una futura era glaciale o meno si tratta solo di discutere sul possibile cambiamento climatico ..che poi parliamoci chiaro chi tifa per una prossima era glaciale e puramente masochista :lol:

Ovviamente noi possiamo star qui a elemcare milioni di possibili cambiamenti ma la natura poi come ci ha mostrato piu volte si renderà del tutto imprevedibile .. :wink:

Vittorino..il video che ho postato sembra interessante per le tesi sul clima poi se nationalgeo sia freddofilo o caldofilo poco mi importa :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Qui il punto non è stupirsi dell'episodio tardivo, che rientra nella piena "normalità" del GW.
Abbiamo avuto un inverno portentoso, persistentemente perturbato, senza eventi estremi (quelli che solitamente vengono imputatati al GW) e soprattutto senza anticicloni fuori stagione.
Questo inverno (anche se non nevica a Roma) deve far riflettere tutti sulle castronerie che si vanno affermando, anche tramite canali illustri ed altisonanti.
Io credo che l'apporto precipitativo di questo inverno sia stato in grado di dare veramente uno scossone alle falde, interrompendo il disperato trend al ribasso.
E' un segnale che non si può trascurare, non parliamo di isolate perturbazioni tempestose (da inquadrare come eventi estremi), osserviamo una inesorabile persistenza di un trend termico leggermente sottomedia, meteo iperdinamica con apporti precipitativi spaventosi, l'opposto di quello che ci dicono le teorie del GW (che vorrebbero un mediterraneo sempre più siccitoso, terra di isolate scorribande da parte di tempeste tropicali ed uragani).
Se l'episiodio del Febbraio 2012 poteva essere inquadrato benissimo negli eventi estremi del GW, questo inverno non può non essere osservato con etremo interesse (anche se a Roma non Nevica...).
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:Qui il punto non è stupirsi dell'episodio tardivo, che rientra nella piena "normalità" del GW.
Abbiamo avuto un inverno portentoso, persistentemente perturbato, senza eventi estremi (quelli che solitamente vengono imputatati al GW) e soprattutto senza anticicloni fuori stagione.
Questo inverno (anche se non nevica a Roma) deve far riflettere tutti sulle castronerie che si vanno affermando, anche tramite canali illustri ed altisonanti.
Io credo che l'apporto precipitativo di questo inverno sia stato in grado di dare veramente uno scossone alle falde, interrompendo il disperato trend al ribasso.
E' un segnale che non si può trascurare, non parliamo di isolate perturbazioni tempestose (da inquadrare come eventi estremi), osserviamo una inesorabile persistenza di un trend termico leggermente sottomedia, meteo iperdinamica con apporti precipitativi spaventosi, l'opposto di quello che ci dicono le teorie del GW (che vorrebbero un mediterraneo sempre più siccitoso, terra di isolate scorribande da parte di tempeste tropicali ed uragani).
Se l'episiodio del Febbraio 2012 poteva essere inquadrato benissimo negli eventi estremi del GW, questo inverno non può non essere osservato con etremo interesse (anche se a Roma non Nevica...).
Applausi! Hai detto cose giustissime. Chi imputava la scorsa stagione a un GC andava palesemente fuori strada,..Desta molto più interesse invece la situazione dell'anno corrente, questa si che è una situazione che offre molti più spunti di riflessione, specie proprio il periodo in corso :circolazione di ferrel "sparita", a scapito di un avanzamento verso sud delle masse d'aria riconducibili alla cella polare, jet stream subtropicale e fascia delle alte pressioni alle medie latitudini letteralmente "schiacciate", infatti manca una presa dinamica all'alta polare, che rimane l'unica grande cella altopressoria nell'emisfero boreale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non ritengo giusto accusare di faziosità(freddofila) questo forum in quanto il forum è libero e qualsiasi persona puo dire il contrario,ma argomentando con delle analisi e non con dei lamenti sterili :D
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

scusate ma cosa è la circolazione di ferrel?? grazie a chi mi risponderà :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

bruscolino ha scritto:scusate ma cosa è la circolazione di ferrel?? grazie a chi mi risponderà :)
Spiegata in poche parole è la circolazione a sè stante delle medie latitudini, che differisce per caratteristiche termodinamiche da quella polare e da quella di hadley. Nel nostro emisfero in questo tipo di circolazione prevalgono le cosiddette westerly. Diciamo che generalmente la cella di ferrel tende a comunicare con la cella polare attraverso le onde di rossby, scambiandosi le masse d'aria.

Ecco uno schema che riassume in modo molto semplice le circolazioni atmosferiche:

Immagine

Rimarcavo semplicemente il fatto anomalo per certi versi, che la cella di ferrel viene praticamente inglobata in questo periodo da quella polare, spodestata dalla vasta anomalia positiva a tutte quote della troposfera alle sue latitudini. Ecco perchè si crea un processo retroattivo nel quale il js subtropicale viaggia basso di latitudine per la stagione.
Bloccato