possibilità di NEVE in pianura pari a ZERO...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pau

possibilità di NEVE in pianura pari a ZERO...

Messaggio da pau »

(per la prox settimana) ad oggi (17 gennaio) e con gli aggiornamenti visti nelle 06, visto che le Ens-Verona tendono verso l'alto, con prospettive per la prossima settimana (almeno nella prima fase) sarebbe di un ritorno a valori termici più consoni con punte anche "fredde" e neve sulle alpi a quote superiori ai 800 mt; i valori termici subirebbero un abbassamento a valori pari a -5° a 850 hpa, ma di massa artica di origine marittima. Ai bassi strati il freddo non ci sarà, e l'approfondimento del minimo (in traslazione verso est) richiamerebbe corrrenti orientali ma non "Fredde"..ovviamente è un parere personale.. :wink: .

Immagine

se tornassero valide le 06 di ieri, allora i soliti posti "noti" (Torino in primis e pedemontane della Lombardia) a mio parere potrebbero anche vedere precipitazioni nevose, ma cmq al N in generale sopra i 500 mt:

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Che non nevicasse al piano con queste carte,non è che ci volesse un gran scienziato per capirlo.

Non mi scadere...

Ciao grande

Marco
gelosnow

Re: possibilità di NEVE in pianura pari a ZERO...

Messaggio da gelosnow »

pau ha scritto:(per la prox settimana) ad oggi (17 gennaio) e con gli aggiornamenti visti nelle 06, visto che le Ens-Verona tendono verso l'alto, con prospettive per la prossima settimana (almeno nella prima fase) sarebbe di un ritorno a valori termici più consoni con punte anche "fredde" e neve sulle alpi a quote superiori ai 800 mt; i valori termici subirebbero un abbassamento a valori pari a -5° a 850 hpa, ma di massa artica di origine marittima. Ai bassi strati il freddo non ci sarà, e l'approfondimento del minimo (in traslazione verso est) richiamerebbe corrrenti orientali ma non "Fredde"..ovviamente è un parere personale.. :wink: .

Immagine

se tornassero valide le 06 di ieri, allora i soliti posti "noti" (Torino in primis e pedemontane della Lombardia) a mio parere potrebbero anche vedere precipitazioni nevose, ma cmq al N in generale sopra i 500 mt:

Immagine
800 mt?..cala cala..con il rovesciamneto dell'aria polare la quota
al nord si assesta sui 200-300
massimetto

Messaggio da massimetto »

beh sì concordo. con irruzioni dalla groenlandia è ovvio che tutto scenda + a ovest. da noi serviva la fusione hp atlantico con hp scandinavo visto in qualche run precedente. il fatto che le gfs12 di ieri intravedessero tutto ciò lascia pensare che a est sulla siberia il freddo ci sia realmente.
pau

Messaggio da pau »

firenze3 ha scritto:Che non nevicasse al piano con queste carte,non è che ci volesse un gran scienziato per capirlo.

Non mi scadere...

Ciao grande

Marco

va che non sei obbligato a leggere le ca*zate che scrivo...in effetti bisogna essere degli esperti per capire la meteo, quindi ignora i miei msg, "baby-meteoman"... :twisted:
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:beh sì concordo. con irruzioni dalla groenlandia è ovvio che tutto scenda + a ovest. da noi serviva la fusione hp atlantico con hp scandinavo visto in qualche run precedente. il fatto che le gfs12 di ieri intravedessero tutto ciò lascia pensare che a est sulla siberia il freddo ci sia realmente.

dici? :wink:

Immagine
massimetto

però guarda

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1322.gif

a 5-6 giorni il nocciolo gelido è sul nordovest della siberia. è per questo che gfs ieri vedeva la -15 sull'italia. dipende dall'hp atlantico e quello scandinavo, se si forma o no.
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pau ha scritto:
firenze3 ha scritto:Che non nevicasse al piano con queste carte,non è che ci volesse un gran scienziato per capirlo.

Non mi scadere...

Ciao grande

Marco

va che non sei obbligato a leggere le ca*zate che scrivo...in effetti bisogna essere degli esperti per capire la meteo, quindi ignora i miei msg, "baby-meteoman"... :twisted:
Sei sempre un Grande....

...vedo che ti rendi conto che a volte scrivi..."Ca*****"..il che non è poco...

...peccato che sei troppo irascibile...

...altrimenti saresti stato anche un buon meteoman....

....chiaramente io sono niente al pari Tuo.

Ciao Grande

Marco
icesalk73

siamo alle solite

Messaggio da icesalk73 »

Nevrosi da GFS per ogni run;
caro PAU leggendo la tua certezza che non nevicherà in pianura per lo meno al nord mi sembra un po' presuntuoso e soprattutto non da te.
Leggendo o meglio guardando GFS sopra le 144h, bisognerebbe carpire solo la tendenza, per il resto e parlo ovviamente del posizionamento dei vari minimi, è puro gioco di fantasia.
Siamo al di fuori di ogni logica sapere dove come quando nevicherà da qui a una settimana.
PS I rovesci intensi che si stanno oggi verificando qua e la in Toscana e Lazio in che percentuale erano previsti non più di 48 ore fa?
pau

Re: siamo alle solite

Messaggio da pau »

icesalk73 ha scritto:Nevrosi da GFS per ogni run;
caro PAU leggendo la tua certezza che non nevicherà in pianura per lo meno al nord mi sembra un po' presuntuoso e soprattutto non da te.

va che l'ho specificato nel mio msg sopra :wink: :

pau ha scritto:(per la prox settimana) ad oggi (17 gennaio) e con gli aggiornamenti visti nelle 06, visto che le Ens-Verona tendono verso l'alto, con prospettive per la prossima settimana (almeno nella prima fase)...
Ultima modifica di pau il mer gen 17, 2007 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
massimetto

gfs cinque giorni fa li dava per certi sul centrosud adriatico. ma molti mi derisero quando lo scrissi.
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:gfs cinque giorni fa li dava per certi sul centrosud adriatico. ma molti mi derisero quando lo scrissi.

non io... :wink:
colasante5

Messaggio da colasante5 »

Concordo con te Pau, ad oggi le carte non sono certo da neve al piano....Ma almeno dovrebbe piovere, il che non è poco :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

firenze3 ha scritto:
pau ha scritto:

Non mi scadere...

Ciao grande

Marco

Sei sempre un Grande....

...vedo che ti rendi conto che a volte scrivi..."Ca*****"..il che non è poco...

...peccato che sei troppo irascibile...

...altrimenti saresti stato anche un buon meteoman....

....chiaramente io sono niente al pari Tuo.

Ciao Grande

Marco

me fai sbellicà, Marco......!
8)
giofelix

Messaggio da giofelix »

nevicherà in pianura quasi ovunque al nord e poi anche al centro
Rispondi