Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***Siluro Gelido*** ha scritto: Ulisse sei mitico...Ci divertiremo negli anni a venire..... ;)

***Siluro Gelido***
...Mitici siete tutti voi, che seguite e sostenete un appassionato
che scrive qui per una teoria che esso stesso persegue ed in cui crede.
Divertirci ? ...da quest'anno, caro amico...da quest'anno....sempre se
i segnali del change climatico mediterraneo (oltre che Europeo)
non siano effimeri ma veritieri dell'inizio del nuovo trend.
E non menziono le estremizzazioni climatiche che qualcuno paventa
perchè io parlo di cambiamento climatico e non degli effetti,
su quelli è praticamente impossibile prevederli per ovvii motivi.

Salutoni.

Uli. :wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Il tema è affascinante ed irragiungibile per un profano come me che vi legge cercando di capirci qualcosa.

Dal mio piccolo angolo di osservazione e percezione (mi muovo tra Milano e Toscana) mi sembra indubitabile negli ultimi anni il verificarsi di un cambiamento climatico, meglio di un riscaldamento climatico, che nella stagione estiva comporta una (insopportabile) stagnazione complici la sparizione dell' azzorriano e l' invadenza africana. Su questo proprio non ci piove (eh eh).

Soffro ovviamente questo clima e quando guardo, d' estate, le temperature delle metropoli del pianeta non ne trovo molte che superino il disagio della mia città (Milano) e non è che la Versilia dove passo un po' di ferie sia poi così diversa. Niente a che vedere con l' alternanza delle mie estati "giovani".

I segnali di "raffreddamento" per il nostro clima quindi mi sfuggono. Temo anzi che il clima mediterraneo stia cambiando velocemente faccia ( e non in meglio).

Ripeto parlo da una visuale limitatissima ma è quella in cui vivo e quindi ne sono particolarmente ... sensibile.

Continuerò a leggervi con grande passione sperando di essere smentito.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Il tema è affascinante ed irragiungibile per un profano come me che vi legge cercando di capirci qualcosa.

Dal mio piccolo angolo di osservazione e percezione (mi muovo tra Milano e Toscana) mi sembra indubitabile negli ultimi anni il verificarsi di un cambiamento climatico, meglio di un riscaldamento climatico, che nella stagione estiva comporta una (insopportabile) stagnazione complici la sparizione dell' azzorriano e l' invadenza africana. Su questo proprio non ci piove (eh eh).

Soffro ovviamente questo clima e quando guardo, d' estate, le temperature delle metropoli del pianeta non ne trovo molte che superino il disagio della mia città (Milano) e non è che la Versilia dove passo un po' di ferie sia poi così diversa. Niente a che vedere con l' alternanza delle mie estati "giovani".

I segnali di "raffreddamento" per il nostro clima quindi mi sfuggono. Temo anzi che il clima mediterraneo stia cambiando velocemente faccia ( e non in meglio).

Ripeto parlo da una visuale limitatissima ma è quella in cui vivo e quindi ne sono particolarmente ... sensibile.

Continuerò a leggervi con grande passione sperando di essere smentito.
In una metropoli come è Milano non è facile (se non impossibile)
avvertire change 'favorevoli' di raffreddamento...solo con un tempo
ragionevole (anni) forse .
La Natura ha tempi lunghi, soprattutto in sede mediterranea....
prova a pensare , invece, se tu abitassi a Londra o Parigi....
in tale visuale ragioneresti diversamente.
In peggio, poi dici? Non lo sò nemmeno io, però sono fiducioso
ad un assestamento graduale , sì, ma in miglioramento....

Ciao!

Uli.
:wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Ciao Uli,

lo so hai ragione ma il Regno Unito è un su un altro pianeta climatico e proprio leggendo le temperature medie di Parigi mi sconforto di più.

Ecco il timore è che noi si stia diventando una succursale africana.

Ma, come consigli, aspetterò fiducioso (anche se a ben pensarci non è che poi io abbia tutto questo tempo ..).

Con stima. Luca
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Ciao Uli,

lo so hai ragione ma il Regno Unito è un su un altro pianeta climatico e proprio leggendo le temperature medie di Parigi mi sconforto di più.

Ecco il timore è che noi si stia diventando una succursale africana.

Ma, come consigli, aspetterò fiducioso (anche se a ben pensarci non è che poi io abbia tutto questo tempo ..).

Con stima. Luca
Io pure....e semo due. :lol:

ps: succursale africana? dai, non esagerare... :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

In tempi di global warming si tratta di un segnale in controtendenza?
Sarebbe troppo facile dire si, ma restiamo alla finestra e consideriamo
cosa sta accadendo al sole
, ne riparleremo.

Autore : Alessio Grosso

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... bile/40945

GRAZIE Alessio.....

Renzo alias Ulisse55
bernese

Messaggio da bernese »

Carissimo Ulisse, ti stimo e ti sostengo in questa tua tesi non piu' isolata nemmeno nel mondo scientifico!!!!sono convinto come te che nei prossimi anni potremmo assistere veramente ad un cambiamento delle condizioni meteo in Europa......un rallentamento della cdg potrebbe farci rivivere uno youngers drys, dopo decenni di gw incontestabile e velocissimo.............certo la natura ha bisogno si assestarsi di ritrovare un nuovo equilibrio, a mio modestissimo parere penso che siamo nel momento di inversione di tendenza.Magari qualcuno esperto potrebbe postare gli ultimi aggiornamneti sulla corrente del golfo, cosi vediamo in tempo reale la situazione!!!!un salutone dall'Amiata, che abbraccia Roma dall'alto della sua croce, la citta eterna e' nel mio cuore e a me molto familiare !!a presto :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bernese ha scritto:Carissimo Ulisse, ti stimo e ti sostengo in questa tua tesi non piu' isolata nemmeno nel mondo scientifico!!!!sono convinto come te che nei prossimi anni potremmo assistere veramente ad un cambiamento delle condizioni meteo in Europa......un rallentamento della cdg potrebbe farci rivivere uno youngers drys, dopo decenni di gw incontestabile e velocissimo.............certo la natura ha bisogno si assestarsi di ritrovare un nuovo equilibrio, a mio modestissimo parere penso che siamo nel momento di inversione di tendenza.Magari qualcuno esperto potrebbe postare gli ultimi aggiornamneti sulla corrente del golfo, cosi vediamo in tempo reale la situazione!!!!un salutone dall'Amiata, che abbraccia Roma dall'alto della sua croce, la citta eterna e' nel mio cuore e a me molto familiare !!a presto :wink:
Ricambio i saluti!
Per la CDG, ti dirò, a parte il rallentamento, ma pare proprio 'deviata'
più a Nord che a NordEst come normalmente era e dovrebbe.
Ma anche la CDG sembra rispondere a cicli naturali che poi
dovrebbero riportare le cose a posto in pochi anni....
Io guardo di più al Sole, che invece ha cicli decennali.....
Certo che poi quando le due cose si sommano (Sole e CDG) gli
effetti si esaltano di più.....

A presto!
bernese

Messaggio da bernese »

ulisse55 ha scritto:
bernese ha scritto:Carissimo Ulisse, ti stimo e ti sostengo in questa tua tesi non piu' isolata nemmeno nel mondo scientifico!!!!sono convinto come te che nei prossimi anni potremmo assistere veramente ad un cambiamento delle condizioni meteo in Europa......un rallentamento della cdg potrebbe farci rivivere uno youngers drys, dopo decenni di gw incontestabile e velocissimo.............certo la natura ha bisogno si assestarsi di ritrovare un nuovo equilibrio, a mio modestissimo parere penso che siamo nel momento di inversione di tendenza.Magari qualcuno esperto potrebbe postare gli ultimi aggiornamneti sulla corrente del golfo, cosi vediamo in tempo reale la situazione!!!!un salutone dall'Amiata, che abbraccia Roma dall'alto della sua croce, la citta eterna e' nel mio cuore e a me molto familiare !!a presto :wink:
Ricambio i saluti!
Per la CDG, ti dirò, a parte il rallentamento, ma pare proprio 'deviata'
più a Nord che a NordEst come normalmente era e dovrebbe.
Ma anche la CDG sembra rispondere a cicli naturali che poi
dovrebbero riportare le cose a posto in pochi anni....
Io guardo di più al Sole, che invece ha cicli decennali.....
Certo che poi quando le due cose si sommano (Sole e CDG) gli
effetti si esaltano di più.....

A presto!
Quindi anche i famosi cicli di Milankovic......se non erro, potrebbero rientare in gioco.......e qui le questioni per i profani come me si complicano un po, anche se riesco a capire l'impianto generale delle cose!!!!a presto un abbraccio
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:In tempi di global warming si tratta di un segnale in controtendenza?
, ne riparleremo.

GRAZIE Alessio.....

Renzo alias Ulisse55
Quanto scritto da Alessio Grosso mi trova d'accordo.
Non mi sembra opportuno pensare che un ritardo stagionale(seppur vistoso) da solo possa prefigurare un cambiamento di rotta,però...io sto con Grosso alla finestra!E voi?
Ah...ottimo Ulisse come sempre!E' talmente ovvio che mi scordo di dirtelo. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:In tempi di global warming si tratta di un segnale in controtendenza?
, ne riparleremo.

GRAZIE Alessio.....

Renzo alias Ulisse55
Quanto scritto da Alessio Grosso mi trova d'accordo.
Non mi sembra opportuno pensare che un ritardo stagionale(seppur vistoso) da solo possa prefigurare un cambiamento di rotta,però...io sto con Grosso alla finestra!E voi?
Ah...ottimo Ulisse come sempre!E' talmente ovvio che mi scordo di dirtelo. :D
Grazie UDL....
Concordo con quanto dici quando citi
la....finestra.
Io pure attendo trepidante conferme
ma sono comunque soddisfatto che
la Scienza Ufficiale abbia iniziato a
parlarne spesso...vuol dire che almeno
avevo visto giusto...per ora.
E siccome ML pure si sbilancia anche
se con cautela...bé...sono gratificato
e felice di quanto da anni perseguo:
la veritá sui cambiamenti climatici.
Stá uscendo fuori....

Cordialmente.

Uli. :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera Ulisse55!
I Miei Complimenti per l'ottimi aggiornamenti e analisi esposte...

Un Abbraccio

Davide
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Alcuni ritengono che questo mega split del VP sia figlio di un polo nord sempre più spompato, con i ghiacci che non fanno altro che calare.
Vorrei chiedere ai più esperti come questa situazione che ha portato un vero inverno con tutti gli attributi in Europa, ma senza alcun dubbio anche in Italia (lasciamo stare che a Roma nn... che noia 'sta tiritera) possa essere inquadrato come segnale verso un change climatico che vedrebbe la possibile fine del GW.
Letto come ce lo prosettano, questo inverno europeo (e i prossimi a venire che potrebbero addirittura vedere uno sto della corrente del golfo) potrebbero apparire come delle cicale che sparano tutte le loro cartucce senza parsimonia, per godere nell'immediato, senza pensare minimamente al futuro....
Grazie in anticipo per le spegazioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Riporto qui un video documentario che mi ha passato su altro lido un utente molto preparato sul possibile cambiamento climatico .. Molto interessante e glaciale :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=-PzzMZBzfO0
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

luca90 ha scritto:
nevoso_e_tutto ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Un giorno prenderai il mio posto.
Continuando quanto assieme
per ora perseguiamo: la passione.
Tu sei un Grande.
Te lo dico con sinceritá.
Non mollare mai.

Ciao amico mio.....

Renzo.

...e grazie.
Cari tutti,
ma cosa accadrà alle estati?
anche quelle saranno più piovose e fresche rispetto agli ultimi anni?
saluti e grazie a tutti voi.
Al posto dell'hp africano l'orsetto :lol:

A parte gli scherzi ad ora e ancora un po' impossibile trarre conclusioni sul futuro climatico, troppo imprevedibile, sembra pero che la tendenza sia quella del raffreddamento ..

Allego questo interassantissimo documentario su una possibile estremizzazione dei fenomeni che ci porterebbero poi a una glaciazione

http://www.youtube.com/watch?v=-PzzMZBzfO0
grazie mille luca. vedo il video!
Bloccato