Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ottimo thread Ulisse,con tanti spunti di discussione.
Che dire?Io mi auguro che presto si possa giungere ad un riscontro di quanto si inizia a leggere in merito,soprattutto per quanto riguarda l'estate,che si spera possa tornare quanto prima appannaggio dell'azzorriano,lasciando l'hp africana al di là del Mediterraneo.
Un saluto. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Ottimo thread Ulisse,con tanti spunti di discussione.
Che dire?Io mi auguro che presto si possa giungere ad un riscontro di quanto si inizia a leggere in merito,soprattutto per quanto riguarda l'estate,che si spera possa tornare quanto prima appannaggio dell'azzorriano,lasciando l'hp africana al di là del Mediterraneo.
Un saluto. :D

Ho soltanto voluto creare un angolo di discussione e confronto
su un argomento sentitissimo e mio cavallo di battaglia da diversi anni.
Chissà che vada a finire tra gli importanti, ma non sono io a decidere.
Per l'Estate stesso mio augurio, ma se son rose....mi hai capito?
Comunque qui rimaniamo in tema , partendo dal globale e
sui risvolti in sede Mediterranea e dunque Italica.

Un Salutone anche a te...e Grazie.

Uli. :wink:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

come sempre ottimo intervento ulisse...speriamo che questo tuo cavallo di battaglia si avveri..ne avevamo parlato a gubbio ricordi???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmarche ha scritto:come sempre ottimo intervento ulisse...speriamo che questo tuo cavallo di battaglia si avveri..ne avevamo parlato a gubbio ricordi???
Non ho dimenticato quel
bellissimo incontro....
la tua testimonianza mi
fá molto piacere.
Come l'averti conosciuto
di persona.
Grazie di cuore.

A presto.

Renzo.
cristianmarche

renzo anche a me ha fatto piacere conoscerti se ce ne sara' l'occasione come spero continueremo a parlarne magari al prossimo pranzo!!!!! comunque son d'accordo su cio'che affermi :)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Incredibile l' inverno e questa prima parte di primavera su UK e Francia settentrionale. A mio avviso ciò che sta accadendo in Gran Bretagna è la prova inconfutabile che l' Europa stia andando incontro a un generale cooling.
Mi direte che il Mediterraneo non ha sperimentato ondate di freddo. Vero. Però non ha sperimentato una rimonta anticiclonica degna di tale nome e il flusso atlantico è bassissimo di latitudine. occhio perchè il raffreddamento europeo potrebbe essere più veloce del previsto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:Incredibile l' inverno e questa prima parte di primavera su UK e Francia settentrionale. A mio avviso ciò che sta accadendo in Gran Bretagna è la prova inconfutabile che l' Europa stia andando incontro a un generale cooling.
Mi direte che il Mediterraneo non ha sperimentato ondate di freddo. Vero. Però non ha sperimentato una rimonta anticiclonica degna di tale nome e il flusso atlantico è bassissimo di latitudine. occhio perchè il raffreddamento europeo potrebbe essere più veloce del previsto.
The day after tomorrow :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Incredibile l' inverno e questa prima parte di primavera su UK e Francia settentrionale. A mio avviso ciò che sta accadendo in Gran Bretagna è la prova inconfutabile che l' Europa stia andando incontro a un generale cooling.
non volevo dire quello, ma che meglio dare un' occhiata lassu per capire cosa succederà. Nel regno unito c'è già chi dice "the day after tomorrow "comunque
cristianmarche

si infatti nel mediterraneo non si è avuta nessuna rimonta alto pressoria degna di nota in questo inverno..rispetto agli altri anni...segno tangibile che comunque qualcosa sta cambiando..ma cio'avverra' comunque in maniera graduale
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto:
non volevo dire quello, ma che meglio dare un' occhiata lassu per capire cosa succederà. Nel regno unito c'è già chi dice "the day after tomorrow "comunque
Tranquillo era una battutina per riderci un po' su :wink:

Comunque e chiaro che il cambiamento climatico e in atto rimango pero della mia idee, questo cambiamento non ci porterà nel "oldstyle" ma ad un nuovo trend climatico, c'è chi dice che il mediterraneo nei prossimi anni sara bersaglio delle miti correnti oceaniche e bordate siberiane creando un potenziale enorme
Uomo di Langa
Forumista senior

cristianmarche ha scritto:si infatti nel mediterraneo non si è avuta nessuna rimonta alto pressoria degna di nota in questo inverno..rispetto agli altri anni...segno tangibile che comunque qualcosa sta cambiando..ma cio'avverra' comunque in maniera graduale
Non proprio...due rimonte notevoli ci sono state:Epifania e fine Gennaio.
A differenza di anni fa-però-si sono risolte in pochissimi giorni senza perdurare settimane.
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto: The day after tomorrow :lol:
Tranquillo era una battutina per riderci un po' su :wink:

Comunque e chiaro che il cambiamento climatico e in atto rimango pero della mia idee, questo cambiamento non ci porterà nel "oldstyle" ma ad un nuovo trend climatico, c'è chi dice che il mediterraneo nei prossimi anni sara bersaglio delle miti correnti oceaniche e bordate siberiane creando un potenziale enorme
Questo andrebbe nella direzione di un cambiamento climatico votato all'estremizzazione dei fenomeni,mentre Ulisse ed altri parlano di altro(l' "old style" credo degli anni '60-'70)che ci farebbe vivere stagioni senza presenze anticicloniche(soprattutto africane) eccessive.
Bisogna vedere chi avrà ragione.
cristianmarche

si ma duro' poco...ricordo inverni con 10-15 gg consecutivi di hp imperanti con nebbioni e temperature miti..quest'anno ne abbiamo avute 2 ma effimere se vogliamo
Uomo di Langa
Forumista senior

cristianmarche ha scritto:si ma duro' poco...ricordo inverni con 10-15 gg consecutivi di hp imperanti con nebbioni e temperature miti..quest'anno ne abbiamo avute 2 ma effimere se vogliamo
Ce ne furono anche di peggiori:1988-'89/1989-'90/2006-'07,divorati da 3 mesi di hp.
cristianmarche

si terribile quello del 2006/07......li proprio l'inverno non ci fu x niente!!!!! nessuna irruzione fredda,pessimo in tutto quello
Bloccato