Sì, ogni tanto ci faccio un salto, anche solo di un gg...mi piace tanto...danielerossi50 ha scritto:buon giorno..sereno stamane minima 3 gradi..oggi penso arriveremo sui 15-16 ..se nevicherà sul cadore domenica gelo?secondo mè solo dai 1200-1300 metri,devi andare sù?
Nowcasting Nord-Est 16-31/03/13
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
-
mondometeo
Buonasera a tutti
.
Innanzitutto comunico gli estremi odierni: min.3,4° e max di 16°, ma senza vento e clima gradevolissimo
.
Poi un 'occhiata a quello che ci aspetta: 48 ore di precipitazioni, dal pom. di domani alla mattina di lunedì, con altri 40/50mm attesi che potrebbero portare il totale mensile a 200mm
(a tutt'oggi sono a 150mm).
Il rebus rimane la quota neve che alcuni siti danno in calo nella notte tra domenica e lunedì sin quasi alla pianura
.
Anche stasera però il fido Reading mette termiche altine per lunedì (la 0° in quota) perciò non so come possa nevicare a quote basse con queste termiche
.
Per il resto della settimana ne riparliamo, a tutt'oggi sembra che diluvierà sabato 30, ma Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere asciutte...
A domani

Innanzitutto comunico gli estremi odierni: min.3,4° e max di 16°, ma senza vento e clima gradevolissimo
Poi un 'occhiata a quello che ci aspetta: 48 ore di precipitazioni, dal pom. di domani alla mattina di lunedì, con altri 40/50mm attesi che potrebbero portare il totale mensile a 200mm
Il rebus rimane la quota neve che alcuni siti danno in calo nella notte tra domenica e lunedì sin quasi alla pianura
Anche stasera però il fido Reading mette termiche altine per lunedì (la 0° in quota) perciò non so come possa nevicare a quote basse con queste termiche
Per il resto della settimana ne riparliamo, a tutt'oggi sembra che diluvierà sabato 30, ma Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere asciutte...
A domani
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Io mi sono sposato sul Passo Falzarego (BL)...che figata di luoghi!danielerossi50 ha scritto:è un bel viaggetto gelo,da fare in una giornata..quando ero più giovane le facevo anche io ste cose,adesso che sono andato quasi a male,la neve l'aspetto quà..ciao
Cmq in 3 ore di auto sono lì...si fa benissimo!
Ciao!
-
danielerossi50
conosco bene il passo del falzarego.la ho dovuto chiamare il soccorso alpino .ero rimasto bloccato con mio figlio piccolo,per andare a vedere,da vicino una massa di neve rimasta,in pieno giugno ,misono arrampicato col bimbo per 300-400 ,su un costone con fondo di ghiaia,arrivato sù,mi sono bloccato,la paura,non mi consentiva più di muovermi,non riuscivo + a scendere..rimane comunque un bellissimo posto..
-
danielerossi50
tempo lievemente ed a tratti perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto, associato a fenomeni generalmente deboli, spesso intermittenti, specie sulle Dolomiti, mentre potranno essere più continui sulle Prealpi. Il limite della neve sarà attorno ai 900/1100 al primo mattimo e risalirà fino sui 1300/1400 m in giornata, prima di abbassarsi di nuovo in serata, quando i fenomeni tenderanno ad intensificarsi un po' ovunque.
Precipitazioni: in giornata sulle Prealpi piuttosto estese (80/100%), sulle Dolomiti più sparse (80%), anche discontinue. Nel tardo pomeriggio sera diffuse ovunque (100%). In tutta la giornata sono previsti circa 5/15 mm sulle Dolomiti settentrionali, 10/20 mm sulle Dolomiti meridionali e a 15/30 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1400/1500 m.
queste sono le previsioni di arabba per domenica
ciao a tutti buona domenica a tutti voi
Precipitazioni: in giornata sulle Prealpi piuttosto estese (80/100%), sulle Dolomiti più sparse (80%), anche discontinue. Nel tardo pomeriggio sera diffuse ovunque (100%). In tutta la giornata sono previsti circa 5/15 mm sulle Dolomiti settentrionali, 10/20 mm sulle Dolomiti meridionali e a 15/30 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1400/1500 m.
queste sono le previsioni di arabba per domenica
ciao a tutti buona domenica a tutti voi
ciao gelo, quando arrivi a tai, dopo il semaforo 100 mt sulla sinistrageloneve ha scritto:Io mi sono sposato sul Passo Falzarego (BL)...che figata di luoghi!danielerossi50 ha scritto:è un bel viaggetto gelo,da fare in una giornata..quando ero più giovane le facevo anche io ste cose,adesso che sono andato quasi a male,la neve l'aspetto quà..ciao
Cmq in 3 ore di auto sono lì...si fa benissimo!
Ciao!
c'èil mio negozio. SAPORI D'ITALIA
peccato che è chiuso , ti avrei offerto volentieri un caffè.
sarà per la prossima volta
ciao e fai buon viaggio.
-
mondometeo
Ciao Daniele, ML non è il solo sito che prevede NEVE lunedì mattina sulla pianura emiliana, anche altri siti "importanti" la danno quasi sicura, compreso Arpa.
Si potrebbe facilmente verificare un fatto strano ma possibile, come ben spiega ML in un articolo: l'aria fredda da n/est entrerebbe nei bassi strati prima ancora che in quota (dove infatti le temperature a 1450m rimarranno positive
) raffreddando talmente lo strato sotto tale quota da consentire alle prp di divenire nevose al piano e non sui monti
.
Della serie: io ci credo quando lo vedo poichè anche l'ultimo aggiornamento GFS 12 dà le temperature a 2m (quindi al suolo) sulla pianura padana tra i 3 ed i 4°, perciò io aspetto ancora l'uscita di Reading stasera (ed ancor più domattina), per avere ulteriori aggiornamenti...
A presto...
Si potrebbe facilmente verificare un fatto strano ma possibile, come ben spiega ML in un articolo: l'aria fredda da n/est entrerebbe nei bassi strati prima ancora che in quota (dove infatti le temperature a 1450m rimarranno positive
Della serie: io ci credo quando lo vedo poichè anche l'ultimo aggiornamento GFS 12 dà le temperature a 2m (quindi al suolo) sulla pianura padana tra i 3 ed i 4°, perciò io aspetto ancora l'uscita di Reading stasera (ed ancor più domattina), per avere ulteriori aggiornamenti...
A presto...
-
mondometeo
Pioggia forte in corso dalle 18,00: in 2 ore già 10mm caduti
.
Uscite serali dei modelli che mostrano il picco precipitativo sulla mia zona per domenica sera/lunedì mattina, poi smette...
Sempre un dilemma la neve, occorrerebbe avere i dati del modello europeo sul profilo verticale della colonna d'aria previsti per domani e dopodomani, senza questi dati azzardato fare previsioni...
A domani...
Uscite serali dei modelli che mostrano il picco precipitativo sulla mia zona per domenica sera/lunedì mattina, poi smette...
Sempre un dilemma la neve, occorrerebbe avere i dati del modello europeo sul profilo verticale della colonna d'aria previsti per domani e dopodomani, senza questi dati azzardato fare previsioni...
A domani...
- cristiano69
-
danielerossi50
buon giorno..piove ininterrottamente da stanotte ,pioggia moderata,temp.minima 8 gradi,vento debole da n.est...in serata vediamo che succede,dovrebbe entrare aria fredda dai balcani ,e portare le nevicate fin quasi in pianura,non serve a niente ,a fine marzo,se non statisticamente,per ricordare..un eventofuori stagione .ciao
- sweetbears