La rinascita dell' Atlantico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
crisGE ha scritto: In parte il 2002..Poi esiste l'anno senza estate qui in Italia andando a ritroso..Estate del '77..Me la segnalò un amico forumista altrove perchè io sono troppo giovane :lol:
Però effettivamente ho constatato dalle reanalisi che fu davvero una NON stagione qui.
;)
In effetti sono andato a vedermi un pò di dati del 77 e fu molto fresca, e quindi gradevole per essere estate, sottomedia con frequenti precipitazioni. Pagherei per un'estate con quelle temperature.
Furia non parlo del mio "orticello" ma parlo di qualcosa molto piùù grande dell'Italia stessa,la stratosfera!!! :lol: Andando a ritroso con gli anni secondo te tutte le rotture estive a settembre sono state "architettate" tutte dall' aria fredda nord-atlantica?Il ciclo della QBO non è qualcosa che ho inventato io per giustificare le retrogressioni di aria fredda nord-orientale ma è qualcosa che è sempre esistita!!! :wink: Te lo detto secondo me non esiste una classica rottura estiva!
Tornando al nostro argomento, quello primordiale :lol: Settembre è stato sempre in balia dell'Atlantico solo che qualche volta scendeva in senso meridiano e si mescolava con aria artico-marittima, tuttavia non puoi negare che da fine settembre si sono disposti blocchi a sud-est che furono una tassa per noi meridionali con arrivo dell'atlantico da Ovest in moto zonale.
Fu il leit .motiv di Ottobre e Novembre non si può negarlo.
Allora in due punti:
1) la rottura estiva non è una leggenda , così come è vero che talvolta ( ma molto meno) è stata oèperata da correnti da NE, spalleggiate da un alta ad ovest, tuttavia la lacuna che si scavava nel mediterraneo era qualcosa che poi cominciava sul finire di agosto e poi a settembre ad attirare le perturbazioni da W. Su questo non ci piove. E' sorprendente la regolarità con cui tutto ciò avveniva fino alla fine degli anni 80. Ora la rottura estiva non solo è molto ritardata, ma spesso non è incisiva, ed è fine a se stessa, lasciandoci una fine settembre e un ottobre anticiclonico.
2)Mi fa un po ridere quando i gentili meteofili del sud pretendono di avere il clima del nord. Al sud è normale essere sotto il tiro di potenti prefrontali,specie nel primo autunno e in primavera, così come è più probabile che l' anticiclone subtropicale soggiorni un po' più a lungo. Non ci si può stupire di ciò. L' atlantico prevede tutto ciò per il Sud, è il vostro clima, così è sempre stato, e così (forse) sempre sarà. Sia chiaro che non ce l' ho con quelli del sud, solo che il clima è quello, mica da ora, non si può pretendere chissà cosa.
Mmg

Messaggio da Mmg »

furia atlantica ha scritto: 2)Mi fa un po ridere quando i gentili meteofili del sud pretendono di avere il clima del nord
Decisamente no, le estati afose della p.p. non le voglio :lol:
furia atlantica

Mmg ha scritto:
furia atlantica ha scritto: 2)Mi fa un po ridere quando i gentili meteofili del sud pretendono di avere il clima del nord
Anche se la mia zona nonè la peggiore da quel punto di vista (i veneti e gli emiliani sono un po piu sfigati) , il luglio padano lo augurerei solo e soltanto ai peggiori nemici :wink:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Mmg ha scritto:
Anche se la mia zona nonè la peggiore da quel punto di vista (i veneti e gli emiliani sono un po piu sfigati) , il luglio padano lo augurerei solo e soltanto ai peggiori nemici :wink:
Anche i romagnoli puoi mettere nel girone degli sfigati, infatti, se di giorno la brezza marina (per chi abita vicino alla costa) sembra portare un po' di refrigerio, la notte l'umidità ti uccide! :twisted: :twisted:
Spiegato il motivo per cui non sarò mai e poi mai caldofilo, è questione di sopravvivenza augurarsi un'estate fresca dalle mie parti. :D :D
Mmg

Messaggio da Mmg »

furia atlantica ha scritto: Anche se la mia zona nonè la peggiore da quel punto di vista (i veneti e gli emiliani sono un po piu sfigati) , il luglio padano lo augurerei solo e soltanto ai peggiori nemici :wink:
Si, la tua lo è in modo inferiore, comunque il riferimento va anche alla Romagna, ''indimenticabili'' le serate con dp stellari e ur al 100 %
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: In effetti sono andato a vedermi un pò di dati del 77 e fu molto fresca, e quindi gradevole per essere estate, sottomedia con frequenti precipitazioni. Pagherei per un'estate con quelle temperature.
Furia non parlo del mio "orticello" ma parlo di qualcosa molto piùù grande dell'Italia stessa,la stratosfera!!! :lol: Andando a ritroso con gli anni secondo te tutte le rotture estive a settembre sono state "architettate" tutte dall' aria fredda nord-atlantica?Il ciclo della QBO non è qualcosa che ho inventato io per giustificare le retrogressioni di aria fredda nord-orientale ma è qualcosa che è sempre esistita!!! :wink: Te lo detto secondo me non esiste una classica rottura estiva!
Tornando al nostro argomento, quello primordiale :lol: Settembre è stato sempre in balia dell'Atlantico solo che qualche volta scendeva in senso meridiano e si mescolava con aria artico-marittima, tuttavia non puoi negare che da fine settembre si sono disposti blocchi a sud-est che furono una tassa per noi meridionali con arrivo dell'atlantico da Ovest in moto zonale.
Allora in due punti:
1) la rottura estiva non è una leggenda , così come è vero che talvolta ( ma molto meno) è stata oèperata da correnti da NE, spalleggiate da un alta ad ovest, tuttavia la lacuna che si scavava nel mediterraneo era qualcosa che poi cominciava sul finire di agosto e poi a settembre ad attirare le perturbazioni da W. Su questo non ci piove. E' sorprendente la regolarità con cui tutto ciò avveniva fino alla fine degli anni 80. Ora la rottura estiva non solo è molto ritardata, ma spesso non è incisiva, ed è fine a se stessa, lasciandoci una fine settembre e un ottobre anticiclonico.
2)Mi fa un po ridere quando i gentili meteofili del sud pretendono di avere il clima del nord. Al sud è normale essere sotto il tiro di potenti prefrontali,specie nel primo autunno e in primavera, così come è più probabile che l' anticiclone subtropicale soggiorni un po' più a lungo. Non ci si può stupire di ciò. L' atlantico prevede tutto ciò per il Sud, è il vostro clima, così è sempre stato, e così (forse) sempre sarà. Sia chiaro che non ce l' ho con quelli del sud, solo che il clima è quello, mica da ora, non si può pretendere chissà cosa.
No mi dispiace. Se vuoi dire che l'autunno ideale è quello del 2012 ti devo smentire parzialmente.E' vero che lo scorso autunno non abbiamo avuto bruschi cali termici come negli ultimi anni ed è stato un progressivo abbassarsi delle temperature con tanta pioggia come di norma dovrebbe essere ma è anche vero che massime di 30-35 gradi ad ottobre sono una BESTEMMIA per il nostro clima. Da come parli sembra che tu non lo conosca affatto, parlando sempre con rispetto,furia. :wink: Settembre ha temperature miti, con una manciata di giorni caldi a volte tanto da fare invidia a voi del nord quando a fine agosto voi passate a pieno regime sotto l'Atlantico. Ma la statistica vuole che da fine settembre le saccature nord-atlantiche scendano più giù a differenza dell'anno scorso. Siamo al Sud è vero,il clima è più mite del vostro, ma non siamo in Africa! :D

La rottura estiva esiste,non posso negarla, ma non esiste una "classica", tutto qui. :wink:
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Furia non parlo del mio "orticello" ma parlo di qualcosa molto piùù grande dell'Italia stessa,la stratosfera!!! :lol: Andando a ritroso con gli anni secondo te tutte le rotture estive a settembre sono state "architettate" tutte dall' aria fredda nord-atlantica?Il ciclo della QBO non è qualcosa che ho inventato io per giustificare le retrogressioni di aria fredda nord-orientale ma è qualcosa che è sempre esistita!!! :wink: Te lo detto secondo me non esiste una classica rottura estiva!
Allora in due punti:
No mi dispiace. Se vuoi dire che l'autunno ideale è quello del 2012 ti devo smentire parzialmente.E' vero che lo scorso autunno non abbiamo avuto bruschi cali termici come negli ultimi anni ed è stato un progressivo abbassarsi delle temperature con tanta pioggia come di norma dovrebbe essere ma è anche vero che massime di 30-35 gradi ad ottobre sono una BESTEMMIA per il nostro clima. Da come parli sembra che tu non lo conosca affatto, parlando sempre con rispetto,furia. :wink: Settembre ha temperature miti, con una manciata di giorni caldi a volte tanto da fare invidia a voi del nord quando a fine agosto voi passate a pieno regime sotto l'Atlantico. Ma la statistica vuole che da fine settembre le saccature nord-atlantiche scendano più giù a differenza dell'anno scorso. Siamo al Sud è vero,il clima è più mite del vostro, ma non siamo in Africa! :D

La rottura estiva esiste,non posso negarla, ma non esiste una "classica", tutto qui. :wink:
Se rileggi un po piu su nel TD vedrai che ho detto che lo scorso autunno non è stato atlantico a parere mio, con un ottobre prevalentemente anticiclonico anche al nord. Quindi assolutamente autunno da dimenticare, per niente ideale, anzi. Certo che temperatura cosi alte non siano normali persino al sud, scherziamo? Pero mi riferivo a quando vi lamentate dei prefrontali e di quando dite che per fare piovere al nord ci vuole lo scirocco e quindi giammai. L' atlantico prevede proprio lo scirocco davanti alle perturbazioni. Tutto lì.
PS. Sono originario siciliano e ci ho passato molto tempo sia in inverno che in estate in passato. Altrochè se lo conosco il clima del PROFONDO sud. :) :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Allora in due punti:

Se rileggi un po piu su nel TD vedrai che ho detto che lo scorso autunno non è stato atlantico a parere mio, con un ottobre prevalentemente anticiclonico anche al nord. Quindi assolutamente autunno da dimenticare, per niente ideale, anzi. Certo che temperatura cosi alte non siano normali persino al sud, scherziamo? Pero mi riferivo a quando vi lamentate dei prefrontali e di quando dite che per fare piovere al nord ci vuole lo scirocco e quindi giammai. L' atlantico prevede proprio lo scirocco davanti alle perturbazioni. Tutto lì.
PS. Sono originario siciliano e ci ho passato molto tempo sia in inverno che in estate in passato. Altrochè se lo conosco il clima del PROFONDO sud. :) :wink:
Tieni conto però di una cosa, il clima siciliano è più caldo di quello del Sud inteso come regioni meridionali, e poi un'altra cosa che vorrei farti notare è che la fascia appenninica che passa tra l'altro vicino alla mia città (noi siamo su una collina in braccio a una montagna che non fa parte dell'appennino meridionale ma è comunque molto vicino all'appennino stesso,dista un paio di km) ha un clima sub-continentale al contrario della Puglia,della Campania, la Basilicata e la Calabria hanno un clima sub-continentale.
Clima mediterraneo:inverni freschi e piovosi, estati molto calde e secche.
Clima sub-continentale:inverni freddi e secchi, le precipitazioni trovano sfogo in primavera e in autunno, estati moderatamente calde e secche.
Clima continentale:inverni gelidi e secchi,estati calde ma corte (ridotte al solo mese di luglio e metà agosto).

Noi siamo in mezzo, il mio paese è Melfi,dai un'occhiata su wikipedia. :wink:
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No mi dispiace. Se vuoi dire che l'autunno ideale è quello del 2012 ti devo smentire parzialmente.E' vero che lo scorso autunno non abbiamo avuto bruschi cali termici come negli ultimi anni ed è stato un progressivo abbassarsi delle temperature con tanta pioggia come di norma dovrebbe essere ma è anche vero che massime di 30-35 gradi ad ottobre sono una BESTEMMIA per il nostro clima. Da come parli sembra che tu non lo conosca affatto, parlando sempre con rispetto,furia. :wink: Settembre ha temperature miti, con una manciata di giorni caldi a volte tanto da fare invidia a voi del nord quando a fine agosto voi passate a pieno regime sotto l'Atlantico. Ma la statistica vuole che da fine settembre le saccature nord-atlantiche scendano più giù a differenza dell'anno scorso. Siamo al Sud è vero,il clima è più mite del vostro, ma non siamo in Africa! :D

Tieni conto però di una cosa, il clima siciliano è più caldo di quello del Sud inteso come regioni meridionali, e poi un'altra cosa che vorrei farti notare è che la fascia appenninica che passa tra l'altro vicino alla mia città (noi siamo su una collina in braccio a una montagna che non fa parte dell'appennino meridionale ma è comunque molto vicino all'appennino stesso,dista un paio di km) ha un clima sub-continentale al contrario della Puglia,della Campania, la Basilicata e la Calabria hanno un clima sub-continentale.
Clima sub-continentale:inverni freddi e secchi, le precipitazioni trovano sfogo in primavera e in autunno, estati moderatamente calde e secche.
Clima continentale:inverni gelidi e secchi,estati calde ma corte (ridotte al solo mese di luglio e metà agosto).

Boh secondo me hai combinato un pasticcio coi sub-continentali, riguardati quello che hai scritto. Il clima della val padana è considerato sub-continentale, non può essere uguale a quello delle regioni da te citate
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Se rileggi un po piu su nel TD vedrai che ho detto che lo scorso autunno non è stato atlantico a parere mio, con un ottobre prevalentemente anticiclonico anche al nord. Quindi assolutamente autunno da dimenticare, per niente ideale, anzi. Certo che temperatura cosi alte non siano normali persino al sud, scherziamo? Pero mi riferivo a quando vi lamentate dei prefrontali e di quando dite che per fare piovere al nord ci vuole lo scirocco e quindi giammai. L' atlantico prevede proprio lo scirocco davanti alle perturbazioni. Tutto lì.

Boh secondo me hai combinato un pasticcio coi sub-continentali, riguardati quello che hai scritto. Il clima della val padana è considerato sub-continentale, non può essere uguale a quello delle regioni da te citate
Di certo non è mediterraneo,telo posso garantire furia xke ci vivo! :lol: se trovo una cartina te la posto.
Eccola la cartina:
http://picturepush.com/public/12486015 classificazione di koppen
Rosso sta per subtropicale
Arancio per temperato caldo
Giallo scuro per clima sublitoraneo
Giallo chiaro per clima sub-continentale (ecco Melfi, comprende tutta la parte appenninica e appunto la pianura padana, cioé gran parte del nord io mi ricordavo che fosse così :wink: )
Verde chiaro temperato-fresco
Verde scuro temperato freddo
Celeste freddo
Blu nivale o glaciaLe
Mmg

Messaggio da Mmg »

furia atlantica ha scritto: Boh secondo me hai combinato un pasticcio coi sub-continentali, riguardati quello che hai scritto. Il clima della val padana è considerato sub-continentale, non può essere uguale a quello delle regioni da te citate
Va bene, furia, sono giorni che insisti ad inneggiare il clima della pp cercando di sminuire quello del resto d'italia :lol:

Pensa qui in inverno la temperatura minima è 78, mentre la massima è 150..non ti dico in estate..si toccano punte di +350...mentre a Milano nevica in pianura, a luglio...

Contento ora? :lol:
furia atlantica

Mmg ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Boh secondo me hai combinato un pasticcio coi sub-continentali, riguardati quello che hai scritto. Il clima della val padana è considerato sub-continentale, non può essere uguale a quello delle regioni da te citate
Va bene, furia, sono giorni che insisti ad inneggiare il clima della pp cercando di sminuire quello del resto d'italia :lol:

Pensa qui in inverno la temperatura minima è 78, mentre la massima è 150..non ti dico in estate..si toccano punte di +350...mentre a Milano nevica in pianura, a luglio...

Contento ora? :lol:
Non permetto che si dicano cose da me mai dette. Citami dove ho inneggiato il clima della pianura padana (che ha mille difetti anche per un freddofilo tra l' altro) e dove ho sminuito quello del resto d' Italia. Qui mi sa che qualcuno ha complessi di inferiorità
furia atlantica

Immagine
Grande circolazione atlantica alla ribalta
Mmg

Messaggio da Mmg »

Non permetto che si dicano cose da me mai dette. Citami dove ho inneggiato il clima della pianura padana (che ha mille difetti anche per un freddofilo tra l' altro) e dove ho sminuito quello del resto d' Italia. Qui mi sa che qualcuno ha complessi di inferiorità
Ne hai scritte tante, ''mi fanno ridere gli utenti del sud che pretendono di avere il clima nord''... è una di quelle!

Manco parlassimo del clima della mitteleuropa :lol:

Ciao!
furia atlantica

Mmg ha scritto:
Ne hai scritte tante, ''mi fanno ridere gli utenti del sud che pretendono di avere il clima nord''... è una di quelle!

Manco parlassimo del clima della mitteleuropa :lol:

Ciao!
Beh se neghi che ci sia una differenza abissale tra clima del nord e del sud allora confermi ciò che ho detto sopra, e dimostri di non conoscere affatto il clima del nord Italia. Cosa vuoi dire , che alla fine abbiamo lo stesso clima? :lol: :lol: :lol: E per la cronaca, se escludiamo la stagione estiva, molte località del Piemonte non hanno un clima molto differente dalla mitteleuropa. E comunque vi sono più similitudini nord-mitteleuropa piuttosto che nord-sud. Vatti a vedere le medie.
Rispondi