Allora in due punti:Burian2012 ha scritto:Furia non parlo del mio "orticello" ma parlo di qualcosa molto piùù grande dell'Italia stessa,la stratosfera!!!furia atlantica ha scritto:In effetti sono andato a vedermi un pò di dati del 77 e fu molto fresca, e quindi gradevole per essere estate, sottomedia con frequenti precipitazioni. Pagherei per un'estate con quelle temperature.crisGE ha scritto: In parte il 2002..Poi esiste l'anno senza estate qui in Italia andando a ritroso..Estate del '77..Me la segnalò un amico forumista altrove perchè io sono troppo giovane![]()
Però effettivamente ho constatato dalle reanalisi che fu davvero una NON stagione qui.
Andando a ritroso con gli anni secondo te tutte le rotture estive a settembre sono state "architettate" tutte dall' aria fredda nord-atlantica?Il ciclo della QBO non è qualcosa che ho inventato io per giustificare le retrogressioni di aria fredda nord-orientale ma è qualcosa che è sempre esistita!!!
Te lo detto secondo me non esiste una classica rottura estiva!
Tornando al nostro argomento, quello primordialeSettembre è stato sempre in balia dell'Atlantico solo che qualche volta scendeva in senso meridiano e si mescolava con aria artico-marittima, tuttavia non puoi negare che da fine settembre si sono disposti blocchi a sud-est che furono una tassa per noi meridionali con arrivo dell'atlantico da Ovest in moto zonale.
Fu il leit .motiv di Ottobre e Novembre non si può negarlo.
1) la rottura estiva non è una leggenda , così come è vero che talvolta ( ma molto meno) è stata oèperata da correnti da NE, spalleggiate da un alta ad ovest, tuttavia la lacuna che si scavava nel mediterraneo era qualcosa che poi cominciava sul finire di agosto e poi a settembre ad attirare le perturbazioni da W. Su questo non ci piove. E' sorprendente la regolarità con cui tutto ciò avveniva fino alla fine degli anni 80. Ora la rottura estiva non solo è molto ritardata, ma spesso non è incisiva, ed è fine a se stessa, lasciandoci una fine settembre e un ottobre anticiclonico.
2)Mi fa un po ridere quando i gentili meteofili del sud pretendono di avere il clima del nord. Al sud è normale essere sotto il tiro di potenti prefrontali,specie nel primo autunno e in primavera, così come è più probabile che l' anticiclone subtropicale soggiorni un po' più a lungo. Non ci si può stupire di ciò. L' atlantico prevede tutto ciò per il Sud, è il vostro clima, così è sempre stato, e così (forse) sempre sarà. Sia chiaro che non ce l' ho con quelli del sud, solo che il clima è quello, mica da ora, non si può pretendere chissà cosa.