Beh qui allora siamo di due scuole di pensiero diverse. Tu consideri atlantico le perturbazioni che arrivano dalla scandinaviaBurian2012 ha scritto:Ma come no????furia atlantica ha scritto:Vero. La questione dell' andamento biennale l' avevo notata, ma ho dimenticato di riportarla. Per quanto riguarda l' atlantico da settembre non sono d' accordo. Ottobre è stato quasi tutto anticiclonico, seconda parte di dicembre e gennaio prevalentemente anticiclonici. Avrà dato dei segnali forse,ma il risveglio vero e proprio è arrivato all' inizio di Febbraio.Burian2012 ha scritto: Se vedi bene noterai che c'è un ritmo negli ultimi anni. L'atlantico nel presentarsi va a ritmo...stagione 2008/09 e 2009/10 con l'atlantico, 2010/11 e 2011/12 con l'antizonalità. Quest'anno, 2012/13 di nuovo atlantico ed è probabile che se mi confermano il ritmo potrei dirti che anche la prossima stagione sarà come questa!Per farlo basta rispondere alla domanda: negli anni 2004-05 2005-06 2006-07 e 2007-08 come si è presentato l'atlantico.
PS: L'atlantico è tornato in auge da settembre e non da quest'anno e per stagione intendo da settembre a giugno.Posso postarti tutte le cartine che vuoi...magari non è arrivato in senso zonale (il termine appropiato è moto) ma in senso meridiano ma è sempre arrivato.Le masse d'aria nord atlantiche (o polare-marittime come piace chiamarle) a settembre si smistavano con quelle artico-marittime perché passavano dalla Scandinavia e scendevano a pendolo ma era pur sempre atlantico!Poi da fine settembre blocco anticiclonico a sud-est (me lo ricordo e come ha condizionato tutto il mese successivo) e moto zonale dell'atlantico in Ottobre al Centro-Nord qui anticiclone.
. Novembre situazione identica a parte nella prima decade un' irruzione artico-marittima. L'unica differenza è che seppur in moto zonale le perturbazioni affondavano più verso Il Sud.
Io considero atlantico le saccature che si insediano da ovest, senza affondi fino al sahara. Il pendolo di cui parli è la meridianità, altro che atlantico.