"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gelo Russo
Buonasera a tutti gli Utenti del Forum!
Come avevo indicato venerdi' che Domenica o al massimo Lunedi' si poteva porre l'ultimo aggiornamento sulla parte conslusiva della Stagione Invernale 2012 - 2013 in essere e bene eccomi qui con l'ultimo aggiornamento...
Come avevo spiegato ai Primi di Febbraio nella Mia Analisi che a Mio avviso ci sarebbe stato solo un semplice declino stagionale con alcuni episodi freddi tra l'ultima parte di Febbraio e i prima parte di Marzo, proprio la prima parte di Marzo vedrà l'ingresso per l'ennesima volte in questa stagione l'ingresso di correnti prima da Nord con entrata dal Sud della Francia e poi in chiusura da Nord Est con attivazione di episodi invernali sul Lato Adriatico e Centro Sud Italia!
Forse è la prima volta in questo Inverno che il Lato Adriatico e il Centro sud avranno l'occassione di avere rovesci concentrati ad intermittenza a carattere nevoso anche a quote basse mediamente sui 400 mt - 600 mt, come avevo detto nei giorni scorsi attenzione alle parte interne di Abruzzo - Molise - Lazio, ma focalizzerei l'attenzione su Campania - Puglia - Baislicata - Calabria - Sicilia Orientale specie tra il 14 e il 17 Marzo...
Dopo il 23 Marzo fase fisiologica stabile fino al 10 Aprile ma successivamente attenzione possibile fase molto dinamica e fresca! Ci torneremo tra qualche giorno...
Concludo dicendo che abbiamo avuto un Inverno Normale con sinomini di vecchio stile ma ancora in fase iniziale, la fase nuova sta evolvendo passo dopo passo e i primi dati, segni e conferme sono arrivate in questo Inverno 2012 - 2013!
L' Inverno è stato soddifacente per gli Appennini e le Alpi, anche le quote medio basse hanno avuto diverse imbiancate, le piaure hanno visto la neve ma con poca continuita in quanto è mancata l'aria gelita pellicolare nei bassi strati ma l'Inverno Italico e stato con una struttura da vecchio stampo...
A Livello dell'Emisferico Boreale l'inverno ha avuto ondate di gelo sparse anche in zone non idonee e con l'innevamento molto vasto e abbondante!
Il Percorso verso il Nuovo Ciclo è iniziato vedremo il proseguo...
Un Abbraccio a tutti e al Forum!
Davide
Come avevo indicato venerdi' che Domenica o al massimo Lunedi' si poteva porre l'ultimo aggiornamento sulla parte conslusiva della Stagione Invernale 2012 - 2013 in essere e bene eccomi qui con l'ultimo aggiornamento...
Come avevo spiegato ai Primi di Febbraio nella Mia Analisi che a Mio avviso ci sarebbe stato solo un semplice declino stagionale con alcuni episodi freddi tra l'ultima parte di Febbraio e i prima parte di Marzo, proprio la prima parte di Marzo vedrà l'ingresso per l'ennesima volte in questa stagione l'ingresso di correnti prima da Nord con entrata dal Sud della Francia e poi in chiusura da Nord Est con attivazione di episodi invernali sul Lato Adriatico e Centro Sud Italia!
Forse è la prima volta in questo Inverno che il Lato Adriatico e il Centro sud avranno l'occassione di avere rovesci concentrati ad intermittenza a carattere nevoso anche a quote basse mediamente sui 400 mt - 600 mt, come avevo detto nei giorni scorsi attenzione alle parte interne di Abruzzo - Molise - Lazio, ma focalizzerei l'attenzione su Campania - Puglia - Baislicata - Calabria - Sicilia Orientale specie tra il 14 e il 17 Marzo...
Dopo il 23 Marzo fase fisiologica stabile fino al 10 Aprile ma successivamente attenzione possibile fase molto dinamica e fresca! Ci torneremo tra qualche giorno...
Concludo dicendo che abbiamo avuto un Inverno Normale con sinomini di vecchio stile ma ancora in fase iniziale, la fase nuova sta evolvendo passo dopo passo e i primi dati, segni e conferme sono arrivate in questo Inverno 2012 - 2013!
L' Inverno è stato soddifacente per gli Appennini e le Alpi, anche le quote medio basse hanno avuto diverse imbiancate, le piaure hanno visto la neve ma con poca continuita in quanto è mancata l'aria gelita pellicolare nei bassi strati ma l'Inverno Italico e stato con una struttura da vecchio stampo...
A Livello dell'Emisferico Boreale l'inverno ha avuto ondate di gelo sparse anche in zone non idonee e con l'innevamento molto vasto e abbondante!
Il Percorso verso il Nuovo Ciclo è iniziato vedremo il proseguo...
Un Abbraccio a tutti e al Forum!
Davide
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Buonasera Davide, come sempre ottima analisi, concordo sul fatto che quest'inverno ha mostrato i primi sintomi di un ritorno agli inverni vecchio stile, (almeno qui dalla mie parti), molto dinamico, diverse occasioni nevose alcune con accumulo, e soprattutto gli appennini pieni di neve per tanti giorni di seguito, erano anni che non succedeva. Ultima cosa, ma non meno importante, è da circa una settimana che il fiume che costeggia la mia città è gonfio d'acqua, questo fenomeno apparentemente banale, sino alla fine degli anni '80 era normalissimo a marzo, ma da allora non si è praticamente più verificato.
Con questo voglio ribadire che l'innevamento in collina è stato veramente imponente e duraturo come solo una volta accadeva.
Ciao Stefano
Con questo voglio ribadire che l'innevamento in collina è stato veramente imponente e duraturo come solo una volta accadeva.
Ciao Stefano
Caro "gelo russo" ho letto la tua di pochi minuti fa. Complessivamente è condivisibile e cmq. noto la tua(voluta?) generalità. Infatti noto che eviti di entrare in qualche considerazione particolare, preferendo "volare"( e giustamente) alto. Una scelta probabilmente dovuta al fatto che il territorio italiano è stato interessato con evidenti differenze fra regioni e regioni. Io penso che l'inverno 2012-2013 ha regalato molte piogge, a volte anche intense, sui settori tirrenici, Viceversa l'adriatico non è stato particolarmente interessato nè da particolari precipitazioni piovose e tanto meno da episodi nevosi che per l'assenza di irruzioni di aria fredda continentale ha determinato assenza di neve sulle zone pianeggianti, relegando la stessa solo sui rilievi appenninici che sicuramente hanno vissuto un inverno che ha regalato loro la neve fin dall'inizio del mese di dicembre ad oggi. Un inverno classico come dicevi tu, ma obiettivamente sotto media per quanto concerne le temperature. Ci sono state troppe persone che sono rimaste deluse, e obiettivamente, le capisco. Come pure ci sono state persone, come il sottoscritto, che non possono lamentarsi, non tanto per la neve, che pure abbiamo visto in parecchie occasioni, senza però il fenomeno particolare, ma per le precipitazioni che sicuramente alimenteranno e alla grande le nostre falde acquifere. Un inverno con poca alta pressione(meno male), poco rigido, ma contraddistinto da aria polare marittima che a volte con il supporto di aria artica ha determinato varie nevicate, anche consistenti tipo quella che ha interessato l'emilia Romagna nel periodo 23-24-25 febbraio. Sostanzialmente un inverno da 6,5-7 che per le mie zone può definirsi anche da 7,5. Spero che questa mia breve e sicuramente non approfondita analisi, possa da te essere condivisa. Nel frattempo ti invio i miei più genuini saluti, Michele
-
nicodavide
- Gelo Russo
Buonasera Uomo di Langa!Uomo di Langa ha scritto:Ciao Davide.Nel web ci sono accenni circa la possibilità di una nevicata a quote molto basse al nordovest(specie cuneese)Sabato sera,notte e Domenica(qui principalmente nelle prime ore del giorno).
Tu come la vedi?Grazie,ciao.
Piacere sentirti...
Innanzitutto complimenti per il TD che hai esposto, molto interessante e i Miei Complimenti per la Professione che svolgi!
Ritornando alla tua domanda a Mio avviso la quota neve per la serata di Sabato 16 e la tarda mattinata di Domenica 17 Marzo la vedo mediamente sui 400 mt sulla Lombardia specie centro occidentale e sui 350 mt sul Piemonte con quota neve piu' bassa, penso sui 200 mt sul Torinese e Cuneese!
Come precipitazione sarà piu' moderata su quest'ultime Zone mentre sarà tra il debole e il moderata ad intermittenza sul resto del Piemonte e piu deboli sulla Lombardia...
Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il mar mar 12, 2013 12:50 am, modificato 1 volta in totale.
- Gelo Russo
Buonasera Michele57!michele57 ha scritto:Caro "gelo russo" ho letto la tua di pochi minuti fa. Complessivamente è condivisibile e cmq. noto la tua(voluta?) generalità. Infatti noto che eviti di entrare in qualche considerazione particolare, preferendo "volare"( e giustamente) alto. Una scelta probabilmente dovuta al fatto che il territorio italiano è stato interessato con evidenti differenze fra regioni e regioni. Io penso che l'inverno 2012-2013 ha regalato molte piogge, a volte anche intense, sui settori tirrenici, Viceversa l'adriatico non è stato particolarmente interessato nè da particolari precipitazioni piovose e tanto meno da episodi nevosi che per l'assenza di irruzioni di aria fredda continentale ha determinato assenza di neve sulle zone pianeggianti, relegando la stessa solo sui rilievi appenninici che sicuramente hanno vissuto un inverno che ha regalato loro la neve fin dall'inizio del mese di dicembre ad oggi. Un inverno classico come dicevi tu, ma obiettivamente sotto media per quanto concerne le temperature. Ci sono state troppe persone che sono rimaste deluse, e obiettivamente, le capisco. Come pure ci sono state persone, come il sottoscritto, che non possono lamentarsi, non tanto per la neve, che pure abbiamo visto in parecchie occasioni, senza però il fenomeno particolare, ma per le precipitazioni che sicuramente alimenteranno e alla grande le nostre falde acquifere. Un inverno con poca alta pressione(meno male), poco rigido, ma contraddistinto da aria polare marittima che a volte con il supporto di aria artica ha determinato varie nevicate, anche consistenti tipo quella che ha interessato l'emilia Romagna nel periodo 23-24-25 febbraio. Sostanzialmente un inverno da 6,5-7 che per le mie zone può definirsi anche da 7,5. Spero che questa mia breve e sicuramente non approfondita analisi, possa da te essere condivisa. Nel frattempo ti invio i miei più genuini saluti, Michele
Piacere sentirti...
I Mie Complimenti per l'Analisi, sempre precisa e dettagliata!
Davide
- Gelo Russo
Buonasera Steve64!Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, come sempre ottima analisi, concordo sul fatto che quest'inverno ha mostrato i primi sintomi di un ritorno agli inverni vecchio stile, (almeno qui dalla mie parti), molto dinamico, diverse occasioni nevose alcune con accumulo, e soprattutto gli appennini pieni di neve per tanti giorni di seguito, erano anni che non succedeva. Ultima cosa, ma non meno importante, è da circa una settimana che il fiume che costeggia la mia città è gonfio d'acqua, questo fenomeno apparentemente banale, sino alla fine degli anni '80 era normalissimo a marzo, ma da allora non si è praticamente più verificato.
Ciao Stefano
E' un piacere sentirti...
Davide
- Gelo Russo
Buonasera nicodavide!nicodavide ha scritto:Ciao Davide condivido, dopo tanto l'inverno anche se non eccessivamente freddo, ha avuto un compotamento vecchio stampo, (almeno per le mie parti) speriamo si riavvii un ciclo come tu da un pò fai notare, un salutociao Michele complimenti per l'analisi
E' un piacere sentirti...
Un Abbraccio!
Davide
-
Prof.franco
Buongiorno a tutti, vorrei se concesso entrare in merito alla questione ben disaminata da gelo, e ben descritta da michele57', trovo indicativo il voto assegnato da egli all'inverno che sta concludendosi.Essendo fisico dell'atmosfera particolarmente mi piacciono le analisi e le disamine proprio perche' le faccio anch'io e sono un termine di confronto assai utile e interessante. Concordo con Michele,al di la' di tutto e in particolare al riferimento che egli fa al settore Adriatico, ove io vivo da oltre 30anni, il medio per l'esattezza, settore molto esposto come ricordava Mik57' al Continentalemichele57 ha scritto:Caro "gelo russo" ho letto la tua di pochi minuti fa. Complessivamente è condivisibile e cmq. noto la tua(voluta?) generalità. Infatti noto che eviti di entrare in qualche considerazione particolare, preferendo "volare"( e giustamente) alto. Una scelta probabilmente dovuta al fatto che il territorio italiano è stato interessato con evidenti differenze fra regioni e regioni. Io penso che l'inverno 2012-2013 ha regalato molte piogge, a volte anche intense, sui settori tirrenici, Viceversa l'adriatico non è stato particolarmente interessato nè da particolari precipitazioni piovose e tanto meno da episodi nevosi che per l'assenza di irruzioni di aria fredda continentale ha determinato assenza di neve sulle zone pianeggianti, relegando la stessa solo sui rilievi appenninici che sicuramente hanno vissuto un inverno che ha regalato loro la neve fin dall'inizio del mese di dicembre ad oggi. Un inverno classico come dicevi tu, ma obiettivamente sotto media per quanto concerne le temperature. Ci sono state troppe persone che sono rimaste deluse, e obiettivamente, le capisco. Come pure ci sono state persone, come il sottoscritto, che non possono lamentarsi, non tanto per la neve, che pure abbiamo visto in parecchie occasioni, senza però il fenomeno particolare, ma per le precipitazioni che sicuramente alimenteranno e alla grande le nostre falde acquifere. Un inverno con poca alta pressione(meno male), poco rigido, ma contraddistinto da aria polare marittima che a volte con il supporto di aria artica ha determinato varie nevicate, anche consistenti tipo quella che ha interessato l'emilia Romagna nel periodo 23-24-25 febbraio. Sostanzialmente un inverno da 6,5-7 che per le mie zone può definirsi anche da 7,5. Spero che questa mia breve e sicuramente non approfondita analisi, possa da te essere condivisa. Nel frattempo ti invio i miei più genuini saluti, Michele
che pero' quest'anno appunto ha latitato. Ma sappiamo che il ripetersi di due
pattern simili è cosa abbast. difficile; lo scorso anno abbiamo avuto la visita del russo anche consistentemente, a mio parere quest'anno lo Strat Warming in Stratosfera del Polo, ha frantumato quest'ultimo in "LOBI" che hanno dapprima invaso il Labrador e la East Coast americana, il Nord est Asiatico e la Cina settentr., e poi a piu' riprese 3 o 4 direi anche l'Europa. Ma gli St.War. del tipo visto quest'inizio inverno, a mio modesto avviso,difficilmente se non come reazione subalterna, procurano entrate in Europa del Continentale. E cioè, spiegandomi piu' chiaramente, sono dell'idea che, il Riscald. stratosf.
puo' avere ripercussioni sul territorio Russo, specie Uralico,piu' vicino all'Europa,solo come riflesso, puo' cioe' "generare" una buona LAGUNA GELIDA n loco, che poi per una serie di dinamiche potrebbe muoversi verso il continente Europeo. Come se vi ricordate, quando fu fatto accenno possibile al famoso ponte di WEJKOFF,che pero' poi non si materializzo'. Questo perche' suppongo che piu' che trattarsi di un pattern con impronta ben dnotata al possib. avvento d'un Inverno a carattere Continet., questo sia stato come detto in precedenza, un Inverno caratterizz. dall'impronta del fenomeno dello Str. War., fenomeno che avendo l'intento a maggior causa di farntumare per riscaldam. il VP, ha nella sua genesi un impronta piu' marcatamente di stampo da avvezioni fredde di Aria Artica. Sperando di aver dato un piccolo contributo, vi auguro buon prosieguo e ....buona primavera! saluti
- Gelo Russo
- Gelo Russo
Buonasera Steve64!Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, come vedi sta proseguendo la fase dinamica e umida, a tratti fresca come avevi detto.Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti gli Utenti del Forum!
Davide
Il VP è ancora spappolato, quindi di primavera calda e stabile ancora non se ne parla, vedremo nei prossimi giorni.
Piacere sentirti...
La fase stabile arriverà dopo il 28 Marzo e dovrebbe insistere per 12/13 giorni e poi a seguire dovrebbe arrivare una lunga e intensa fase dinamica dalla seconda decade di Aprile fino alla fine Mese e/o inizio di Maggio!
Analizzeremo nei prossimi giorni...
Attenzione , come avevo già spiegato nelle settimane indietro sta per prepararsi il terreno nell'Emisfero Boreale per l'arrivo di una fase molto importante e critica che si consoliderà nell'Estate 2013!
Succederà qualcosa...
Davide
- Gelo Russo
Si Steve64 succederà qualcosa che ora si sta sottovalutando, è da qualche settimana che ho sottolineato la questione con qualche dettaglio...Steve64 ha scritto:Da come lo dici, sembra proprio che debba succedere qualcosa di veramente molto serio.
Se osservi l' Emisferiche del Vortice Polare Troposferico assomigliano a quelle che avevo disegnato a fine Dicembre - inizio Gennaio, con due HP con valori di 1060 mb e 1055 mb, le tempistiche e dinamiche sono state sbagliate ma per quanto riguarda la struttura barica sono molto simili...
Davide